FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Still Di Gioielli
Primi tentativi in cerca di consigli
Rispondi Nuova Discussione
cashcb
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Posto qui la mia prima prova di stilllife da "studio" (prediligo pesaggi e ritratti). Mi han chiesto come favore quello di fotografare dei gioielli fatti a mano in argento e pietre.
A disposizione ho 5 pannelli bianchi in perspex 50X70, una lampadina da comodino da 45W, la d50 con il 50mm f/1,8 ed il suo flash (che qui non ho usato)...

Per queste foto ho scelto f/2,5 per staccare parte dell'oggetto dal resto, per focalizzare l'attenzione (inoltre ho poco spazio, il fondale è a 20cm dal piano di messa a fuoco), per togliere importanza ai ferri del mestiere senza però toglierli del tutto (son oggetti fatti a mano!).
Ho illuminato da davanti a destra con la lampada da 45W diffusa da un foglio di carta da lucido (per evitar ombre troppo nette) e riflessa da 2 pannelli, ai lati della scena (a Sx a circa 10cm, a dx a circa15-20cm).
Cavalletto e messa a fuoco manuale (l'AF del 50mm va dove vuole....).

Il post work ha puntato all'HighKey per dare una sorta di sensazione onirica con il glow, che, anche se si mangia parte del dettaglio, rende bene a parer mio l'idea di leggerezza e "morbidezza" che i fili danno quando li si prende in mano.
L'HK senza glow semplicemente per non aver perdita di dettaglio sull'oggetto.
Per me più che altro è stata una sorta di sfida a veder come me la cavo a giocar con la luce (foto fatte gratis et amore dei), ora cerco suggerimenti tongue.gif !

P.s. la scritte presente in HK+Glow poi sarà inserita anche in HK.jpg










Tutta la serie, HK+Glow.jpgs

Messaggio modificato da cashcb il Mar 30 2007, 08:38 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Ely (C)
Messaggio: #2
Mi sembra che hai fatto veramente un buon lavoro.
Bravo, oltretutto considerando che avevi a disposizione solo una lampadina da 45W e qualche pannello...
L' HK non mi convince moltissimo su questo tipi di gioielli ma aspettiamo anche l'opinione di chi è più preparato per questo tipo di lavori.
cashcb
Messaggio: #3
anche io sono un pò perplesso dall'HK, ha un nonsochè che mi intriga, ma si mangia un pò tanto dettaglio, specie con il glow..........
Manuela Innocenti
Messaggio: #4
QUOTE(cashcb @ Mar 30 2007, 04:59 PM) *

anche io sono un pò perplesso dall'HK, ha un nonsochè che mi intriga, ma si mangia un pò tanto dettaglio, specie con il glow..........



bellissime ... ma in effetti mezzo gioiello sparisce. peccato!
Bravo...
stincodimaiale
Messaggio: #5
Avrei tolto la seconda pinza di sfondo che disturba la visione del gioiello.
La pinza che sorregge il gioiello bastava a rendere l'idea della fabbricazione manuale, anche se -colpa dei manici troppo blu- mi da più l'idea di un arnese da elettricista... ph34r.gif
Anche l'HK (tecnicamente ben riuscito) secondo me non è idoneo per rendere l'idea dell'artigianalità del lavoro. Se quello era lo scopo li avrei fotografati su un piano di lavoro in legno magari con del metallo grezzo ancora da lavorare o al massimo su sfondo nero. Il bianco è troppo asettico per me...
Ovviamente i gusti sono gusti... rolleyes.gif
cashcb
Messaggio: #6
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 30 2007, 08:49 PM) *

Avrei tolto la seconda pinza di sfondo che disturba la visione del gioiello.
La pinza che sorregge il gioiello bastava a rendere l'idea della fabbricazione manuale, anche se -colpa dei manici troppo blu- mi da più l'idea di un arnese da elettricista...
Anche l'HK (tecnicamente ben riuscito) secondo me non è idoneo per rendere l'idea dell'artigianalità del lavoro. Se quello era lo scopo li avrei fotografati su un piano di lavoro in legno magari con del metallo grezzo ancora da lavorare o al massimo su sfondo nero. Il bianco è troppo asettico per me...
Ovviamente i gusti sono gusti...


il fatto è che E' un arnese da elettricista, son proprio quelle che usa per produrli tongue.gif ; la pinza sdratiata dietro è.....portante rolleyes.gif , nel senso che sorregge la prima biggrin.gif . L'idea del piano di lavoro mi piace molto....ma dove lo trovo?? unsure.gif ...un bel tavolone di legno un pò usurato con delle belle venature in rilievo, dei trucioli metallici.......sarebbe perfetto!!! laugh.gif !!!
stincodimaiale
Messaggio: #7
QUOTE(cashcb @ Mar 31 2007, 05:36 PM) *

L'idea del piano di lavoro mi piace molto....ma dove lo trovo??


Ma... Potresti prenderti una tavola di legno grezzo e poi la fai lucidare.
Ma se per caso abiti in Brianza o nei dintorni non hai scuse se non hai in casa almeno un piano fatto di legno (cassapanca, tavolo, comò.....)!!!! rolleyes.gif
cashcb
Messaggio: #8
no no, milano downtown!! purtropo!
in montagna ho il set giusto, a pasqua le riscatto su di là!! biggrin.gif !!
(è un lavoretto gratis et amore dei, non ci vorrei spender troppo wink.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio