FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schermo Di Messa A Fuoco D70
Pulizia schermo di messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
mavelot
Messaggio: #1
Salve a tutti,

questo è il mio primo ohmy.gif post sul forum nital. Da poche settimane sono un fortunato possessore di una D70.

Purtroppo durante una operazione di pulizia, ho "sporcato" lo schermo di messa a fuoco e stupidamente ho tentato di pulirlo con una cartina Kodak imbevuta di liquido per lenti....solo un' attimo dopo mi sono accorto che essendo smerigliato l'operazione è quasi impossibile.

Risultato: mi ritrovo con un'alone sul lato sinistro del mirino che fortunatamente è visibile solo in contro luce.

Tra i vari post che ho letto riguardo la pulizia in genere del box specchio, ho trovato diversi avvertimenti sullo stare alla larga dallo specchio e dallo schermo di messa a fuoco, ma cosa si fa dopo aver compiuto il misfatto ??

Possibile che non esista un modo per pulirlo ??
Devo per forza privarmi per qualche settimana della mia D70 e mandarla in assistenza ??

Se qualcuno ha già trovato una soluzione "fai da me" me la può indicare ???

Se proprio lo devo far sostituire qualcuno mi sa dire il costo approssimativo dell'operazione ??

GRAZIE A TUTTI !!!
molecola
Messaggio: #2
Se l'alone è di poco conto lascialo stare, più cerchi di pulirlo e più danni fai.
Se proprio ti dà fastidio prova a pulirlo delicatamente con un cotton-fioc poco imbevuto, poi con una soffiatina leggerissima puoi togliere eventuali pelucchi.
Considera che è di plastica, non passarci alcool e altri solventi e non provare a smontarlo.
Il vetrino smerigliato della D70 non costa una fortuna, ma tra spedizione e intervento fai presto a fare 2 conti.
Ripeto, se non ti dà fastidio lascia stare.
Io una volta ho provato a smontarlo per altre necessità in diretta telefonica con l'ing. Maio, la mattina dopo era in LTR. laugh.gif laugh.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
Potrà trovare utili informazioni,

in due precedenti discussioni:

Graffietti Su Specchio Reflex..., o sullo Schermo di Messa a Fuoco

Puntino Nero Sul Mirino, cosa è seuccesso ?

Confermo comunque di NON toccarlo o toccarlo molto delicatamente con una cartina (avvolta su bastoncino tipo ristorante cinese) inumidita di liquido per pulizia lenti. Questa operazione è per soli ESPERTI. La smerigliatura non è nella parte rivolta verso lo specchio reflex ma comunque la superficie è MOLTO delicata. Serigrafie e smerigliature sono nella parte non esposta e nel punto di collimazione tiraggio AF.

Potrà tornare nuovo (se rigato) solo sostituendolo. Potrà richiederlo come ricambio ma sono sicuro che nel metterlo, se non ha dimestichezza, righerà anche quello nuovo. Non resta dunque che farseklo sostituire da un centro d'assistenza autorizzato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
mavelot
Messaggio: #4
Ringrazio subito sial'ing Maio, sia Molecola per la celerità con cui hanno risposto...grazie!!!

Se l'ing. Maio permette vorrei un attimo approfondire la questione.
Se si parla di dimestichezza con attrezzature "delicate" posso confermare di averne un bel po' dal momento che oltre ai miei studi di ingegneria elettronica ho da sempre la passione per la microelettronica e la meccanica di precisione e quindi mi ritengo in grado di effettuare la sostituzione

In verità avevo già contattato LTR questo lunedì ma l'operatore al telefono mi ha risposto che il "pezzo" non essendo un accessorio ma un ricambio non può essere acquistato direttamente.

Mi ha però confermato (come del resto avevo già intuito osservando la macchina da vicino) che lo schermo è fissato con una mollettina in acciaio che si trova subito dietro la spugnetta ammortizzatrice del movimento dello specchio...
...IN pratica la sostituzione sarebbe semplice OVVIAMENTE prestando particolare attenzione a non toccare lo specchio e soprattutto (cosa che mi hanno detto un cliente avrebbe fatto....) a non STRAPPARE la spugnetta, ad effettuare l'operazione in un luogo PULITO, a NON toccare con le dita il vetrino nuovo e lo schermo del pentaspecchio che si trova suvito sotto...ecc

Aggiungo che anche la CSA di Roma mi ha dato la stessa risposta in merito alla impossibilità di acquistarlo.

Dalle parole dell' ing. Maio si evince invece che sarebbe possibile ordinarlo.
Visto che mi trovo a Napoli vorrei evitare un "viaggio stressante" alla mia D70.
Chiedo quindi all'ing. Maio se può gentilmente chiarirmi definitivamente questo aspetto.

Fermo restando che l'eventuale sostituzione fatta "alla mia scrivania" sarebbe sotto la mia totale responsabilità è possibile richiedere il ricambio a LTR?

Grazie a tutti per la collaborazione

Marco Velotto
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
Chiedo venia !

L'errore è stato mio.
Talvolta scrivo senza che il cervello abbia finito di caricare l'OS.

E' vero !
Un ricambio non può essere acquistato se non da un riparatore autorizzato e certificato.

Mi sono confuso perchè in questi giorni sto toccando troppe D2 e quelle hanno gli schermi di messa a fuoco acquistabili in quanto accessori e non ricambi.

Spero perdoni l'errore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
mavelot
Messaggio: #6
Salve a tutti,

desidero pubblicamente ringraziare la Nital per avermi aiutato a risolvere il problema dello schermo di messa a fuoco, con una soluzione "su misura" grazie alla quale il problema è stato risolto in tempi rapidissimi.

Non mi sarei mai aspettato una assistenza così premurosa...

GRAZIE applausi.gif applausi.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (mavelot @ Sep 15 2004, 11:26 AM)
Salve a tutti,

desidero pubblicamente ringraziare la Nital per avermi aiutato a risolvere il problema dello schermo di messa a fuoco, con una soluzione "su misura" grazie alla quale il problema è stato risolto in tempi rapidissimi.

Non mi sarei mai aspettato una assistenza così premurosa...

GRAZIE applausi.gif applausi.gif

Ciao, siccome ho lo stesso problema, volevo solo chiederti come hai risolto...Ciao e grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio