FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Lustrascarpe
un racconto in fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
O' Pulezzastivale

Il pulezzastivale è il lustrascarpe. La tradizione fa risalire al 1806 la nascita del mestiere, quando un facchino lucidò in segno di ossequio gli stivali di un generale francese e ne fu ricompensato con una moneta d'oro....
I lustrascarpe ambulanti avevano una cassetta a tracolla contenente vernici, spazzole e strofinacci; il coperchio della scatola, poi, era contrassegnato da due sagome di legno su cui poggiare i piedi in alternanza. I lustrascarpe a posto fisso, invece, presidiavano enormi poltrone, quasi dei troni, con cromature dorate e tappezzerie di velluto rosso...


user posted image

----------

Io me li ricordo ancora. Da bambino capitava spesso di vederli ed erano proprio come nella descrizione, si sistemavamo in genere alla stazione, sotto ai porticati della galleria, nei sottopassaggi. Quelli ambulanti, invece, li trovavi spesso alle pricipali fermate degli autobus, ne ricordo qualcuno a Piazza Dante, come richiamo, battevano forte la spazzola contro la cassetta, il rumore era forte, come uno schioppo.

Ma oggi? Oggi, li credevo ormai scomparsi, non avrei mai immaginato di incontrarne qualcuno, ... e invece:

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
.. I gesti sono veloci, con un fare che è quasi un'esibizione. Prima ben bene la spazzola e il lucido ...

user posted image

Poi passa alla pezza

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
.. E sotto a lucidare, sempre veloce ... è proprio "na' macchietta". Ma il servizio è rapido, il tempo di fare qualche scatto e ha gia finito..

user posted image


"Avanti il prossimo ! ... mo' tocca a vuie !? "

user posted image

- fine-

saluti wink.gif
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jul 28 2005, 11:14 PM
zico53
Messaggio: #4
Mamma mia che foto, Bruno, per Te dovranno essere inventati altri aggettivi. Comunque anch'io credevo che questo mestiere fosse superato e invece Tu ci dimostri il contrario, anche a Palermo fino a una trentina di anni fà c'erano tantissimi lustrascarpe (allustrini) ormai invece sono tanti anni che non ne vedo proprio più. Anche i raccoglitori di cartone sono scomparsi.
alessandro.
Messaggio: #5
Che bellezza Bruno, ma come fai a trovare questi soggetti?
Michele Festa
Messaggio: #6
Ciao Bruno un racconto quasi surreale, fantastico e coinvolgente, i bianconero sono secondo me il massimo visto su questo forum, il racconto è delizioso ed esprime con la massima eloquenza il momento vissuto, facendolo a sua volta rivivere in chi legge ammirando le tue splendide foto. Ancora una volta la grandezza dei tuoi scatti ha reso artistico uno spaccato di vita nostrana.

Bruno, sei un mito!

Un caro saluto
Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Bravissimo Bruno...come sempre!
Lo "sciuscà" in questione generalmente staziona fuori la galleria Umberto, uno tra i luoghi più affollati di Napoli. Sei l'hai beccato lì allora i complimenti sono doppi...perché avrai dovuto districarti tra 8000 persone che ti passavano davanti!

Ciao,
Gianluca
robyt
Messaggio: #8
QUOTE(Bruno L @ Jul 29 2005, 12:13 AM)
...
"Avanti il prossimo ! ... mo' tocca a vuie !? "
......
*


Bruno, i "soliti" quattro scatti........... che fanno la differenza! Pollice.gif
cratty
Messaggio: #9
Che spettacolo Bruno guru.gif

Veramente un Life magnifico .... e che foto!!!
Non credevo esistessero ancora. La seconda e la quarta le mie preferite.
Il tuo è il BN cosiddetto "stella cometa"........... da seguire!!! Pollice.gif
SAluti
Davide_C
Messaggio: #10
ma che bel racconto e che belle foto !! Complimenti !!
Andrea Lapi
Messaggio: #11
Davvero un esempio per un certo tipo di Life: complimenti anche per averci incastonato la fotina introduttiva! Per le foto, come al solito: guru.gif guru.gif guru.gif
photoflavio
Messaggio: #12
Bruno,
un'altro dei tuoi bellissimi racconti; neppure il pessimo monitor che ho qui in ufficio riesce a rovinare le tue immagini davvero straordinarie.

Inutile commentare la tua tecnica del Bianco e Nero, rimane solamente da elevarti ad icona di questo genere sperando, un giorno, di realizzare qualcosa di vagamente paragonabile. guru.gif

Bravissimo per la passione che ci metti e per i risultati straordinari che ottieni.
Grazie per la storia e le immagini.

Ciao,
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Bellisimi b/n .....ma non è una novità
complimenti Bruno
se potessi verrei da te ad imparare la postproduzione dei tuoi NEF
ci ho provato ma con scarsissimi risultati
guru.gif guru.gif guru.gif
Davide
jo
Messaggio: #14
Come al solito ci hai lasciato a bocca aperta ! guru.gif

ciao
Johnny
Francesco T
Messaggio: #15
Il nostro Bruno (nel senso che noi apparteniamo a lui attraverso queste fotografie), si sta avviando verso una strada che definire brillante è poco.

Chi di voi conosce il libro La Napoli di Bellavista di Luciano De Crescenzo (amico di Sergio Buttà, a proposito di coincidenze..) converrà sicuramente che il nostro gli è molto vicino. Anzi, si può certamente affermare che ne è la nuova edizione. Non la solita riedizione. Una nuova differente edizione, dove ritrovo anche influssi di Mimmo Jodice.
Insomma, l' allievo che... ...!

La capacità di sintesi in immagini e parole è incisiva. La narrativa è scorrevole, veloce eppur ricca di dettagli.
L' attenzione verso il particolare denota una profonda conoscenza del soggetto, incantandoci anzi catturandoci, al punto da non poter staccare gli occhi.

Bruno, seriamente ti invito a prendere in considerazione un libro sui personaggi napoletani.

Saluti.
ndangel
Messaggio: #16
Non ho parole guru.gif
un racconto bellissimo e coinvolgente e delle foto veramente belle
in queste foto i colori sono le tue parole e il tuo racconto...
Complimenti Pollice.gif
Nico


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco T @ Jul 29 2005, 07:51 AM)
Il nostro Bruno (nel senso che noi apparteniamo a lui attraverso queste fotografie), si sta avviando verso una strada che definire brillante è poco.

Chi di voi conosce il libro La Napoli di Bellavista di Luciano De Crescenzo (amico di Sergio Buttà, a proposito di coincidenze..) converrà sicuramente che il nostro gli è molto vicino. Anzi, si può certamente affermare che ne è la nuova edizione. Non la solita riedizione. Una nuova differente edizione, dove ritrovo anche influssi di Mimmo Jodice.
Insomma, l' allievo che...  ...!

La capacità di sintesi in immagini e parole è incisiva. La narrativa è scorrevole, veloce eppur ricca di dettagli.
L' attenzione verso il particolare denota una profonda conoscenza del soggetto, incantandoci anzi catturandoci, al punto da non poter staccare gli occhi.

Bruno, seriamente ti invito a prendere in considerazione un libro sui personaggi napoletani.

Saluti.
*



Concordo pienamente!!! Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Io non ho parole.
Più guardo le foto di Bruno più mi sento trasportato in un'altra "realtà". Spaccati di vita ormai visti solo in vecchi libri o in immagini di "repertorio". Anni che non ho vissuto...ma che mi si pongono d'innanzi sfogliando vecchie foto dei miei cari.

Tu con un solo scatto esprimi tutto questo... le parole ne fanno da cornice, ma è l'immagine a parlare.

Sei un modello da prendere a riferimento Bruno... sei fonte di ispirazione e riflessione.

Venafro è vicino... finalmente potrò conoscerti e farti i complimenti di persona.

guru.gif guru.gif
Mi inchino alla tua Maestria
sergiobutta
Messaggio: #19
Bruno carissimo, hai scavato dalla memoria un'altra delle icone di una Napoli che se ne è andata. Come sempre, con foto mozzafiato e racconti adeguati. Devo solo rilevare che il tuo lucidascarpe è un po "arrunzone" : non ha i cartoni a protezione dei calzini !! Io posso dire che sono stato per un pò di tempo cliente di un artigiano del genere. Al di fuori della Galleria, di fronte il S.Carlo. Sarà per questo che, per me, uno degli adempimenti più gravosi è proprio quello di lucidarmi le scarpe ? Per l'accostamento a Luciano De Crescenzo bisogna dire che le foto di "La Napoli di Bellavista" sono state fatte alcuni anni prima della pubblicazione (buona parte le avevo viste negli anni '68 e '69) la stampa del libro, se non ricordo male, è avvenuta nella seconda metà degli anni '70. Quelle di Bruno sono frutto, invece, di una ricerca continua di particolari di vita e architettonici di una meravigliosa città difficile da ritrovare e da vivere. Grandissimo !!!
Giacomo Sardi
Messaggio: #20
napoletani, gran bella gente smile.gif

anche in queste foto il b-n "è nu babbà" si dice così?

E' vero che la gente andava dai "pulezzastivali" anche per sapere le ultime novità del quartiere?
Si dice che sapevano sempre tutto di tutti.
In toscana abbiamo le "socere" che sanno sempre tutto di tutti , però non ti puliscono le scarpe... laugh.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
niente da dire

bruno non finisci di stupire

gran bel lavoro

guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Bru'....che altro vuoi che ti dica? hmmm.gif

Ricerca del "normale" fatta da uno che di normale ormai ha solo l'aspetto. biggrin.gif

I tuoi Life ormai si caratterizzano non solo per le foto e la qualità dei contenuti ma da una capacità di sintesi che è il fondamento della fotografia stessa.
Poche foto per un racconto che più comleto non si può. Ma credo che ci riusciresti anche con una sola guru.gif . Concordo pienamente con gli accostamenti fatti da Francesco, io personalmente ti pongo nel mezzo.

Mo basta se no te monti la testa. laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #23
Bellissime Bruno.. guru.gif
Mi piace moltissimo il tuo modo di vedere la vita, di restituirla in immagini, il tuo grande rigore tecnico, l'intelligenza e il rispetto per i soggetti.
E anche i testi.. Davvero grande réportage, e immagini fantastiche. grazie.gif
mdj
Messaggio: #24
Immagini e testi che rappresentano il vero spirito LIFE dedicato a questa sezione.

Immagini che raccontano, che trasmettono emozioni e stati d'animo di tempi ben lontani... e che fanno anche riflettere su quanto sia cambiato non solo il nostro paese ma il mondo intero.

Molte volte... vorrei tornare indietro nel tempo.

Complimenti Bruno! Pollice.gif guru.gif
@chie
Messaggio: #25
Gran bella interpretazione, complimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >