FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-70 Vs. 28-200
Rispondi Nuova Discussione
macchiar
Messaggio: #1
Salve a tutti. Sono finalmente entrato anch'io nella schiera dei felici possessori della D70 (acquistata prima di Natale nella versione Kit con il 18-70). Ho poi ricevuto a Natale come regalo a sorpresa il 28-200 3.5-5.6 G(IF). Confesso che la prima reazione è stata di disappunto (ho ben presente le tonnellate di post che sconsigliano zoom con cosi forti escursioni di focale). Ho deciso comunque di mettere a confronto il "vetraccio" con il 18-70; con l'aiuto di mia nipote ho fatto una serie di scatti molto simili (ritratti) a varie focali con i due obbiettivi (salvati in nef, quindi convertiti jpg con capture). Il risultato mi ha lasciato un po' perplesso perchè tutto sommato il suddetto vetraccio non sembra poi sfigurare rispetto all'altro obbiettivo (comunque entrambi sono ovviamente molto distanto dai risultati di un 85f1.8 o simile).
Voi cosa ne pensate? potete osservare gli scatti a questo LINK (le dimensioni dei file sono tra 1 e 2 Mb)

Ciao e buon anno a tutti!
Betterman
Messaggio: #2
Non sfigura come non eccelle secondo me, le sfocature dello sfondo sono molto migliori col 18-70, in alcune fatte col 28-200, mi disturbava un pò.
Altra cosa che ho notato è che il rumore è maggiore nelle foto fatte col 28-200, considerando che non sono riportati i valori di iso e quindi la mia affermazione è da prendere con le pinze Police.gif !!!
Per ultimo, ma questo è solo un mio gusto personale, il test l'avrei preferito su oggetti statici perchè con persone, il soggetto è difficilmente riproducibile da foto a foto, con quella luce anche piccoli spostamenti cambiano di molto la fisionomia del soggetto ( solo la "vecchietta" di imaging resource è sempre uguale, fosse mica morta e non lo sa, oppure un manichino hmmm.gif hmmm.gif )

d'altro canto un 28-200 ti permette di fare parecchio con quell'escursione, pur non avendo la qualità del 18-70, delle ottiche fisse o di un grandangolare tipo 80-200.

Saluti, Roberto.
macchiar
Messaggio: #3
Grazie, Roberto.
In effetti penso che per un po' mi terrò anche il 28-200 (più avanti magari farò un pensierino all'80-200 f2.8).
Farò comunque altri test con soggetti diversi come hai suggerito e vedremo un po'...

Ciao e ancora Buon anno.
Gianrico
Messaggio: #4
QUOTE (macchiar @ Dec 31 2004, 12:32 AM)
Salve a tutti. Sono finalmente entrato anch'io nella schiera dei felici possessori della D70 (acquistata prima di Natale nella versione Kit con il 18-70). Ho poi ricevuto a Natale come regalo a sorpresa il 28-200 3.5-5.6 G(IF). Confesso che la prima reazione è stata di disappunto (ho ben presente le tonnellate di post che sconsigliano zoom con cosi forti escursioni di focale). Ho deciso comunque di mettere a confronto il "vetraccio" con il 18-70; con l'aiuto di mia nipote ho fatto una serie di scatti molto simili (ritratti) a varie focali con i due obbiettivi (salvati in nef, quindi convertiti jpg con capture). Il risultato mi ha lasciato un po' perplesso perchè tutto sommato il suddetto vetraccio non sembra poi sfigurare rispetto all'altro obbiettivo (comunque entrambi sono ovviamente molto distanto dai risultati di un 85f1.8 o simile).
Voi cosa ne pensate? potete osservare gli scatti a questo LINK (le dimensioni dei file sono tra 1 e 2 Mb)

Ciao e buon anno a tutti!

In un certo senso confermo le impressioni gia espresse.

Aggiungo dicendo che la cosa che risalta subito all'occhio è la maggior risoluzione espressa dal 18-70 . Questo si vede in quasi tutte le foto.

Comunque il raffronto si fa con gli stessi tempi e diaframmi e quindi cio che dico potrebbe essere smentito ma ne dubito.

Devo confessarti che ho fatto un raffronto tra il 18-70 a 50 mm ed il 50 mm F1.8 D con stessi tempi, diaframmi, soggetto statico e luce uniforme e ancora una volta il primo ha dimostarto di essere superiore in risoluzione.

Questo si spiega con il fatto che è un obiettivo serie DX ovvero progettato per trasmettere la luce perfettamente in linea con il sensore della digitale.

Di contro gli obiettivi non DX , inevitabilmente perdono risoluzione sulle D70,D100,D2H , ecc.

Logicamente ci sono altri parametri che fanno un buon vetro ma la risoluzione degli obiettivi scende sulle digitali se non è DX .

drox
Nikonista
Messaggio: #5
Peccato che non rieco a veder le foto mi sarebbe piaciuto vedere il confronto. Ciao
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(Gianrico @ Dec 31 2004, 01:44 PM) *

ho fatto un raffronto tra il 18-70 a 50 mm ed il 50 mm F1.8 D con stessi tempi, diaframmi, soggetto statico e luce uniforme e ancora una volta il primo ha dimostarto di essere superiore in risoluzione


Io ho fatto lo stesso confronto con risultati opposti... biggrin.gif ...
Il 18-70 comunque se non usato a focali troppo grandangolari è un buon vetro, non luminosissimo forse, ma di ottima resa.
Lucabeer
Messaggio: #7
QUOTE(Gianrico @ Dec 31 2004, 01:44 PM) *

Di contro gli obiettivi non DX , inevitabilmente perdono risoluzione sulle D70,D100,D2H , ecc.

Logicamente ci sono altri parametri che fanno un buon vetro ma la risoluzione degli obiettivi scende sulle digitali se non è DX .



Ohibò, visto che questa vecchia discussione è stata tirata su, ne approfitto per smentire questa frase che all'epoca mi era sfuggita (non seguivo tanto il forum)...

Quanto quotato non è assolutamente vero: anzi, nel mio corredo i pezzi più pregiati e capaci di restituire una risoluzione elevata anche in digitale, sono proprio tutti obiettivi non DX... smile.gif






Messaggio modificato da Lucabeer il Apr 16 2007, 10:05 AM
macchiar
Messaggio: #8
QUOTE(drox @ Apr 16 2007, 10:39 AM) *

Peccato che non rieco a veder le foto mi sarebbe piaciuto vedere il confronto. Ciao


Mi dispiace, quelle immagini sono state eliminate da un po' di tempo (il post era di oltre due anni fa....)

Comunque, per quanto riguarda il vetro in oggetto, il confronto con il 18-70 era ovviamente fatto nel range di focali in comune; tieni conto che oltre i 100-150 mm le prestazioni tendono a decadere rapidamente (a 200 si nota palesemente una perdita di incisione e dettaglio).


Ciao


Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio