FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vetrini di M.a.F. per DSLR
Qualcuno li ha provati?
Rispondi Nuova Discussione
marco86
Messaggio: #1
Salve a tutti,
girando su internet ho trovato persone che hanno cambiato il vetrino di messa a fuoco della loro d70 (ma anche di d50,d200 e d2x) con uno a microprismi con lo split centrale dell'immagine...
dato che questi vetrini non sono proprio regalati, prima di prenderne uno, mi chiedevo...qualcuno li ha provati? Ce ne sono di vari tipi? Non fanno impazzire il sensore AF? la messa a fuoco e precisa?
Avete inoltre idea se ne esistono della nikon (o se si possono adattare quelli già esistenti per la f5 o altre...) e se l'LTR fa la sostituzione?

Grazie,
Marco
lhawy
Messaggio: #2
non influiscono nell'af perchè il sensore di maf è dietro lo specchio e non dietro al vetrino, influenza però l'sposimetro facendogli arrivare meno luce, mi pare parlino di uno stop in meno, ma lascio le precisazioni a chi ne sa di più
marco86
Messaggio: #3
QUOTE(lhawy @ Feb 11 2007, 06:45 PM) *
non influiscono nell'af perchè il sensore di maf è dietro lo specchio e non dietro al vetrino, influenza però l'sposimetro facendogli arrivare meno luce, mi pare parlino di uno stop in meno, ma lascio le precisazioni a chi ne sa di più


Quindi basterebbe "starare" l'esposimetro affinchè sovraesponga sempre di 1EV o, di volta in volta, la situazione potrebbe cambiare?

Ho letto inoltre che ci sono alcuni di questi vetrini trattati superficialmente per essere particolarmente luminosi (dalle specifiche sembrerebbe che si possa mettere a fuoco manualmente anche a f11), ma il loro costo è doppio rispetto a quelli normali...Qualcuno li ha provati?

Grazie,
Marco
marco86
Messaggio: #4
Non li ha provati proprio nessuno? huh.gif

ciao,
Marco
lhawy
Messaggio: #5
QUOTE(marco86 @ Feb 11 2007, 11:00 PM) *

Quindi basterebbe "starare" l'esposimetro affinchè sovraesponga sempre di 1EV

teoricamente..
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(marco86 @ Feb 11 2007, 03:44 PM) *
... girando su internet ho trovato persone che hanno cambiato il vetrino di messa a fuoco della loro D70...
...con uno a microprismi con lo split centrale dell'immagine...

Marco, forse troverai qualche informazione in più tra le precedenti discussioni:
Schermo di Messa a Fuoco Sostituibile?, Con Microprismi o Immagine Spezzata...
D40 e Messa a Fuoco Manuale Perfetta...
Micro cerchietto nel mirino ?, Nel centro dello schermo di m.a.f...
QUOTE(marco86 @ Feb 11 2007, 11:00 PM) *

Quindi basterebbe "starare" l'esposimetro affinché sovraesponga sempre di 1EV o, di volta in volta, la situazione potrebbe cambiare?

No ! L'oscuramento del prisma ad immagine spezzata varia in base alla luminosità della scena e dell'obiettivo. La misurazione Spot sarà quindi la più influenzata ma basterà usarla con "cognizione". Anche la media esposimetrica Ponderata Centrale ne risentirà anche se meno.
In Matrix, invece, non saranno apprezzabili differenze salvo rari comprensibili casi.

In definitiva è da comprendere che il sensore esposimetrico Color Matrix 3D II “vede” ciò che passa attraverso lo schermo di messa a fuoco e se questo è più scuro, influenzerà l’esposizione con una sovraesposizione proporzionata all’oscuramento apportato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

G.M.
marco86
Messaggio: #7
Molte grazie per le risposte! Ammetto che la precedente discussione sugli schermi di messa a fuoco mi era sfuggita.
Penso proprio che, appena avrò un po' di tempo per il montaggio, ordinerò uno di questi schermi per D70! Vi farò sapere...

ciao,
Marco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(marco86 @ Feb 15 2007, 05:43 PM) *
...Penso proprio che, appena avrò un po' di tempo per il montaggio, ordinerò uno di questi schermi per D70! Vi farò sapere...

Grazie. Attendiamo...
Ci farebbe infatti piacere conoscere l'esperienza fatta che potrà, anche se tra mesi, riportare in questa stessa discussione.

G.M.
lhawy
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 16 2007, 10:35 AM) *

Grazie. Attendiamo...
Ci farebbe infatti piacere conoscere l'esperienza fatta che potrà, anche se tra mesi, riportare in questa stessa discussione.

G.M.

quoto in pieno, devi assolutamente farci sapere! tongue.gif
e se lo fai quì è meglio almeno mi arriva la notifica e non me lo perdo messicano.gif

P.s. Maio grazie per il chiarimento sulla perdita di luce.

Messaggio modificato da lhawy il Feb 16 2007, 01:07 PM
marco86
Messaggio: #10
QUOTE(lhawy @ Feb 16 2007, 01:06 PM) *

quoto in pieno, devi assolutamente farci sapere! tongue.gif
e se lo fai quì è meglio almeno mi arriva la notifica e non me lo perdo messicano.gif

P.s. Maio grazie per il chiarimento sulla perdita di luce.


Lo farò senz'altro! Ma ho paura che dovrete aspettare un po'...

Comunque in definitiva, da quanto ho capito, lo shift che si può avere rispetto all'esposizione corretta è il medesimo che si ha sugli esposimetri delle macchine che montano lo schermo a prismi (la mia fm2 ad esempio), quindi assolutamente non un dramma...Non è che mi ritrovo foto che hanno una forchetta di 1EV in esposizione per intenderci...Appena avrò novità vi farò sapere!

ciao,
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio