FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Riflessione Sul Forum
seduto in poltrona
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
Il Forum.
Nello scrivere e leggere qualche post nelle piovose e tranquille giornate del ferragosto emiliano, ha preso corpo una riflessione, non certo originale, ma ve la propongo ugualmente, nel caso possa stimolarne altre, magari più interessanti:

Nella comunità del Forum, ci incontriamo e confrontiamo quasi giornalmente.
Pur con i limiti e le distorsioni del media web, questi incontri/confronti ci lasciano qualcosa dentro: sia essa cultura fotografica o sia quella summa di sensazioni che nasce e si consolida quando si instaurano rapporti interpersonali:
Gratificazione, delusione, simpatia, antipatia per qualche snobismo, stimolo a migliorarsi, voglia di competere con chi riteniamo più bravo, paura di esporsi ad un giudizio, soddisfazione per essere apprezzati o per essersi resi utili, e via dicendo.
Vivendo (virtualmente) nella community abbiamo anche notato in noi stessi o in altri qualche cambiamento: sono cresciuti ottimi fotografi, alcuni hanno imparato e consigliano a loro volta i meno esperti, qualche spigolo si è smussato, qualche altro è cresciuto, qualcuno, dopo essere entrato, ne è uscito, molti altri sono rimasti.


Termino qui la “tomella” come si dice a Bologna e vengo alle domande:

Cosa ne pensate del Forum?
Non della sua struttura, cosa di cui si è già ampiamente discusso in passato, ma del contenuto, ovvero se doveste fare un bilancio dare/avere della vostra partecipazione, sarebbe complessivamente positivo o negativo?
Quali situazioni vi hanno segnato in positivo o in negativo nel vostro rapporto con la community?
Vi siete subito trovati a vostro agio, oppure avete dovuto superare qualche timidezza o qualche delusione?
Nel rapporto con la community considerate prevalente l’aspetto tecnico culturale fotografico o questo è subordinato al desiderio di condividere con altri una passione e far nascere un’amicizia?

Infine, rivolto ai numerosi iscritti alla community che leggono ma non vi partecipano attivamente:
Qual è la vostra opinione del forum da non partecipanti e soprattutto perché non vi unite alle nostre discussioni?

Ovviamente sono solo domande fatte al bar tra amici.

Saluti a tutti
Mauro Villa
Messaggio: #2
Il forum rispecchia in toto la società che si trova anche all'esterno perchè è composto dalle stesse persone. Detto questo ritengo che il dare/avere nel mio caso è posizionato nettamente su positivo, certo affacciandosi in una nuova realtà piccoli problemi si incontrano ma allo stesso modo si superano. Personalmente
mi ha dato un impulso nella mia passione, mi ha permesso di conoscere persone nuove di cui molte veramente speciale, di confrontarmi con loro e di migliorare.
Certo come in tutte le cose anche qui ci sono aspetti negativi che però basta trascurare e/o migliorare però come tutti sappiamo la perfezione non è di questo mondo, insomma per me è stata una bella esperienza e di questo sono grato a Nital che ha messo a disposizione questo sito anche a noi appassionati e bene o male questo è un valore aggiunto che nessun altro importatore o filiale di casa madre ha fatto nei confronti dei loro clienti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Eccomi qua, SuperMario, il novello rompiscatole! biggrin.gif
Sono nel forum da pochi mesi, riguardo alla fotografia ho praticamente tutto da imparare, riguardo ai forum ne so qualcosina, frequento internet da parecchi anni, forums, chat(ormai abbandonate) ecc..., sono anche stato moderatore di un forum frequentato anche da casinari e comunque da giovani, quindi abbastanza impegnativo da gestire, fino ad arrivare ad essere Vice-Admin, quindi credo di aver imparato abbastanza, inoltre sono Friulano di adozione ma Emiliano di nascita, precisamente di Ferrara, quindi come ben sapete abbiamo un carattere estroverso che forse facilita l'approccio con persone, ambienti e situazioni sconosciute, o meglio, non ci crea troppi problemi, se poi lo facciamo bgene o male questo resta personale, credo.
Personalmente ho già fatto un pò di baccano qui nel forum, sono focoso(anche se abbastanza paziente e razionale) e non taccio mai, anche quando forse sarebbe meglio, ma sono fatto così, non sono cattivo, forse un pò pirla magari... biggrin.gif )
Eccomi a rispondere:
QUOTE(pas4191 @ Aug 25 2005, 03:11 PM)
Cosa ne pensate del Forum?
Non della sua struttura, cosa di cui si è già ampiamente discusso in passato, ma del contenuto, ovvero se doveste fare un  bilancio dare/avere della vostra partecipazione, sarebbe complessivamente positivo o negativo?
*


Il bilancio della mia partecipazione forse è presto per darlo, voglio sperare sia positivo, per quello che riguarda la mia impressione del forum invece, il bilancio è senz'altro positivo, anche se sicuramente ci sono cose che secondo me andrebbero cambiate, ma come ho già detto in altre occasioni, un forum con 70.000 iscritti e non meno di 50 presenze in contemporanea non è facile da gestire, quindi sarà difficile poter fare meglio di così, il forum è ok, è utile, gradevole ed interessante.

QUOTE
Quali situazioni vi hanno segnato in positivo o in negativo nel vostro rapporto con la community?

Tutte, per me tutte le situazioni segnano, e ogni segno, sia positivo o negativo, alla fine segnerà in senso positivo, da qualsiasi discussione si può solo crescere, almeno io la penso così.

QUOTE
Vi siete subito trovati a vostro agio, oppure avete dovuto superare qualche timidezza o qualche delusione?

Personalmente mi sono trovato subito a mio agio, ma come ho detto sopra sono Emiliano, e questo aiuta, delusioni ne ho ricevute e ne ricevo ogni giorno, sia qui che altrove, ma come ho detto alla fine il bilancio è SEMPRE positivo! Pollice.gif

QUOTE
Nel rapporto con la community considerate prevalente l’aspetto tecnico culturale fotografico o questo è subordinato al desiderio di condividere con altri una passione e far nascere un’amicizia?

Penso che l'aspetto prevalente sia quello tecnico/culturale fotografico, ci si iscrive a questo forum per quello, si compra una nuova apparecchiatura Nikon, ci sono dubbi o problemi, e si viene a cercare aiuto o consiglio qui, poi si trova la comunità, e allora il discorso cambia, o almeno può cambiare.

QUOTE
Infine, rivolto ai numerosi iscritti alla community che leggono ma non vi partecipano attivamente:
Qual è la vostra opinione del forum da non partecipanti e soprattutto perché non vi unite alle nostre discussioni?

Ottima domanda, effettivamente è abbastanza singolare, ma è possibile che molti siano persone non avvezze a parlare nei forum, o che non abbia tempo per frequentare, o addirittura senza connessione internet e magari registrati da un amico, chissà?

Aahhhh, una bella chiacchierata al bar con gli amici ci voleva proprio! texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Bella discussione! Pollice.gif
Mi siedo virtualmente in poltrona anche io e ti dico che questo è il primo e solo forum a cui abbia mai partecipato... ho 29 anni e lavoro nell'informatica da 5 eppure stranamente questo è l'unica forma mediatica che utilizzo assiduamente.

Io devo solo dire grazie a caratteri cubitali (non posso scrivere in stampatello per non urlare) a questo forum e alla splendida gente che lo popola per tutto quello che mi da tecnicamente e culturalmente ogni giorno. Grazie al forum sto (cercando) di affinare la mia tecnica e dai pochi life postati noto con piacere che qualcosa la sto imparando. La passione sta crescendo a tal punto grazie a Voi che ho progetti per il futuro che spero di poter realizzare per esaudire la mia voglia continua di fotografia (utile al dilettevole...ma prendetelo con le pinze perchè sono cosciente quanto sia dura).

C'è chi è pungente e chi no... chi è accomodante, chi diretto nelle parole (a volte troppo uscendo dai binari) ma chi non lo è anche nella realtà?! Lo si capisce dagli ambienti di lavoro, dalla gente che ci circonda...quindi c'è poco da lamentarsi...il mondo è bello perchè è vario.

Personalmente ho tanto da imparare e non ho una cultura fotografica molto radicata...sono relativamente giovane, quindi non mi inalbero in discussioni troppo particolari o non mi "scanno" per capire quale sarà il sensore del futuro. Leggo...leggo..e rileggo con attenzione tutto... ammiro le foto dei "maestri"...

e tutto questo mi ha spinto a decidere di partire (con famiglia a carico) per raggiungerVi a Venafro perchè siete diventati i miei amici!!!!

Dico solo una cosa e chiudo... Il Forum Nital è uno scrigno prezioso nelle noste mani... in giro così non ce ne sono... custodiamolo "gelosamente".

buzz
Staff
Messaggio: #5
Pas, hai aperto una discussione che dovrebbe prevedere migliaia di risposte. Chiedere a chi partecipa cosa ne pensa... è ovvio che ne pensiamo bene, ed esprimere una riflessione in merito, per me, è abbastanza difficile. Un po' come chiedere ad uno studente come si trova a scuola. Chiederei a chi non partecipa invece perché non lo fa. I motovo possono essere tanti: mancanza di tempo, timidezza, collegamenti non frequenti ( quindi altri hanno risposto prima di lui) e perchè no, ignoranza o incompetenza (sempre relative ai quesiti!!!!)

Personalmente trovo il forum di estremo interesse (anche se non sono tantissimi ma sono circa 600 i miei interventi) non privo di scontri caratteriali più che di "fazione" ma che alla fine ci accomuna tutti per una grande passione: la fotografia.
max16vj
Messaggio: #6
Una chiaccherata al bar non si rifiuta mai, se poi il discorso è piacevole ancora meno.

Io sono iscritto al forum dalla fine di luglio e non passa giorno che non gli dia un'occhiata, è veramente come trovarsi al bar e far 4 chiacchere con i "tuoi" amici accomunati da una stessa passione..la fotografia, ma non solo questo perchè leggendo e leggendo tutti i post si riesce a capire chi stà dall'altra parte del monitor senza bisogno di web-cam o altro, poi con una foto postata sembra quasi di stargli accanto!

Ho risposto poche volte nei topic anche perchè sono "timido" nel consigliare qualcosa ad altri (10messaggi) fanno la differenza...!! cmq qualche foto le ho postate con lo spirito di mettermi in discussione e prendere i consigli che i "big" sanno dare..

io sono nel forum con lo spirito di imparare di migliorare le mie capacità su quello che è diventato la mia passione ogni giorno imparo qualcosa, passo a passo se riusciro a mettere in pratica i risultati si vedranno.
é piacevole fare 4 chiacchere e magari un giorno come vedo tanti tra "voi" riuscirò anch'io a far nascere un'amicizia nata qui con la nostra passione..per questo ringrazio anche NITAL che ce ne dà l'opportunità.

Spero di riuscire a breve a costruire un bel Life.. Ciao ragazzi Max




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Cosa ne pensate del Forum?
E' l'unico posto in cui, oltre a casa mia, mi sento a mio agio completo

Non della sua struttura, cosa di cui si è già ampiamente discusso in passato, ma del contenuto, ovvero se doveste fare un bilancio dare/avere della vostra partecipazione, sarebbe complessivamente positivo o negativo?
Un bilancio dopo tanti anni l'ho fatto ed è ampiamente positivo. Dal forum ho sicuramente ricevuto molto, molto di più di quel che ho dato. Credo che questo sia successo a tutti. Se qualcuno dovesse pensare il contrario... ohmy.gif
Quali situazioni vi hanno segnato in positivo o in negativo nel vostro rapporto con la community?
Sicuramente gli incontri con i partecipanti sono le cose che più mi hanno fatto e mi fanno piacere. In negativo...alcune discussioni che oggi credo non rifarei più.

Nel rapporto con la community considerate prevalente l’aspetto tecnico culturale fotografico o questo è subordinato al desiderio di condividere con altri una passione e far nascere un’amicizia?
Ambedue gli aspetti sono importanti

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
Cosa ne pensate del Forum?

è l'unico forum a cui realmente partecipo (gli altri che conosco sono quelli di informatica, saltuariamente, mentre quelli di subacquea quasi mai perchè in genere rissosi)

Non della sua struttura, cosa di cui si è già ampiamente discusso in passato, ma del contenuto, ovvero se doveste fare un bilancio dare/avere della vostra partecipazione, sarebbe complessivamente positivo o negativo?

ho cominciato a parteciparvi quest'anno e mi rammarico di non averlo fatto da prima
Quali situazioni vi hanno segnato in positivo o in negativo nel vostro rapporto con la community?

in positivo gli scambi di chiacchiere e informazioni
in negativo, a volte, qualcuno parla non conoscendo il background (insomma straparla) ma in questi, rari, casi, io evito sempre la polemica (che trovo inutile)


Nel rapporto con la community considerate prevalente l’aspetto tecnico culturale fotografico o questo è subordinato al desiderio di condividere con altri una passione e far nascere un’amicizia?

entrambi e, spero a venafro di conoscerne parecchi
mi dispiace che non nasca una vera comunità di fotosub, nonostante ce ne siano parecchi iscritti (e molti, ahimè, non attivi), per esprimere e far sentire le nostre richieste e voglie particolari oltre che scambi di tecniche

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
huh.gif
ho fatto un po' di casino con il reply, spero che le risposte siano chiare
ohmy.gif
gio
Messaggio: #10

Interessante discussione,
anche qualcosa in più di una discussione da Bar grazie.gif .

QUOTE
se doveste fare un  bilancio dare/avere della vostra partecipazione, sarebbe complessivamente positivo o negativo?


Sicuramente il forum è stato determinante, è stato il circolo fotografico che non ho mai voluto/potuto frequentare guru.gif .
Il bilancio è nettamente a favore del forum.

QUOTE
Quali situazioni vi hanno segnato in positivo o in negativo nel vostro rapporto con la community?


Ci sono alti e bassi, come in ogni rapporto umano che si rispetti.
Ogni tanto reputo che in alcune sporadiche occasioni qualche partecipante sia stato educatamente maleducato (cosa che ho imparato ad attribuire ai limiti del mezzo comunicativo) ma conoscere molti partecipanti di persona è stata una grande esperienza che non mi ha mai procurato una delusione e mi da una nuova e positiva chiave di lettura nei successivi interventi.

QUOTE
Vi siete subito trovati a vostro agio, oppure avete dovuto superare qualche timidezza o qualche delusione?


Sicuramente la timidezza iniziale è stato il più grande scoglio da affrontare (infatti ho letto il forum per molto tempo senza partecipare rolleyes.gif ) che tutt'ora cerco di combattere, ma l'accoglienza è stata grandiosa e mi ha fatto subito sentire a mio agio.

QUOTE
Nel rapporto con la community considerate prevalente l’aspetto tecnico culturale fotografico o questo è subordinato al desiderio di condividere con altri una passione e far nascere un’amicizia?


Inizialmente è prevalsa la componente tecnica, poi, dopo avere conosciuto tanti dei partecipanti si è tutto ribaltato in seguito alle amicizie scaturite senza però trascurare l'altro lato (che comunque continuo a cercare, a volte con qualche difficoltà).

QUOTE
Cosa ne pensate del Forum?

Se non fosse esistito non avrei conosciuto tante splendide persone.

PAS
Messaggio: #11
E ovvio, come ha detto buzz che, partecipando al Forum, non possiamo che averne generalmente un bilancio positivo, per cui alcune domande possono sembrare retoriche.
Il loro scopo semmai è quello di far emergere qualche sassolino dalle scarpe e pur nella dialettica, anche animata della community, aiutare a capirci meglio.

Per quel che mi riguarda c’è un aspetto che apprezzo in particolare nel Forum:
La comunità è molto ampia, non selettiva e quindi, naturalmente, disomogenea.
E’ facile, in situazioni del genere, che si vengano a creare gruppi omogenei, generalmente composti dai più esperti, che tendono a socializzare (virtualmente) e snobbare chi non ritengono al loro livello.
Qui non è così, o lo è decisamente meno che altrove. Forse è dovuto anche a questo il successo di partecipazione al Forum.
A mio parere è molto importante mantenere questa caratteristica.

Rinnovo l’invito ai lettori non partecipanti ed a chi ha deciso di abbandonare il Forum:
Dite la vostra!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Mi siedo al tavolino con voi e dico la mia.Io sono iscritto da poco e frequento esclusivamente questa comunity perchè la ritengo formata da partecipanti molto seri e veramente spinti da un'interesse comune "La Fotografia".Ho avuto modo di chiedere alcuni consigli e sempre ho avuto una risposta professionale,il che per un neofita come me è il modo giusto per crescere e per avere i giusti stimoli.Oltre questo importante aspetto trovo in questa comunity il modo di poter esprimere le mie opinioni con molta naturalezza,cosa che spesso nella vita sociale non riesco a fare a causa della mia timidezza.E' da poco che ho cominciato ad usare il computer e quindi internet, il mio più grosso ostacolo è proprio questo,perchè mi trovo davanti ad un'altro mondo che fino a novembre scorso era per me sconosciuto e le difficoltà non mancano nel dover imparare tutto da solo a 38 anni.La cosa che più apprezzo di questa comunity ,ovviamente oltre il valido supporto tecnico,è che non si trascende in volgarità e aggressività durante le discussioni cosa che alcune volte ho trovato in altre comunity che ho immediatamente smesso di frequentare,quindi mi complimento con tutti i partecipanti e ovviamente con gli amministratori che hanno dimostrato con molta eleganza il vero senso della comunity.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Quando dal Forum scomparirà definitivamente tutto quello che con la fotografia non c'entra, ovvero sterili confronti tra mezzi elettronici, allora diventerà il paradiso! wink.gif

Per ora, non posso che gioire per la crescita di contenuti a cui assistiamo su LIFE.
C'è un leggero decadimento in Obiettivi, dovuto più al ripetersi di discussioni che altro, ma è normale e fisiologico, oltre che accettabile.
Vorrei un Digitale Reflex più concentrato sui problemi d'uso che su banalità che si trovano sul manuale
Tecniche Fotografiche, con alti e bassi, vive sempre serenamente ed è forse la sezione più interessante.
Il sushi è qui per stare leggeri, e funziona!

Queste le sezioni che seguo più spesso e su cui posso dire la mia.

Infine... la community, io sono qui dall'alba dei tempi, e posso dirvi che questo forum è per me una seconda famiglia!
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #14
Sposto in "Community" perchè ritengo che sia corretto pubblicare con assoluta trasparenza quanto emerge dai vostri messaggi.
Leggerò con particolare attenzione ogni singolo post.

grazie
Michele Difrancesco
www.nital.it
Franco_
Messaggio: #15
Ciao, trovo la discussione molto interessante e propongo di metterla in evidenza.

QUOTE(pas4191 @ Aug 25 2005, 04:11 PM)
Cosa ne pensate del Forum?
Non della sua struttura, cosa di cui si è già ampiamente discusso in passato, ma del contenuto, ovvero se doveste fare un  bilancio dare/avere della vostra partecipazione, sarebbe complessivamente positivo o negativo?
*



Qui sarò sintetico, bilancio positivo: avuto dal forum 95, dato 5



QUOTE(pas4191 @ Aug 25 2005, 04:11 PM)
Quali situazioni vi hanno segnato in positivo o in negativo nel vostro rapporto con la community?
*



In positivo il fatto di aver sempre avuto una risposta alle mie domande.
In negativo il fatto che qualche "burlone" da delle risposte "poco carine" ai neofiti, dimenticando di essere stato anche lui un principiante: questo mi infastidisce non poco.



QUOTE(pas4191 @ Aug 25 2005, 04:11 PM)
Vi siete subito trovati a vostro agio, oppure avete dovuto superare qualche timidezza o qualche delusione?
*



Dopo qualche giorno "fisiologico", si entra nello spirito della community. All'inizio ho provato qualche delusione per la scarsa attenzione alle prime foto postate (avrei gradito ricevere critiche anche feroci, ma riceverle, poi con il tempo si capisce che a volte è meglio stendere un velo pietoso laugh.gif )



QUOTE(pas4191 @ Aug 25 2005, 04:11 PM)
Nel rapporto con la community considerate prevalente l’aspetto tecnico culturale fotografico o questo è subordinato al desiderio di condividere con altri una passione e far nascere un’amicizia?
*



Facendo 100 il totale, direi rispettivamente 50, 25 e 25 (anche se gli ultimi due punti sono strettamente collegati, ma possono essere ostacolati da aspetti logistici.
toad
Messaggio: #16
E’ l’unico Forum a cui sono iscritto e che quindi, frequento. Ne ho visti altri. Altre storie.
Ho sicuramente ricevuto di più di quel poco che ho potuto dare; d’altronde io scrivo di quel che so: scanner, tavolette e qualche commento in generale sulle foto postate e sulla fotografia in generale, oltre a qualche O.T. per conoscere le persone…
In questo periodo ho abbastanza tempo per scrivere, per cui lo faccio volentieri. Non sarà sempre così.
Non ho postato molte foto, per un senso di rispetto. Non sono fatte con Nikon, ma con Contax, anche se poi in Italia la famiglia è la stessa. Probabilmente sbaglio. Vorrei capire chi riesce, sul web a vedere la differenza... anche per questo motivo talune discussioni tecniche mi lasciano un po' perplesso; così come mi danno fastidio le discussioni chilometriche (che poi riguardano sempre il medesimo argomento, avete già capito quale). Le trovo sostanzialmente inconcludenti. Non si può pensare di avere sempre ragione anche perché, qui come nella vita, trovi sempre qualcuno più preparato o più furbo di te. Quindi, talvolta è meglio smettere.
Non mi dimentico di essere in un’area privata. Qualcuno ha investito denari e risorse in questa attività e credo che ciò vada rispettato, anche se talvolta un po’ più di trasparenza non guasterebbe (se si chiudono o cancellano le discussioni o i post sarebbe carino dirlo, non parlo per me, mi è successo una sola volta e ho avuto tutti i chiarimenti, tra l’altro non era neanche importante, per me, parlavo solo di educazione). Generalmente accade, ma non sempre.
Inoltre sarei favorevole alla possibilità di modificare quanto postato entro un ragionevole limite di tempo (5 minuti?) Non credo che la credibilità del Forum ne sarebbe intaccata.
Concludendo, mi trovo molto bene e penso di continuare a lungo la mia permanenza, sperando anche di conoscere direttamente molti di noi (per ora è successo una sola volta). Ma mi rifarò.

Un caro saluto a tutti

Guido



_ROY_
Messaggio: #17
Dico il mio punto di vista e cercherò di essere piu sintetico possibile... tongue.gif
Ormai è un bel pò che partecipo al forum e devo dire che ho visto proprio una crescita...tutti diventano sempre piu bravi, la qualità delle immagini postate anche solo confrontandole rispetto a quelle di 1 anno fa è cresciuta notevolmente e si respira "aria di casa". Credo ci sia stato un solo periodo di crisi e cioè quando sono stati esclusi dal forum tutti quegli utenti non possessori Nikon...li secondo me è stato fatto un errore...comunque....
Personalmente sto portando a casa tanto perchè grazie a questo forum ho migliorato notevolmente la mia critica fotografica...vedere foto nuove ogni giorno fatte da comuni mortali e poterle giudicare mi fa crescere molto e mi aiuta ad essere sempre piu critico con le mie...(e questo è il mio vero obbiettivo wink.gif )...a parte tutte le considerazioni e informazioni sulle apparecchiature che mi interessano fino ad un certo punto credo che sia proprio questa la vera forza di questo forum...LA CRITICA...la critica serve a chi la fa e serve a chi la "subisce" e non è facile poter essere in un posto in cui una trentina di persone dicono la sua su uno scatto...anzi, è veramente improbabile un'opportunita del genere...ecco quello che NON mi torna tante volte è proprio il fatto che le 30 persone non ci sono...eppure ci sono! blink.gif ...è più facile e statisticamente fa piu successo dire "bravo-bravo" a qualcuno che posta ottime immagini mentre chi posta foto un po cosi-cosi scompare subito...con 3-4 commenti di un paio di persone...questo non lo capisco...oppure altre volte qualcuno che posta foto cosi-cosi è coperto di apprezzamenti quasi come per farlo contento... hmmm.gif ....boh
Comunque sìa, faccio i complimenti a tutti, la Community Nital è divertentissima e piena di "brava gente" che un giorno non sapendo cosa fare ha incominciato a fare foto...e vengono anche bene!!! biggrin.gif
Se dovessi migliorarlo dal punto di vista "web" farei la prima pagina dei messaggi piu lunga e le gallery le semplificherei stile photonet...

Avanti così...un saluto a tutti! texano.gif

Ciao!

Roby
nuvolarossa
Messaggio: #18
Se Matteo è qui dalla notte dei tempi, io, Claudio e Diego siamo "i tempi" laugh.gif ...
Infatti, tranne qualche "scivolone" di breve durata, è l'unico forum che frequento, compatibilmente con il tempo lasciato dal lavoro.
Il forum in questi anni è cresciuto, tra alti e bassi, nuove entrate e (ahimè ) alcune uscite, anche "importanti"... Mi trovo d'accordo con Matteo: Life è "rinato", ma ho sempre poco tempo per seguirlo, "tecniche" è la sezione più interessante, il bar è la sezione più divertente...
La parte "digitale" è purtroppo rovinata da interventi che poco hanno da spartire con la fotografia e troppo spesso si vedono confronti tra questa e l'altra marca che lasciano il tempo che trovano...

Sicuramente mi sento di dire che quello che ho avuto dal forum supera di gran lunga quello che ho dato... Specialmente nei rapporti umani interpersonali che negli anni sono venuti a crearsi, al di là della fotografia... guru.gif
PAS
Messaggio: #19
QUOTE(Roy000 @ Aug 26 2005, 11:59 AM)
...ecco quello che NON mi torna tante volte è proprio il fatto che le 30 persone non ci sono...eppure ci sono! blink.gif ...è più facile e statisticamente fa piu successo dire "bravo-bravo" a qualcuno che posta ottime immagini mentre chi posta foto un po cosi-cosi scompare subito...con 3-4 commenti di un paio di persone...questo non lo capisco...oppure altre volte qualcuno che posta foto cosi-cosi è coperto di apprezzamenti quasi come per farlo contento... hmmm.gif ....boh


Ciao Roby
A mio parere hai toccato un tasto importante che riguarda le sezioni Life e W/noW e che spesso può scoraggiare qualcuno a proseguire le proprie esperienze.
In sintesi, se ho capito bene, meno commenti alla persona che propone e più alle immagini che vengono proposte.
Considerando che, se attribuiamo al Forum anche una blanda funzione didattica, sono proprio le immagini più scarse ad avere bisogno di maggiori commenti.

Occorre però considerare anche una cosa Roby: penso che ciascuno di noi, prima di proporre le proprie foto, dovrebbe fare un’autocritica preventiva ed i riferimenti per questa autocritica li può trarre proprio dal Forum stesso.
Detto in altre parole: postiamo le immagini solo quando riteniamo che siano al meglio delle nostre possibilità di tecnica ed espressività.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Frequento da poco piu' di un anno, ma in maniera assidua. Ho conosciuto persone nuove e fantastiche, che sento telefonicamente quotidianamente. Ho passato le mie ferie in compgnia di persone del forum (Gemisto, Francesco Tamburrino, Sergio Butta' e Matteo Savatteri) che ringrazio ancora pubblicamente per l'affetto che mi hanno ancora una volta dimostrato.
Ho comprato ieri il biglietto aereo per venafro (e non costa purtroppo 100 euro) proprio perche' credo che i meeting siano la giusta occasione per poter conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie.
Ultimamente ammetto di aver preso il forum in modo un po' meno viscerale, sopassedendo e tralasciando interventi che fino a pochi mesi fa vrei invece fatto. ODIO l'atteggiamento di chi, pur sapendo di essere ospite, persevera nel paragonare marche diverse senza un fine preciso e di chi continua a seminare zizzania sia dal punto di vista tecnico che umano, usando scuse assurde non dimostrabili.
Uso il forum per guardare principalmente le fotografie che vengono pubblicate e come strumento di crescita fotografica cercando di suscitare con i miei scatti sensazioni positive. Cerco di mettere a disposizione degli altri le mie conoscenze fotografiche ed informatiche pur ricnoscendo di non avere la adeguata preparazione tecnica per tener banco a certe discussione troppo impegnate. Le leggo e basta.
Che altro dire? Auspico che il foro perseveri nella sua crescita ma mantenendo le doti di originalita' e schiettezza che l'hanno sino ad ora contraddistinto.

.oesse.
Giorgio Ospici
Messaggio: #21
Eccoci qua ..Bilanci?
tutti positivi
per me e' giusto un anno di forum
ho conosciuto Fotografi bravissimi , persone squisite grazie alle quali ho ampliato la mia conoscenza in materia fotografica applicando i preziosi consigli dei Maestri
in una community vastissima qual'e' il forum Nital ,con oltre 65.000 iscritti, credo che di meglio non si possa fare...quindi lunga vita al Forum

ciao
Giorgio

robyt
Messaggio: #22
Sono iscritto da dicembre e negli ultimi mesi sono diventato un frequentatore assiduo anche se allo scrivere preferisco il leggere .
Per me il forum, oltre che una scontata e preziosa fonte di informazioni, è principalmente un'opportunità per conoscere persone che condividono la mia stessa passione.
Passione rinata proprio per merito del forum oltre che del digitale.
Non sono sicuro di essere progredito fotograficamente parlando, invio anche poche foto (timidezza? incertezza? troppa autocritica ? boh!) e quindi ricevo anche pochi suggerimenti.
Ma per me non è particolarmente importante.
L'importante è poter concretizzare questi rapporti virtuali e per questo sarò presente sia a Venafro che a Cherasco. Dopo essersi conosciuti personalmente diventa più semplice colloquiare sul forum senza dover ricorrere a carriolate di faccine.
A questo proposito ho notato più volte un certo disappunto di alcuni utenti al riguardo di paventate lobbies o fazioni.
Io ritengo la cosa fisiologica e inevitabile.
Come in qualunque comunità, anche su questo forum è naturale che si formino gruppi a seguito delle più svariate affinità (genere fotografico, residenza geografica, età, disponibilità di tempo, ecc.).

Il mio giudizio in generale sul forum è molto positivo e quindi credo mi dovrete sopportare ancora a lungo.

Unico suggerimento che mi sento di dare, come già espresso da TOAD, è di avere la possibilità di rettificare i propri messaggi ed eventualmente rimuoverli almeno sino a quando, al nostro, non si sia aggiunto un altro messaggio. Sempre che la piattaforma utilizzata lo consenta.

Un saluto a tutti.
Roberto





Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #23
QUOTE(robyt @ Aug 26 2005, 02:29 PM)
Sempre che la piattaforma utilizzata lo consenta.

*




effettivamente, da quanto ho visto non è possibile... hmmm.gif

grazie
MD
toad
Messaggio: #24
QUOTE(Michele Difrancesco @ Aug 26 2005, 04:02 PM)
effettivamente, da quanto ho visto non è possibile...  hmmm.gif
grazie
MD


Carissimo MD,
permettimi, in tutta franchezza, ma non ne sono convinto. Le piattaforme dei forum sono, generalmente, identiche per cui, quello che alcuni fanno altrove, sarebbe possibile farlo anche qui. Questione di scelte gestionali che non mi permetto di discutere. D'altra parta basta usare bene la funzione "Anteprima" e non lasciarsi prendere dalla furia..., sempre cattiva consigliera. Non è certamente questo il problema!

Con stima

Toad
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Questo 3d ha avuto, per quanto mi riguarda, il grande merito di "costringermi" a guardare indietro...e di parecchio, visto che sono - con Claudio, Stefano, Matteo, Antonio, Mauro - uno dei "superstiti" della primissima versione...Dovrei farlo più spesso, soprattutto quando l'inasprirsi d'una discussione e l'incomprensione che può emergere mi portano a dire "ma che diavolo, chi me lo fa fare di stare qui a incavolarmi?".
Entrando in argomento: ho visto ricrescere bene, dopo un periodo d'appannamento, "Nikon life": e ne sono felice perchè, se vogliamo, è una sezione che è nata - molto - dai vecchi, stupendi racconti "artici" di Andrea Taurisano, dagli esperimenti "street" di Gabriele Lopez, e - un po' - dai miei racconti africani. E' anche una sezione sulla quale, agli inizi, ho "litigato" parecchio con utenti che ora più di allora - il tempo è sempre galantuomo - considero persone semplicemente stupende. Come Matteo, penso che dovremmo parlare più di Fotografia (l'ho scritto apposta con la F maiuscola) e meno di cincaglieria, lanciandoci in infiniti confronti che, spesso, finiscono con l'alimentare inutili polemiche senza nulla aggiungere alle conoscenze di ciascuno. Per intenderci, per ogni 3d come quello sulle "foto manipolate" di Robert Capa o come quello - ormai "storico" - di Nico su fotografia e arti figurative ce ne sono almeno dieci su "Canon vs Nikon", e sarei davvero felice se il rapporto si ribaltasse...
Tanti 3d si ripetono, è vero, ma non è il problema più grosso, almeno a mio avviso...
Anch'io, come chi mi ha preceduto, credo di aver dato a questa community solo un'infinitesima parte di quanto ho ricevuto; e vorrei ricordare - memore dei momenti difficili in cui sembrava che questo stupendo giocattolo fosse appeso a un filo - la caparpietà, la pazienza e lo stile con il quale i "motori" di questa community, cioàè Michele e Beppe, si sono messi in gioco per dargli ancora una chance. I numeri e ancor di più la qualità del Forum mi sembra abbiano dato loro ampiamente ragione.
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »