FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Variabili di Gestione Colore nel Nuovo
Mac OS 10.4 "Tiger" & Nikon Capture
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Variabili nella gestione colore in Capture 4 con Mac OS X 10.4

Problema:
Nel nuovo sisiema operativo Mac OS 10.4 “Tiger” di Apple é cambiato il modo di gestire i profili ICC in Color Sync. Nikon Capture 4 non é compatibile con le specifiche di utilizzo di Color Sync in OS 10.4.
Nei sistemi operativi precedenti al 10.4 le specifiche di gestione dei profili colore possono essere gestite dall’interno del sistema operativo con l’applicazione Utility ColorSync o direttamente dall’interno degli applicativi come, ad esempio, in Photoshop 7 e CS.
Nikon Capture utilizza i profili di default del sistema operativo.
Nella versione 10.4 Apple non prevede più la possibilità di gestire i profili ICC dal sistema operativo: ora tutte le applicazioni devono gestire i profili direttamente.
Le applicazioni non dotate di strumenti per selezionare i profili colore possono utilizzare solamente il profilo di sistema di default “Profilo RGB generico”

Allego documento con immagini di sistema...

Soluzione temporanea:
L’utente può sostituire il profilo di sistema di default con il profilo desiderato per utilizzarlo all’interno di Nikon Capture.

1- Aprire la cartella dei profili colorsync nella libreria di sistema:
/Sistema /Libreria /ColorSync /Profiles.

2- Rinominare il profilo “Generic RGB Profile” in modo differente
(es. “xxGeneric RGB Profile”).
Per eseguire questa operazione il sistema vi richiederà di autenticarvi come amministratore.
In alternativa potete spostare il profilo in un’altra posizione.

3- Selezionate il profilo ICC che intendete utilizzare in Nikon Capture, rinominatelo “Generic RGB Profile” e posizionatelo nella cartella dei profili colorsync nella libreria di sistema:
/Sistema /Libreria /ColorSync /Profiles.
Per eseguire questa operazione il sistema vi richiederà di autenticarvi come amministratore.

Se non rinominate o se non spostate il profilo originale di default il sistema vi richiederà di autenticarvi come amministratore per sostituire il vecchio profilo con il nuovo profilo rinominato.

Quando lancerete nuovamente Nikon Capture selezionando la finestra di dialogo “Gestione Colore” il profilo di default di sistema sarà cambiato e mostrerà il nome reale del nuovo profilo.
Se desiderate utilizzarlo come profilo di riferimento all’apertura degli scatti, selezionate l’opzione “All’apertura del file, utilizzare questo profilo anziché quello incorporato”.

Le schermate in allegato mostrano la finestra corretta dove inserire il nuovo profilo e come utilizzare in Nikon Capture le preferenze per mantenere o cambiare lo spazio colore.

Futuri aggiornamenti:

Supporto Mac OS X 10.4 Tiger
Nikon Europe...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Le variabili di gestione colore in precedenza trattate sono in esame e Nikon produrrà per l’estate una dedicata release...
File allegati
File Allegato  Gestione_Colore_Nikon_Capture___Tiger.pdf ( 145.52k ) Numero di download: 191
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
che dire, ero diventato scemo con i profili colore su tiger ed avevo subito segnalato il problema.
Grazie per averci trovato una scappatoia!!!!
Speriamo che il nuovo capture sia compatibile al 100% con tiger e sia in grado di sfruttare il biprocessore!

.oesse.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(oesse @ May 23 2005, 08:29 AM)
Speriamo che il nuovo capture sia compatibile al 100% con tiger...
*


Come ogni "stravolgimento" OS, è richiesto un periodo buffer di allineamento per ogni applicazione coinvolta. E ne sanno qualcosa coloro coinvolti in flussi di gestione colore professionale di stampa.

Nikon sta ovviamente lavorando in merito e penso ipotizzabile una risposta con la realizzazione di una dedicata release ipotizzabile per fine anno. Nel frattempo, la soluzione proposta costituisce soluzione funzionale e percorribile.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Mi permetto di aggiungere in proposito di "stravolgimenti dell' OS" che:
sicuramente è cosa risaputa, ma per chi non ne fosse a conoscenza, nel passaggio precedente dal System 10,2 al 10,3 Apple ha decisamente rafforzato la sua intenzione di abbandonare le periferiche con collegamento SCSI a vantaggio dell USB II e Firewire.
Pertanto, per non diventare matti come me nel tentare di capire perché alcuni dispositivi esterni non sono più riconosciuti, assicurarsi prima di passare al nuovo OS la compatibilità con le nostre vecchie periferiche ...... anche se il venditore da per scontata tale possibilità.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(kurtz @ May 23 2005, 09:15 AM)
Mi permetto di aggiungere...
*


Ottimi suggerimenti quelli di Fabio noti agli addetti ai lavori che mai prendono con leggerezza le variabili di nuovi OS. Nei settori professionali è buona norma valutare le variazioni indotte con i nuovi OS almeno sei mesi dopo la presentazione al solo fine di ben capire cosa si "guadagna" e cosa si "perde" senza interrompere il flusso lavorativo di primaria impostanza.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Nicola Verardo
Messaggio: #6
grazie a Maio per aver pensato a noi MINORANZA MAC.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(AliTom @ Jul 21 2005, 01:23 PM)
grazie a Maio per aver pensato a noi MINORANZA MAC.
*


E sì... purtroppo.
Lo vede anche Lei dalla percentuale presente su questo forum ma...

Chi ha veramente la mela nel cuore ha anche carattere per sentirsi un'eletto così come facciamo del nostro amato marchio Nikon.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
grazie a maio anche da parte mia m non siamo così scarsi ce ne sono tanti iscritti e non partecipanti (sbagliando)

poi noi macintoshiano abbiamo la fedeltà del marchio nel sangue tongue.gif cosa che continua con nikon (e per restare in casa per me con fowa, e le mie vecchie yashica e contax)

ps
nessunanotizia sulla versione di capture con la variante gestione colore OSX 10.4?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(gciavarella @ Aug 10 2005, 02:48 PM)
nessuna notizia sulla versione di capture con la variante gestione colore OSX 10.4?
*


Per fine mese sarà reso pubblico un dedicato upgrade che peraltro ottimizza e velocizza diverse routine migliorando le performance generali in forma considerevole su determinate configurazioni Hardware/Software.

Con la pubblicazione ufficiale dell'aggiornamento saranno ovviamente rese disponibili anche le informazioni di correzione ed implementazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
MarcoPagin
Messaggio: #10
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 18 2005, 11:18 AM)
QUOTE(gciavarella @ Aug 10 2005, 02:48 PM)
nessuna notizia sulla versione di capture con la variante gestione colore OSX 10.4?
*


Per fine mese sarà reso pubblico un dedicato upgrade che peraltro ottimizza e velocizza diverse routine migliorando le performance generali in forma considerevole su determinate configurazioni Hardware/Software.

Con la pubblicazione ufficiale dell'aggiornamento saranno ovviamente rese disponibili anche le informazioni di correzione ed implementazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



grazie.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
grande maio grazie.gif

mi sa che da fine agosto a tutto ottobre nikon prepara tante sorprese ...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(gciavarella @ Aug 10 2005, 02:48 PM)
nessuna notizia sulla versione di capture con la variante gestione colore OSX 10.4?
*


Come anticipato...

È on line anche l'aggiornamento del Nikon Capture 4.3.1 italiano sul sito di assistenza europea. Di seguito le principali variazioni apportate:

• Velocizzate le prestazioni di visualizzazione e salvataggio immagini.
• Implementato il supporto alle variabili “Tiger” di Mac OS X versione 10.4..
• Variata la sezione del dialogo di Gestione Colore nelle Preferenze.
Rimosso il pulsante di richiamo a ColorSync ed aggiunto un menu a tendina per la selezione dello spazio colore RGB predefinito di default e del profilo di separazione CMYK.
• Corretto l’errore che impediva in Nikon Capture 4.3 la precisa visualizzazione delle Alte-luci perse su immagini D2x scattate nel Modo Colore I oppure II.
• Corretto l’errore manifestato in stampa su immagini RAW D1x scattate con l’obiettivo Fisheye Nikkor 10.5mm DX e costruite a 10MP (4016 × 2616). L’errore causava la stampa contenente le aree senza dati di immagine anche senza l’attivazione dell’a dedicata funzione.
• Corretto l’aspetto che variava la nitidezza di immagini ruotate in orientamento attraverso la funzione “Raddrizza”.
• Corretta l’impropria assegnazione di profilo colore riscontrata su lavorazioni di automatizzazione batch effettuate senza l’ausilio della finestra di Progressione Salvataggio. Il profilo ICC associato sostituiva quello incorporato anche senza l’attivazione dell’apposita funzione di destinazione Batch.
• Corretta l’incoerenza numerica dei due file della stessa immagine, procurata da Nikon Capture Camera Control sulla nomina di foto scattate in NEF+JPEG.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ringrazio l'Ing. Maio per l'ottimo supporto e workaround agli utenti Mac.
Lo ammetto... utilizzo casa Redmond come OS nelle mura domestiche, ma lavoro da anni con Unix/Linux... ho Mac negli occhi e un domani (speriamo prossimo) che avrò una mia attività, Mac occuperà l'80% delle mie scrivanie!

grazie.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
di tutto ci si può lamentare (piove,governo ladro, ecc) ma non dell'assistenza nital
grazie.gif
feddav25
Messaggio: #15
Sono un utente registrato ed ho comprato N.C.4.3.0 il mese scorso.
Mi sono collegato al sito europeo ma non vedo traccia di Nikon Capture 4.3.1. Mi compare solo la versione di prova 4.2.0. Come devo fare
Grazie per l'aiuto.
Gianpiero
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
strano, io l'ho scaricata proprio da li visto che uso la reelease in inglese.

.oesse.
feddav25
Messaggio: #17
QUOTE(oesse @ Aug 24 2005, 07:05 PM)
strano, io l'ho scaricata proprio da li visto che uso la reelease in inglese.

.oesse.
*


Caro Oesse
grazie per l'interessamento. Ti spiego i passaggi:
nella schermata del sito nital.it clicco >catalogo prodotti>area down load>Nikon support center(sulla sinistra dello schermo)>prodotto (software) e di Nikon 4.3.... neanche l'ombra. Solo N.C 4.2.0 versione di prova.
Bohhh!!!!!!
Gianpiero
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(feddav25 @ Aug 24 2005, 08:59 PM)
QUOTE(oesse @ Aug 24 2005, 07:05 PM)
strano, io l'ho scaricata proprio da li visto che uso la reelease in inglese.

.oesse.
*


Caro Oesse
grazie per l'interessamento. Ti spiego i passaggi:
nella schermata del sito nital.it clicco >catalogo prodotti>area down load>Nikon support center(sulla sinistra dello schermo)>prodotto (software) e di Nikon 4.3.... neanche l'ombra. Solo N.C 4.2.0 versione di prova.
Bohhh!!!!!!
Gianpiero
*


Gentilissimo,

quanto da Lei richiesto è descrito con la massima completezza nell'apposita discussione:
Nikon Capture 4.3.1 Disponibile !, http://nikoneurope-it.custhelp.com/

Legga con la necessaria attenzione il significato di ogni frase preposta e vedrà che troverà la risposta al quesito.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio