FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 & Err...
Problema Specchietto Sollevato ?
Rispondi Nuova Discussione
stefycri
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di una d70, sono riuscito a trovarla un mese fa e l'ho utilizzata per imparare un pò.
Oggi mentre facevo una foto per lavoro mi è capitato che lo specchietto mi rimanesse bloccato con il sensore a vista e con la scritta ERR, e non ho potuto fare più nessuna foto. ( per intederci come se vuolessi eseguire la pulizia del sensore).
Tornato a casa dopo varie peripezie quali togliere obbiettivo, batterie mettere obbiettivo spegnere macchina fotografica, premere il pulsante di reset sono riuscito a farlo tornare giù. Domani andrò in giro per vedere se tutto funziona.

E' capitato solo a me o a qualche altra persona come lo avete risolto?

Sig Maio dovrei andare in vacanza tra un mese devo portare la macchiana a controllare oppure no, perchè ho preso la macchina un pò di prima e non vorrei in vacanza avere questi problemi.

Grazie
gnam
Messaggio: #2
Ciao da Andrea.
Stesso problema anche a me.
Un paio di mesi fa ho acquistato la D70 e da subito mi ha fatto lo stesso identico problema.
Fortunatamente e pigiando di nuovo il pulsante di scatto lo specchietto si riponeva.
Siccome lo ha fatto diverse volte e la macchina aveva circa una settimana, l'ho riportata dal negoziante, che l'ha sostituita.
Non ti dico che colpo al cuore quando ad un certo momento l'ha fatto di nuovo, e con la macchina nuova!
Ma é stato solo un caso, perché a distanza di due mesi il problema non si é più ripresentato.
Il negoziante m'aveva detto che il fatto era collegato, probabilmente, alla batteria, in pratica mi diceva che doveva "assestarsi" perché era nuova; siccome mi aveva sostituito la D70 non avevo replicato, perché ho seri dubbi che la batteria faccia quello scherzo.
Già che ci sei controlla l'allineamento dell'orizzonte tramite la griglia: sembra che l'immagine che riprendi, e vedi che tutto corrisponde, in realtà sul monitor vedi l'immagine leggermente piegata sulla destra.
Ho fatto una prova e mi pare che il problema é reale, ma siccome foto panoramiche le faccio di rado e di solito le mia riprese sono angolate, non mi interessa più di tanto, anche perché abbiamo tre anni di garanzia, quindi nessun problema.
Cerca tramite la voce "allineamento" e non farci caso... ci sono 12 pagine di utenti incazzati!
Capisco che parliamo di elettronica e tutto deve essere preciso al micron, però la stanno facendo veramente grande, quasi una crociata.
Comunque hanno ragione.
Aspettiamo cosa dice la Nikon.
Ciao e buone fotografie!
Andrea
Alessandro Catalano
Messaggio: #3
Caro Andrea,

Fai intanto un colpo di telefono in L.T.R. e senti cosa dicono. Consiglio a difesa ferie!

Alessandro Catalano
Daniele R.
Messaggio: #4
QUOTE (stefycri @ Jul 2 2004, 09:42 PM)
Sono un felice possessore di una d70, .............

Sig Maio dovrei andare in vacanza tra un mese .........

ciao e ben trovato sul forum.
Ottimo consiglio quello di Alessandro, chiama LTR, saranno a tua disposizione per fugare ogni dubbio in meritoe poi chi più di loro conosce statisticamente l'anomalia da te enunciata?

Il Signor Maio non lavora in assistenza tecnica (anche se conosce tutte le vie da percorrere per risolvere un problema), per cui non farebbe altro che consigliarti di chiamare in LTR
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(stefycri @ Jul 2 2004, 09:42 PM)
...dovrei andare in vacanza tra un mese devo portare la macchiana a controllare oppure no, perchè ho preso la macchina un pò di prima e non vorrei in vacanza avere questi problemi...

Un errore di sequenza,

segnalato con Error è normale se...

Con il comando di scatto, si attiva una procedura costituita da un insieme di operazioni svolte in precisisa sequenza elettrica e meccanica. Se durante la sequenza vi è un ingiustificato calo di alimentazione (quando la batteria non eroga la corrente richiesta per un'azione di "forza") o se si rileva un'attrito non consono, la fotocamera preserva i congegni meccanici con l'interruzione della sequenza e la conseguente segnalazione di Error. E' in pratica una sorta di frizione che interviene quando si rileva un errore qualsiasi nella precisa sequenza. E' dunque un errore normale se esistono motivazioni esterne che hanno reso l'operazione insicura come ad esempio se la leva comando diaframma dell'obiettivo ha presentato "durezze", se il diaframma per cause diverse chiude tardivamente l'apertura richiesta, se condense di umidità hanno costituito freno allo sfregamento delle lamelle otturatore, se il ribaltamento specchio ha trovato ingiustificate forze opposte...

La sequenza è composta da centinaia di operazioni elettro-meccaniche effettuate in rapida successione e costituiscono l'attivazione dello scatto partendo dal comando elettrico del pulsante di scatto dopo l'attivazione AE-AF, misurazione AF quindi ribaltamento dello specchio reflex con congiunta chiusura del sub specchio AF, apertura del diaframma comandato dalla leva comando diaframma (è quella leva posta sulla sinistra guardando da davanti la fotocamera senza l'obiettivo che potete veder "muovere" azionando il pulsante della profondità di campo anche senza obiettivo) che opera interfacciato alla omonima leva posta nell'obiettivo (per verificarne la "fluidità" provate a sollecitarla abbassandola con un dito e facendola ritornare automaticamente con la propria molla di ritorno) quindi comando di apertura prima tendina otturatore, comando di innesco syncro flash (se richiesto), esposizione per il preciso tempo di posa richiesto quindi chiusura seconda tendina, riarmo dell'otturatore ed, a ritroso, la procedura di ripristino alle condizioni di "riposo" di tutte le sequenze prima riassunte.

Se è successo per una delle cause sopra citate la cosa è assolutamente normale.

Provi a cambiare obiettivo se ne ha altri a disposizione o con lo stesso se non possibile altrimenti. Imposti un diaframma chiuso ed attivi la profondità di campo per diverse volte. Se vede ad occhio chiudersi correttamente il diaframma ad ogni attivazione allora escludiamo dall'analisi il gruppo piastra program e leva comando diaframma assieme agli aspetti legati all'obiettivo. Effettui molti scatti preferendo diaframmi chiusi (implicano un maggior "lavoro" della leva "program" quindi comando diaframmi).

Se non rileverà nuove segnalazioni di Error allora tutto OK e le cause potrebbero essere state un calo di tensione della batteria o un'attrito dell'intero sistema ora superato con l'utilizzo. In certe ciscostanze la leva comando diaframma dell'obiettivo leggermente piegata all'esterno o all'interno (guardando l'obiettivo smontato dalla fotocamera e visionato dalla parte dell'innesto) procura un non perfetto abbinamento meccanico con la leva comando diaframmi del corpo creando saltuari Error. Questo ultimo caso "segna" la brunitura nera della leva comando diaframmi della fotocamera lasciando una preziosa traccia del possibile problema. Per una totale soluzione basterà riportare (piegare) la leva dell'obiettivo in posizione di collimazione centrale con la battuta della leva fotocamera.

Se si manifesta sistematicamente o comunque in forma ingiustificata non resta che richiedere un intervento in laboratorio. Eviti un cotatto telefonico con l' L.T.R che non potrebbe essere più preciso di quanto sopra indicato. Nella descrizione di guasto potrà segnalare saltuari Error (inviando anche l'obiettivo) ed allegando copia di questo intervento.

Assistenza...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Daniele R.
Messaggio: #6
QUOTE (rdfoto @ Jul 3 2004, 08:10 AM)
Il Signor Maio non lavora in assistenza tecnica (anche se conosce tutte le vie da percorrere per risolvere un problema).....

come volevasi dimostrare: sa tutto, è un pozzo di scienza Pollice.gif Pollice.gif laugh.gif
beneKILL
Messaggio: #7
QUOTE (rdfoto @ Jul 3 2004, 10:18 AM)
QUOTE (rdfoto @ Jul 3 2004, 08:10 AM)
Il Signor Maio non lavora in assistenza tecnica (anche se conosce tutte le vie da percorrere per risolvere un problema).....

come volevasi dimostrare: sa tutto, è un pozzo di scienza Pollice.gif Pollice.gif laugh.gif

... ohmy.gif quest'uomo fa paura! wink.gif
ClaudioAgosti
Messaggio: #8
Giuseppino Di Maio,
perchè non ci mandi attraverso Forum una foto stampabile??? wink.gif
La vorrei appiccicare tra le mie preferite sopra il monitor.
Sei un mostro!!! biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif tongue.gif
Daniele R.
Messaggio: #9
QUOTE (ClaudioAgosti @ Jul 3 2004, 10:57 AM)
Giuseppino Di Maio,
perchè non ci mandi attraverso Forum una foto stampabile??? wink.gif

Certo che se lo chiami così non ti risponderà mai.

Si chiama Giuseppe Maio, il Di non esiste.

L'admin è Michele Difrancesco e qui il Di esiste eccome
Scozzarella
Messaggio: #10
Non si può che apprezzare il contributo sempre puntuale e competente dell'Ing. Maio, responsabile tecnico prodotti Nikon Digital Reflex.

Ogni Suo intervento aggiunge valore al Forum e giustifica la nostra partecipazione.

C'è da augurarsi che l'Ing. Maio partecipi con sempre crescente impegno alle nostre discussioni. Nelle ultime settimane se n'è sentita la mancanza.


Angelo
AndreaDC
Messaggio: #11
QUOTE (Scozzarella @ Jul 3 2004, 01:35 PM)
Non si può che apprezzare il contributo sempre puntuale e competente dell'Ing. Maio, responsabile tecnico prodotti Nikon Digital Reflex.

Ogni Suo intervento aggiunge valore al Forum e giustifica la nostra partecipazione.

C'è da augurarsi che l'Ing. Maio partecipi con sempre crescente impegno alle nostre discussioni. Nelle ultime settimane se n'è sentita la mancanza.


Angelo

Quoto al 200% Pollice.gif wink.gif
stefycri
Messaggio: #12
Dopo una settimana di foto, e di stress continuo per la mia D70 il problema non si è più presentato I hope, grazie a tutti e grazie all'ing. Maio per la pronta risposta.

stefano
luigirota1
Messaggio: #13
Ciao a tutti avevo già risposto per l'errore alle volte mi succede, aggiungo che il problema rimane anche con obiettivi diversi memorie diverse e batterie diverse, proprio in questi giorni stò usando una nuova memoria acquistata una settimana fa, a questo punto ho un sospetto che sia la messa a fuoco la causa????
I tempi sono circa 2/3 volte su 100 scatti.
Un saluto luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio