FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Delucidazione Tecnica
BSS
Rispondi Nuova Discussione
ugometitieri
Messaggio: #1
Vorrei sapere perchè le reflex digitali come la nikon d70 non sono dotate di BBS
Aaron80
Banned
Messaggio: #2
...BBS? Che è? Intendevi forse BSS (Best Shot Selector), quello che si trova su molte compatte Nikon? Se è questo che intendevi posso darti un mio modestissimo parere sul perchè non ci sia...
A differenza delle compatte le reflex sono dotate di parti meccaniche in movimento (specchio e otturatore in primis) che generano vibrazioni... scattare una raffica di foto con esposizioni talmente lunghe da rischiare il mosso creerebbe un continuo movimento di specchio ed otturatore che andrebbe a generare delle ripetute vibrazioni nella macchina difficilmente gestibili a mano libera dal fotografo... le compatte non soffrono di questo problema in quanto non hanno parti in movimento durante una sequenza di scatti (se non un piccolo otturatore centrale che funge anche da diaframma) e quindi le possibilità di evitare un mosso scattando una serie di foto con tempi critici e trattenedo il fiato sono molto maggiori... nulla vieta però di eseguire un BSS "manuale", scattare una raffica di foto ed una volta viste sul PC scegliere la più nitida e cancellare le altre...
In genere poi le reflex sono meno ricche di automatismi (anche se sulle economiche si trovano modi scena di ogni sorta ormai e automatismi di ogni genere) rispetto alle compatte e sono più propense all'uso di strumenti complementari come cavalletti e monopiedi che sicuramente garantiscono risultati migliori... wink.gif

Se non ti riferivi al BSS ma ad un (a me sconosciuto) BBS fai come se non avessi scritto nulla... smile.gif
fr@nk
Messaggio: #3
Forse la domanda posta, nasceva dal fatto che al seguente link:
http://www.nital.it/experience/bss.php
viene riportato l'articolo relativo al "BSS" con il titolo:
"Il BBS per migliorare la qualità dell'immagine"
credo comunque che la comoda funzione "Bracketing" che sulla D70 si può impostare in svariati modi, possa tornarti sicuramente utile se senti la mancanza del BSS integrato nelle compatte.

rolleyes.gif Ciao.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (frank..frank @ Jun 22 2004, 12:43 PM)
Forse la domanda posta, nasceva dal fatto che al seguente link: http://www.nital.it/experience/bss.php
viene riportato l'articolo relativo al "BSS" con il titolo:
"Il BBS per migliorare la qualità dell'immagine"
credo comunque che la comoda funzione "Bracketing" che sulla D70 si può impostare in svariati modi, possa tornarti sicuramente utile se senti la mancanza del BSS integrato nelle compatte.

Grazie !!!

Correggeremo immediatamente l'errore della tecnologia che si chiama propriamente BSS in qualità di acronimo di Best Shot Selector.

Circa l'analisi fatta da Aron80 è corretta ma ci sono delle "sfumatore" da considerare.

Sulle compatte la funzione BSS utilizza lo "scarico" still video nativo del sensore per acquisire i successivi fotogrammi nella memoria incorporata, salvando poi solo quello con maggiore dettaglio. I sensori ad ampia area e gamma NON fanno della funzione still video la primaria ricercata esigenza "pagata" anche con l'impossibilità di registrare filmati o vedere la scena prima dello "scatto". Ma tutto ciò ci offre maggiore gamma dinamica e soglie di disturbo "Noise" nettamente al di sotto.

Nella compressione JPG di più immagini della stessa scena risulta comunque molto semplice individuare quella con maggiore dettaglio. Sfruttando il principio "riassuntivo" della compressione jpg che applica matrici differenti in base al dettaglio ritrovato, l'immagine con più dettaglio sarà "semplicemente" quella con un peso maggiore. Con una reflex si potrà allo stesso modo scattare una raffica dello stesso soggetto e scegliere poi quello con maggior peso anche senza aprirli per una visione a computer. Questa logica scarta in una sequenza anche le foto con maggiori zone "pelate" perchè con meno dettaglio sulle luci ci sarà una maggiore compressione. E' comunque da notare che se l'immagine viene mossa (in forma molto consistente) si potrebbe sbagliare la scelta in quanto il mosso del soggetto o la "striatura" di eventuali punti luce potrebbero apportare maggiore dettaglio anche se quello non propriamente ricercato. Attenzione a non applicare tale concetto su immagini scattate a sensibilità elevate o tempi di posa lunghi perchè a causa del disturbo Noise (disturbo/rumore) il jpg più pesante sarà, in questo caso, proprio quello con maggior rumore e NON solo maggiore dettaglio.

Fate delle prove a tale proposito e troverete quanto sopra indicato vero nel 99.9% dei casi. Il concetto applicato su un bracketing di esposizione aiuterà ad individuare con assoluta certezza l'esposizione migliore ritrovata ovviamente nel jpg dal maggior peso..

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio