FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sottoesposizione Nikon D70 ?
Rispondi Nuova Discussione
m.carletti
Messaggio: #1
salve,
sono stato fra i primi a comperare la d70 (aprile 2004) e ne sono molto soddisfatto.
ho riscontrato nell'uso (oltre 1000 foto) che tutte le foto risultano sottoesposte, e' necessario pertato sistemarle con Fotoshop utilizzando la funzione "livelli".
ho recentemente installato gli aggiornamenti firmware ma non ho riscontrato alcun miglioramento.
Ho comperato recentemente il flash dedicato sb 600 ma anche con questo i risultati non migliorano, naturalmente con foto in interni.
vorrei sapere se vi e' la possibilità di migliorare i risultati senza ricorrere a software di ritocco.

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Si compensa l'esposizione di +0.3 EV!
AndreaSalini
Messaggio: #3
Altrimenti scattando in modalità manuale puoi agire su diaframma e/o tempi in modo da sovraesporre leggermente rispetto all'indicazione fornita dalla D70.

Ad ogni modo questo tipo di discussione è già stata affrontata, ti consiglio di fare una piccola ricerca.

Io personalmente sono molto contento di questa caratteristica della D70.
Meglio sottoesposta che con i bianchi bruciati!!
Ciao
Denis Calamia
Messaggio: #4
QUOTE (m.carletti @ Aug 25 2004, 09:03 AM)
salve,
sono stato fra i primi a comperare la d70 (aprile 2004) e ne sono molto soddisfatto.
ho riscontrato nell'uso (oltre 1000 foto) che tutte le foto risultano sottoesposte,

Si...basta 1,3EV,non d+,anche perche dalle mie parti un proverbio dice "Lu suvecchiu rumpi lu cuvecchiu) ovvero il troppo stroppia, laugh.gif

Ma 1000 foto da Aprile ad adesso?Non ti sarai fratturato l'indice della mano destra ...no?

Dagliela una bella "Sgasata" a sta D70... biggrin.gif

Cordialmente...Denis..
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE (m.carletti @ Aug 25 2004, 09:03 AM)
...sistemarle con Fotoshop utilizzando la funzione "livelli"...

Ho comperato recentemente il flash dedicato sb 600 ma anche con questo i risultati non migliorano...

vorrei sapere se vi e' la possibilità di migliorare i risultati senza ricorrere a software di ritocco.

Se gradisce una lineare,

sovraesposizione potrà impostare una compensazione fissa +03 ma anche +0.7 (il consiglio di non esagerare resta indiscusso dunque prediliga se possibile il +0.3!).
La compensazione d'esposzione allungherà il tempo o aprirà il diaframma in base alla modalità P,S,A,M utilizzata. La compensazione di esposizione agisce sulla lettura esposimetrica ma non sarà disoponibile nei modi Auto o Digital Vari Program.

Lavorando a luce mista con il flash potrà lasciare la sopra citata compensazione che influenzerà maggiormente lo sfondo. Quella è infatti la compensazione esposizione per la lettura esposimetrica luce ambiente. Per ottenere un primo piano più chiaro dovrà agire sulla compensazione luce flash attivabile dallo stesso pulsante di sollevamento flash D70 incorporato. La compensazione attivata opererà ovviamente anche con il solo impiego dell' SB-600.

Se quanto ricercato è invece un intervento più "aggressivo" circa contrasto potrà alzare il parametro contrasto raggiungibile dal menu D70. Consideri che quanto tradotto con la voce contrasto opera proprio sui livelli come Photoshop variando il punto di alta luce, ombre e gamma. La voce "contrasto" nel menu inglese è infatti chiamata "Tone Compensation" che tradotto in compensazione tonale non avrebbe reso l'idea se non solo agli esperti.
Impostando il Contrasto su "Alto" nell'omonimo menu D70, potrà di fatto simulare quanto Photoshop opera con il comando "Contrasto Automatico (Immagine/Regolazioni/Contrasto automatico)" che di fatto opera sui livelli ma senza apportare variazioni differenziate sui canali RGB quindi sui colori.

Giuseppe Maio
www.nital.it
dallostomauro
Messaggio: #6
Spettacolo.....le sa tutteeee... Mamma mia, ma come fa a sapere tutto di tutto. Certo che avere Maio fra di noi che ci aiuta è una vera manna. Grazie, ora anche a me è più chiaro come opera esattamente la macchina e con quale criterio.


Grazie
gvaccari
Messaggio: #7
Un ulteriore suggerimento (il commento di Maio e' benvenuto):
La D70 ha un approccio piuttosto conservativo verso l'esposizione, ovvero
preferisce sottoesporre leggermente per preservare il dettaglio nelle
alte luci. Aumentare il contrasto o sovraesporre linearmente potrebbe
far perdere questi dettagli.
In alternativa si puo' alzare il punto di grigio (Curve in photoshop),
lasciando inalterati gli estremi della banda tonale.
Il vantaggio ulteriore e' che la D70 con Nikon Capture consente di caricare
la curva sulla fotocamera (Custome tone compensation).

Date un occhiata a questo link:

http://www.planetneil.com/nikon/d100-customcurves.html.


Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (gvaccari @ Aug 30 2004, 01:12 PM)
...In alternativa si puo' alzare il punto di grigio (Curve in photoshop), lasciando inalterati gli estremi della banda tonale...

Confermo appieno.

Caricare una curva che alzi solo i mezzitoni, consente di preservare eventuali alte luci rendendo più chiara l'immagine sui toni medi.

Sono genericamente contrario all'impiego di curve complesse se non su scenari ripetibili come ad esempio sequenze di riprese still-life in studio.

Ottimo invece l'apporto di un gamma diverso (una curva variata solo nel mezzo)... che però suggerirei a chi "padroneggia" la materia...

Giuseppe Maio
www.nital.it

Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #9
Anch'io ho notato inizialmente una certa tendenza della D70 a sottoesporre, ma poi ho capito che semplicemente esponeva per le alte luci e in modo non lineare, nel senso che non sempre questa supposta sottoesposizione si verificava puntualmente. Settando la tone compensation a zero o ad un livello medio basso è tornato tutto normale ed ora le mie foto richiedono poco intervento con gli appositi software.
Qui di seguito una delle foto recenti che ho scattato e che ha richiesto poco o nullo intervento in post produzione (nitidezza e contrasto):
piazza venezia
Ciao.

ps
sarà anche un limite mio, ma intervengo sempre molto poco sulle curve.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio