FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Stampante: Quale Scegliereste
Tante sono le Ink Jet oggi sul mercato..
Rispondi Nuova Discussione
Lordy
Messaggio: #1
Qualcuno di voi ha già acquistato una stampante con la quale si trova bene?

Ho sentito parlare piuttosto bene della Epson R800, io per ora ho una Epson Stylus Photo 895 e sto ponderando di fare un "upgrade"...me lo consigliate?
Lordy
Messaggio: #2
Mi rendo conto che formulata in questi termini la discussione pssa sembrare al limite dell' Off Topic...
Mi sto ovviamente riferendo ad una stampante da destinare ad un uso fotografico, nello specifico da affiancare alla mia D70

Ritenete che quanto oggi proposto dal mercato sia in grado di avvicinarsi ai lavori di laboratori specializzati?

silicium
Messaggio: #3
rispondo nei (grandi) limiti delle mie conoscenze.

Secondo me il modo migliore per non "castrare una stampa" è ancora quello di farla eseguire da un buon laboratorio fotografico. Detto questo è vero che la qualità dell inkjet puo' riservare delle piacevoli sorprese.

Attualmente stampo con una HP 3420 (modello mooolto economico) e mai avrei creduto di avere certi risultati.

Fossi in te prenderei in considerazione anche altre marche oltre Epson.

Ciao e buone stampe!
andreotto
Messaggio: #4
Ti consiglio vivamente l' upgrade resterai stupito dalla qualità, anche se io prenderei in considerazione una stampante formato a3 tipo epson 2100.
Ciao Andreotto
u171173
Messaggio: #5
Io sono affezionatissimo alle stampanti HP (per me è un vantaggio non indifferente il fatto che si cambi la testina di stampa ad ogni cambio di cartuccia - discorso economico a parte...). Possiedo una Photosmart e mi trovo bene!
dallostomauro
Messaggio: #6
Dunque, io , visto il mio passato di tecnico che sistamavo anche le stampanti, non posso che consigliarti le HP. A fronte di un costo + elevato (ma ora si ricaricano pure loro benissimo) offnono un'affidabilità senza paragoni su Epson. Una della lina photosmart la consiglio al 100%. Per massima qualità sarebbe meglio stampanti a sublimazione, ma per andare sopra il 10x15, devi spendere un capitale.
massimotramonti
Messaggio: #7
io trovo affidabili anche le epson ma non posso vantare l'esperienza di chi ha scritto prima di me
tuttavia per le foto consiglio decisamente il laboratorio
maggiore qualità a minor prezzo biggrin.gif
Gattestro
Messaggio: #8
QUOTE (dallostomauro @ Aug 29 2004, 08:53 PM)
Dunque, io , visto il mio passato di tecnico che sistamavo anche le stampanti, non posso che consigliarti le HP. A fronte di un costo + elevato (ma ora si ricaricano pure loro benissimo) offnono un'affidabilità senza paragoni su Epson. Una della lina photosmart la consiglio al 100%. Per massima qualità sarebbe meglio stampanti a sublimazione, ma per andare sopra il 10x15, devi spendere un capitale.

Non posso far altro che confermare.
Consiglio di andare a vedere qualche prova di stampa fatta con la 7960 che è a dir poco stupefacente.
Il b/n, poi, è al limite del commovente. tongue.gif
dallostomauro
Messaggio: #9
Guarda, ti do un parametro per cui io le considero poco affidabili: noi vendevamo circa 50 hp e 10 epson.....io in magazzino da riparare avevo: 40 epson e 5 hp....direi che non c'è storia. Il problema, nel 90 % dei casi era sempre lo stesso: le testine si inchiodavano, e la stampante o stampava a strisce, o no stampava. Questo siccedeva quando o stampava troppo, o troppo poco. Per il resto, devo dire che avevano circa gli stesi problemi delle Hp (gommini, coperchi etc).

In ogni caso, la ink-jet ha un costo copia ancora inaccettabile, quindi quando si deve fare + di qualche stampata, serve un buon fotolaboratorio.(possibilmente rapido). Certo, averla è comodo soprattutto per i formati particolari, e per vedere subito come viene su carta una determinata foto.
Ma per quello la mia cp300 assolve al 100% le mie esigenze. Costo basso delle stampe, (circa 0,40 € a stampa) e ottime anteprime. per il resto, la miagloriosa Hp 930 stampa ancora benissimo gli altri rari file che evo avere in fretta.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Ho fatto il direttore commerciale alla Epson per quattro anni , e ho passato altri 7 anni della miei 30 lavorativi alla Lexmark.

Se l'obiettivo è stamparsi le foto da soli, indubbiamente le stampanti a getto d'inchiostro possono svolgere il loro compito con qualità, lentezza e costi elevati.

Qualità perchè attualmente permettono risultati notevoli,
Lentezza perchè per stampare un 24X30 ci vogliono mediamente 5 minuti per foto.
Costi elevati perchè costa molto di meno portare le immagini digitali a stampare ad un laboratorio professionale.

Un foglio di carta A3 fotografico per stampante a getto di inchiostro viene circa 2,5 euro, mentre un set di cartucce d'inchiostro costa mediamente 70-100 euro e in realtà per stampa fotografica, non durano più di 15 fogli A4.

Ricaricare le cartucce non è una cosa intelligente, per i seguenti motivi:

L'inchiostro originale ha determinate caratteristiche chimiche ivi compreso la fluidità di un certo tipo differente tra modello e modello e tra un costruttore e un altro. Ricaricando la cartuccia viene talvolta immesso un inchiostro con caratteristiche differenti.

Le testina è dotata di un microprocessore ed un numero di ugelli superiore a quelli effettivamente utilizzati. Quando un ugello si ostruisce, il microprocesssore abilita un ugello corrispondente per tener conto della diverstà di emissione.
La ricarica della cartuccia spesso vanifica le informazioni raccolte dal microprocessore nel suo buffer-dati, riabilitando l'attività di ugelli ormai otturati e deteminando un decadimento qualitativo della stampa.

La stampa fai da te a getto di inchiostro, non ha nessun carattere di economicità.
Se proprio si vuole stampare da soli, conviene dotarsi, costi a parte, di una stampante professionale a sublimazione
dallostomauro
Messaggio: #11
Per mia personale esperienza, ricaricando 1 sola volta una cartuccia Hp, non ho mai avuto problemi di sorta, salvo che la cartuccia in questione sia stata in ottimo stato. Il consiglio sopra è validissimo, visto che possono accadere problemi o guasti proprio facendo un'uso poco attento o avendo poca esperienza nel settore ricariche. Non mi sento di "consigliare" la ricarica delle cartucce, solo che esistono accorgimenti e buoni inchiostri che ad un utente mediamente esperto, permettono di diminuire il costo copia. Quello che non riuscirò mai ad accettare è l'eccessivo costo delle ricariche, visto il loro invece bassissimo costo di produzione. Sarei (io ) più propenso a prendere una stampante e pagarlo di più e far guadagnare il giusto ad HP-EPSON etc, invece che pagarla quasi sottocosto, ma dover poi pagare costi esagerati per le cartucce (visto che sulle stampanti il guadagno è pochissimo e a volte zero, almeno ci devono guadagnare sulle ricariche...se poi noi ricarichiamo le nostre cartucce esauste, è chiaro che i produttori si alterino parecchio). Il giorno che uscirà una stampante con un costo copia decente (può costare anche 500 € ) la prenderò, prima continuerò con la mia hp 930 e a fare le copie dal laboratorio.

Ps: spezzo una lancia a favore di epson...io odio il fatto che si otturano gli ugelli, ma la qualità delle stampe delle ultime stampanti a colori è ECCEZIONALE, prob superiore ad HP, visti gli ultimi test.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
I profitti dei costruttori di stampanti sulle cartucce a getto d'inchiostro e scandaloso.
A Lexinton nella fabbrica che visitai circa 4 anni orsono, il costo di produzione di ogni singola cartuccia/testina era circa 10centesimi di dollaro.
Meditare...meditare...meditare.
La politica dei costruttori è quello di abbassre i ricarichi del prodotto stampante, tanto il business è sul consumabile.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
Sulle getto di inchiostro le migliori sono secondo il mio parere, Epson e HP.
Per le laser Hp e Lexmark.
Sublimazioni Xerox (tecnologia Tecktronics).
Per le stampa chimica professionale Kodak e Fuji
dallostomauro
Messaggio: #14
Be, quando ho visto circa 4 anni fa la prima Tecktronics a solid -ink funzionare, sono rimasto a bocca aperta per QUALITA'-VELOCITA'-COSTO STAMPE........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Io non sono nessuno...

ma posso dire che posseggo una Epson Stylus Color 600 da tempo immemorabile e non ho mai avuto nessun ripeto nessun problema, ora ho acquistato una epson R300 e sono soddisfattissimo, stampe di buonissima qualità e nitidezza.

Ora la 600 l'ho relegata alla stampa normale e la R300 a quella fotografica.
Se non erro nella serie R della epson è compreso anche un modello A3.

Per quanto riguarda il costo sono daccordo è più alto quello casalingo...ma vuoi mettere una bella stampa fatta a casa ? certo se non sono alti i volumi senno addio al portafoglio smile.gif

Ciaooo smile.gif
marcofranceschini
Messaggio: #16
Saluti a tutti
anch'io propendo ormai da tempo per la stampa dei miei file presso laboratori professionali.
Per questa scelta ho considerato nell'ordine :qualità di stampa,praticità (utilizzo un laboratorio online) ed infine come ultimo parametro i costi.
Quindi la qualità della stampa su carta fotografica è decisamente migliore,la praticità di inviare i file via internet e ricevere le stampe a casa uno o due giorni dopo è ottima ed infine 20 cent per un 13x19 o 1euro per un 20x20 mi sembrano costi assolutamente normali.

In ultimo un accenno alle stampanti a sublimazione.Ho stampato questa estate più di 1200 foto con un modello kodak a sublimazione ,formato 15x20 costo copia 50cent,costo stampante 2500 euro ohmy.gif .Le stampe erano belle ,la carta molto bella ,una leggera dominante rossa sugli incarnati (le stampe sony erano arancioni!!! unsure.gif ),ma in definitiva un risultato più che accettabile...ma proviamo a fare due conti e vediamo se un utilizzo di tipo amatoriale può essere giustificato dai costi/benefici....credo proprio di no!e credo che lo stesso discorso possa essere fatto per le stampanti a getto d'inchiostro.... smile.gif

Un saluto
Marco


Lordy
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Credo che per il momento mi terrò la mia 895 e mi rivolgerò a laboratori professionali per quelle stampe + importanti.

mmfr, hai qualche preferenza fra i laboratori che ti permettono di inviare i files e che poi recapitano le fotografie tramite posta?

Sarei molto curioso di provare questo servizio.

Grazie ancora a tutti
dallostomauro
Messaggio: #18
x lordy:

visto che non si possono dare i nomi sul sito, forse è meglio che metti la tua e-mail nella firma, così chi vuole ti può dare qualche consiglio in privato.
wink.gif
Lordy
Messaggio: #19
Ops....grazie mille provvedo!
Mail aggiunta in firma
cocco
Messaggio: #20
io ho una deskjet 1120c A3 600dpi e una photosmart 7350.
la 1120c ha ormai 5 anni, i colori sono slavati ma i costi sono bassi e posso stampare 45x30 cm circa . Dato che i colori sono quelli che sono uso carta fotografica che costa meno (1,7 euri), le cartuccie ... non mi ricordo i prezzi cmq sulle 50euri .Stampo circa 30-35FOTO a formato pieno A3+ cioè a 42x28cm.
Invece la nuova photosmart 7350 1200x4800dpi.....A4 WOW....
stampo le foto della d70 interpolate a 28x17cm a 1200dpi (310mb di file).
PERFETTE non posso spiegare a parole che qualità di stampa puo raggiungere questo piccolo aggieggo ...MA posso dirvi subito quanto mi costa ...... 20fogli a4 = 19€, cartuccie x foto = 35+38€ per un totale di
€92 NOVANTADUE EURO ... indovinate quante foto A4 posso stampare ...
13-15......SE TUTTO VA BENE.....
MA...(vabbò questo sara un problema mio ma mi fa incavolare) .....
su 10 fogli me ne stampa 8...... perche il buffer non ce la fa .......
MA perche ti scrivono che stampa fino a 4800dpi se a 1200 si impalla???
insomma se va tutto bene 15 FOGLI a 92 euro .......
6 euro una FOTO....
anche faccio tuttora stampare le foto in un laboratorio online , ognitanto le faccio in un negozietto nella mia città a 0,29€ ,e 2 volte sono andato da un "PROFESSIONISTA" 2euri x 18x13cm
MA la piccola 7350 stampa meglio....forse perche stampa a 1200dpi, o forse perche costa 6 euro una foto?????????????

ps.il "PROFESSIONISTA" mi ha deluso + di tutti.mi ri-toccava le foto e il risultato finale era una m......rumore inutile nelle parti scure (voleva schiarire il nero???), colori ultrasaturi ,1cm di contorni neri (contrastato a manetta ), incarnati verdastri (soggetto una ragaza mulata ..nera ... mi sono ritrovato con la foto michael jackson)ecc .... .... CO......ONE
marcofranceschini
Messaggio: #21
QUOTE (cocco @ Aug 30 2004, 09:56 AM)
stampo le foto della d70 interpolate a 28x17cm a 1200dpi (310mb di file).

Ciao Cocco
attenzione a non confondere la qualità della stampa con la risoluzione dell'immagine da stampare che normalmente non deve mai superare i 300dpi...quindi è assolutamente inutile interpolare l'immagine a 1200 dpi ottenendo file di dimensioni ..."mostruose"....è ovvio che alla fine ti si impalli tutto il mondo smile.gif ....
altro consiglio...non serve stampare alla massima qualità...1440 dpi normalmente vanno più che bene...oltre se non ci sono particolari esigenze lo considero uno spreco di inchiostro...ma questa è una mia opinione.... smile.gif

ciao
Marco
dallostomauro
Messaggio: #22
Un consiglio: quando si fa stampare le foto in un fotolaboatorio, sarebbe opportuno di chiarier prima di NON APPLICARE MODIFICHE DI ALCUN TIPO ai nostri file. Molto invece, applicano delle OTTIMIZZAZIONI che dovrebbero migliorare il risultato finale. In effetti, molto utenti con il pc fanno a pugni, mandano dei file senza nemmeno vederli, e questi settaggi possono davvero dargli una mano. ma a noi che controlliamo per bene i file prima di farli stampare, che curiamo per bene il profilo colore.....è meglio che non applichino alcuna modifica. Per questo adoro il sito da cui mi servo....non applicano nessuna modifica e i file sono semopre come li volgio.
cocco
Messaggio: #23
QUOTE (mmfr @ Aug 30 2004, 11:18 AM)
QUOTE (cocco @ Aug 30 2004, 09:56 AM)
stampo le foto della d70 interpolate a 28x17cm a 1200dpi (310mb di file).

Ciao Cocco
attenzione a non confondere la qualità della stampa con la risoluzione dell'immagine da stampare che normalmente non deve mai superare i 300dpi...quindi è assolutamente inutile interpolare l'immagine a 1200 dpi ottenendo file di dimensioni ..."mostruose"....è ovvio che alla fine ti si impalli tutto il mondo smile.gif ....
altro consiglio...non serve stampare alla massima qualità...1440 dpi normalmente vanno più che bene...oltre se non ci sono particolari esigenze lo considero uno spreco di inchiostro...ma questa è una mia opinione.... smile.gif

ciao
Marco

Dovresti vedere la differenza di una foto stampata a 300dpi e una a 1200dpi ... che è uno spreco di colore.
Stiamo raggiungendo dei costi asssurdi per 28x17cm di foto stampate a casa.
fatto sta che la differenza si vede, e anche TANTO. e se devo spendere 5euro per una foto non sto a a risparmiare in dpi......
cocco
Messaggio: #24
ho fatto delle prove ......
tempo fa ... per confrontare le 1120 alla 7350 ...
stampando a 300dpi 600dpi e 1200dpi ...
la 1120 dato che non supera i 600dpi( e neanche i 300dpi secondo me) si vedono i puntini (microgoccie)... nelle zone chiare (bianche grigie), e inoltre nelle zone con tante sfumature di verde o giallo sembra che sia sempre lo stesso colore.
la 7350 man mano che alzi i dpi si nota la differenza ......
oltre alle sfumature perfette.non si vedono + i puntini (microgoccie).
DA quel momento cerco sempre di stampare a 600dpi o addirittura a 1200dpi.
marcofranceschini
Messaggio: #25
ciao Cocco ...ti segnalo un LINK in cui viene affrontata proprio la questione della risoluzione e della stampa digitale...se vuoi continua pure ad interpolare le tue immagini a 1200 dpi
...comunque la quantità di colore utilizzata e quindi l'eventuale spreco, è determinata dalla qualità di stampa ,non dalla risoluzione dell'immagine, quindi dal numero di punti scritti sul foglio di carta dalla stampante...

ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >