FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Polarizzatore E ....
colori che compaiono
Rispondi Nuova Discussione
ea00220
Messaggio: #1
In vacanza la foto "cartolina" è un must.
Trovo un buon posto per fare la mia, metto la D70 sul treppiede e scatto.
Della cartolina allego solo il crop (solo trasformato in jpg) del campanile, tanto il resto non è importante e si capirà nel prossimo messaggio....

Saluti

Pietro

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #2
Visto che il cielo è, almeno parzialmente, azzurro intenso penso di mettere il polarizzatore (Hoya SMC). Regolo il polarizzatore per il massimo effetto e scatto.

Premesso che il campanile è lo stesso e che ad occhio nudo l'ho sempre visto come nella foto precedente, cosa può essere accaduto ?
Secondo voi si tratta di colori sbiaditi e rinforzati dalla maggior saturazione del filtro oppure un effetto ottico indotto dal polarizzatore ?

Saluti

Pietro

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #3
Infine allego l'immagine intera ripresa con il polarizzatore. Non è stata trattata, ma solo ridimensionata. L'originale è in .nef.

Saluti

Pietro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
mi sembra di aver capito che la prima immagine e' stata fatta senza polarizzatore e la seconda con il filtro e quindi ha i colori piu' saturi, ma questo non e' proprio lo scopo del polarizzatore?(e quindi non capisco il problema)ma sicuramente qulacuno piu' esperto di me lo capira' laugh.gif

scusa ma la mia e' una domanda nella domanda smile.gif
ciaooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(zanzo79 @ Aug 27 2005, 10:10 AM)
mi sembra di aver capito che la prima immagine e' stata fatta senza polarizzatore e la seconda con il filtro e quindi ha i colori piu' saturi, ma questo non e' proprio lo scopo del polarizzatore?(e quindi non capisco il problema)ma sicuramente qulacuno piu' esperto di me lo capira' laugh.gif


No! wink.gif

L'effetto del filtro polarizzante si basa sulla sua proprietà di essere trasmissore solo di determinate direzioni di oscillazione e di assorbire altre direzioni di oscillazione della luce. (da "I filtri e gli effetti speciali" edito da B+W)

In sostanza lo scopo del polarizzatore è quello di eliminare/attenuare i riflessi, polarizzando dalla riflessione della luce una sua componente che oscilla in una direzione che crea appunto la riflessione, è un filtro attivo in quanto i suoi effetti si possono valutare ruotando la montatura anteriore proprio per trovare il massimo effetto polarizzante in funzione dell'angolo di ripresa! smilinodigitale.gif

Ovviamente eliminando dalla scena i riflessi la conseguenza è... a esempio che una foglia che prima riceveva la luce da varie angolazioni la vedevamo di un colore derivante dalla somma delle riflessioni di luce che provenivano dalla foglia... cosa che accade normalmente nella visione di tutti i giorni, nessuno di noi normalmente va in giro con gli occhiali con le lenti polarizzate anche se esistono e sono usati da particolari categorie di persone... ergo quando vediamo una foto fatta con il polarizzatore ci meravigliamo del fatto che con i nostri occhi non vedevamo così la scena al naturale... in sostanza se usiamo il polarizzatore tagliamo delle oscillazioni spurie della luce che contaminano la scena alterandone i colori... è importante sapere che gli oggetti di loro non hanno colore, quello che noi percepiamo è la sola porzione di luce riflessa dall'oggetto, una mela la vediamo verde perché riflette solo le radiazioni luminose verdi trattenendo le altre, al buio non esistono i colori... la visione con il polarizzatore è per forza diversa dalla normale visione se no non si parlerebbe di effetto polarizzante... senza entrare nel tecnico e quant'altro ma solo a livello conoscitivo... se si mette un filtro rosso davanti all'obiettivo non si può pretendere che poi una foto a colori non abbia una predominate rossa... wink.gif

Molti usano il polarizzatore o perché l'hanno letto sul Forum o su qualche rivista senza sapere a che serve... tant'è che la risposta solita appunto è quella che il polarizzatore servirebbe "per saturare i colori" bah... blink.gif se usate il polarizzatore con l'effetto polarizzante massimo consentito dall'illuminazione contingente... l'immagine risultante sarà molto diversa ed è giusto che sia così da come la vedete a occhio nudo, sarebbe strano il contrario... cool.gif
ea00220
Messaggio: #6
Ringrazio Lambretta S per la spiegazione sulla funzione del polarizzatore, ma non sono riuscito a capire se i colori comparsi sul tetto del campanile coll'uso del filtro sono da ritenersi normali o no.

grazie.gif

Saluti

Pietro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ea00220 @ Aug 27 2005, 11:45 AM)
Ringrazio Lambretta S per la spiegazione sulla funzione del polarizzatore, ma non sono riuscito a capire se i colori comparsi sul tetto del campanile coll'uso del filtro sono da ritenersi normali o no.

grazie.gif

Saluti

Pietro


Se ti riferisci alle V iridescenti mi sembra piuttosto un effetto di moirè.. forse in questo caso il polarizzatore ha "agevolato" la cosa ma chi lo può dire con certezza... con il sensore certe situazioni sono "possibili" anche in questo caso bisogna farci l'abitudine... se lo scatto è in NEF prova l'apposita funzione del Capture "dovrebbero" sparire... in ogni caso non ritengo siano normali come non ritengo "totalmente" imputabili al polarizzatore... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Lambretta S @ Aug 27 2005, 11:59 AM)
QUOTE(zanzo79 @ Aug 27 2005, 10:10 AM)
mi sembra di aver capito che la prima immagine e' stata fatta senza polarizzatore e la seconda con il filtro e quindi ha i colori piu' saturi, ma questo non e' proprio lo scopo del polarizzatore?(e quindi non capisco il problema)ma sicuramente qulacuno piu' esperto di me lo capira' laugh.gif


No! wink.gif

L'effetto del filtro polarizzante si basa sulla sua proprietà di essere trasmissore solo di determinate direzioni di oscillazione e di assorbire altre direzioni di oscillazione della luce. (da "I filtri e gli effetti speciali" edito da B+W)

In sostanza lo scopo del polarizzatore è quello di eliminare/attenuare i riflessi, polarizzando dalla riflessione della luce una sua componente che oscilla in una direzione che crea appunto la riflessione, è un filtro attivo in quanto i suoi effetti si possono valutare ruotando la montatura anteriore proprio per trovare il massimo effetto polarizzante in funzione dell'angolo di ripresa! smilinodigitale.gif

Ovviamente eliminando dalla scena i riflessi la conseguenza è... a esempio che una foglia che prima riceveva la luce da varie angolazioni la vedevamo di un colore derivante dalla somma delle riflessioni di luce che provenivano dalla foglia... cosa che accade normalmente nella visione di tutti i giorni, nessuno di noi normalmente va in giro con gli occhiali con le lenti polarizzate anche se esistono e sono usati da particolari categorie di persone... ergo quando vediamo una foto fatta con il polarizzatore ci meravigliamo del fatto che con i nostri occhi non vedevamo così la scena al naturale... in sostanza se usiamo il polarizzatore tagliamo delle oscillazioni spurie della luce che contaminano la scena alterandone i colori... è importante sapere che gli oggetti di loro non hanno colore, quello che noi percepiamo è la sola porzione di luce riflessa dall'oggetto, una mela la vediamo verde perché riflette solo le radiazioni luminose verdi trattenendo le altre, al buio non esistono i colori... la visione con il polarizzatore è per forza diversa dalla normale visione se no non si parlerebbe di effetto polarizzante... senza entrare nel tecnico e quant'altro ma solo a livello conoscitivo... se si mette un filtro rosso davanti all'obiettivo non si può pretendere che poi una foto a colori non abbia una predominate rossa... wink.gif

Molti usano il polarizzatore o perché l'hanno letto sul Forum o su qualche rivista senza sapere a che serve... tant'è che la risposta solita appunto è quella che il polarizzatore servirebbe "per saturare i colori" bah... blink.gif se usate il polarizzatore con l'effetto polarizzante massimo consentito dall'illuminazione contingente... l'immagine risultante sarà molto diversa ed è giusto che sia così da come la vedete a occhio nudo, sarebbe strano il contrario... cool.gif
*



grazie.gif guru.gif guru.gif

ea00220
Messaggio: #9
QUOTE(Lambretta S @ Aug 27 2005, 12:51 PM)
Se ti riferisci alle V iridescenti mi sembra piuttosto un effetto di moirè.. forse in questo caso il polarizzatore ha "agevolato" la cosa ma chi lo può dire con certezza... con il sensore certe situazioni sono "possibili" anche in questo caso bisogna farci l'abitudine... se lo scatto è in NEF prova l'apposita funzione del Capture "dovrebbero" sparire... in ogni caso non ritengo siano normali come non ritengo "totalmente" imputabili al polarizzatore... wink.gif
*



Si, mi riferivo proprio alle V iridescenti che nella foto ripresa senza polarizzatore non appaiono, nemmeno portando il contrasto a menetta. Ho subito provato con Capture, ma... niente da fare. Le V iridescenti rimangono li' come se fossero stampate sul tetto. Pure il tetto delle chiesa, anche se in modo meno evidente, ha degli aloni iridescenti verdi e rossi, ovviamente presenti solo nello scatto con polarizzatore.
Grazie dell'interessamento.

Saluti

Pietro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ea00220 @ Aug 27 2005, 12:20 PM)
Si, mi riferivo proprio alle V iridescenti che nella foto ripresa senza polarizzatore non appaiono, nemmeno portando il contrasto a menetta. Ho subito provato con Capture, ma... niente da fare. Le V iridescenti rimangono li' come se fossero stampate sul tetto. Pure il tetto delle chiesa, anche se in modo meno evidente, ha degli aloni iridescenti verdi e rossi, ovviamente presenti solo nello scatto con polarizzatore.


Che polarizzatore hai usato? cool.gif

La qualità del polarizzatore è molto importante! Specialmente l'aspetto meccanico tra le due superfici in vetro ci deve essere tenuta perfetta eventuali tracce di umido potrebbero avere un effetto difrattore... ma non mi sembra il caso... poiché il moirè appare in condizioni prossime al limite risolutivo del sensore la maggiore nitidezza dovuta all'utilizzo del polarizzatore potrebbe aver "innescato" il fenomeno in effetti esso si è rivelato in una zona di trama molto ricca data appunto dalla progressione geometrica delle pietre che costitituiscono il tetto del campanile... se te ne eri accorto in sede di ripresa si poteva vedere se il diaframma influiva o meno sulla "presenza" del disturbo... nelle more se agivi su cavalletto puoi provare a sovrapporre la porzione di foto non polarizzata con il campanile "intonso", scurendo leggermente la selezione, su quella polarizzata e vedere come viene... Pollice.gif
ea00220
Messaggio: #11
Il polarizzatore è un modesto HOYA, che ho inaugurato in quell'occasione.
Sapevo dell'importanza della qualità, ma l'originale costa quanto una fotocamera compatta unsure.gif ...

Purtoppo non mi sono accorto del problema in ripresa, altrimenti, magari solo per curiosità, avrei fatto qualche esperimento. Il problema del recupero della foto non esiste: la versione "senza" è venuta, a mio parere, anche meglio. La mia era curiosità riferita a qualcosa che ho scoperto solo ingrandendo la foto al 100% e che non sono riuscito a spiegarmi. Pensavo si trattasse di un fenomeno noto e che solo per mia ignoranza non ho saputo riconoscere.

grazie.gif

Saluti

Pietro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ea00220 @ Aug 27 2005, 12:49 PM)
Il problema del recupero della foto non esiste: la versione "senza" è venuta, a mio parere, anche meglio.


Bravo hai afferrato il concetto! wink.gif

Il polarizzatore è la morte sua nelle riprese in cui i riflessi danneggiano la "visibilità" dell'immagine laddove non ci sono riflessi dannosi produce solamente immagini d'effetto tanto d'effetto che può appunto non piacere... adesso molti diranno ma in post non si ottiene lo stesso risultato... se il risultato è solo quello di saturare i colori si può simulare... se l'effetto è quello di eliminare/attenuare i riflessi ovviamente no... wink.gif

Non ho a disposizione sottomano nessuna immagine mia... e non mi piace postare immagini altrui... però per far capire meglio la questione dove il pola crea un effetto eccezionale è nella classica immagine dei depliant pubblicitari dei mari tropicali laddove la barchetta appare sospesa sull'acqua perché eliminando i riflessi dalla superficie e in aggiunta alla purezza dell'acqua si ottiene un risultato "eclatante"... quindi il polarizzatore laddove realmente serve e senza abusi... wink.gif
EmilLask
Messaggio: #13
Negli ultimi giorni si sono succedute numerose discussioni sull'uso del filtro polarizzatore e desidererei chiarirmi un dubbio.

Utilizzo il polarizzatore quando intendo ottenere specifici risultati con le pellicole invertibili e raramente sono stato deluso.

La stessa cosa non posso dire a proposito dell'uso dello stesso filtro con la mia D70.
In breve, quello che accade è che le immagini sono tutte estremamente povere di contrasto. Per ristabilire ogni cosa è necessario intervenire con l'Auto-Contrast del Master Lightness di Capture.


E' così che deve andare?



EmilLask
Kalikoo
Messaggio: #14
Una domanda: le due foto (con e senza pola) sono state fatte dal medesimo punto con la stessa focale? hmmm.gif

Dico questo perchè a me sembra che la seconda (col pola) sia un po' più grande...

Credo che le cose siano andate in questo modo:
pur scattando dallo stesso punto, hai usato due lunghezze focali leggermente diverse (facile, se usi uno zoom); il risultato è che le tegole del campanile nella prima foto (campanile più grande) sono sopra la dimensione critica per l'effetto moirè, mentre nella seconda ci sono cascate pienamente dentro.

Per quel che ne so, l'effetto moirè si manifesta quando un determinato oggetto ha dei particolari che sul sensore vengono proiettati con dimensioni simili a quelle dei singoli pixel, per cui si crea quel fastidioso effetto, purtroppo abbastanza frequente sulla D70 (in base alla mia esperienza e al mio tipo di soggetti).

Credo che il pola, in questo frangente, non sia responsabile... cool.gif

Buone foto! smile.gif

Silvio
ea00220
Messaggio: #15
Panoramix, penso proprio che tu abbia centrato il problema !
Ma non è tanto la differente focale, quanto il diverso posizionamento della macchina. Nella foto senza effetto moirè la macchina era in posizione orizzontale, mentre in quelle con l'effetto era in posizione verticale.......
Accidenti ! Non ci avevo pensato, ma mi sa che il problema è proprio questo....
E' bastata quella piccola differenza di posizione a farmi cascare in pieno nell'effetto moirè. Ad averlo scoperto subito avrei potuto fare qualche prova, ma certo non posso fare 800 Km per verificare.... Chissà, forse il prossimo anno....
Meglio così. Vuol dire che il filtro non è responsabile, ma rimangono assolutamente sacrosante le parole di Lambretta S, e cioè che un filtro va usato solo quando serve e nel mio caso non serviva.
Anch'io ho usato il polarizzatore per tanti anni per rendere più profondo il blu del cielo con le diapositive, ma allora non si poteva intervenire in post produzione; oggi con la foto digitale questo tipo di intervento è facile ed è meglio usare i filtri solo quando devono effettivamente filtrare.

grazie.gif

Saluti

Pietro
_Led_
Messaggio: #16
QUOTE(Panoramix @ Aug 29 2005, 08:40 AM)
Credo che le cose siano andate in questo modo:
pur scattando dallo stesso punto, hai usato due lunghezze focali leggermente diverse (facile, se usi uno zoom); il risultato è che le tegole del campanile nella prima foto (campanile più grande) sono sopra la dimensione critica per l'effetto moirè, mentre nella seconda ci sono cascate pienamente dentro.

...
Credo che il pola, in questo frangente, non sia responsabile... cool.gif

Buone foto! smile.gif

Silvio
*



Il motivo è senz'altro quello indicato da Panoramix, si vede infatti che la frequenza spaziale delle tegole del campanile è più elevata nella foto col moiré.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Anch'io ho sempre usato diapositive... nella fattispecie però per rendere il cielo più saturo usavo e ho tuttora una serie di filtri digradanti della Cokin in due gradazioni una leggera e una pesante... il vantaggio sta nel fatto che non si alterano i colori naturali della scena... e si può intervenire a mestiere sul cielo infatti non sempre bisogna farlo venire più blu a volte un digradante grigio crea più drammaticità alla scena in una giornata nuvolosa in quel caso il polarizzatore potrebbe poco o nulla... come potrebbe essere interessante accentuare il tono caldo di un tramonto con un digradante o con un sunset vero e proprio che è un doppio digradante con la stessa tonalità... accentuata sopra e lieve sotto in modo da scaldare di più il cielo e meno il paesaggio...

Il polarizzatore serve per eliminare i riflessi... ovviamente tgliendo una componente spuria il colore risultante dovrebbe essere più saturo... di conseguenza i passaggi tonali più netti... quindi dovrebbe esserci anche più contrasto... probabilmente il sensore risente più della pellicola quando viene colpito in "una certa maniera" dalla luce e non ultima nella questione potrebbe entrarci anche la "qualità intrinseca" del filtro...

Il filtro anti alea serve a tagliare tutte le frequenze spaziali che sono oltre la effettiva capacità risolutiva del sensore che in genere per il teorema di nyquist è sempre inferiore alla metà della frequenza di campionamento... il polarizzatore eliminando una componente spuria della luce potrebbe rendere meno "confuse" le frequenze spaziali della luce che colpisce il sensore... quindi eliminare un certo effetto "diffusione" naturale... che può innescare l'effetto moiré resta poi da vedere in concreto come questo accada per poterlo evitare... una certa logica entra anche nel discorso del cambio di focale che solo se altera significativamente il potere risolvente dell'ottica potrebbe entrarci "negativamente" in sostanza se l'ottica a 28 mm risolve 50 linee per millimetro e a 50 ne risolve 65 se il limite risolvente del sensore è appunto 65 è più probabile che lo zoom a 50 mm provochi la comparsa del moiré... in questo caso un filtro anti alea troppo generoso potrebbe essere contoproducente... diciamo che è un gioco al compromesso anti alea troppo prudente immagine meno nitida ma pulita da moiré anti alea poco prudente immagine ovviamente più nitida ma a rischio moiré...
EmilLask
Messaggio: #18
QUOTE
Utilizzo il polarizzatore quando intendo ottenere specifici risultati con le pellicole invertibili e raramente sono stato deluso.

La stessa cosa non posso dire a proposito dell'uso dello stesso filtro con la mia D70.
In breve, quello che accade è che le immagini sono tutte estremamente povere di contrasto. Per ristabilire ogni cosa è necessario intervenire con l'Auto-Contrast del Master Lightness di Capture.


E' così che deve andare?



Sarei grato a qualche amico del Forum che volesse contribuire a chiarirmi il dubbio.


EmilLask
EmilLask
Messaggio: #19
Probabilmente capita soltanto a me, ma desidererei sapere da qualche amico del forum se è così oppure no.


EmilLask
Marco Negri
Messaggio: #20
Oltre alle sempre precise parole del Nostro Lambretta S, un Link che spero sia utile a tutti Voi.

Un cordiale saluto.
EmilLask
Messaggio: #21
Il Link non mi era sfuggito e ne avevo apprezzato la chiarezza e la completezza.

Tuttavia la questione che mi piacerebbe discutere è un'altra.

Io utilizzo il polarizzatore sulla mia reflex con pellicola invertibile e tutto funzione secondo i miei desideri.

Poi utilizzo il polarizzatore con la D70 e le foto sono a bassissimo contrasto. L'istogramma evidenzia una povertà soprattutto nella zona delle ombre.
Con il contrasto automatico di capture tutto torna a posto o quasi.

Ecco, desidererei sapere se è così che deve andare oppure capita soltanto a me e quindi può dipendere dalla specifica accoppiata obiettivo filtro.


EmilLask
EmilLask
Messaggio: #22
Nonostante 322 letture continuo a non ricevere alcun commento.

Eppure credo che molti degli amici del Forum abbiano la D70 e abbiano scattato qualche foto con il polarizzatore.

Il mio quesito è semplice: anche i vostri scatti sono a bassissimo contrasto con l'istogramma concentrato al centro e particolarmente povero di ombre e necessitano, pena l'inguardabilità, di essere contrastate in postproduzione?

EmilLask
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
che sistema di misurazione usi? matrix, spot o semi spot?

.oesse.

Messaggio modificato da oesse il Sep 5 2005, 06:50 PM
EmilLask
Messaggio: #24
Dipende.

Matrix o Spot , spesso con correzioni.



Ho provato anche a sovraesporre, ma l'immagine rimane poco contrastata, per povertà di ombre.


EmilLask
EmilLask
Messaggio: #25
Rimango in attesa dei contributi degli amici del Forum.


EmilLask
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >