FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 > »   
Riflessione Sul Forum
seduto in poltrona
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Ospici
Messaggio: #21
Eccoci qua ..Bilanci?
tutti positivi
per me e' giusto un anno di forum
ho conosciuto Fotografi bravissimi , persone squisite grazie alle quali ho ampliato la mia conoscenza in materia fotografica applicando i preziosi consigli dei Maestri
in una community vastissima qual'e' il forum Nital ,con oltre 65.000 iscritti, credo che di meglio non si possa fare...quindi lunga vita al Forum

ciao
Giorgio

robyt
Messaggio: #22
Sono iscritto da dicembre e negli ultimi mesi sono diventato un frequentatore assiduo anche se allo scrivere preferisco il leggere .
Per me il forum, oltre che una scontata e preziosa fonte di informazioni, è principalmente un'opportunità per conoscere persone che condividono la mia stessa passione.
Passione rinata proprio per merito del forum oltre che del digitale.
Non sono sicuro di essere progredito fotograficamente parlando, invio anche poche foto (timidezza? incertezza? troppa autocritica ? boh!) e quindi ricevo anche pochi suggerimenti.
Ma per me non è particolarmente importante.
L'importante è poter concretizzare questi rapporti virtuali e per questo sarò presente sia a Venafro che a Cherasco. Dopo essersi conosciuti personalmente diventa più semplice colloquiare sul forum senza dover ricorrere a carriolate di faccine.
A questo proposito ho notato più volte un certo disappunto di alcuni utenti al riguardo di paventate lobbies o fazioni.
Io ritengo la cosa fisiologica e inevitabile.
Come in qualunque comunità, anche su questo forum è naturale che si formino gruppi a seguito delle più svariate affinità (genere fotografico, residenza geografica, età, disponibilità di tempo, ecc.).

Il mio giudizio in generale sul forum è molto positivo e quindi credo mi dovrete sopportare ancora a lungo.

Unico suggerimento che mi sento di dare, come già espresso da TOAD, è di avere la possibilità di rettificare i propri messaggi ed eventualmente rimuoverli almeno sino a quando, al nostro, non si sia aggiunto un altro messaggio. Sempre che la piattaforma utilizzata lo consenta.

Un saluto a tutti.
Roberto





Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #23
QUOTE(robyt @ Aug 26 2005, 02:29 PM)
Sempre che la piattaforma utilizzata lo consenta.

*




effettivamente, da quanto ho visto non è possibile... hmmm.gif

grazie
MD
toad
Messaggio: #24
QUOTE(Michele Difrancesco @ Aug 26 2005, 04:02 PM)
effettivamente, da quanto ho visto non è possibile...  hmmm.gif
grazie
MD


Carissimo MD,
permettimi, in tutta franchezza, ma non ne sono convinto. Le piattaforme dei forum sono, generalmente, identiche per cui, quello che alcuni fanno altrove, sarebbe possibile farlo anche qui. Questione di scelte gestionali che non mi permetto di discutere. D'altra parta basta usare bene la funzione "Anteprima" e non lasciarsi prendere dalla furia..., sempre cattiva consigliera. Non è certamente questo il problema!

Con stima

Toad
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Questo 3d ha avuto, per quanto mi riguarda, il grande merito di "costringermi" a guardare indietro...e di parecchio, visto che sono - con Claudio, Stefano, Matteo, Antonio, Mauro - uno dei "superstiti" della primissima versione...Dovrei farlo più spesso, soprattutto quando l'inasprirsi d'una discussione e l'incomprensione che può emergere mi portano a dire "ma che diavolo, chi me lo fa fare di stare qui a incavolarmi?".
Entrando in argomento: ho visto ricrescere bene, dopo un periodo d'appannamento, "Nikon life": e ne sono felice perchè, se vogliamo, è una sezione che è nata - molto - dai vecchi, stupendi racconti "artici" di Andrea Taurisano, dagli esperimenti "street" di Gabriele Lopez, e - un po' - dai miei racconti africani. E' anche una sezione sulla quale, agli inizi, ho "litigato" parecchio con utenti che ora più di allora - il tempo è sempre galantuomo - considero persone semplicemente stupende. Come Matteo, penso che dovremmo parlare più di Fotografia (l'ho scritto apposta con la F maiuscola) e meno di cincaglieria, lanciandoci in infiniti confronti che, spesso, finiscono con l'alimentare inutili polemiche senza nulla aggiungere alle conoscenze di ciascuno. Per intenderci, per ogni 3d come quello sulle "foto manipolate" di Robert Capa o come quello - ormai "storico" - di Nico su fotografia e arti figurative ce ne sono almeno dieci su "Canon vs Nikon", e sarei davvero felice se il rapporto si ribaltasse...
Tanti 3d si ripetono, è vero, ma non è il problema più grosso, almeno a mio avviso...
Anch'io, come chi mi ha preceduto, credo di aver dato a questa community solo un'infinitesima parte di quanto ho ricevuto; e vorrei ricordare - memore dei momenti difficili in cui sembrava che questo stupendo giocattolo fosse appeso a un filo - la caparpietà, la pazienza e lo stile con il quale i "motori" di questa community, cioàè Michele e Beppe, si sono messi in gioco per dargli ancora una chance. I numeri e ancor di più la qualità del Forum mi sembra abbiano dato loro ampiamente ragione.
Diego
Francesco Martini
Messaggio: #26
Buonasera....
Come potete vedere..il mio numero di utente e' 2585.......
Diego.....mi hai fatto tornare indietro di circa quattro anni fa...quando nel forum eravamo "quattro gatti"....Se ti ricordi bene c'ero anche io...non troppo attivo come eri tu....che mi facevi sognare con la tua Africa...poi c'era Andreautu, Gabriele, Antonio, Matteo....E chi li dimentica quelle belle discussioni dove di parlava di fotografia vera...di fotografia immaginata..di fotografia sognata.....?????.....Ti ricordi, Diego, quando feci un articoletto su di una corrida...come "discutemmo" io e te???? biggrin.gif he..he...
Io un po' li rimpiango quei tempi perche' si parlava di piu' di vera fotografia..non di commenti su obiettivi...fotocamere..diaframmi e diavoleria varie.....che alla fine lasciano il tempo che trovano. La fotografia e' un'arte..uno la deve sentire dentro di se..no solo quando pigia il pulsantino di scatto delle fotocamera.
Me ne andai anche io dal forum anni fa....poi ritornai ma non trovai piu' i vecchi amici di una volta..e allora..sono stato un po' in ombra..leggevo tutto..ma non intervenivo mai nelle discussioni. Poi...i primi mesi di quest'anno mio son fatto coraggio...ed eccomi qui di nuovo!!!!! Ho trovato anche nuovi amici......e questo mi ha fatto piacere...
Cosa mi ha insegnato questo forum??? Tanto!!!!!..Tantissimo!!!!!
Forse per uno che abita in citta' sara' diverso, ma per uno come me che e' nato e vissuto in piccoli paesi di campagna..e' difficile trovare gente con la stessa passione della fotografia..Insomma..a chi le facevo vedere le mie foto??? alle galline???? Con chi parlavo di fotografia????..con i conigli???? biggrin.gif ..
A distanza di anni mi ricordo anche il primo intervento che feci qui...Risposi a Gabriele Lopez che era incavolato nero perche' aveva comperato la coolpix 995 e lo stesso giorno li si' guasto' il computer....Che iella!!! biggrin.gif
Inoltre quando entrai timidamente qui...avevo alle spalle anni di "svaga" fotografica....mi ero un po' disenteressato a questa bella arte della fotografia...poi...leggendo e scrivendo qui...mi ritorno' la voglia di "rimboccarmi" le maniche e di ricominciare a fotografre..ma fotografare per bene...!!!!!! Cosa serve parlare di belle foto quando non siamo capaci di farlo???....Adesso..se sono capace di fotografare come faccio...(e ho ancora tanto da imparare..)...il merito e' anche di questo forum che mi ha dato gli stimoli giusti per ricomiciare a far foto. E qui devo ringraziare tutti!!!!!! Come dice il proverbio.."l'appetito vien mangiando"..
...mannaggia come sono stao serio...stasera...!!!!
Ciaoooooo
Francesco Martini

www.martinifrancesco.net


zico53
Messaggio: #27
Salve a tutti, mi sono ritrovato a leggere questa discussione, che non avevo notato prima; ebbene io sono iscritto da poco più di un anno e ho avuto anch'io la mia crisetta. Per un breve periodo mi sono allontanato in quanto non mi sentivo in grado (e non mi sento) di poterne fare parte attiva in quanto le mie conoscenze fotografiche sono ai minimi termini e non sono nemmeno una persona di talento. Però mi piace stare in compagnia e poter godere delle tante bellissime espressioni fotografiche che sono presenti su questo forum. Riguardo al dare e avere non c'è storia, io ho avuto il 100% e ho dato niente; anzi l'unico contributo che ho dato è un pò del mio entusiasmo negli incontri della splendida comunità siciliana. Ecco questa è la cosa che mi ha fatto più piacere: poter conoscere tante bellissime persone con la mia stessa passione ma aimè con ben altre capacità. Ma io dico un'altra cosa, in una squadra di calcio sono tutti fuoriclasse? io penso che anche quelli come me sono utili alla vita di questo forum. Tutto contribuisce alla crescita di questa comunità. Quindi portate un pò di pazienza con quelli che sono alle prime armi. In quanto ai contenuti che comunque ci sono, e di altissimo livello, io invece proporrei una sezione apposita dove un numero limitato di utenti dalle comprovate capacità potrebbero confrontarsi senza avere tante interferenze e dove tutti gli altri magari in sola lettura potrebbero acculturarsi.
doc
Messaggio: #28
"I numeri e ancor di più la qualità del Forum mi sembra abbiano dato loro ampiamente ragione.
Diego"

Mi dispiace Diego ma non sono completamente d'accordo. Se sui numeri non c'è niente da dire sulla qualità ce n'è d'avanzo.
Seguo, quando posso il Forum da 1 anno e mezzo. Scrivo poco e leggo molto. E oggi non mi piace più. Perlomeno rispetto ad una volta.
Non mi piacciono i vademecum, ironici o ufficiali. Non mi piace stare in un forum che sembra sempre più una gabbia. Non mi piace che ogni discussione che non fa le lodi di Nikon o Nital sia censurata, più o meno velatamente. Non mi piace che Utenti importanti che tanto hanno dato al Forum nel passato con messaggi fondamentali sulla crescita fotografica di utenti come me (dilettante) e poche faccine siano stati allontanati ed altri che, a forza di lisciare il pelo dal verso giusto, abbiano fatto “carriera” e siano ritenuti dai più dei veri e propi “guru” del forum solo grazie al numero di messaggi che hanno scritto (a volte solo per dire benvenuto al nuovo iscritto). Ma soprattutto, non mi piace che non si possa parlare di Minolta o Fuji o Canon. Sono sempre del parere che il mercato si conquista con la qualità dei prodotti e non con la censura o il protezionismo. Se un utente pensa che la XXCX sia migliore a Nikon per certi aspetti, gli si deve mostrare cosa sa fare una fotocamera Nikon postando una bella foto non certo censurando il post. So già che qualcuno risponderà che qui non si censura nessuno e che è lasciata tutta la libertà di questo mondo. Ma non è vero. Anzi, non è più vero.
Sembra che si abbia paura di affrontare un confronto con gli altri. La Nikon con i prodotti che offre non teme confronti con chicchessia. E queste parole dovrebbero essere stampate in ogni pagina del forum, altro che chiudere o spostare i post. Ben vengano i confronti con Canon o fuji. Vediamo di cosa sono capaci. Tutti i confronti che ho visto in questo forum, a parte uno, obiettivo e onesto, erano solo delle grandi bufale tese a dimostrare una superiorità che ad un esame attento si dimostrava sempre controproducente per colui che le postava. La Nikon o Nital ha paura di questo? E allora mi dispiace ma vuol dire che abbiamo la coda di paglia.
Naturalmente continuerò a frequentare il Forum (se mi sarà permesso). Ci sono novità come il Sushi Bar (dove si respira aria fresca) e Nikon life che mi piacciono molto e Utenti che continuano a insegnarmi cose importanti.

Alla fine, probabilmente questo è il prezzo da pagare per un forum con 1000 messaggi al giorno. Un forum regolato e normato. Ma non mi piace.
Meglio 1 anno e mezzo fa quando, al massimo, gli utenti collegati erano 50-60 e le uniche norme vigenti erano il dovuto rispetto per gli altri utenti.
doc
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(doc @ Aug 28 2005, 04:25 PM)
"I numeri e ancor di più la qualità del Forum mi sembra abbiano dato loro ampiamente ragione.
Diego"

Mi dispiace Diego ma non sono completamente d'accordo. Se sui numeri non c'è niente da dire sulla qualità ce n'è d'avanzo.
*


Tutto ben detto direi, oltretutto anche sui numeri ce ne sarebbe da dire ma non è poi molto rilevante.
Io sono qui da poco e in molte occasioni ho rilevato le stesse pecche che hai evidenziato tu, devo anche dire però che la cosa non mi stupisce troppo e nemmeno mi preoccupa più di tanto, nel senso che non è una cosa strana nè nuova.

Tutto sommato è abbastanza comprensibile che siverifichino quelle situazioni in un forum di questo tipo, e non è nè la prima nè sicuramente l'ultima volta, ma è altrettanto vero che c'è un sacco di gente in gamba che gira qui dentro, gentile e disponibile, + o - interessante e + o - brava a fotografare, ma tanta davvero, così come ì vero che nel forum si trovano molte volte discussioni davvero utili, o interessanti, o stimolanti, e/o fotografie straordinariamente belle, anche da parte di matricole, o a volte non bellissime ma molto interessanti, idee, spunti, aiuti e chi più ne ha...

E anche se le persone simpatiche, interessanti, o gentili, fossero poche, già solo per quelle meriterebbe frequentarle no? wink.gif

Insomma, trovo nel forum sicuramente molti difetti, alcuni anche molto brutti, ma anche dei pregi, e quelli che ci sono sono davvero notevoli, e dopotutto chi di noi è privo di difetti? texano.gif
(Io per primo si intende! messicano.gif )
serdor
Messaggio: #30
Io dal forum ho ricevuto molto di piu' di quello che ho dato, sicuramente.
Penso anche di avre imparato molto da quando lo frequento, vi sono persone molto esperte e preparate.
Ho conosciuto, per ora solo on line utenti molto disponibili, ho ricevuto critiche e consigli che mi hanno fatto riflettere e magari cambiare idea rispetto a quello che pensavo io.
Mi capita ormai di dargli un'occhiata praticamente tutti i giorni e preferisco sicuramente le sezioni, life, w/nw, tecniche fotografiche e obiettivi Nikkor nonchè sushi bar.
Insomma per farla breve penso sia un'esperienza positiva, anche perchè ho frequentato altri forum di fotografia, ma non li ho mai apprezzati come il nostro forum Nital Nikon.
toad
Messaggio: #31
Il problema, secondo me, sta proprio solo nei numeri. Da che mondo è mondo. Una comunità di 50-60 persone la gestisci tranquillamente. Una di 70.000 è un po’ più difficile. Questo non vuole dire che tutto sia perfetto, anzi. Ma come ho detto nel mio precedente post, non mi dimentico di essere in una comunità privata. Con tutte le caratteristiche che ciò comporta. Siamo sempre in un Forum e non in un News Group… Condivido molte delle vostre affermazioni soprattutto riguardo alle persone non più partecipanti attivamente (inutile fare i nomi). Non dimentichiamo, inoltre, che questo Forum, e non ho nessun timore reverenziale a dirlo, è anche una operazione di marketing, fatta bene, ma perfettibile come tutte le cose. Questo spetta alla proprietà e agli Administrator, che a loro volta dovranno pianificare, rendere conto dei numeri e quant’altro. Il mondo, oggi va così. Personalmente poco mi interessano i confronti tra questa o quella marca. In 35 anni mi sono fatto un’altra idea della fotografia. Le questioni prettamente tecniche fondamentali valgono per qualunque marca.. E qui ho trovato le risposte a moltissimi dubbi, pur non possedendo fotocamere Nikon attuali e tutti lo sanno da quando mi sono presentato, ricevendo anche risposte confortanti da parte di utenti ancora molto attivi. Per ora non sono stato bannato… Il resto è passione, quando non peggio, feticismo.

Un caro saluto.

Guido

P.S. x doc: un problema, almeno è stato risolto. I messaggi di auguri non aumentano più il numero dei messaggi, da quando c’è “Sushi”
serdor
Messaggio: #32
QUOTE(TOAD @ Aug 28 2005, 05:52 PM)
Personalmente poco mi interessano i confronti tra questa o quella marca. In 35 anni mi sono fatto un’altra idea della fotografia. Le questioni prettamente tecniche  fondamentali valgono per  qualunque marca.. E qui ho trovato le risposte a moltissimi dubbi, pur non possedendo fotocamere Nikon attuali e tutti lo sanno da quando mi sono presentato, ricevendo anche risposte  confortanti da parte di utenti ancora molto attivi. Per ora non sono stato bannato… Il resto è passione, quando non peggio, feticismo.

Un caro saluto.

Guido

*


Scusate l'OT.
Caro Toad ammiro queste tue dichiarazioni perchè indicano un vero amore per la fotografia indipendentemente dalla marca.
E' quello che perseguiamo anche noi pur possedendo materiale Nikon.
Per questo hai trovato le risposte a molti tuoi dubbi.
In fondo la fotografia è sempre fotografia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Questo 3d ci è stato segnalato solo ora da un amico. Da qualche tempo infatti non partecipiamo al forum sia per motivi contingenti sia perché era subentrata una certa delusione. Cogliamo l’occasione per spiegarne (sinteticamente e facendo anche riferimento ad alcuni precedenti interventi) i motivi:
-siamo perfettamente d’accordo con Fraroby a proposito dell’indifferenza verso i nuovi che si affacciano al Forum e relativamente alle battute poco felici di alcuni maleducati sui lavori dei neofiti;
-siamo pure d’accordo con Roy000 in relazione al modo di commentare le foto (o troppo o niente: chissà perché). Inoltre riscontriamo molto spesso pochissima obbiettività nei giudizi;
-anche con Toad siamo in sintonia per quanto riguarda la possibilità (ora solo dei Doc ) di modificare i messaggi;
-vorremmo inoltre far presente che secondo noi la Gallery è lasciata completamente a se stessa e risulta sterile.
Da tutto ciò ci sembra che il Forum non sia equilibrato e, a volte, non sia del tutto democratico.
Detto questo puntualizziamo che in soli 4 mesi di nostra partecipazione abbiamo tuttavia imparato molto dal punto di vista tecnico, moltissimo sulla camera chiara di cui sapevamo poco o niente, abbiamo visto belle foto, letto belle storie e alcuni interessanti punti di vista che ci hanno arricchito, abbiamo incontrato belle persone ed iniziato alcune amicizie, il tutto però spesso con disagi e patemi.
Pensiamo ci siano tantissime energie che però vengono sprecate e tantissime potenzialità che non vengono riconosciute. Si può fare di meglio? Secondo noi sì.
Grazie a tutti per averci ospitato. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono interessati a noi permettendoci di crescere. Grazie di cuore a chi ha aperto questo 3d (lo sapevi, Valerio, che sei stato il primo ad accorgerti di noi nella Gallery?).
Un cordiale saluto a tutti.
toad
Messaggio: #34
QUOTE(serdor1 @ Aug 28 2005, 07:37 PM)
Per questo hai trovato le risposte a molti tuoi dubbi.
In fondo la fotografia è sempre fotografia.


Appunto. Che siano fatte con Nikon, XYZ o, come dice Lambretta con "ndokoyokoyo" poco mi interessa. Non dimenticando, comunque, che avendole molto usate anni fa, le Nikon, mi piacciono! Le innominabili meno, pur avendo usato, sempre a quei tempi. un intero corredo A1 che proprio da buttare dalla finestra non era! Ma la F Photomic era un'altra cosa.

Un caro saluto

Guido
toad
Messaggio: #35
QUOTE(ilboscoamico @ Aug 28 2005, 07:46 PM)
.Da qualche tempo infatti non partecipiamo al forum sia per motivi contingenti sia perché era subentrata una certa delusione.
Detto questo puntualizziamo che in soli 4 mesi  di nostra partecipazione abbiamo tuttavia imparato molto dal punto di vista tecnico, moltissimo sulla camera chiara di cui sapevamo poco o niente, abbiamo visto belle foto, letto belle storie e alcuni interessanti punti di vista che ci hanno arricchito, abbiamo incontrato belle persone ed iniziato alcune amicizie, il tutto però spesso con disagi e patemi.
Pensiamo ci siano tantissime energie che però vengono sprecate e tantissime potenzialità che non vengono riconosciute. Si può fare di meglio? Secondo noi sì.
Grazie a tutti per averci ospitato. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono interessati a noi permettendoci di crescere. Grazie di cuore a chi ha aperto questo 3d (lo sapevi, Valerio, che sei stato il primo ad accorgerti di noi nella Gallery?).
Un cordiale saluto a tutti.


Se è un messaggio di addio, non mi fa piacere. Terrei più in conto quanto detto nella vostra firma (quella di Fossati...).
Avete però messo un ditino in una piaga anche mia. Io stesso guardo poco le Gallery, non so perché, non le trovo molto immediate.
Un altra cosa che non capisco è perché abbiate iniziato amicizie con disagi e patemi. Ma le cose positive non dovrebbero portare a questo. A meno che positive non siano state...

Sinceramente, spero di rileggervi.

Un caro saluto.

Guido
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #36
caro boscoamico

mi collego a toad

mi spiace dell'aria triste che circola nella tua risposta

ma anch'io sono uno di quelli che nonostante i propositi ho visto poco e niente le gallerie

anche il tuo rimprovero serve ed è insegnamento

a volte (come per me ultimamente) il lavoro ci blocca dal frequentare questo forum ma gli amici (vi considero tali anche se non vi conosco personalmente) mi hanno vicino

come ho detto precedentemente è un gran bel forum anche estremamente corretto
serdor
Messaggio: #37
QUOTE(ilboscoamico @ Aug 28 2005, 06:46 PM)
Da qualche tempo infatti non partecipiamo al forum sia per motivi contingenti sia perché era subentrata una certa delusione.
*


Mi spiace abbiate questa sensazione, certo qualcuno a volte si è dimostrato poco gentile, ma credo che ognuno debba considerare certi commenti per quello che valgono e guardare anche alle cose positive e sono molte che questo forum ci ha dato.
Un caro saluto.
robyt
Messaggio: #38
QUOTE(ilboscoamico @ Aug 28 2005, 07:46 PM)
..........Da qualche tempo infatti non partecipiamo al forum sia per motivi contingenti sia perché era subentrata una certa delusione. Cogliamo l’occasione per spiegarne (sinteticamente e facendo anche riferimento ad alcuni precedenti interventi) i motivi.
*


Negli anni ho imparato a non pretendere dagli altri nient'altro che il rispetto per la mia dignità. Tutto il resto può essere elemento di discussione, confronto, disappunto ecc.
Come da voi stesso ammesso, il forum è stato fonte di nuove esperienze e di crescita nonchè occasione di nuove amicizie (non capisco i disagi e patemi), perchè rinunciarvi ?

Con l'augurio di rileggervi presto
Roberto

Francesco Martini
Messaggio: #39
QUOTE(ilboscoamico @ Aug 28 2005, 06:46 PM)
Questo 3d ci è stato segnalato solo ora da un amico. Da qualche tempo infatti non partecipiamo al forum sia per motivi contingenti sia perché era subentrata una certa delusione. Cogliamo l’occasione per spiegarne (sinteticamente e facendo anche riferimento ad alcuni precedenti interventi) i motivi:
-siamo perfettamente d’accordo con Fraroby a proposito dell’indifferenza verso i nuovi che si affacciano al Forum e relativamente alle battute poco felici di alcuni maleducati sui lavori dei neofiti;
-siamo pure d’accordo con Roy000 in relazione al modo di commentare le foto (o troppo o niente: chissà perché). Inoltre riscontriamo molto spesso pochissima obbiettività nei giudizi;
-anche con Toad siamo in sintonia per quanto riguarda la possibilità (ora solo dei Doc ) di modificare i messaggi;
-vorremmo inoltre far presente che secondo noi la Gallery è lasciata completamente a se stessa e risulta sterile.
Da tutto ciò ci sembra che il Forum non sia equilibrato e, a volte, non sia del tutto democratico.
Detto questo puntualizziamo che in soli 4 mesi  di nostra partecipazione abbiamo tuttavia imparato molto dal punto di vista tecnico, moltissimo sulla camera chiara di cui sapevamo poco o niente, abbiamo visto belle foto, letto belle storie e alcuni interessanti punti di vista che ci hanno arricchito, abbiamo incontrato belle persone ed iniziato alcune amicizie, il tutto però spesso con disagi e patemi.
Pensiamo ci siano tantissime energie che però vengono sprecate e tantissime potenzialità che non vengono riconosciute. Si può fare di meglio? Secondo noi sì.
Grazie a tutti per averci ospitato. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono interessati a noi permettendoci di crescere. Grazie di cuore a chi ha aperto questo 3d (lo sapevi, Valerio, che sei stato il primo ad accorgerti di noi nella Gallery?).
Un cordiale saluto a tutti.
*


Ciao...
io, come ho detto sopra, sono un vecchio utente di questo forum...
Vi do' ragione sulla Galery...dove uno mette foto e nessuno fa commenti...Anche io ci scaricai un sacco di foto con entusiasmo..poi...l'ho un po' abbandonata qulla galleria...anche perche le foto di meno di 100k..non sono troppo "vedibili"...Forse quella sezione ha bisogno di un po' di "rodaggio"....ma diamo tempo al tempo....le cose possono anche cambiare.... Intanto e' gia' una cosa positiva che qui ci sia uno spazio per creare i nostri album condivisi con tutti....
Poi il forum non e' solo quella galery..il forum e' anche qui in tutte le discussioni che facciamo.....dove ci confrontiamo su tutto quello che riguarda la fotografia...
e seguendo queste discussioni..di solito c'e' tanto da imparare.....
Con la speranza di leggervi qui presto!!!!!!
Francesco Martini

www.martinifrancesco.net
PAS
Messaggio: #40
Il Forum è proprietà di Nital e, come tale è ovvio che abbia anche funzione di supporto alla promozione dei prodotti del gruppo.
Questo ci andiamo ripetendo da sempre, ma da sempre c’è chi lancia accuse di scarsa democrazia quando vengono ripresi interventi che hanno come oggetto la concorrenza.
M. Di Francesco ha annunciato la prossima emissione di un vademecum per chiarire una volta per tutte questo aspetto.
Ottima iniziativa! Si potrà in questo modo evitare anche il sospetto che si usino diversi pesi e misure nel richiamare gli utenti del Forum al rispetto del regolamento.
Della serie: emettere leggi chiare per pretendere comportamenti corretti.
Per quel che mi riguarda, non mi è mai passato per la testa di cercare nel Forum comparazioni tecniche esaustive tra Nikon e la concorrenza. Per questo ci sono i data sheets nei siti dei costruttori e la stampa specializzata (da usare con cautela).
Nel Forum ho invece cercato e trovato gli strumenti che mi consentono di valutare al meglio queste comparazioni. Li ho trovati in particolare leggendo gli interventi di persone molto preparate che hanno condiviso con tutti le loro conoscenze
Purtroppo alcuni di questi utenti (uno in particolare) hanno abbandonato il Forum, forse amareggiati da qualche diatriba di troppo. Un vero peccato!

QUOTE(ilboscoamico @ Aug 28 2005, 07:46 PM)
.......Da tutto ciò ci sembra che il Forum non sia equilibrato e, a volte, non sia del tutto democratico....
[


Capisco la vostra amarezza Aldo e Lucia, è probabilmente la stessa che hanno provato molti al loro debutto nella community.
Avete iniziato postando le vostre immagini nelle galleries. Purtroppo è già stato rilevato più volte, le galleries vengono visitate ma, chissà perché, non commentate.
Anche questo è abbastanza singolare
Anzi aggiungerei alle domande iniziali anche questa più specifica:

Perché, a vostro avviso, non vengono praticamente commentate le immagini nelle galleries?

Non certo per mancanza di tempo. Il tempo per postare la faccina di benvenuto lo troviamo sempre.

Riguardo alla disparità di trattamento tra nuovi e vecchi utenti del Forum, purtroppo c’è, ma è anche fisiologico che ci sia, fa parte della dinamica dei gruppi.
E’ un po’ lo stesso motivo per il quale, passeggiando per strada, salutiamo solo chi conosciamo.
Non ci si deve scoraggiare, occorre continuare e farsi conoscere, poi gli apprezzamenti saranno sempre più frequenti.
Mi viene in mente l’amico Michele Festa, che ha iniziato solo qualche mese fa con alcune foto così così, oggi è tra i protagonisti delle sezioni Life e W/noW..
Non mollate!


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Effettivamente le parole “disagi e patemi” forse le abbiamo messe in un punto sbagliato del nostro intervento; naturalmente non si riferiscono alle cose positive, ma alla prima parte del nostro scritto, ovvero al cahier de doléances. Ci siamo sentiti a disagio per esempio nel veder maltrattare e bistrattare la gente, nel vedere grande indifferenza verso persone nuove che speravano in un commento (dai più bravi ovviamente) che non hanno mai avuto, nel veder lodare cose mediocri e nell’ignorare totalmente lavori interessanti, nel commentare per tre pagine una foto e bypassarne dieci, abbiamo provato patemi nel postare nostre foto non capendo i parametri di valutazione (dovrebbero esserci, no?) ecc. ecc.
Per quanto riguarda le dinamiche di gruppo, poi, queste possono essere migliorate dopo aver preso coscienza di ciò che non quadra – certo occorre fare autocritica. E’ vero, quando passeggiamo per la strada salutiamo solo chi conosciamo, ma questo è un gruppo che condivide qualcosa, quindi sarebbe auspicabile “salutare” e considerare tutti (in fondo, su oltre 60.000 iscritti, i frequentatori del forum sono pochi).
E ancora: è vero Michele è un grande, ma è anche stato parecchio male per certi brutti atteggiamenti gratuiti da parte di alcuni.
Un altro punto: la maggior parte dei neofiti (ci auguriamo tutti) non cerca certo apprezzamenti ma commenti per poter migliorare – chi è in grado di farli li dia questi commenti, insomma diamoci delle regole ,se è il caso, per poter seguire un po’ tutti con più pazienza ed obbiettività.
Per quanto riguarda la gallery, forse bisognerebbe (come ci sembra che qualcuno avesse proposto tempo fa) vivacizzarla con “la foto della settimana” o “del mese” o quant’altro, come succede altrove… insomma abbiamo provato a dire la nostra.
Grazie a tutti per l’attenzione e gli incoraggiamenti.
@chie
Messaggio: #42
Sono iscritto da diverso tempo ma frequento assiduamente il forum solo da un anno circa, lo confesso, principalmente per assorbire il maggior numero di informazioni utili (e sono state tante).
A molti utenti devo la "colpa" di avermi fatto tornare una passione che avevo ormai abbandonato da troppo tempo.
A questo forum devo l'eccessiva (a volte) autocritica nei confronti delle mie immagini che, un domani, mi servirà ad "esporre" le stesse con più sicurezza di oggi.
Ritengo di frequentare un luogo fatto di tanti "amici" per il momento solo virtuali ma che, spero, un domani possano diventare reali.
Mi sento un poco come a scuola, ai primi anni, dove c'è tanto da imparare e solo dopo, qualcosa da insegnare.
Pertanto per il momento mi limito a leggere con interesse, ogni giorno, e solo di tanto in tanto mi permetto di criticare, se proprio necessario.
Bilancio, almeno per me, più che positivo comunque.
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #43
QUOTE(doc @ Aug 28 2005, 04:25 PM)
Non mi piacciono i vademecum, ironici o ufficiali. Non mi piace stare in un forum che sembra sempre più una gabbia. Non mi piace che ogni discussione che non fa le lodi di Nikon o Nital sia censurata, più o meno velatamente................
Ma soprattutto, non mi piace che non si possa parlare di Minolta o Fuji o Canon.
......... Ma non è vero. Anzi, non è più vero.

Sembra che si abbia paura di affrontare un confronto con gli altri. La Nikon con i prodotti che offre non teme confronti con chicchessia. .....


*



Al fine di evitare l'OT e fornire maggiore visibilità al quesito... la risposta è in coda al messaggio Vademecum:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&st=0&p=277643&

a presto,
MD
-missing
Messaggio: #44
Cito le prime righe del Vademecum:

"150.000 messaggi pubblicati da inizio anno.
1.235 il numero di post più alto pubblicati in un solo giorno.
272 gli utenti contemporaneamente presenti sulle nostre pagine.

Sono “cifre” che con orgoglio condividiamo con Voi che rappresentate la concreta
sorgente del successo dell’attività."


Se posso esprimere un parere, più che orgoglioso sarei assai preoccupato. Con una proiezione di circa 400,000 post/anno vedo come pericolosamente concreto il rischio di impantanamento del sistema.
PAS
Messaggio: #45
Perdonatemi la presunzione ma, visto che ho la colpa di questo 3D ne azzardo una prima sintesi.
Tralascio gli apprezzamenti ed i bilanci positivi, di gran lunga prevalenti, solo perché per migliorare occorre lavorare soprattutto sui problemi.

Quello che è emerso da alcuni vostri post è l’atteggiamento generale del Forum nei confronti dei neofiti, principalmente nelle galleries e nelle sezioni Life e W/ NW.
Quando un neofita si presenta riceve generalmente decine di messaggi di benvenuto ed inviti a far vedere cosa sa fare.

Poi, inizia qualche suo tentativo (timido o più determinato) di inviare immagini ed in alcuni casi sono delusioni. Non tanto per qualche commento negativo che ovviamente è da mettere in conto, ma per non ricevere l’attenzione sperata.
Attenzione che viene invece dispensata a piene mani ai cosiddetti “anziani”.
Ovviamente non è sempre così, ma se qualcuno ha sentito la necessità di farlo rilevare significa che il problema esiste.

Non vorrei addentrarmi troppo in analisi che sarebbero troppo seriose per questo ambito, ma questo è un aspetto da non sottovalutare:
Chi si propone all’attenzione degli altri, investe molto di se stesso, e coloro che hanno qualche reminiscenza di studi di psicologia, sanno che questo investimento può ricevere sostanzialmente tre tipi di risposta: Conferma, Rifiuto o Disconferma.
La Disconferma, ovvero il non ottenere risposta, è completamente diversa dal rifiuto ed è la più importante per la pragmatica della comunicazione umana in quanto può essere assimilata a “tu non esisti”.
Da qui probabilmente la cocente delusione di alcuni.
Termino qui, anche per non eccedere nell’OT.

Sarebbe interessante sentire anche l’opinione degli amici del Forum più “anziani” che, tranne qualche eccezione non sono ancora intervenuti.

Un caro saluto a tutti

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 > »