FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lampeggiatori Metz Per Nikon
Rispondi Nuova Discussione
christian.coco
Messaggio: #1
Salve ragazzi,ero intenzionato ad acquistare un SB 800 ma quando ho visto la sua quotazione sono rimasto un po interdetto.
Il mio negiziante mi ha proposto un'alternativa,mi ha indirizzato sui flash della Metz per Nikon con un abbattimento dei costi superiore al 50% che di questi tempi è da prendere assolutamente in considerazione.
Volevo girare la domanda ai D Settantisti del forum:
Cosa ne pensate dei flash in questione sulla Nikon?

N.B. Il modello dovrebbe essere il METZ FLASH 44 AF-4I N (NIKON DIGITAL)
domenico marciano
Messaggio: #2
Ma con il Metz il TTL funziona?
Per me sarebbe meglio l'otiginale, cosi' sfrutti tutti gli automatismi.
christian.coco
Messaggio: #3
IL METZ FLASH 44 AF-4I N è stao realizzato propio per la D70, l'ho provato poco fa ed è completamente automatizzato con ma fotocamera,ha la funzione TTL.
Secondo me un ottima alternatica all'SB 800 e ti restano più di 250 Euro in saccoccia rispetto al Nikon SB 800 laugh.gif
Consiglio di provarlo,vi allego una foto fatta in casa ad un poster ripreso da lontano con un'ottica 70-300 della Sigma ed il Flash in questione.
N.B. al momento dello scatto C'era scarsissima luminosità.
Ciao...
Kalikoo
Messaggio: #4
Io ce l'ho, va una bomba... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

L'unica cosa di cui si potrebbe sentire la mancanza è il supporto al sistema flash integrato nikon, in pratica se utilizzi un SB800 e altri SB800/600 puoi gestire i vari punti luce direttamente dal flash sulla fotocamera...

Personalmente sono molto, molto soddisfatto dal Metz (quel modello è ottimizzato per l'uso con la D70) e l'unica mancanza che sento è quella di non poter dosare in maniera più precisa la potenza in manuale quando staccato dalla fotocamera.

Ottime prestazioni a prezzo ancora più ottimo (senza togliere nulla ai Nikon, che rimangono, a mio avviso, il riferimento per chi con la fotografia ci lavora...)

Ciao!
sergiobutta
Messaggio: #5
Ho anch'io il Metz citato. E' TTL, lo dice il libretto, ma non so dire di più, perchè sull'argomento flash sono assolutamente impreparato. lo uso solo quando non ne posso fare a meno.
christian.coco
Messaggio: #6
Altre 2 quadri fotografati in casa da distanza notevole con zoom 70/300 quasi al buio.
File allegati
File Allegato  Binder1.pdf ( 125.05k ) Numero di download: 673
 
EmilLask
Messaggio: #7
Oltre a fotografie fi quadri sono disponibili altre immagini illuminate dal Metz?

E' possibile conoscere meglio alcune caratteristiche?

Ad esempio come lavora a distanza in wireless, come lavora in luce indiretta, se ha una funzione luce per autofocus, se in ittl espone bene e altre cose simili?


Dato che molti amici del forum hanno questo flash mi aspetto molte risposte dettagliate e anche immagini.
Kalikoo
Messaggio: #8
QUOTE (EmilLask @ Nov 21 2004, 08:43 AM)
Oltre a fotografie fi quadri sono disponibili altre immagini illuminate dal Metz?

E' possibile conoscere meglio alcune caratteristiche?

Ad esempio come lavora a distanza in wireless, come lavora in luce indiretta, se ha una funzione luce per autofocus, se in ittl espone bene e altre cose simili?


Dato che molti amici del forum hanno questo flash mi aspetto molte risposte dettagliate e anche immagini.

Cosa intendi per wireless?
Il Metz 44AF4iN non ha le funzioni wireless della serie SB600/800 Nikon, l'unica modalità senza filo possibile è con una servocellula, e puoi solo operare in manuale, regolando la potenza su due livelli (max e 1/16). dry.gif

Viceversa, se lo utilizzo collegato alla slitta delle D70 (direttamente o con i cavi Nikon SC17 e SC28) lo puoi utilizzare in modalità Manuale, iTTL e iTTL bilanciato.

La parabola è orientabile in alto (fino a 90°) ed in basso (fino a -7°, per le macro); la gestione della luce riflessa, se operante in iTTL e iTTL Bil viene effettuata automaticamente dalla fotocamera.

Puoi compensare la luce emessa dal flash tra -2 e +1 stop.

La parabola ha anche la funzione zoom motorizzata automatica (la parabola si regola automaticamente in base alla lunghezza focale dell'obiettivo)

In iTTL non espone bene... espone benissimo! wink.gif

Provo a postare (spero di riuscirci) qualche foto fatta ad una cerimonia con tale flash.


Ciao!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Kalikoo
Messaggio: #9
Un'altra foto...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Kalikoo
Messaggio: #10
L'ultima...

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Kalikoo
Messaggio: #11
QUOTE (EmilLask @ Nov 21 2004, 08:43 AM)
...se ha una funzione luce per autofocus...

Dimenticavo: ha un illuminatore AF e fa mettere a fuoco la D70 anche al buio completo (come fanno, ovviamente, anche i flash SB800/600 biggrin.gif ).

Alhoa!
FilippoFiamma
Messaggio: #12
Ho preso il Metz 44 AF per D70 un paio di giorni fa e l'ho subito provato: in iTTL va molto bene. Le uniche cose di cui si sente la mancanza rispetto all'SB 800 sono il diffusore grandangolare fino a 14 mm e la servocellula di controllo wireless TTL. Io ne sono soddisfatto (anche se il fuoriclasse rimane l'SB 800).
P.S. : Il display posteriore indica anche il range max di utilizzo con il diaframma in uso (funzione molto molto utile!).
Ciao
EmilLask
Messaggio: #13
Oltre al Manuale non funziona anche in automatico?

Con servocellula può funzionare in automatico impostando alcuni diaframmi di lavoro?

In manuale la potenza si può regolare soltanto al massimo o a 1/6 oppure sono anche disponibili regolazioni intermedie, 1/2, 1/4 e 1/8?
Kalikoo
Messaggio: #14
QUOTE (EmilLask @ Nov 21 2004, 10:27 AM)
Oltre al Manuale non funziona anche in automatico?

Con servocellula può funzionare in automatico impostando alcuni diaframmi di lavoro?

In manuale la potenza si può regolare soltanto al massimo o a 1/6 oppure sono anche disponibili regolazioni intermedie, 1/2, 1/4 e 1/8?

Il Metz 44AF4iN può funzionare:

collegato alla D70:
- Manuale (puoi regolare la potenza da Max a 1/16, col menù della fotocamera)
- iTTL
- iTTL Bilanciato

da solo, con servocellula:
- Manuale (puoi regolare la potenza solo su Max e 1/16)

Non prevede il funzionamento automatico con impostazione del diaframma; non credo però che questo sia un grosso problema perchè se lo usi montato sulla D70 hai le funzioni iTTL che sono di gran lunga superiori all'automatismo classico; se lo utilizzi in remoto come flash aggiuntivo il funzionamento automatico con impostazione del diaframma non rende bene perchè viene influenzato dalla luce emessa dagli altri flash.

Ciao!
cavalieredona
Messaggio: #15
ciao a tutti, e buona domenica

in materia di flash sono molto ignorante. Sinceramente per Natale vorrei acquistare un flash ed ero orientato per un Sb600.
Gnetilmente mi potreste spiegare che differenze ci sono con il Metz menzionato in questo dibattito?

grazie.gif

un saluto
donatello masellis
cavalieredona
Messaggio: #16
scusate dimenticavo e tra i due quale consigliereste?

ciaoooo

dona
Kalikoo
Messaggio: #17
Riassumo le caratteristiche salienti dei due flash (premetto che il Metz lo conosco bene perchè lo uso, mentre del nikon riporto le caratteristiche lette quando stavo anch'io scegliendo tra i due).

Il Nikon SB600:
* NG 30 (100iso/35mm)
* Parabola zoom 24-85mm (14mm con adattatore)
* Può funzionare insieme ad altri flsh SB800/SB600 per creare stage con illuminazione multiflash gestita totalmente in TTL e pilotata da un singolo flash (che però deve essere per forza un SB800)
* parabola orientabile in alto e in orizzontale

Il Metz 44AF4iN:
* NG 28 (100iso/35mm)
* Parabola zoom 24-105mm
* Parabola orientabile solo in verticale, ma con la possibilità di piegare il flash verso il basso per illuminazioni macro
* costa quasi la metà del prezzo dell' SB600

Quale consiglierei? Dipende dall'uso che ne devi fare...

Il Metz lo vedo più indicato per foto a distanza (cerimonie, reportage) grazie al maggiore zoom della parabola; l'uso in multi flash è meno semplice del nikon perchè devi dosare manualmente la potenza.

Il Nikon SB600, usato da solo, lo vedo meno competitivo del Metz perchè è nato per essere un perfetto complementare dell'SB800 in situazione di illuminazione multiflash - diciamo quindi che lo vedo maggiormente utile nelle foto di studio - ma abbinato ad almeno un SB800 che funzioni da master per il sistema.
Potrebbe essere utile l'orientamento orizzontale della parabola, ma non mi sembra una cosa prioritaria...

Insomma: il Metz per i fotoamatori... il Nikon (o meglio i nikon) per i professionisti
smile.gif

Ciao
) e se non devi creare set di illuminazione flash complessi
Kalikoo
Messaggio: #18
QUOTE (Panoramix @ Nov 21 2004, 11:45 AM)

Ciao
) e se non devi creare set di illuminazione flash complessi

Chiedo scusa: un pezzo di frase è rimasta in fondo al messaggio... ingoratela ph34r.gif
Kalikoo
Messaggio: #19
QUOTE (Panoramix @ Nov 21 2004, 11:47 AM)
... ingoratela ph34r.gif

Ancora scusate:
...IGNORATELA ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

(oggi non me ne va bene una... laugh.gif )
cavalieredona
Messaggio: #20
grazie Panoramix,

molto utile, tutte le informazioni sono molto accurate.
grazie.gif

ciao dona
PAS
Messaggio: #21
QUOTE (Cochella @ Nov 20 2004, 04:03 PM)
Salve ragazzi,ero intenzionato ad acquistare un SB 800 ma quando ho visto la sua quotazione sono rimasto un po interdetto.

Nel corso di un mio recente viaggio nel Far East ho acquistato L'SB800 alla ragguardevole cifra di 170 Euro (circa 350 in meno rispetto al listino europeo) blink.gif

Coraggio, forse dopo Natale ci comunicheranno una consistente riduzione di prezzo (anche se sono cose che fanno un pò riflettere).
ghira
Messaggio: #22
Ho appena acquistato una D70 con Af-S DX 18-70.
Posseggo da anni un lash Metz 45 CL-4 con adattatore SCA 300 che utilizzo con una Olympus OM4.
Esiste un adattatore SCA per utilizare il 45CL-4 con la D70 in TTL?
Pietro
grazie.gif
Gianrico
Messaggio: #23
QUOTE (Pietro Ghirardelli @ Dec 14 2004, 12:11 PM)
Ho appena acquistato una D70 con Af-S DX 18-70.
Posseggo da anni un lash Metz 45 CL-4 con adattatore SCA 300 che utilizzo con una Olympus OM4.
Esiste un adattatore SCA per utilizare il 45CL-4 con la D70 in TTL?
Pietro
grazie.gif

Mi sembra proprio di si. Comunque contatta direttamente la Metz
lancer
Messaggio: #24
La grande differenza tra SB600 e Metz secondo me è proprio la possibilità wireless del nikon. Prima o poi avrai la necessità di allontanare il flash dalla macchina (macro o riprese particolari) per cui mettendo in preventivo il costo di un cavo (sc17 o simile) credo che alla fine sia più conveniente l'SB600.
Però un aspetto da non sottovalutare è che con il pilotaggio wireless del nikon non è possibile utilizzare un secondo flash comandato da servocellula perchè questo scatterebbe con i pre-lampi emessi dallo speed light della D70 che servono al pilotaggio dell'SBxxx. Questa la mia esperienza per cui volendo continuare ad utilizzare i miei fedeli Sunpak come lampo di schiarita il cavo SC17 mi serve ancora.
scusate se mi sono dilungato
ciao a tutti
alessandro.
Messaggio: #25
Due domande semplici:
Quanto costa?
Si trova con facilità in commercio?
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >