FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Battery Pack Per D 70.....
Rispondi Nuova Discussione
MLJ
Messaggio: #1
Volevo chiedere se in futuro e' previsto il battery pack per la d 70 (come quello della d 100) visto che nell' elenco degli accessori non compare..Pensate che ci sara' oppure ne dovremo fare ameno??
Grazie a tutti
Gianni rolleyes.gif
DAF
Messaggio: #2
originale Nikon, scordiamocelo....di compatibili qualche cosa c'è, ma di difficile reperibilità, poi dfevi tener presente che mancano i contatti , come la D100, che assicurano i comandi per le eventuali ghiere, che quindi mancherebbero, e il pulsante dovrà essere per forza comandato con l'infrarosso e non so quanto sia praticabile.....
omarrota
Messaggio: #3
Sono daccordo con quello che ha detto DAF, il fine di questo accessorio sarebbe solo di contenere le batterie e quindi nel mio caso non serve a nulla, non mi fa fatica cambiare la batteria quando una è scarica, la cosa comoda di questo accessorio è se avesse le ghiere e pulsante di scatto ma niente, comunque dico io ma i progettisti della D70 potevano almeno pensarci a poterla rendere compatibile con una accessorio del genere. hmmm.gif
DAF
Messaggio: #4
....quote di mecato....D100....diversificare l'offerta.....economia.....tante e tante ragioni, purtroppo.... wink.gif
andreabardi
Messaggio: #5
dovrebbe essere rilasciato a giorni da Harbotronics il VG-D70 o qualche sigla simile che in sostanza è un battery pack che accetta 1 o 2 EN-EL3 e fornisce uno scatto IR verticale.

Pare sia possibile anche attivare il tasto IR come pulsante di scatto "tradizionale" a costo di modificare la D70 (credo cosa sconsigliatissima!!!!).

Già raddoppiare le batterie potrebbe essere comodo per qualcuno... vedremo wink.gif
MLJ
Messaggio: #6
Che cos' e' Harbotronic??ha un sito internett?
Grazie.
Gianni cool.gif
luke3d
Messaggio: #7
Sarebbe più comodo un battery pack per pile stilo, vista anche la vastissima reperibilità delle batterie....
Ho mandato 5 o forse 6 mail al tipo in Cina per chiedere informazioni sul battery pack in vendita per la D-70 (ricordate il link segnalatoci 2/3 settimane fa?) ma non mi ha degnato di mezza risposta (o meglio mi ha risposto ma mandandomi un file con il listino di una cosa che non c'entrava nulla!!!).
Se qualcuno di voi è risucito a contattarlo fatemi sapere.
Grazie,

Luca
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE
Sarebbe più comodo un battery pack per pile stilo, vista anche la vastissima reperibilità delle batterie....
Ho mandato 5 o forse 6 mail al tipo in Cina per chiedere informazioni sul battery pack in vendita per la D-70 (ricordate il link segnalatoci 2/3 settimane fa?) ma non mi ha degnato di mezza risposta (o meglio mi ha risposto ma mandandomi un file con il listino di una cosa che non c'entrava nulla!!!).
Se qualcuno di voi è risucito a contattarlo fatemi sapere.
Grazie,

Sono d'accordo sull'opportunità di poter alimentare la D70 anche con pile stilo; l'adattatore per tre cr2 non è il massimo in termini di reperibilità ed economia di esercizio...basterebbe un BP, anche senza pulsante di scatto verticale, per il quale mancherebbero i contatti.
Speriamo almeno che lo standard (fa un po' ridere questa parola) En-El 3 sia mantenuto anche per le eredi delle d70 e d100 prossime venture.
MLJ
Messaggio: #9
giorni fa ho mandato una mail ad Harbotronics e mi hanno risposto dicedo che appena c'erano novita' per la consegna serei stato informato.
Ciao
Gianni smile.gif
Eduard di Tamas
Messaggio: #10
premeso che passando da una compatta ( coolpix 5700) alla d70 non riesco a immaginere come si riesca a scaricare un pacco pile supplemntari a quello gia fornito...

comunque con la 5700 e su 2 videocamere ho giasperimentato con successo la creazione artigianale di un battery pack ... collegando una batteria da 12v ad un piccolo circuito di riduzione del voltaggio con ancheun fusibile per protezione..
sarà un po artigianale.. ma sono 3 anni e regge benissimo ^_^
costo? 3 euro la batteria e 10 i componenti... 1 giorno per testarlo in lab.. e poi via... ma ripeto.. sulla d 70 non riesco a immaginare il problema.. anche se c'è da dire che sono ancora con la cf da 256mb... visto che mi sono svenato per la macchina questo mese.. e che tra ragazza, viaggetti e uscite ... lo stipendio non basta mai ^_^
ed ora .. ho in testa un obiettivuccio... uff.. datemi 5 numeri per il super enalotto! guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
IL problema battery pack potrebbe essere risolto abbastanza agevolmente, se l'obiettivo e' quello di avere piu' autonomia (Anche se concordo con quanti dicono che e' molto improbabile scaricare tutta la batt. in una sola sessione).
Il batteri pack potrebbe cmq servire in condizioni di freddo intenso, sisutazione in cui la batteria potrebbe essere comodamente riposta in tasca e contattare la D70 mediante lo spinotto per alimentazione esterna.
Si potrebbero usare delle comuni pile, 4 AA al NIiMH, anche molto potenti (2500mA). Il vero problema circa questo interfacciamento sta nel recuperare lo spinotto Nikon (quello dell'alimentatore x internderci).
hmmm.gif Una scelta che ha sempre caratterizzato Nikon e' quella di avere tutti gli spinotti fuori standard (oppure molto personalizzati). Scelte fatte, forse, x spingerci a comprare solo accessori originali e scoraggiare il fai da te. mad.gif
Una volta trovato questo spinotto il resto e' un gioco da ragazzi, per intenderci, il costo di: Filo, portapile e pile non supererebbe i 15 Euro con una autonomia molto vicina a quella della batteria originale che ne costa ben 70 di Euro. Una seconda opzione x utilizzare un pacco batt. ricaricabile equivalente sta nell'usare il portapile che Nikon da in dotazione per le batterie CR2 e impiegare CR2 ricaricabili. Ne ho trovato alcune in rete che arrivano circa 800mA, molto al di sotto, quindi dell'autonomia ELN3 ma che potrebbero avere la loro valenza. Dovrei vedere ma forse con un leggero trakkiggio si potrebbe usare anche il caricapile della ELN3.
Nota, le CR2 ricaricabili sono molto costose (8$ cad.) ohmy.gif !
Per quanto riguarda la duplicazione del pulsante di scatto non ho nessun idea al momento, anche xche' non ne trovo utilita'.
saluti smile.gif
luke3d
Messaggio: #12
belvesirako, mi potresti dire dove hai trovato le CR2 ricaricabili?
Grazie ,
Luca
Giallo
Messaggio: #13
QUOTE
CR2 ricaricabili

Interessante, non sapevo che esistessero, ma...???
Il BP che non c'è, se ci fosse dovrebbe essere alimentato / alimentabile con quanto di più standard esiste, vale a dire le pile stilo.

Se no, tanto vale sperare nel futuro delle EnEl 3, che come accumulatori sono validissimi, finchè saranno in produzione.

QUOTE
batteria originale che ne costa ben 70 di Euro
ma dove? Io le ho pagate 45€, in negozio. Non che sia poco, ma cambia fornitore!!!
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Una soluzione di qualità e sostanza, anche se un po' costosa ve ingombrante, c'è: il Quantum Battery Compact, esistente sia in versione per D70, sia per D2H. E in grado di alimentare, contemporaneamente, anche l'SB600 o l'SB800. Ci sto facendo un pensierino, caso mai, dopo eventuale acquisto e sperimentazione, vi farò sapere...
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE
belvesirako, mi potresti dire dove hai trovato le CR2 ricaricabili?
Grazie ,
Luca


Ciao, Le ho trovate col motore di ricerca google, fai un giro e metti "CR2 rechargeable".

QUOTE
tanto vale sperare nel futuro delle En-El 3, che come accumulatori sono validissimi

Concordo, sono quanto di piu' valido si possa trovare attualmente, la soluzione con CR2 ricaricabili puo' essere attuata solo se si riescono a trovare queste batt. a prezzo modico, altrimenti il gioco non vale la candela visto che l'autonomia sarebbe in ogni caso almeno un terzo delle standard.
QUOTE
finchè saranno in produzione.
Stai tranquillo, la nikon sta "infestando" il mondo intero con la D70! Le EN-EL 3 staranno in produzione x un bel po. In ogni caso ci sono gia' i cloni non originali (UNIROSS).

QUOTE
Il BP che non c'è, se ci fosse dovrebbe essere alimentato / alimentabile con quanto di più standard esiste, vale a dire le pile stilo.


Concordo! ma questa volta il problema sta nelle dimensioni, per avere una tensione uguale alle EL-EL3 (7,4Volt) ci vorrebbero almeno sei batterie AA, capirai bene che anche segliendo le piu' piccole AAA e' impossibile farle stare dentro il "case" dell'EN-EL3. Senza contare che tali batterie (AAA) nopn avranno mai la capacita' di 1400mA. Se si vuole usare quindi il portabatteruie in dotazione si devono scegliere le CR2. Avevo pensato a "cannibalizzarlo totalmente e stipare dentro delle celle al litio da 3V, ma come dicevo prima: il gioco non vale la candela.

l'unica alternativa e' quella di usare il portapile esterno e l'ingresso alimentazione esterna, in questo caso si possono usare tutte le batterie che vuoi, estremizzando, potresti usare anche una batteria al piombo per antifurti da 6V che costa 5Euro avendo almeno 6A/h di autonomia, 4 volte una EL-EN3.

bye bye biggrin.gif
saluti
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE
e' impossibile farle stare dentro il "case" dell'EN-EL3.


Ho capito, ma io intendevo (speravo) sempre nell'ipotetico BP/impugnatura da avvitare esternamente al foro per il treppiede, tipo quello disponibile per la d100, non speravo certo di stipare 6 AA nell'impugnatura della D70 così com'è!

Grazie, comunque, per la risposta: in effetti se continueranno a vendere D70 al ritmo attuale è probabile che la En-El 3 diventi il nuovo standard universale per tutti i fabbricanti di fotocamere e non solo!!! biggrin.gif



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio