FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Novità Community Nital
Linee Guida...
Closed Topic Nuova Discussione
G.L.C.
Messaggio: #101
QUOTE(pimassi @ Oct 1 2007, 11:30 PM) *
mi piace finalmente anche il popolino puo' dire la sua!!!!!

saluti massi


beh, non mi sembra che al "popolino" sia mai stato vietato di scrivere, rispondere e dire la sua. smile.gif

(nel rispetto del regolamento, è ovvio)

_Lucky_
Messaggio: #102
Capisco e condivido le motivazioni che hanno spinto a cercare nuove strade per migliorare la qualita' dei singoli interventi degli utenti ed a cercare nuovi modi per trovare figure di riferimento che abbiano realmente un'ampio consenso da parte della base degli utenti e non solo di quella di pochi "amici e parenti".... tuttavia.... per una questione di rispetto della liberta' degli utenti, auspico caldamente la possibilita' di poter disabilitare il meccanismo del voto nel proprio pannello di controllo, laddove non si desideri votare ed essere votati da altri utenti....

Luciano S.
simonecard50
Messaggio: #103
Ma a cosa servirebbe? a fare una classifica per stabilire chi risponde meglio e chi no? chi è più bravo e più votato? valgono anche qui le coalizioni? stanno sorgendo piccoli partiti estremisti? bhè se l'antipolitica Grilliana ha portato a questo siamo messi bene! Allora io non ci stò, non voto e non voglio essere votato, il voto oggi come oggi è inutile tanto sono sempre gli stessi che comandano, in questo forum non ne vedo l'utilità, lo trovo fuori luogo.
Aggiungo che lo spirito del forum è di portare la propria esperienza a servizio degli altri, sia quella del principiante sia quella del professionista, senza venir giudicati da nessuno.

Messaggio modificato da simonecard50 il Oct 1 2007, 11:16 PM
monteoro
Messaggio: #104
A me manca solo l'iconcina della mia regione, l'Abruzzo ma non per campanilismo ma solo per individuare immediatamente la provenienza dell'utente con cui interloquisco.

Per quanto riguarda la barra con le caselle per il Sito, L'Email eccetera basta cliccare su "contattami" e li c'è tutto.

Votare? Essere Votato? non è che mi interessi molto.

Preferisco ringraziare personalmente con un post od un MP chi mi ha aiutato in passato, mi aiuta oggi e mi aiuterà domani a crescere con osservazioni sui miei scatti e consigli su come migliorarli.

Questa possibilità è importante che non mi venga negata ed al momento non mi viene negata.

Vivo nel rispetto degli altri e degli altrui pensieri giusti o errati che siano.

Penso che ognuno adopererà questo nuovo mezzo come meglio crede, siamo in democrazia e persone dotate di raziocinio, questo basta ed avanza.

Il tempo consiglierà l'amministrazione del forum sul prosieguo o meno di questo nuovo modo di porsi.

ciao, Franco
G.L.C.
Messaggio: #105
QUOTE(Michele Festa @ Oct 1 2007, 11:40 PM) *
Infatti all'inizio di questa discussione è stato democraticamente scritto:

In attesa di un vostro commento in merito, auspico che questa svolta possa permettere a tutti gli iscritti, ai moderatori ed allo staff al completo una permanenza serena e costruttiva.

A presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it


Michele


ok, daccordo dovevo leggere meglio.

ma se proprio vogliamo mettere i puntini sulle iiiii....,
il forum, non è un posto in cui vige la "democrazia".
il forum è un servizio fornito (è non acquistato) da Nital, una comunità virtuale a cui si può scegliere di aderire o meno, ma sempre nel rispetto di un regolamento imposto da chi ne regola il funzionamento.
il parere degli utenti viene certamente preso in considerazione. questa discussione lo dimostra, ma poi è la Nital che dedice, ed è giusto che sia cosi.


vorrei fosse chiara una cosa.
stimo è apprezzo moltissimo lo staff Nital che ci permette di usare questa piazza virtuale,
se mi permetto di esprimere a volte il mio dissenso è solo perchè mi piace il confronto.
ma questo non significa affatto che non apprezzi le buone intenzioni ed il lavoro altrui.
grazie Nital! smile.gif

Messaggio modificato da G.L.C. il Oct 1 2007, 11:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #106
Appena vista la novità mi è sembrata una cosa sciocca.
Poi ci ho pensato su, forse non è così. Il rapporto numerico fra chi scrive e chi legge credo sia almeno 1 a 100, ora i lettori "silenti" hanno un modo per dire la loro senza impegnarsi nella scrittura di un messaggio pubblico, cosa che da molti può essere vissuta con disagio. Dal punto di vista di chi gestisce il forum la "pagella" può essere un buon modo di "misurare la temperatura" del forum. E' un esperimento interessante, merita di essere seguito.

Un plauso a chi lo ha pensato, non conosco precedenti, se qualcuno ne conosce qualcuno e me lo segnala mi farà cosa gradita (la mia email la trovate nel mio profilo).

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Oct 1 2007, 11:44 PM
fabio_marino
Messaggio: #107
Esprimo solo la mia opinione: Non mi piace per niente.

Per quanto riguarda la "barra perduta" preferivo di gran lunga la posizione precedente e non capisco il perchè della sua scomparsa.

Guardare i tanti siti personali degli utenti in modo veloce ed intuitivo, anche per chi accede di passaggio al forum, quello sì mi sembrava il metro giusto per poter misurare un'auterovolezza fotografica... se pur esiste.

Votare ed essere votati non mi pare una gran cosa, è un passo di chiusura per una community che invece dovrebbe essere il più aperta possibile.

é vero che siamo in casa Nital ma credo che di questo Nital sia contenta e il forum, a dire il vero, mi è parso sempre abbastanza serio, utile, divertente e costruttivo senza bisogno di nessun voto.

Ribadisco: è solo la mia opinione
Buona notte e tutti
fabio
Dino Giannasi
Messaggio: #108
Non ho mai commentato le novità web di questo sito per vari motivi, uno dei quali è il rispetto del lavoro altrui, ma stavolta non ci riesco.

Trovo l'idea dei voti deprimente... per favore, *non è una critica o un attacco a nessuno*, solo la mia opinione. Io non userò mai questa funzione e spero che anche gli altri si astengano dal darmi voti.
Tra l'altro ho l'impressione che invece si presti bene -secondo me- a creare graduatorie ad hoc... sarò maligno ma vedo tanti amici a votarsi e votare in coro.
Nota: per prova mi sono dato un "eccellente" e me lo ha accettato...

Cosa più seria dal punto di vista dell'interfaccia utente ed ergonomica: si arriva nello stesso punto con ben 4 tab diversi: Group icon, Contattami, I miei dati e Scheda, che portano tutti alla Scheda personale dell'utente. Un po' ridondante no?

saluti, Dino

buzz
Staff
Messaggio: #109
Ho letto le opinioni in 5 pagine, e pur non condividendole tutte, le rispetto in quano tali.
Del resto l'opinione è stata espressamente richiesta (di contro a chi ha espresso anti democraticità nelle iniziative dall'amministrazione) e se non prima si sperimenta una funzione non si saprà se questa possa dare esiti positivi o negativi.

Una cosa però ho notato che mi permetto di criticare: molti di voi hanno un atteggiamento conflittuale nei confronti del forum e sdegli altri utenti. Si parla sempre di gruppi e cordate (probabili, ma non obbligatori!) si parla sempre di gente che si vendica (di chi, poi? e per cosa?)
Se al posto di una sfida quotidiana, si vedesse il forum come una piattaforma di collaborazione reciproca, tutto quanto scritto in queste pagine non avrebbe senso.


Per la serie, a me non interssa essere considerato il più bravo, ma evidentemente c'è qualcuno che ci tiene, e usa anche il metodo di denigrazione del prossimo, per elevarsi.
robyt
Messaggio: #110
Una decina di giorni fa, intervenendo in questa discussione dove chiedevo di trovare una soluzione per identificare, dopo la rimozione degli NPU, dei referenti svincolati dall'attività di moderazione, Michele Difrancesco rispondeva così:
QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 24 2007, 11:13 AM) *
...Il problema Roberto, è una identificazione sentita delle utenze "leaders".
Abbiamo visto come gli NPU (di qualunque annata) siano stati attaccati più volte ed ingiustamente -malgrado le loro abilità tecniche dimostrate- solo perchè scelti direttamente da Nital o perchè atti al mantenimento del servizio anche attraverso le competenze di moderazione.


La soluzione proposta ha il chiaro scopo di individuare i potenziali "leaders" liberando l'amministrazione dalla possibilità di essere accusata di fare scelte "partigiane" (come, a torto o a ragione, già accaduto in passato)

Ritengo necessario avere a disposizione persone di indubbia competenza a cui fare riferimento, chiaramente identificate e non solo implicitamente riconosciute, in modo che Nital possa dar loro tutto il supporto necessario a fornire un miglior servizio informativo alla community.
Il meccanismo potrà sicuramente esser migliorato (ben vengano i suggerimenti) ma, se utilizzato con serenità e senza preconcetti, può essere una buona base di partenza.

Il timore di possibili "cordate" o voti di scambio (per che cosa poi ?!?) me lo sono posto anch'io ma, oltre agli algoritmi, credo che la legge dei grandi numeri aiuti non poco a minimizzare il problema.

Per quanto mi riguarda e per quanto possa valere, appoggio l'iniziativa...... se non dovesse funzionare si farà un passo indietro e si penserà a qualcos'altro.

p.s. - un suggerimento: togliamo la possibilità di autovotarsi rolleyes.gif



sangria
Messaggio: #111
@buzz
sono daccordo con il tuo discorso
ma se ci pensi bene questa storia dei voti non è altro che una copia dei famosi titoli o dell'indicazione di quanti post uno abbia scritto, in parole semplice se uno per una serie di motivi riceve 5 stelle, quelli che vanno a guardare sono convinti che sia uno molto bravo, ma se poi come dicevano prima sono delle persone a cui questo utente ha dato dei semplici consigli che chiunque sappia un qualcosina di fotografia li può dare, tutto si falsa, per me è meglio ritornare come eravamo prima e nel caso io farei piuttosto un voto dato da Nital ad ogni singolo partecipante per l'impegno messo nell'anno, cioè un voto a fine anno da persone che se ne intendono, senza così creare inutili diverbi su chia ha più stelle o meno, o se devo prendere in considerazione l'aiuto di chi ha 4 stelle o ne ha 5
danielsann
Messaggio: #112
QUOTE(buzz @ Oct 2 2007, 02:02 AM) *
Ho letto le opinioni in 5 pagine, e pur non condividendole tutte, le rispetto in quano tali.
Del resto l'opinione è stata espressamente richiesta (di contro a chi ha espresso anti democraticità nelle iniziative dall'amministrazione) e se non prima si sperimenta una funzione non si saprà se questa possa dare esiti positivi o negativi.

Una cosa però ho notato che mi permetto di criticare: molti di voi hanno un atteggiamento conflittuale nei confronti del forum e sdegli altri utenti. Si parla sempre di gruppi e cordate (probabili, ma non obbligatori!) si parla sempre di gente che si vendica (di chi, poi? e per cosa?)
Se al posto di una sfida quotidiana, si vedesse il forum come una piattaforma di collaborazione reciproca, tutto quanto scritto in queste pagine non avrebbe senso.


Per la serie, a me non interssa essere considerato il più bravo, ma evidentemente c'è qualcuno che ci tiene, e usa anche il metodo di denigrazione del prossimo, per elevarsi.


Sono del parere che una innovazione e' sempre ben accetta se porta ad una elevazione qualitativa di un servizio.
Il conferire un voto arbitrario, a mio parere, non fa altro che accentuare ulteriormente la creazione di gruppi e gruppetti che con favoritismo reciproco si elevano nella scala delle votazioni.
I gruppetti ci sono, ci saranno e secondo me ne nasceranno altri.
Il mio antidemocratico, era riferito al fatto che ( come sancito dalla costituzione italiana ) tutti abbiamo la possibilita' di esprimere un parere con qualunque sistema di comunicazione ( il forum lo e' ), senza il doversi guardare le spalle magari per un giudizio espresso erroneamente se no il "bullo" di turno ti sotterra con un voto negativo. ( do per scontato che la partecipazione al forum deve essere nel rispetto reciproco, con la massima educazione ).
ripeto, e' un mio parere, posso anche sbagliarmi, non ho il dono della onniveggenza ne per il mio compleanno mi e' stata regalata una sfera magica.
Auguro un buon lavoro a tutta l'amministrazione.

Daniele ....#

Messaggio modificato da danielsann il Oct 2 2007, 08:18 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #113
Un ultima cosa...
visto che adesso siamo in regime democratico (o demagogico, non so)... si fa una bella votazione plenaria, e in una settimana si sa se il forum vuole o meno le stellette...

Anzi, sempre nell'entusiasmo democratico, perchè non si apre una bella sezione:
IL TELEVOTO

Così la gente potrà passare allegramente il proprio tempo a votarsi, a dare giudizi su questo o quell'utente, a raccogliere sondaggi su moderatori, utenti...
Potremo arrivare a scegliere se essere un forum nikon o Canon... perchè no...
laugh.gif

Poi, nel frattempo, si possono chiudere le sezioni fotografiche... tanto a cosa servono???
sergiobutta
Messaggio: #114
QUOTE(danielsann @ Oct 2 2007, 09:16 AM) *
Sono del parere che una innovazione e' sempre ben accetta se porta ad una elevazione qualitativa di un servizio.
Il conferire un voto arbitrario, a mio parere, non fa altro che accentuare ulteriormente la creazione di gruppi e gruppetti che con favoritismo reciproco si elevano nella scala delle votazioni.
I gruppetti ci sono, ci saranno e secondo me ne nasceranno altri.
Il mio antidemocratico, era riferito al fatto che ( come sancito dalla costituzione italiana ) tutti abbiamo la possibilita' di esprimere un parere con qualunque sistema di comunicazione ( il forum lo e' ), senza il doversi guardare le spalle magari per un giudizio espresso erroneamente se no il "bullo" di turno ti sotterra con un voto negativo. ( do per scontato che la partecipazione al forum deve essere nel rispetto reciproco, con la massima educazione ).
ripeto, e' un mio parere, posso anche sbagliarmi, non ho il dono della onniveggenza ne per il mio compleanno mi e' stata regalata una sfera magica.
Auguro un buon lavoro a tutta l'amministrazione.

Daniele ....#


Daniele, nel tuo post chiaro e conciso, hai fatto riferimento alla Costituzione Italiana. Ma appunto grazie a questa, con il voto concesso a tutti i cittadini in forma paritaria si è cercato di diffondere la democrazia. Mica i Padri Costituzionali si son preoccupati di concedere il diritto di voto secondo qualche ipotesi di diversificazione, mica si sono preoccupati dei "bulli". Si parte dal presupposto che anche se ci sono, fanno parte di una ristretta minoranza. Dall'altra parte, la scelta verticistica, c'è sicuramente meno voglia di democrazia.
Condivido in pieno, e avevo anche scritto qualcosa di simile, le idee di Robyt.
lucaoms
Messaggio: #115
QUOTE(Stefano Migliorini @ Oct 1 2007, 06:20 PM) *
Rimaniamo più terra terra...siamo sul forum Nital non in piazza!

rolleyes.gif....

QUOTE(Andrea Moro @ Oct 1 2007, 08:32 PM) *
La smettiamo di fare del buonismo? Sappiamo tutti come andrà a finire...purtroppo.


pero' ragazzi se gia partiamo cosi'....

QUOTE(marco.pesa @ Oct 1 2007, 10:43 PM) *
Ma scusate, per esempio ora mi sono letto 5 pagine di post dovrei votarli tutti?
O sol quelli che ritengo più simpatici? costruttivi? Ma dai...

E quando posto una foto e nessuno la commenta, posso votare 1 tutti gli iscritti al Forum visto che non mi considerano?

prova a postare un altra foto.... messicano.gif scherzi a parte come gia detto e stradetto i rischi e i contro ci sono...ma siamo cosi' sicuri a priori che non possa portare nulla di buono??? e allora poniamoci qualche domanda se davvero non siamo noi la causa di molti dei ns mali.... e chi è causa dei suoi mali.......
ripeto anche io fatico a dare un giudizio ma voglio prima capire di che si tratta...voi pensate che senza i voti decadono i gruppetti e le amicizie...(che sono poi parte integrante di una comunita' virtuale)......io no....
ps: a,che merlin nel '50 pensave che togliendo le case chiuse eliminava la prostituzione...voi che dite aveva ragione?
Luca
Maicolaro
Messaggio: #116
Non capisco molto questa ostilità nei confronti del voto.
Sarà che a scuola sono stato bocciato più volte e mene sono sempre fregato dei voti (miei), mentre invece mi erano molto utili per sapere a chi rivolgermi per farmi passare la versione di greco... rolleyes.gif
Relativamente al discorso cordate, fazioni e amichetti del quartierino frequento il forum da abbastanza tempo da notare che gli uenti più ostili a questo sistema di voti sono quelli più coinvolti nelle varie fazioni.
Sono quelli che a più riprese hanno fomentato proteste ed accuse sulla scarsa democraticità del forum schierandosi a favore o contro questo o quel bannaggio, decisione, attività di moderazione.
Sono quelli infine più attivi e bravi fotograficamente parlando (curioso no?).
Personalmente ho sempre ben presente un gran numero di forum su internet, se non ci piace questo ci si può sempre rivolgere altrove, ma trovo ingiusto di fronte a tutta una serie di sforzi evidenti da parte dell'amministrazione di venire incontro a delle esigenze condivise da molti utenti schierarsi sempre e comunque contro.
Per concludere mi permetto di allegare una mail ricevuta ad agosto dall'amministrazione di un altro forum e vi domando, a fronte dei ripetuti sforzi dei nostri amministratori, è questo il tipo di moderazione che preferireste?
File allegati
File Allegato  Mail.pdf ( 16.74k ) Numero di download: 116
 
simone_chiari
Messaggio: #117
io penso che nital (pensando di avere a che fare con persone adulte e non con bamibini dispettosi) ci ha messo a disposizione uno strumento in più per esprimere la nostra opinione chi vorrà lo utilizzerà.

ciao
Simone
stella.degli.angeli
Messaggio: #118
QUOTE(simone_chiari @ Oct 2 2007, 09:47 AM) *
io penso che nital (pensando di avere a che fare con persone adulte e non con bamibini dispettosi) ci ha messo a disposizione uno strumento in più per esprimere la nostra opinione chi vorrà lo utilizzerà.

ciao
Simone



assolutamente d'accordo con Simone Pollice.gif
Marco Vegni
Messaggio: #119
QUOTE(Maicolaro @ Oct 2 2007, 09:42 AM) *
Non capisco molto questa ostilità nei confronti del voto.
Sarà che a scuola sono stato bocciato più volte e mene sono sempre fregato dei voti (miei), mentre invece mi erano molto utili per sapere a chi rivolgermi per farmi passare la versione di greco... rolleyes.gif
Relativamente al discorso cordate, fazioni e amichetti del quartierino frequento il forum da abbastanza tempo da notare che gli uenti più ostili a questo sistema di voti sono quelli più coinvolti nelle varie fazioni.
Sono quelli che a più riprese hanno fomentato proteste ed accuse sulla scarsa democraticità del forum schierandosi a favore o contro questo o quel bannaggio, decisione, attività di moderazione.
Sono quelli infine più attivi e bravi fotograficamente parlando (curioso no?).
Personalmente ho sempre ben presente un gran numero di forum su internet, se non ci piace questo ci si può sempre rivolgere altrove, ma trovo ingiusto di fronte a tutta una serie di sforzi evidenti da parte dell'amministrazione di venire incontro a delle esigenze condivise da molti utenti schierarsi sempre e comunque contro.
Per concludere mi permetto di allegare una mail ricevuta ad agosto dall'amministrazione di un altro forum e vi domando, a fronte dei ripetuti sforzi dei nostri amministratori, è questo il tipo di moderazione che preferireste?


Conosco questa email perchè l'ho ricevuta anche io pur avendo postato poco e niente in quel Forum.
Certo, che questi comportamenti da parte degli amministratori non mi piacciono granchè e devo dire che questo è uno dei pochi forum (fotografia e non) nel quale ESISTE un confronto (pacifico chiaramente).
Vista la novità dei voti, credo che ognuno di noi debba esprimere giudizi in base a quello che legge e alle foto postate che uno vede...giudizi imparziali. Chiaramente ognuno è libero di votare oppure di astenersi e se questa novità non porterà molte adesioni, credo che gli amministratori ne prenderanno atto. Con questo non voglio fare un campagna per boicottare questo nuovo sistema...voglio solamente invitare coloro che vorranno votare a farlo con criterio, senza pensare alla amicizie, alle simpatie o alle antipatie, tanto chi avrà il 100% dei voti favorevoli non avrà il premio pulitzer. rolleyes.gif .
Personalmente mi piacerebbe più votare le foto e non i commenti, visto che ci sono persone che guardano i vari 3D senza dare un parere o perchè non si sentono al'altezza, o perchè la foto fa schifo o per svariate ragioni. In questo modo ci sarebbe un maggior numero di persone a dare un giudizio.

Buone foto a tutti
Marco
Negativodigitale
Messaggio: #120
Ragazzi ... sdrammatizziamo,
la mia barra di gradimento è clamorosamente vuota,
la mia autostima è ormai a zero ...
bisogna che mi dia una mossa ...

Poi, magari, vi mando anche una riflessione seria ...

Ciao! Paolo


VOTATEMI!
Marco Vegni
Messaggio: #121
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 2 2007, 10:05 AM) *
Ragazzi ... sdrammatizziamo,
la mia barra di gradimento è clamorosamente vuota,
la mia autostima è ormai a zero ...
bisogna che mi dia una mossa ...

Poi, magari, vi mando anche una riflessione seria ...

Ciao! Paolo
VOTATEMI!


Eh no Paolo....vietata la campagna elettorale!!!! laugh.gif

Una richiesta però la voglio fare...di rimettere la barra con i collegamenti era molto molto comoda e veloce da utilizzare.

Ciao a tutti
Marco
maxiclimb
Messaggio: #122
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 2 2007, 10:05 AM) *


Fantastica! laugh.gif
Mi hai convinto, ti voto!
manis
Validating
Messaggio: #123
QUOTE(Luca Podda @ Oct 1 2007, 05:39 PM) *
Piuttosto renderlo volontario: Chi ha piacere di scoprire cosa ne pensa la gente delle sue Foto o del suo comportamento nel Forum attiva la propria pagellina, no?

Quoto in pieno Luca.
A me personalmente l'idea della votazione non piace molto. Credo che ci siano già troppi contesti nella nostra vita in cui ci vengono dati voti ed affibbiate stellette e mi piace vedere nel forum solo un posto piacevole e rilassante dove conversare ed incontrare persone interessanti che condividono la stessa passione.
Capisco, ed in parte condivido lo scopo di questa iniziativa, ma credo che sia importante permettere ai singoli utenti di decidere se voler essere "giudicati" o meno.

Un saluto a tutti,

Fabrizio
dario-
Messaggio: #124
Mah non lo so in linea di massima il voto espresso da utenti per altri utenti (demagogicamente parlando) potrebbe funzionare.
Non credo però che questo liberi il campo da il formare gruppi o schieramenti, fenomeni di nonnismo o cordate pro o contro qualche utente (inutile negare che qui non esistano) non ne sono mai stato coinvolto, è vero ne mai lo sarò e comunque non mi interessa.
Personalmente seguiterò a comportarmi come sempre ossia valutando foto e persone per ciò che postano, per ciò che scrivono, per i lavori che mostrano.
Non voterò nessuno ne tantomeno voglio essere votato. smile.gif ignoratemi!

Dario wink.gif
stefanocucco
Messaggio: #125
ragazzi se mi votate vi faccio trovare sotto casa specialità tipiche della cucina reggiana (mia nonna ha una trattoria..): lasagne, tortelli capeletti ecc ecc..altrimenti saranno rogne biggrin.gif
a parte gli scherzi anche a me questa novità non entusiasma per niente..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »