FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Per Chi Non Vuole Aggiornare La D70
Rispondi Nuova Discussione
Rita PhotoAR
Messaggio: #31
Scusate ma sembra proprio una polemica inutile:chi non se la sente potrà upgradare il fw in un centro assistenza oppure potrà tenersi la macchina così com'è,non vedo dove sia il prob visto che funzia bene anche con la versione nativa.Lavorando da 10 anni nel settore dell'elettronica io l'aggiornamento me lo sono fatto da sola ma credo che molte persone a cui è stata venduta la D70 non sappiano nemmeno che esiste un upgrade e nel caso di riscontro di bug o altro la daranno al proprio venditore...che male c'è???? Non siamo obbligati all'upgrade,anche se sono certa che il classico "smanettone" non avrà resistito a tale tentazione tongue.gif tongue.gif
aron
Messaggio: #32
Ma certo, nessuno voleva fare polemica e anzi i toni, come e' stato sottolineato, erano scherzosi... E' stato solo uno scambio di opinioni tra chi era convinto di farlo subito e chi voleva andarci un attimo con i piedi di piombo.
Infatti puoi essere esperto di elettronica quanto vuoi (attenzione, sto parlando della mia esperienza, visto che anche io lavoro da un certo tempo in ambito elettronico) ma se ti va di sf..a devi ricorrere all'assistenza e mi sembra non sia ancora chiaro quali siano gli oneri da sostenere in tal caso.
Grazie e buone foto upgradate anche a te.
Aron
aron
Messaggio: #33
Anzi, vorrei un chiarimento da chi ha gia' fatto l'aggiornamento.
Da quello che ho capito occorre caricare prima la versione A e poi la B mettendole una alla volta sulla CF. Domanda: se per comodita' si usassero due CF (anche di capienza diversa) una con sopra la A e l'altra con la B inserendole nella sequenza descritta dalla procedura, non dovrebbe cambiare nulla?
Ciao e a presto.
Aron
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #34
QUOTE (aron @ Jul 1 2004, 08:38 AM)
Anzi, vorrei un chiarimento da chi ha gia' fatto l'aggiornamento.
Da quello che ho capito occorre caricare prima la versione A e poi la B mettendole una alla volta sulla CF. Domanda: se per comodita' si usassero due CF (anche di capienza diversa) una con sopra la A e l'altra con la B inserendole nella sequenza descritta dalla procedura, non dovrebbe cambiare nulla?
Ciao e a presto.
Aron

non "dovrebbe" senz'altro cambiare nulla, ma perchè introdurre delle varianti che potrebbero essere potenzialmente fatali?
Se uno segue alla lettera le istruzioni di mamma Nikon, è matematicamente escluso ogni inconveniente. Basta poco, no?
Se un utente non ha mai fatto un aggiornamento firmware e non sa nemmeno di cosa si sta parlando, è bene che prevalga un certo senso della conservazione, rimandando l'aggiornamento a tempi migliori oppure facendosi aiutare da un amico un pò più esperto. O anche affidare il compito alla Nital, visto che prima o poi più o meno tutti dovremo inviare la macchina per la pulizia del sensore.
Ciao.
AndreaDC
Messaggio: #35
Aron,

che dici apriamo un nuovo 3D?

Magari specificando che non facciamo polemiche ma vorremmo solo avere
delucidazioni nel caso in cui la macchina debba andare in assistenza.

Qua dopo tre pagine non siamo ancora riusciti evidentemente a far capire
quali siano i nostri timori...
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #36
QUOTE (AndreaDC @ Jul 1 2004, 10:45 AM)
Aron,

che dici apriamo un nuovo 3D?

Magari specificando che non facciamo polemiche ma vorremmo solo avere
delucidazioni nel caso in cui la macchina debba andare in assistenza.

Qua dopo tre pagine non siamo ancora riusciti evidentemente a far capire
quali siano i nostri timori...

Eppure dovrebbe essere chiaro:
se la macchina, per un aggiornamento firmware andato male, dovesse ritornare al laboratorio di assistenza, questa sarà amorevolmente data nelle mani dell'Ingegner Maio, che avrà cura di saltarci su a piè pari e di ridurla in pezzi molto minuti. Quel che ne rimane sarà dato al Signor Di Francesco per il necessario smaltimento.
Della serie: "educazione all'aggiornamento e propedeutica del firmware".
Ciao.
AndreaDC
Messaggio: #37
Perdonami Claudio,

ma dove hai letto che la procedura è questa e che tutto viene coperto
dall'assistenza?
In un link che ho allegato su, si parla di un'esperienza non positiva
di aggiornamento fw, beh li non è stata riconosciuta la garanzia,
ho anche riportato una mia esperienza con un masterizzatore dvd in
cui l'aggiornamento non è riuscito e adesso lo devo usare come fermacarte...
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #38
fai una telefonata alla Nital oppure aspetti pazientemente che i responsabili di questo forum si pronuncino. Volendo essere fiscali, un aggiornamento non andato a buon fine è da considerarsi un danno prodotto dal cliente, quindi la riparazione è da addebitare al cliente.
Questa in sintesi la normativa che regola la garanzia nella comunità europea, anche se il comportamento individuale può essere più o meno elastico da azienda ad azienda. Alla Nital sono in genere piuttosto fiscali.
Ciao.
aron
Messaggio: #39
Io sono fiducioso e aspetto pazientemente...
AndreaDC, ero effettivamente tentato anche io di aprire una discussione, ma ho preferito attendere e orientare eventuali altre discussioni per chiedere consigli sull'uso della macchina e sulla fotografia ai piu' esperti...
In ogni caso penso che NITAL una risposta ce la dara' citando le normative del caso come ha gia' fatto in passato per altri problemi.
Ciao e a presto.
Aron
AndreaDC
Messaggio: #40
Vedi Claudio,

il mio timore è proprio quello!
Se devo rischiare, voglio sapere quanto mi costa, se ne vale la pena e
al limite decidere di far fare l'aggiornamento (a pagamento) da un centro
specializzato, così siamo tutti più tranquilli.

Credo e spero che arrivi presto una nota dalla Nital, che spieghi a tutti
noi dubbiosi come stanno in realtà le cose.

Saluti a tutti
DAF
Messaggio: #41
INCREDIBILE DISCUSSIONE..... blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #42
QUOTE (claudio60 @ Jul 1 2004, 10:26 AM)
un aggiornamento non andato a buon fine è da considerarsi un danno prodotto dal cliente, quindi la riparazione è da addebitare al cliente.

Confermo quanto riportato da claudio60.
Seguendo la procedura di aggiornamento con le dovute precauzioni è semplice.
Presto anche il documento in Italiano...

a presto,
MD
Rikj
Messaggio: #43
Ne approfitto che in giro ci sono dei BIG laugh.gif ....

...Sig. Difrancesco, lei ci consiglia di aggiornare unsure.gif ? Anche perchè l'ho fatto è funziona tutto....
praticus
Messaggio: #44
...Daf è vero .....una discussione al limite dell'assurdo......

beh io ieri sera l'ho fatto wink.gif wink.gif

l'ho presa in mano le ho inserito la CF e poi l'tolta...e poi l'ho rimessa... e poi l'ho tolta ancora ........(classico esempio di firmwareus interruptus) laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Pochi minuti e non ci sono problemi non vi fate paranoie inutili!!!!! wink.gif laugh.gif wink.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
smile.gif ciao a tutti io ho aggiornato il FW ieri usando direttamente la fotocamera collegata al pc (perchè con il lettore Cf non mi riesco ad operare con la Cf della D70), tutto ok!
sad.gif speravo che questo potesse risolvermi il problema del back focus ma purtroppo dopo era ancora lì, ora mi vedo costretto a mandarla in assistenza con la paura di tempi lunghi per la restituzione visto che si avvicinano le vacanze (la D70 l'ho comprata 3 sett fà).
Lampadina.gif qualcuno che ha problemi di fuoco e rotazione immagine ha mai pensato di restituirla e chiedere il rimborso?

un saluto......
aron
Messaggio: #46
Sara' una discussione assurda ma le risposte che volevamo le abbiamo avute e dalle persone a cui le abbiamo chieste che ringraziamo vivamente. Adesso e' tutto piu' chiaro.
Grazie ancora a Difrancesco e a NITAL.
Aron
chicco2
Messaggio: #47
QUOTE (Michele Difrancesco @ Jul 1 2004, 02:23 PM)
QUOTE (claudio60 @ Jul 1 2004, 10:26 AM)
un aggiornamento non andato a buon fine è da considerarsi un danno prodotto dal cliente, quindi la riparazione è da addebitare al cliente.

Confermo quanto riportato da claudio60.
Seguendo la procedura di aggiornamento con le dovute precauzioni è semplice.
Presto anche il documento in Italiano...

a presto,
MD

Visto Molecola! ecco perchè si sceglie Nikon...anche x questo, massima disponibilità da parte della Nital, tra non molto ci sarà il documento in italiano e allora xchè andar di fretta? wink.gif

Grazie al sig. Difrancesco & C.


Saluti

Ciro
aron
Messaggio: #48
Ericfoto il problema del backfocus dovrebbe essere attribuibile a una tarature del sistema di messa fuoco al limite delle tolleranza.
Non avrebbe senso che i parametri di calibrazione siano dipendenti dal FW perche' se lo cambi dovresti, in tal caso, rifare la procedura
di calibrazione a cui la macchina e', probabilmente, sottoposta alla fine della linea di montaggio insieme al collaudo finale.
Ugualmente il difetto della rotazione immagine e' attribuibile a un problema meccanico (errato assemblaggio del pentamirror) e quindi non
ti puoi aspettare che sia risolto dal software di gestione della macchina.
Comunque non disperare, falla controllare e vedrai che quando tutto e' a posto di divertirai tanto a scttare...
Aron
AndreaDC
Messaggio: #49
Caro Gemisto,

se mi faccio paranoie sono affari miei e se a te danno fastidio bastava semplicemente non leggere gli svariati post.

Ovviamente stesso discorso vale per Dafiero.

Se io, ed altri come me, ho indugiato era perchè ero certo di una risposta da parte della Nital.

Ora sta a me decidere se farlo per conto mio l'aggiornamento o farlo fare da un centro assistenza.

Inutile sottolineare che questa è la classica eventualità che capita sempre agli altri... A noi non potrebbe MAI accadere che ci sia un problema durante l'operazione, intanto con il masterizzatore ci gioco a pallone, con la D70, nel caso non mi riesca l'aggiornamento devo ancora decidere cosa farci...

Saluti a tutti
AndreaDC
Messaggio: #50
Ovviamente non mi sto fasciando la testa prima ancora di averci provato, ma per quanto mi riguarda è sempre meglio sapere da prima a cosa si va incontro, piuttosto che avere spiacevoli sorprese dopo.
DAF
Messaggio: #51
Caro Andrea , sia ben chiaro che apprezzo la tua prudenza, e non mi permetterei di giuducarti per questo, avrei da dire qualche cosa sull'eventuale pagamento per un update andato male, spero non mi capiti, anzi lo spero per Nital, io la macchina non l'ha spedisco, ci vado a Torino, e poi mi devono spiegare come....e finiamola qui ...è meglio...
buona discussione a tutti Pollice.gif
AndreaDC
Messaggio: #52
Pollice.gif
Ci siamo capiti wink.gif
Stammi bene
molecola
Messaggio: #53
QUOTE (AndreaDC @ Jul 1 2004, 04:52 PM)
..ma per quanto mi riguarda è sempre meglio sapere da prima a cosa si va incontro.....

Eh, quì Andrea ti contraddici, in questo caso la D70 non te la dovev comperare proprio! tongue.gif tongue.gif tongue.gif biggrin.gif
AndreaDC
Messaggio: #54
Atometto caro, sarà l'ora ma non ti ho seguito (mi sono permesso il vezzeggiativo perchè mi era sembrato scherzoso il tono del tuo mess.)
molecola
Messaggio: #55
? Come non hai capito, era una battuta! blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >