FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Probabilmente Dead Pixel...
Punti bianchi nell'immagine...
Rispondi Nuova Discussione
Maga84
Messaggio: #1
Stavo scattando delle foto alla luna e ho notato che a 1/2 s o più basso a 5.6 f obbiettivo 70-300 D ED a 300mm ISO 800 la foto presenta dei puntini bianchi.
Penso siano dead pixel! E' possibile???
Allego una foto con segnati i pixel "probabilmente" bruciati.
Aspetto vostre risposte o domande!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
marioz
Messaggio: #2
cosa ti fa dire che non siano, almeno la maggior parte, delle stelle?

ciao

mario
rosbat
Messaggio: #3
Che siano delle stelle mi sembrerebbe improbabile anche perchè la foto è stata fatta con dei tempi di esposizione relativamente bassi (1/2 sec) e soprattutto con la forte luce della luna piena, anche se oscurata leggermente.
Dico improbabile, perchè potrebbero essere effettivamente stelle dato la sensibilità elevata che hai utilizzato!

Potresti provare a fotografare con l'obiettivo tappato per vedere se è un problema di dead pixel o vedere le altre discussioni a proposito.

Non capisco però il motivo di utilizzare ISO così elevati per fotografare la luna e a maggior ragione piena. Tecnicamente è sbagliato. Gli ISO alti si utilizzano per un cielo a lungo campo (galassie, ecc.). Quando la luna è piena ( non oscurata però)personalmente utilizzo tempi di 1/250 sec o anche più piccoli!

Non vorrei che il problema dei puntini sia dovuto proprio a questa elevata sensibilità, cosa che non escluderebbe però che siano delle stelle!!!

Ciao Rosario
Maga84
Messaggio: #4
Mi correggo subito precisando che la sensibilità era a 1600! Lo so che si può scattare la luna anche a iso 200 e a 1/125 ma ho voluto fare una prova tecnica e ho notato questi puntini bianchi. Vi escludo subito la possibilità che siano delle stelle, perchè ho scattato con l'obiettivo tappato e questo è il risultato. Ripeto, questi puntini si verificano solo a 1600 ISO 5.6 f - 8 f a tempi 1/2 1/8 dopidiche spariscono.
Magari qualcuno ha avuto il mio stesso sintomo, provate anche voi per fare una verifica! Non è detto che magari sia qualche granulo di polvere sul CCD che ad alta sensibilità venga visualizzato, è probabile???
Attendo i vostri risultati!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Maga84
Messaggio: #5
Ho fatto una scansione dell'immagine con il programmino "Dead/hot pixel test" ed è risultato che ci sono degli "Hot pixel" e nessun dead pixel.
Nel Remarks del programma spiega che i Bad o Hot pixel, dipendono dal tempo di esposizione, ed eventualmente di fare un controllo reale dei pixel.
Dite che questi hot pixel siano un problema?
Maga84
Messaggio: #6
Ho trovato questo software per l'eliminazione degli hot pixel e funziona alla grande!
Provatelo!
http://www.tawbaware.com/pixelzap.htm
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio