FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimenti Menu' D70
ESPOSIZIONE+FLASH
Rispondi Nuova Discussione
chenap
Messaggio: #1
Sono in possesso della D70 con SB800.
Di solito lavoro con 35/70 con il SB800,(ANCHE ALL'ESTERNO) a priorita' di tempi 125.o al limite in P.e con bilanciamento automatico del bianco e in matrix (come raccomandato dal manuale) Ci sono alcun dubbii che non sono riuscito a risolvere nonostante abbia consultato il manuale.
Se qualcuno piu' bravo di me, mi possa dare una mano ne sarei molto grato.

1)Prima di scattare una foto,sel nel mirino appaiono delle tacchette a dx o sx sulla scala dell'esposizione,cerco con la ghiera di variare tempo o diaframma per portare a zero tale valore.Faccio bene?
Cio' nonostante dopo scattato la foto (specie se si tratta di particolari in bianco),escono delle porzioni tratteggiate intermittenti delle alti luci.
cerco di aumentare il tempo o diminuire il diaframma x coreggere la sovraesposizione,ma nulla cambia.
La successiva foto risulta sempre contornata con lampeggio intermittente.Cosa devo fare?

2) Per foto generiche,e specie di gruppi,cosa mi consigliate l'impostazioe l'AF SINGOLA O DINAMICA?
Qualcuno mi ha consigliato di mettere sempre su af singolo
Solo se col singolo metto a fuoco in un gruppo una sola persona, le altre possono risultare sfocate,anche se stanno fermi.

3)Usando il flash sulla D70 (con impostazione x gki occhi rossi,quali impostazioni e dove li trovo sulla D70 e SUL flash SB8OO.
Dal manule ho interpretato che sulla d70 il flash va impostato MODO FLASH-TTL FLASH EXTERNO-TTL-( e gli occhi rossi dove bisogna impostarli sulla d70? e poi sul flash va impostato ttl e selezionare l' icona occhi rossi,dov'e'?.
va bene in questo modo?

4)Per avere col flash ( che monto sempre sia all'nterno che esterno a 125 come tempo),sia il soggetto che lo sfondo bene esposto e non avere gli occhi rossi (essendo pesante il 35/70 +flash,e x evitare il micromosso,non avendo una buona mano ferma,un po'tremolante),che impostazione devo usare,essendo molto complicate e cofusionare le impostazioni descritte sul manuale a pg 95 x il modo S e P.(addirittura dovrei usare 1/30 1/60 in alcuni casi.
Non si puo'avere uno specchietto di sintesi piu' comprensibile. nel modo S oppure P-


5)E' consigliabile impostare nel menu' ottim. foto - nitidezza,saturazione etcc. ai valori alti o mettere in normale?

Scusate, x la lunga richiesta di chiarimenti,che non sono riuscito a risolverli col manuale.
Credo che la mia richiesta possa interessare a molti, che purtroppo non hanno avuto il corraggio di chiederlo.
Sono,sicuro che mi darete una mano, conoscendo lo spirito del forum e le persone serie e fantastiche che sono iscritte ad esso.
grazie
saluti
ANTONIO


patato
Messaggio: #2
Ciao,
1. io penso che scattare sempre in priorità di tempi sia un po' pericoloso in quanto non si riuscirà variare a piacere la profondità di campo. Personalmente lavoro sempre in priorità di diaframma variando, quando la luce è scarsa, l'ISO. Le luci alte, se indesiderate, possono venir eliminate impostando la modalità manuale o variando la compensazione di esposizione.
2. Tenendo conto che l'effetto mosso è altra cosa dallo sfuocato, consiglio l'AF singolo, che, abbinato ad un tempo minore di un sessantesimo permette di evitare mossi evidenti.
3-4 Non uso mai il flash, non so darti consigli in merito!
5. Io utilizzo assai raramente il controllo sul contrasto ed, a volte, quello sulla saturazione, ma erano sempre casi in cui, comunque, non son stato capace di ottenere una buona foto di partenza, anche in post-produzione.

Naturalmente non esiste la ricetta giusta per ogni occasione, e la ricetta buona per me non lo è per te. Il mio consiglio è di far molta esperienza provando tutte le combinazioni e tutte le impostazioni, poi verrà naturale acquisire un proprio metodo di lavoro, che dipende soprattutto da ciò che vogliamo ottenere dallo strumento.

Buon divertimento,
Andrea
Sat
Messaggio: #3
4- Tieni premuto il tasto del flash e prova a muovere le rotelline che usi solitamente per i tempi e i diaframmi.. Vedrai che si può fare biggrin.gif
u171173
Messaggio: #4
1 - più che altro controllerei come è stato impostato il flash. Potresti provare a compensare in negativo l'emissione del lampo
2 - usa af singolo (o verrai severamente fustigato da Maio - esperienza provata di persona!); l'af dinamico è da utilizzare in caso di soggetti in (rapido?) movimento. Se vuoi riprendere un gruppo di persone facendo in modo che tutte vengano a fuoco, usa diaframmi chiusi (aumenta la profondità di campo)
3 - per usare il flash sb800 montato sulla D70, non devi variare nulla nel menu della D70 (almeno, io non vario nulla!). L'effetto "occhi rossi" lo elimini esattamente come lo elimini sulla D70: tieni premuto il pulsante del flash sulla D70 e gioca con le ghiere tepi/diaframmi
4 - questo (sfondo e soggetto ben esposto) è un argomento già più difficile, che lascio volentieri agli esperti di flash; se non erro la teoria dice: impostazione in manuale, sb800 in "fill-in", lampeggiatore sottesposto; l'esposizione manuale consente di esporre correttamente lo sfondo; il problema è che così si usano tempi lunghi, quindi sarebbe necessario aumentare la sensibilità (iso 800).
5 - io uso nitidezza medio alta. Però scatto sempre in nef e poi intervengo (quando necessario) in postproduzione. Ti consiglio di lasciare ai valori normali e poi, con capture, trovare le impostazioni che fanno per te.

Ciao
Alessandro
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(chenap @ May 25 2005, 09:24 PM)
1) Prima di scattare una foto,sel nel mirino appaiono delle tacchette a dx o sx sulla scala dell'esposizione,cerco con la ghiera  di variare tempo o diaframma per ..
...cerco di aumentare il tempo o diminuire il diaframma x coreggere la sovraesposizione, ma nulla cambia.

2) Per foto generiche,e specie di gruppi,cosa mi consigliate l'impostazioe l'AF SINGOLA  O DINAMICA?

3) Usando il flash sulla D70 (con impostazione x gli occhi rossi, quali impostazioni e dove li trovo sulla D70 e SUL flash SB-800.

4) Per avere col flash (che monto sempre sia all'nterno che esterno a 125 come tempo), sia il soggetto che lo sfondo bene esposto e non avere gli occhi rossi ...

5) E' consigliabile impostare nel menu' ottim. foto - nitidezza, saturazione etcc. ai valori alti o mettere in normale?
*



1- Le tacchette del mirino indicano l'esposizione luce ambiente. L'accoppiamento tempo, diaframma e ISO con il flash inserito, concorrono solo per l'esposizione fatta dalla luce ambiente perchè con il flash in misurazione automatica il lampo sarà variato da foto a foto in base alla misurazione fatta con lo scatto (poco prima con i prelampi i'TTL). Se si è infatti in un luogo buio, attivando il flash senza l'opzione slow sync, si vincolerà il tempo a quello minimo e se diaframma e ISO non lo permettono, le tacchette dell'esposimetro segneranno sottoesposizione ma scattando la foto sarà illuminata sul primo piato a portata del flash.
Operando con il flash ricordate che è come fare una doppia esposizione. Tempo, diaframma e ISO espongono lo sfondo ed il flash il primo piano con la potenza decisa da un'altro automatismo. Per variare la potenza flash in misurazione i-TTL bisogna comunicare al sistema la volontaria necessità di compensazione dal comando di compensazione flash della fotocamera (pulsante flash + ghiera).

2- Per quelle foto rigorosamente AF-S ed area centrale. Si misura l'AF nella zona interessata e si blocca la misurazione con il pulsante a metà corsa. Si ricompone secondo le esigenze di composizione e si scatta. Le messe a fuoco dinamiche servono per fare inseguire il soggetto che si sposta con movimenti costanti. L'AF-C non andrebbe bene perchè è una modalità con priorità allo scatto e quindi permette di scattare anche se l'AF è ancora in fase di spostamento. L'AF-C si potrebbe usare ma bisogna prendersi le responsabilità e scattare SOLO quando l'AF ha raggiunto l'ottimale punto di messa a fuoco.
Ricordo che la messa a fuoco porta ad un unico punto di nitidezza se si fotografano piani inclinati o soggetti a distanze diverse. Per estendere la zona di nitidezza si deve parlare di profondità di campo con gli effetti del diaframma utilizzato.

3- Le impostazioni dei vari modi flash è da farsi sulla fotocamera attraverso làapposito pulsante.

4- Non ho capito la domanda.

5- Consiglio di approfondire gli argomenti attraverso il libro "Fotografia Digitale" a corredo della D70 Nital.

Per maggiori dettagli sull' i-TTL consulti la discussione:

L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio