FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Livella A Bolla
ma dove diavolo la trovo?
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
ok, non parliamo pubblicamente di negozi e prezzi, ma io non riesco proprio a trovare una o due livelline per la macchina, che siano per la slitta del flash, oppure semplici.... voi, se le avete, dove le avete prese?

Risposte tramite Messaggi Privati, così non trasgrediamo le regole del forum ,grazie mille...

wink.gif
_Nico_
Messaggio: #2
Io ne ho comprate due dal ferramenta, a circa tre euro... wink.gif
Sono più lunghe di quelle da innestare sulla camera, dunque più precise. E molto più economiche.
cratty
Messaggio: #3
Io ho trovato solo questa: biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Totò - Antonio De Curtis
--------------------------------------------------------------------------------

'A livella

Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fa' chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
.
.
.

"E cosa aspetti, oh turpe macreato,
che 1'ira mia raggiunga 1'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei gih dato piglio alla violenza!"

"Famne vedé... piglia sta violenza...
'A verità, Marché', mme so' scucciato
'e te senti; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so' mazzate!...

Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuò capì, ca simmo eguale?...
... Morto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'n'ato è tale e qquale."

"Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?"

"Tu qua' Natale ... Pasca e Ppifania!!
f T' 'o vvuo' mettere 'ncapo... 'int' 'a cervella
che staje malato ancora 'e fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched'e".... e una livella.

'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt' 'o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme
tu nun t'he fatto ancora chistu cunto?

Percio, stamme a ssenti... nun fa' 'o restivo,
suppuorteme vicino - che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie... appartenimmo â morte!"



Scherzo ovviamente.
Francoval
Messaggio: #4
Manfrotto ne fa un paio di tipi da montare sui suoi cavalletti appositamente studiate per le foto panoramiche. Certo sono carucce, ma ne vale la pena.
Fedro
Messaggio: #5
QUOTE (_Nico_ @ Feb 21 2005, 11:30 PM)
Io ne ho comprate due dal ferramenta, a circa tre euro... wink.gif
Sono più lunghe di quelle da innestare sulla camera, dunque più precise. E molto più economiche.

le manfrotto son molto carine...ma dopo aver visto in opera _nico_ ...sono andato in ferramenta e con 3,50 (da me costano un filino in +) ho risolto .... wink.gif
Francesco T
Messaggio: #6
Buongiorno.
Queste livelle a bolla "del ferramenta" hanno un attacco?

Scusate può sembrare banale la domanda ma, io c'ero stato dal ferramenta e quando ho chiesto una livella, mi hanno presentato una "profesionale" ed una fracassa... ohmy.gif ohmy.gif laugh.gif laugh.gif

Saluti.

praticus
Messaggio: #7
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 21 2005, 11:11 PM)
ok, non parliamo pubblicamente di negozi e prezzi, ma io non riesco proprio a trovare una o due livelline per la macchina, che siano per la slitta del flash, oppure semplici.... voi, se le avete, dove le avete prese?

Risposte tramite Messaggi Privati, così non trasgrediamo le regole del forum ,grazie mille...

wink.gif

Cullman ha in listino delle livelle a bolla da montare sulla slitta del Flash, praiche e non ingombranti...
Fedro
Messaggio: #8
QUOTE (Francesco T @ Feb 22 2005, 09:12 AM)
Buongiorno.
Queste livelle a bolla "del ferramenta" hanno un attacco?

Scusate può sembrare banale la domanda ma, io c'ero stato dal ferramenta e quando ho chiesto una livella, mi hanno presentato una "profesionale" ed una fracassa... ohmy.gif ohmy.gif laugh.gif laugh.gif

Saluti.

Dovresti chiedere o cercare le fiale per stadie, ti proporranno la sola fiala (appunto) con la base d'appoggio eventualmente avvitabile.
Basteranno quelle in abs; essendo più lunghe di quelle che di solito trovi proposte per la staffa flash, ti sarà più semplice operare la messa in bolla...certo è un pò empirico...ma cosa vuoi da uno che mette l'impermeabile alla fotocamera quando piove.... cool.gif
morgan
Messaggio: #9
QUOTE (Francoval @ Feb 22 2005, 12:37 AM)
Manfrotto ne fa un paio di tipi da montare sui suoi cavalletti appositamente studiate per le foto panoramiche. Certo sono carucce, ma ne vale la pena.

Quoto!!! Avevo pensato di comprarne una anche io!!! Pollice.gif Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
QUOTE (Francesco T @ Feb 22 2005, 09:12 AM)
Buongiorno.
Queste livelle a bolla "del ferramenta" hanno un attacco?

Scusate può sembrare banale la domanda ma, io c'ero stato dal ferramenta e quando ho chiesto una livella, mi hanno presentato una "profesionale" ed una fracassa... ohmy.gif ohmy.gif laugh.gif laugh.gif

Saluti.

Mi sembra ovvio che avessero preso per un muratore di bassa lega (la classica mexa cucchiara, si dice dalle nostre parti) e non per un brillante fotografo ! biggrin.gif biggrin.gif
Francesco T
Messaggio: #11
QUOTE (sergiobutta @ Feb 22 2005, 11:11 AM)
QUOTE (Francesco T @ Feb 22 2005, 09:12 AM)
Buongiorno.
Queste livelle a bolla "del ferramenta" hanno un attacco?

Scusate può sembrare banale la domanda ma, io c'ero stato dal ferramenta e quando ho chiesto una livella, mi hanno presentato una "profesionale" ed una fracassa... ohmy.gif  ohmy.gif  laugh.gif  laugh.gif

Saluti.

Mi sembra ovvio che avessero preso per un muratore di bassa lega (la classica mexa cucchiara, si dice dalle nostre parti) e non per un brillante fotografo ! biggrin.gif biggrin.gif

Sergio,
evidentemente del fotografo non ho il phisique du role: spero in una società che rivaluti i contenuti laugh.gif laugh.gif laugh.gif
_Nico_
Messaggio: #12
laugh.gif

Le bolle a cui faccio riferimento sono queste:

user posted image

In realtà sono accessori. La seconda viene venduta per essere avvitata su un asse, mentre quella in primo piano va inserita nelle livelle di metallo, è un ricambio, insomma.

L'uso fotografico è semplice: si appoggiano alla staffa del flash... wink.gif
Per un allineamento in bolla sui due assi (asse pellicola/sensore, asse obiettivo) basta metterne una sulla staffa del flash, e l'altra sull'obiettivo.

Come dicevo, con qualche euro le comprate.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
Grande Nico, grazie mille, oggi giro i ferramneta con la fotografia, tipo i poliziotti: "le conoscete queste?"

biggrin.gif
_Nico_
Messaggio: #14
laugh.gif
Raffaella66
Messaggio: #15
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 26 2005, 08:33 AM)
Grande Nico, grazie mille, oggi giro i ferramneta con la fotografia, tipo i poliziotti: "le conoscete queste?"

biggrin.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
molecola
Messaggio: #16
QUOTE (GiorgioBS @ Feb 26 2005, 09:33 AM)
Grande Nico, grazie mille, oggi giro i ferramneta con la fotografia, tipo i poliziotti: "le conoscete queste?"

biggrin.gif

laugh.gif laugh.gif Le sorelle Livella, due tipe dritte...........

Io ho preso questa:

user posted image
_Nico_
Messaggio: #17
Sì, questa la vendono nei negozi di fotografia, a prezzi intorno ai 16 € (o più...). Quando l'ho vista ho capito da dove veniva e sono andato dal ferramenta... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio