FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzionamento Wireless
D 70 + SB 600 + SB 800
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buon giorno,

possiedo una Nikon D 70 e due Nikon Speedlight SB 800 e SB 600.

Mi piacerebbe farli funzionare contemporaneamente senza cavi di collegamento ed utilizzando la cellula fotoelettrica in dotazione ai due flash.

Come devo programmare la D 70 ed i due flash ?

Grazie

Antonio 41
Gaetano.Delia
Messaggio: #2
devi inserire l'SB800 sulla macchina e l'SB600 in collegamento esterno senza fili. Chi comanderà l'intera postazione sarà l'SB800 mentre non è possibile operare al contrario.
carlmor
Messaggio: #3
QUOTE(antonio41 @ Mar 30 2005, 01:55 PM)
Buon giorno,

possiedo una Nikon D 70 e due Nikon Speedlight SB 800 e SB 600.

Mi piacerebbe farli funzionare contemporaneamente senza cavi di collegamento ed utilizzando la cellula fotoelettrica in dotazione ai due flash.

Come devo programmare la D 70 ed i due flash ?

Grazie

Antonio 41
*




ciao e innanzitutto benvenuto nel forum

per quel che riguarda la tua domanda usando il flash della d70 come commander puoi far funzionare in contemporanea in modalità wireless sb600 ed sb800, in questo caso il flash della d70 non parteciperà all'illuminazione della scena.
Per le impostazioni: dal menù della d70 devi impostare il flash in "Modo flash esterno" e poi in TTL e dal menù dei due flash devi scegliere la modalità remote e devi anche impostare il canale 3 gruppo A. Nel posizionare i flash fai poi attenzione che i sensori degli stessi siano rivolti verso la fotocamera e che vengano rispettate distanze e angolazioni (pag 150-151 del manuale della d70)
buoni scatti
Carlo
max96
Messaggio: #4
Ciao,
guarda a tale proposito ti segnalo che su Tutti Fotografi" di questo mese c'è un articolo con una bella intervista a Lorenzo Ceva Valla, fotografo professionista e grande esperto di digitale, nonchè amico e frequentatore del n/s forum, che spiega, molto chiaramente, proprio l'uso di più lampeggiatori Nikon in modalità wireless, comandati da un flash principale chiamato master.
Ciao!
Massimo smile.gif
mrflanger
Messaggio: #5
Mi aggiungo al 3D per non aprirne un altro inutilmente poiché l'argomento è simile... Ho notato che facendo lavorare l'SB-600 pilotato dal flash incorporato nella D70 (impostazione FLASH EXT -> TTL) è necessario sovraesporre a +1 per ottenere una resa perfetta, altrimenti la foto risulta sottoesposta. Lavorando invece in manuale non noto questa sottoesposizione. Vi risulta? Qualcuno ha rilevato lo stesso comportamento con la propria D70 abbinata all'SB-600?
La cosa strana è che si comporta così in diverse condizioni di luce e angolazioni, basta un +1 e sembra che il TTL funzioni a dovere, altrimenti sottoespone...

grazie.gif per le risposte!
AndreaSalini
Messaggio: #6
QUOTE(MrFlanger @ Apr 15 2005, 12:10 AM)
La cosa strana è che si comporta così in diverse condizioni di luce e angolazioni, basta un +1 e sembra che il TTL funzioni a dovere, altrimenti sottoespone...

grazie.gif  per le risposte!


Capita anche a me, ma lo trovo normale, la D70 sottoespone di suo, quindi con o senza flash il risultato non cambia.
E' il solito discorso, a me va bene così, preferisco una foto leggermente sottoesposta che bruciata.
Ciao
mrflanger
Messaggio: #7
QUOTE(AndreaSalini @ Apr 15 2005, 05:09 PM)
QUOTE(MrFlanger @ Apr 15 2005, 12:10 AM)
La cosa strana è che si comporta così in diverse condizioni di luce e angolazioni, basta un +1 e sembra che il TTL funzioni a dovere, altrimenti sottoespone...

grazie.gif  per le risposte!


Capita anche a me, ma lo trovo normale, la D70 sottoespone di suo, quindi con o senza flash il risultato non cambia.
E' il solito discorso, a me va bene così, preferisco una foto leggermente sottoesposta che bruciata.
Ciao
*



grazie.gif per l'info, della leggera sottoesposizione della D70 ne ero a conoscenza, la cosa che continua a risultarmi strana è l'eccessivo cambiamento (in positivo) del +1...
meteorite
Messaggio: #8
Qualcuno sa dirmi di preciso come devo configurare i flash pe utilizzarli durante una prima comunione?
Utilizzerò una D70 + 24-70 2,8 sigma, 24-120 Nikon VR, 70-300 sigma, 1 Sb 800, 2 Sb 600.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Ciao
dagmenico
Messaggio: #9
Credo che ti convenga usare i due SB-600 in modalità "remote" impostati su due canali differenti e montati su cavalletto disponendoli secondo le tue necessità di luce, e l'SB-800 sulla macchina in "master" per pilotare gli altri separatamente. In questo modo avrai 3 punti luce completamente autonomi e controllabili a distanza dall'Sb-800
meteorite
Messaggio: #10
QUOTE(dagmenico @ May 13 2005, 12:50 AM)
Credo che ti convenga usare i due SB-600 in modalità "remote" impostati su due canali differenti e montati su cavalletto disponendoli secondo le tue necessità di luce, e l'SB-800 sulla macchina in "master" per pilotare gli altri separatamente. In questo modo avrai 3 punti luce completamente autonomi e controllabili a distanza dall'Sb-800
*


Ma come si fa materialmente comandare lgli Sb 600 dall'Sb 800 montato sulla macchina?
Sulla D70 poi bisogna modificare qualcosa?
Conviente tenere i diffusori per un servizio in chiesa ad una prima comunione?

Grazie per l'aiuto.
dagmenico
Messaggio: #11
QUOTE(meteorite @ May 13 2005, 10:53 PM)
QUOTE(dagmenico @ May 13 2005, 12:50 AM)
Credo che ti convenga usare i due SB-600 in modalità "remote" impostati su due canali differenti e montati su cavalletto disponendoli secondo le tue necessità di luce, e l'SB-800 sulla macchina in "master" per pilotare gli altri separatamente. In questo modo avrai 3 punti luce completamente autonomi e controllabili a distanza dall'Sb-800
*


Ma come si fa materialmente comandare lgli Sb 600 dall'Sb 800 montato sulla macchina?
Sulla D70 poi bisogna modificare qualcosa?
Conviente tenere i diffusori per un servizio in chiesa ad una prima comunione?

Grazie per l'aiuto.
*




basta montare l'SB-800 sulla macchina e settarlo in "master". In seguito sul display del flah ti comparirannole impostazioni per pilotare separatamente i due SB-600 (ricorda di impostarli su due canali diversi se li vuoi pilotare separatamente) e l'SB-800. Se lasci tutto in TTL non dovrai fare altro che scattare senza preoccuparti di niente se non eventuali piccole correzioni lavorando sulla compensazione dei flash dall'SB-800 stesso. Spero di essere stato abbastanza chiaro e non averti confuso troppo le idee biggrin.gif
dagmenico
Messaggio: #12
forse ho detto una cosa errata, poichè a quanto pare l'SB-600 lavora solo sul gruppo C e canale 3, quindi i due SB-600 in tuo possesso saranno pilotati nello stesso modo. Comunque per maggiore chiarezza ti consiglio vivamente di leggere qui

Per quanto riguarda i diffusori dipende dalla quantità di luce presente, dalla distanza dei flash e dall'effetto che vuoi ottenere. Ti consiglio di metterli, fare qualche scatto di prova e poi decidere se toglierli o meno
rius77
Messaggio: #13
ciao ragazzi... a proposito del WIRELESS...
io possiedo d70 un sb600 ed uno starblitz competamenter manuale, mi ci diverto per fate foto di still life. Ovvimente l'sb600 va in ttl con prelampo e non può essere usato se non in manuale e sullamacchina se combinato con un flash manuale comandato da fotocellula. Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse a conoscenza della possibilità di far funzionare in remote manuale l'sb 600 (comandato dal flash incorporato della d70) SENZA prelampo utilizzando i sensori incorporati nel flash (quindi senza fotocellula e slitta con cavetto sincro).

grazie per le eventuali risposte

ciao Andrea
dagmenico
Messaggio: #14
QUOTE(rius77 @ May 14 2005, 05:42 PM)
ciao ragazzi... a proposito del WIRELESS...
io possiedo d70 un sb600 ed uno starblitz competamenter manuale, mi ci diverto per fate foto di still life. Ovvimente l'sb600 va in ttl con prelampo e non può essere usato se non in manuale e sullamacchina se combinato con un flash manuale comandato da fotocellula. Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse a conoscenza della possibilità di far funzionare in remote manuale l'sb 600 (comandato dal flash incorporato della d70) SENZA prelampo utilizzando i sensori incorporati nel flash (quindi senza fotocellula e slitta con cavetto sincro).

grazie per le eventuali risposte

ciao Andrea
*



ciao, da quanto ho potuto capire leggendo sul forum l'SB-600 non ha la possibilità di funzionare nel modo da te descritto, poichè l'impostazione SU-4 (si chiama così la funzione che serve per fare questo) è presente solo nell'SB-800, il modello superiore
Chris72
Messaggio: #15
Ciao ragazzi aiutatemi prima che lo lancio.

Ieri seras mi sono messo a fare le prove con la d70s e sb800.

Volevo riuscire ad adoperare l'integrato come Commander per l'sb800.

Ho impostato sulla macchina flash esterno e poi nel menu mi compariva la scritta sul fl monitor del menu "flash C con il segno del flash. SUll'sb800 ho settato come slave. Beh dopo un'ora non sono riuscito a farlo andare aiutatemi.

Notavo che il commander flashava anche se in modo molto stano ma l'sb800 non ne voleva sapere. Mi date una mano.

Notare che fotografavo su una parete bianca in modo che la luce da noi in teoria non percepibile venisse riflessa verso l'sb800 ma non funzionava.

Grazie
F.T.
Messaggio: #16
QUOTE(dagmenico @ May 14 2005, 01:26 AM)
forse ho detto una cosa errata, poichè a quanto pare l'SB-600 lavora solo sul gruppo C e canale 3, quindi i due SB-600 in tuo possesso saranno pilotati nello stesso modo. Comunque per maggiore chiarezza ti consiglio vivamente di leggere qui

Per quanto riguarda i diffusori dipende dalla quantità di luce presente, dalla distanza dei flash e dall'effetto che vuoi ottenere. Ti consiglio di metterli, fare qualche scatto di prova e poi decidere se toglierli o meno
*




Ciao,
il 600 come l'800 lavora in tutti e tre i canali... senza limitazione alcuna... dipende da che effetto vuoi ottenere se imposti nel gruppo A, B oppure C a condizione che non usi il flash retrattile della D70 come commander...

Per quanto riguarda l'uso degli SB in questione è bene ricordare che è necessario impostare il flash in remote o slave che dir si voglia...

Ciao
F.T.
Messaggio: #17
Dimenticavo, se non imposti il canale 3 e il gruppo A quando adoperi la D70 come commander i flash secondari non scatteranno.

Ciao
Rudi75
Messaggio: #18
Curiosità personale sull'SB-800 in modalità wireless: che distanza può raggiungere lontano dalla fotocamera? il suo raggio d'azione per intenderci wink.gif
grazie.gif
carlmor
Messaggio: #19
il manuale riporta 10m se il flash è davanti alla fotocamera e 5-7 m se è posto lateralmente, ma i valori sono influenzati anche dalle condizioni in cui fotografi (angolazione dei flash laterali, luce ambiente ecc.)
Rudi75
Messaggio: #20
Grazie wink.gif
A dir la verità, da profano, pensavo "tirasse" un po' di più, magari qualcuno ha provato... i manuali a volte sono pessimisti laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio