FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Trepiedi
quale??
Rispondi Nuova Discussione
bmx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale cavalletto comprare,
ne ho visti un paio in negozio (hama) pero' non li conosco
e vorrei comprare qualcosa di valido da usare con la
mia "bambina"( D70 + 80/200).
Quello che ho visto ha un sistema di ancoraggio che non conoscevo,
nel senso che ha l'attacco a vite, piu' una basetta che si toglie
e rimane sotto la macchina.
Aspetto fiducioso vs. consigli
Grazie
beneKILL
Messaggio: #2
Io mi trovo bene con l'accoppiata treppiede + testa della Manfrotto che vedi in sign, se vuoi approfondire da un'occhiata a questa recensione che ho scritto wink.gif
http://www.photosob.com/viewtopic.php?t=4309
Marko74
Messaggio: #3
Gli hama non li ho mai visti

Il consiglio migliore su un treppiede è sempre lo stesso, robustissimo, stabilissimo e con un certo peso...se poi è fatto di granito...meglio...

Queste sono le regole di base poi dipende da cosa vuoi spendere
Io uso lo stesso di beneKILL, solo che è la versione verde, è pesante da portare a spalla ma ti ripaga della fatica quando lo usi
Con gli articoli della manf....tto, vai sul sicuro
La basetta che dici è la piastra di aggancio rapido...te la consiglio perchè utilissima
carlmor
Messaggio: #4
Stesso cavalletto di benekill e marko74: stabile e sicuro. La testa da abbinare la puoi scegliere tra molti modelli, io mi trovo bene con una a sfera, direi che comunque è fondamentale sceglierne una con la piastra di aggancio rapido perchè è comodissima.

Per Marko74: hai lo 055nat? E' bellissimo complimenti. Quando mi sono deciso a comprare un cavalletto serio sono stato a lungo attratto da questo modello ma dato che avevo poche risorse ho dirottato su uno 055 usato. Il nat però mi è rimasto nel cuore ...
Che tu sappia pesa molto di più dello 055 normale? Trattandosi di un modello per "naturalisti" credevo fosse un po' più leggero.

Carlo
_CyB_
Messaggio: #5
Ciao bmx,

io ho un treppiede Hama Star26, preso quando ancora avevo la CP5700, e con quella camera era perfetto.
Con la nuova attrezzatura invece è un po' troppo "leggero", infatti conto di sostituirlo con un Manfr*tt* 055PRO + testa da scegliere (non mi sono ancora deciso, credo che andrò a tampinare qualche negozio di fotografia serio nella speranza di poter valutare a fondo.....) biggrin.gif
Tutto questo naturalmente quando le mie finanze si saranno riassestate, dato che ultimamente mi sto dissanguando ph34r.gif a forza di acquisti per la mia bambina wub.gif .

In particolare, se uso il 70-300 il treppiede che ho ora mi pare piuttosto traballante, figuriamoci cosa deve essere con un 80-200 come hai tu!
Però un vantaggio ce l'ha.....pesa pochissimo e si trasporta bene, il che mi invoglia a portarmelo dietro più spesso di quanto pensassi wink.gif

Facci sapere.....
Marco Negri
Messaggio: #6
Ciao.
I requisiti tecnico-operatici di un valido supporto treppiedi, ritengono debbano essere:
- Stabilità, inversamente proporzioanle al peso…... wink.gif
- Una valida testa, con la possibilità del supporto removibile “quello a slitta da fissare sotto il corpo macchina”.
- Possibilità di una bolla di livello incorporata, sembra una sciocchezza ma, nelle pano è indispensabile.
Una testa con regolazioni il più possibile robuste e sensibili, con scala graduata.
Io utilizzo un Manfrotto 190 PRO con testa 141 RC, e sino ad ora ha sempre soddisfatto le piccole mie esigenze.

Un saluto, Marco


sergiobutta
Messaggio: #7
Io che, purtroppo, finora non ho cultura dell'uso del cavalletto, sono di natura frettoloso, ho sempre scartato l'idea di spendere molt nell'acquisto di tale aggeggio. Risultato ? Ho 4 0 5 treppiedi ... tutti inutili. Segui chi ti consiglia di comprare prodotti di qualità.
beneKILL
Messaggio: #8
QUOTE (sergiobutta @ Oct 23 2004, 02:12 PM)
Io che, purtroppo, finora non ho cultura dell'uso del cavalletto, sono di natura frettoloso, ho sempre scartato l'idea di spendere molt nell'acquisto di tale aggeggio. Risultato ? Ho 4 0 5 treppiedi ... tutti inutili. Segui chi ti consiglia di comprare prodotti di qualità.

Pollice.gif
Anche perchè si, all'inizio la cifra è bella alta (con poco più ti potresti prendere un SB600), ma è anche vero che se non lo maltratti ti dura una vita wink.gif

Marco Negri
Messaggio: #9
QUOTE (beneKILL @ Oct 23 2004, 02:14 PM)
(con poco più ti potresti prendere un SB600)

Sono due acquisti, non complementari......
Tra i due, utilizzo molto di più il treppiede. wink.gif

Un saluto, Marco
beneKILL
Messaggio: #10
QUOTE (Marco Negri @ Oct 23 2004, 02:17 PM)
QUOTE (beneKILL @ Oct 23 2004, 02:14 PM)
(con poco più ti potresti prendere un SB600)

Sono due acquisti, non complementari......
Tra i due, utilizzo molto di più il treppiede. wink.gif

Un saluto, Marco

Ma si certo, anche io il flash lo uso raramente (e quelle poche volte quello della D70 mi è sembrato pi+ che sufficiente)...
Era un modo per dire che comunque un buon treppiede, con una buona testa, costano un bel pò di dindi, quindi diffidare da quelli da 50 euro....
dakocliff
Messaggio: #11
rolleyes.gif eh eh eh io in attesa di tempi migliori (vedi dindi) ho preso un cavalletto con piastra estraibile e bolle dai..................cinesi. dry.gif
Marco Negri
Messaggio: #12
QUOTE (beneKILL @ Oct 23 2004, 02:19 PM)
un buon treppiede, con una buona testa, costano un bel pò di dindi, quindi diffidare da quelli da 50 euro....

Quoto! wink.gif

Marco
dakocliff
Messaggio: #13
biggrin.gif a proposito il prezzo è di 20 € è leggero ma per il momento mi accontento tanto lo tengo sempre a portata di mano e come dice il proverbio: chi si accontenta....gode!
felixx
Messaggio: #14
Anche io sto valutando l'acquisto di un treppiede,ora ho un S??K da pochi soldi e si vede perchè è tutto traballante,per cui ti consiglio di non avere mezze misure come ho fatto IO.
Ho sottomano il depliant della Man???tto con tutti i modelli e leggendo tutte le caratteristiche(peso,altezza,portata,costruzione ecc..)mi sarei orientato per il
055pro+testa329RC4 oppure una testa a sfera serie 488.
se ti puo essere d'aiuto ti scrivo le caratteristiche,non ho guardato nel sito della casa perchè abito a 500mt da un fornitissimo negozio a roma,per cui ho fatto prima ad andare a prendere il catalogo cartaceo.
fammi sapere ciao
Marko74
Messaggio: #15
QUOTE (carlmor @ Oct 23 2004, 01:30 PM)
Per Marko74: hai lo 055nat? E' bellissimo complimenti. Quando mi sono deciso a comprare un cavalletto serio sono stato a lungo attratto da questo modello ma dato che avevo poche risorse ho dirottato su uno 055 usato. Il nat però mi è rimasto nel cuore ...
Che tu sappia pesa molto di più dello 055 normale? Trattandosi di un modello per "naturalisti" credevo fosse un po' più leggero.

Carlo

Da catalogo sono identici, la differenza è solo nella colorazione

E ti posso assicurare che pesa, sono quasi tre chili di cavalletto piu la testa, dopo 4 ore di camminare con l'attrezzo in spalla si sentono tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Ma quando lo apri e ci metti su l'attrezzatura non si schioda

Ve ne racconto una sullo spendere poco

Prima avevo un cavalletto di una marca che non ricordo neanche piu, il solito da 30 eurelli...leggero leggero...un giorno ci attacco F65 con 70-300, focheggio a 300 e naturalmente l'obiettivo si allunga..mi allontano dal mirino per guardare lo scatto a 2 occhi e noto che la macchina con tutto il cavalletto stava cadendo in avanti, per fortuna afferro tutto al volo, il giorno dopo ho comprato lo 055... Pollice.gif
carlmor
Messaggio: #16
QUOTE (Marko74 @ Oct 23 2004, 03:08 PM)
Da catalogo sono identici, la differenza è solo nella colorazione

E ti posso assicurare che pesa, sono quasi tre chili di cavalletto piu la testa, dopo 4 ore di camminare con l'attrezzo in spalla si sentono tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Ma quando lo apri e ci metti su l'attrezzatura non si schioda


Grazie
speravo avessero avuto un occhio di riguardo nei confronti dei poveri fotografi naturalisti che spesso devono farsi chilometri con le attrezzature in spalla ... ma alla fine le foto bisogna comunque conquistarsele con la fatica.
Carlo
_Led_
Messaggio: #17
QUOTE (beneKILL @ Oct 23 2004, 12:13 PM)
Io mi trovo bene con l'accoppiata treppiede + testa della Manfrotto che vedi in sign, se vuoi approfondire da un'occhiata a questa recensione che ho scritto wink.gif
http://www.photosob.com/viewtopic.php?t=4309

Manfrotto rules...

BeneKILL la tua recensione contiene una imprecisione che ti avevo già segnalato : il materiale delle gambe è ALLUMINIO ANODIZZATO non ACCIAIO! (e la differenza è fondamentale... tongue.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Concordo,

il treppiedi è la cosa su cui veramente non si deve risparmiare, l'unico "attrezzo" che non mi è mai passato per la testa di vendere.
Uso uno 055Pro vecchio tipo (preferisco), con testa 141RC (quella 3 assi con attacco rapido quadrato, 1Kg). Molto belle le teste a 3 assi con attacco esagonale e bolla incorporata (1.9Kg), però onestamente prendere una testa troppo pesante limita il peso disponibile per l'attrezzatura da montarci su, la 141rc va benissimo.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Visto che siamo in tema di treppiedi, voglio dire anche io la mia tongue.gif

Manfrotto (of course) 190 CL come treppiede e PRO COMPACT 329RC4 come testa.

FAVOLOSA ACCOPPIATA!!! Pollice.gif

Franz
DAF
Messaggio: #20
o55pro+029...miglòior rapporto qualità-prezzo wink.gif
bmx
Messaggio: #21
Ciao, vi ringrazio tanto per le informazioni, stavo per comprare
l'H**a da 40 euro.. cosi' invece aspetto un'attimo e lo compro
"definitivo".
Ancora grazie delle info
Manlio
0xjosh
Messaggio: #22
Salve a tutti, mi introduco nella conversazione e chiedo a chi piu' esperienza se possa convenire prendere un piccolo trepiedi di dimensioni contenute per degli appoggi "volanti". Avete consigli in merito? Sarebbero davvero bene accetti... biggrin.gif

Alessandro
Marko74
Messaggio: #23
Io per gli spostamenti diciamo leggeri (visto il peso del mio cavalletto) preferisco un monopiede sempre della stessa marca citata tante volte in questo 3d.
Se invece preferisci i trepiedi la nota ditta ha in catalogo la serie digital molto compatta e robusta, oppure il 190 piu piccolo del 055 ma sempre validissimo, oppure uno della serie in carbonio, costa come un'utilitaria ma sono stupendi.

Ti consiglio di fare un salto sul sito e scaricare qualche catalogo, comunque con man....to qualsiasi cosa acquisti...acquisti bene wink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #24
Da quando mi sono fornito di 055NAT devo dire che gli scatti buoni sono tutt'altro numero (adesso la scelta è più difficile).

Il monopiede è utile in alcune situazioni, ma se posso il treppiede lo uso appena e possibile, ormai sempre.
Fabio Blanco
Messaggio: #25
QUOTE (Marko74 @ Oct 23 2004, 03:08 PM)
QUOTE (carlmor @ Oct 23 2004, 01:30 PM)
Per Marko74: hai lo 055nat? E' bellissimo complimenti. Quando mi sono deciso a comprare un cavalletto serio sono stato a lungo attratto da questo modello ma dato che avevo poche risorse ho dirottato su uno 055 usato. Il nat però mi è rimasto nel cuore ...
Che tu sappia pesa molto di più dello 055 normale? Trattandosi di un modello per "naturalisti" credevo fosse un po' più leggero.

Carlo

Da catalogo sono identici, la differenza è solo nella colorazione

Vi è ancora una piccola differenza, se ricordo bene, il PRO si può utilizzare con la colonna centrale anche in posizione orizzontale, il NAT no.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >