FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help 5400
CF I o CF II
Rispondi Nuova Discussione
Talete
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

è il mio primo post sul newsgroup, anche se è un annetto che
uso una CP5400.
è giunto il momento di comprarmi un'altro CF e mi è sorto un dubbio:
otterrei vantaggi nella velocità di memorizzazione utilizzando le CF Ultra II
della SanDisk (o equivalenti) rispetto a quelle normali?
Questo perchè già noto differenze nel tempo di salvataggio tra l'uso della scheda
da 256 rispetto a quella da 128 e temo che con una 512 il tempo possa dilatarsi ancora di più!
Quindi.. chiedo a voi esperti!

Grazie a chi mi risponderà!

Andrea
Betterman
Messaggio: #2
Io ho comprato direttamente la san disk da 256, decisamente più veloce rispetto alla normale, ma cmq secondo me si rimane sempre su tempi epocali.

Ciao Roberto.
lhawy
Messaggio: #3
la ultra I da benefici,la ultra II no. la macchina non ne sfrutta le potenzialità.
ea00220
Messaggio: #4
In realtà la CP 5400, come la maggior parte delle compatte della sua generazione, non trae vantaggio dall'uso delle CF veloci: i tempi di elaborazione sono prevalenti su quelli di trasferimento e l'uso di CF supermegastraveloci cambia di pochissimo il risultato finale. Personalmente ho provato diverse CF, da quelle Standard Grade, fino alle Sandisk IG (Industrial Grade) accreditate di un transfer rate > 15 MB/sec in write mode, e > 20 MB/sec in burst mode. I risultati sono stati sempre, apparentemente, simili.
Qui è possibile trovare qualcosa di più serio sull'argomento.

Saluti

Pietro
lhawy
Messaggio: #5
veramente io tra cf e cf ultra I(entrambe sandisk), ho trovato differenza persino sulla cp2100...certo non abissale,ma quanto basta per scegliere la seconda.

p.s.: mi sono reso conto della lentezza della prima paragonandola all' originale nikon(all'epoca marchiata hitachi ).
ea00220
Messaggio: #6
QUOTE(lhawy @ May 18 2005, 06:30 PM)
veramente io tra cf e cf ultra I(entrambe sandisk), ho trovato differenza persino sulla cp2100...certo non abissale,ma quanto basta per scegliere la seconda.

p.s.: mi sono reso conto della lentezza della prima paragonandola all' originale nikon(all'epoca marchiata hitachi ).
*


Forse con CF di prima generazione (4/6 X) potrebbe esserci qualche differenza nei tempi di trasferimento, ma siamo sempre alle frazioni di secondo. Oltre i 10x credo non ci sia più nessuna differenza apprezzabile. Anche le CF standard grade, ormai, hanno un transfer rate compreso tra 1,5 e 5 MB/sec, cioè tra 10X e 30X.
E' anche vero che le differenze di prezzo sono molto diminuite e magari vale la pena di fare un investimento che servirà sulle Coolpix più performanti, come le 8400/8800, o sulle reflex.


Saluti

Pietro



georgevich
Messaggio: #7
Talete, benvenuto nel forum smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Un Benvenuto anche da parte mia!

saluti
Bruno
studioraffaello
Messaggio: #9
bevenuto ......
e le compact...lente o non lente.... Pollice.gif riempile sempre di immagini smile.gif smile.gif
marioz
Messaggio: #10
QUOTE(Talete @ May 17 2005, 11:38 PM)
Buongiorno a tutti,

è il mio primo post sul newsgroup, anche se è un annetto che
uso una CP5400.
è giunto il momento di comprarmi un'altro CF e mi è sorto un dubbio:
otterrei vantaggi nella velocità di memorizzazione utilizzando le CF Ultra II
della SanDisk (o equivalenti) rispetto a quelle normali?
Questo perchè già noto differenze nel tempo di salvataggio tra l'uso della scheda
da 256 rispetto a quella da 128 e temo che con una 512 il tempo possa dilatarsi ancora di più!
Quindi.. chiedo a voi esperti!

Grazie a chi mi risponderà!

Andrea
*



Ciao,
ho anche io la 5400.
Ho comprato le ultra II da 256 Mb perchè non era disponibili quelle normali.
Quando ho potuto comprarmi una normale mi son tolto lo sfizio di confrontarle e ho verificato che se per salvare una immagine in TIFF su quella ultra II impiega 28 secondi, su quella normale ne impiega 30.
Fai un po' te.
Quelle veloci puoi pensarle come investimento per una futura reflex digitale dove il bus sulla scheda di memoria e' decisamente piu' veloce.
Ciao
mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio