FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 I-ttl
Problemi di utilizzo Built-in Flash
Closed Topic Nuova Discussione
gvaccari
Messaggio: #1
Ho qualche problema con il built-in flash sulla D70.

1) Ho provato a scattare la stessa immagine in Aperture mode e slow sync, una volta in fill flash ttl ed un'altra in standard ttl (passando da misurazione matrix a spot). Non capisco perche' la camera proponga in entrambi i casi lo stesso tempo di posa (piuttosto lento!). In questo modo la luce ambiente catturata e' identica e, di conseguenza per mantenere costante l'esposizione globale, deve essere identica anche l'emissione flash. Dov'e' la differenza quindi ?
Lo stesso succede in Program mode, sia in standard ttl che fill flash la camera propone la stessa coppia fuoco/tempo. Anche qui, se la luce ambiente e' bassa: tempi lunghi e diaframmi aperti, come se la principale attenzione riposta dalla macchina fosse minimizzare l'emissione flash.
Insomma l'unico modo per non avere tempi lunghi e diaframmi troppo aperti e' lavorare in Manuale o Aperture mode (No Slow sync), in questo caso pero' non ho nessun aiuto dalla fotocamera' per valutare se il diaframma scelto e' corretto in funzione di ISO e distanza del soggetto.
2) Sempre in Aperture mode sollevando il flash compare il display analogico di esposizione (che indica forte sottoesposizione). Perche non compare LO come indicato sul manuale ? Naturalmente impostando Slow Sync scompare.
3) Mi sembra che le immagini con esposizione flash siano sottoesposte.
Ho provato a fare uno scatto in ttl ed uno in flash manuale (fotocamera su M 1/60 f8 ISO 200 a circa 2 metri di distanza) e la differenza e' circa uno stop.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa spiegarmi dove sbaglio ?

Grazie.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
Risposta data nella discussione:

D70 E Flash Incorporato, Chiedo consigli agli esperti...

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio