FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zoom 55-200 Dx
considerazioni sulla qualità costruttiva
Rispondi Nuova Discussione
emme.m
Messaggio: #1
Ieri ho acquistato il suddetto obiettivo complementare al 18-55 del kit D50.
Non ho ancora scattato alcuna foto con il nuovo obiettivo, ma devo dire che seppure abbia più o meno lo stesso peso e sia fatto con gli stessi materiali (a occhio) del 18-55, questo teleobiettivo è costruito decisamente meglio, nonostante la differenza di prezzo, guardando il listino nital, sia davvero piccola (il 55-200 l'ho pagato 200 euro esatti).
Ecco cosa ho notato:
la ghiera per variare la focale scorre sempre uniformemente e con più precisione; lo stesso vale per quella del fuoco manuale.
Questo al contrario del 18-55, almeno l'esemplare in mio possesso. Inoltre anche il gioco tra le parti alla massima focale è stato ridotto nel nuovo acquisto.

Insomma, la qualità costruttiva del 55-200 è migliore rispetto al 18-55; sarà perché il primo è costruito in Giappone, mentre il secondo in Thailandia?


Saluti!
giac23
Messaggio: #2
Non credo che il 55-200 abbia un assemblaggio migliore solo perchè
è "made in japan". biggrin.gif
Comunque penso che un 55-200 ben costruito, farà piacere agli eventuali
nuovi acquirenti ! cool.gif
Saluti
raffaele tedesco
Messaggio: #3
Se c'è differenza di qualità costruttiva, e non ne sono certo, dipende ovviamente dalle scelte di Nikon e non dal luogo di fabbricazione. Speriamo che il 55-200 sia migliore anche come resa, ma anche qui ho qualche dubbio...
Franco_
Messaggio: #4
Zabriskie, credo che se chiederai il parere sul 55-200 le risposte che otterrai non saranno entusiasmanti; a questo livello la qualità è quella che è, indipendentemente dal luogo di costruzione dell'obiettivo.
Fermo restando che tutti sappiamo che le ottiche migliori hanno dei prezzi moooolto più alti di quelli del 55-200, mi permetto di darti un consiglio che va oltre il discorso del rapporto qualità/prezzo e riguarda semplicemente la tua soddisfazione.
Se l'ottica soddisfa le tue esigenze vai tranquillo e non crearti problemi: sfruttalo al massimo.
Come dico sempre sarà il tempo, l'esperienza e la tua crescita fotografica (immagino che sei abbastanza giovane) oltre alla disponibilità economica a dirti se e con che cosa cambiare.
Un saluto e facci vedere qualche scatto.

Messaggio modificato da fraroby il Sep 16 2005, 06:05 PM
raffaele tedesco
Messaggio: #5
Consiglio molto saggio!
georgevich
Messaggio: #6
QUOTE(fraroby @ Sep 16 2005, 06:04 PM)
Zabriskie, credo che se chiederai il parere sul 55-200 le risposte che otterrai non saranno entusiasmanti; a questo livello la qualità è quella che è, indipendentemente dal luogo di costruzione dell'obiettivo.
Fermo restando che tutti sappiamo che le ottiche migliori hanno dei prezzi moooolto più alti di quelli del 55-200, mi permetto di darti un consiglio che va oltre il discorso del rapporto qualità/prezzo e riguarda semplicemente la tua soddisfazione.
Se l'ottica soddisfa le tue esigenze vai tranquillo e non crearti problemi: sfruttalo al massimo.
Come dico sempre sarà il tempo, l'esperienza e la tua crescita fotografica (immagino che sei abbastanza giovane) oltre alla disponibilità economica a dirti se e con che cosa cambiare.
Un saluto e facci vedere qualche scatto.
*



Un consiglio pacato e saggio....se trovi la tua soddisfazione acquistalo provalo a fondo impara a vedere come vede lui e fai delle belle foto e se vuoi facci vedere...
emme.m
Messaggio: #7
QUOTE(fraroby @ Sep 16 2005, 06:04 PM)
Zabriskie, credo che se chiederai il parere sul 55-200 le risposte che otterrai non saranno entusiasmanti; a questo livello la qualità è quella che è, indipendentemente dal luogo di costruzione dell'obiettivo.
Fermo restando che tutti sappiamo che le ottiche migliori hanno dei prezzi moooolto più alti di quelli del 55-200, mi permetto di darti un consiglio che va oltre il discorso del rapporto qualità/prezzo e riguarda semplicemente la tua soddisfazione.
Se l'ottica soddisfa le tue esigenze vai tranquillo e non crearti problemi: sfruttalo al massimo.
Come dico sempre sarà il tempo, l'esperienza e la tua crescita fotografica (immagino che sei abbastanza giovane) oltre alla disponibilità economica a dirti se e con che cosa cambiare.
Un saluto e facci vedere qualche scatto.
*



Come scritto, l'obiettivo l'ho già comperato. tongue.gif
Fino ad ora ho fatto solo qualche scatto di prova, guardando solo la foto sul monitor della macchina.
Anche se non sono esperto (questo è il secondo obiettivo in assoluto in mio possesso dopo il disprezzato 18-55), ho letto molto su questo forum riguardo la qualità degli obiettivi, e mi sembra di capire che al di là della bravura del fotografo, per ottenere dei risultati, chi più spende in obiettivi meglio acquista (lo stesso vale per molte altre cosa)!
Tuttavia, ho pensato di prendere il 55-200 un pò per il fatto che è nato per fare coppia con il 18-55 e un pò per i soldi. E' da poco meno di un anno che mi sono appassionato di fotografia e le foto che generalmente prediligo sono quelle paesaggistiche (anche se ultimamente sto provando la street) e quindi non mi servono obiettivi con grande escursione focale; ma era mia intenzione avere comunque un teleobiettivo senza spendere cifre esorbitanti per fare nuove esperienze fotografiche (le compatte che ho avuto prima della reflex avevano tutte zoom piuttosto limitati).
I soldi li sto risparmiando per comprare un grandangolo come si deve e un'altro obiettivo con focali intermedie. Pollice.gif
Il messaggio l'ho scritto soprattutto perché sono stato colpito favorevolmente dalla qualità costruttiva del 55-200 rispetto al 18-55 che dovrebbero essere un pò come due fratelli.
Grazie comunque a tutti per i consigli! grazie.gif
raffaele tedesco
Messaggio: #8
Non resta che augurarti buone, anzi buonissime foto!!!
Rita PhotoAR
Messaggio: #9
Concordo in pieno anch'io con i consigli sopra citati,non pensare più di tanto alla qualità delle ottiche se hai appena iniziato quanto piuttosto ad imparare a scattare ed a sfruttare le diverse focali. Acquisti impegnativi all'inizio non sono consigliabili,molto meglio scattare,scattare e scattare...
satriluk
Messaggio: #10
Potrei sapere dove lo hai acquistato ed eventualmente in PM il sito internet del negozio o il num. di telefono?
nella mia città il prezzo è oltre le 200 euro.
Spero tu possa aiutarmi.
Grazie
emme.m
Messaggio: #11
QUOTE(satriluk @ Sep 17 2005, 10:07 PM)
Potrei sapere dove lo hai acquistato ed eventualmente in PM il sito internet del negozio o il num. di telefono?
nella mia città il prezzo è oltre le 200 euro.
Spero tu possa aiutarmi.
Grazie
*



Ti ho risposto in PM..

Ciao

Messaggio modificato da zabriskie il Sep 17 2005, 10:57 PM
SiriusBlack
Messaggio: #12
QUOTE(zabriskie @ Sep 17 2005, 10:57 PM)
QUOTE(satriluk @ Sep 17 2005, 10:07 PM)
Potrei sapere dove lo hai acquistato ed eventualmente in PM il sito internet del negozio o il num. di telefono?
nella mia città il prezzo è oltre le 200 euro.
Spero tu possa aiutarmi.
Grazie
*



Ti ho risposto in PM..

Ciao
*



ciao me lo diresti anche a me dove lo hai acquistato?
il mio grossista e in internet lo trovo oltre le 200 euro
grazie
emme.m
Messaggio: #13
QUOTE(SiriusBlack @ Sep 22 2005, 12:05 AM)
ciao me lo diresti anche a me dove lo hai acquistato?
il mio grossista e in internet lo trovo oltre le 200 euro
grazie


Ho risposto anche a te in PM..

Ciao smile.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #14
QUOTE(zabriskie @ Sep 17 2005, 12:09 AM)
.....ma era mia intenzione avere comunque un teleobiettivo senza spendere cifre esorbitanti per fare nuove esperienze fotografiche ......


E ne farai di bellissime.
Non stare ad ascoltare i "puristi" delle migliaia di €uro .... della qualità totale.
Compra l'ottica che ti puoi permettere, che sarà sempre la migliore possibile ...per te.
Impara il corretto utilizzo facendo delle prove: miglior diaframma in relazione alla lunghezza focale.

Nello specifico, è un'ottica modesta nella costruzione ..... ma compatta ..leggera ... silenziosa nell AF ..... e che, se non esegui dei crop esasperati del file, ti restituirà delle immagini di tutto riapetto anche su stampe di formato importante.

Buone foto.
georgevich
Messaggio: #15
Concordo con Kurtz.....come piu avanti con Fraroby......quindi acquistalo pure fai esperienza e comincia a fare delle foto.....
emme.m
Messaggio: #16
L'obiettivo ormai ce l'ho da una settimana, ma non ho avuto tempo di provarlo seriamente per impegni vari.
Questo weekend però mi sono promesso di andare a scattare finalmente qualche foto col 55-200.
Se gli scatti saranno guardabili, magari ne posterò qualcuno.. wink.gif

Ciao
georgevich
Messaggio: #17
Posta comunque....cercheremo di darti delle dritte.
Vladimir.
ciro207
Messaggio: #18
Ringraziando oltremodo il buono Mdj per avermi fatto partecipare al test delle stampe, ovvero tre foto fatte con ottiche entry level, media e pro posso dirti che le differenze in buone condizioni di luce e a diaframmi intermedi sono veramente piccolissime.

Io ho fatto fatica a riconoscerle... anzi non le ho riconosciute laugh.gif
Quindi vai tranquillo e scatta. La cosa che mi ha sorpreso di questa ottica e anche del 18.55 è la sua estrema compattezza. Sembra di andare in giro con un'ottica fissa.

La differenza con le ottiche pro naturalmente sarà visibile negli scatti estremi, come a tutta apertura o controluce o simili.

Un caro saluto
Ancora mille grazie.gif a Mauro. E' già la seconda volta che mi illumina nel mondo ottiche-macchine cool.gif
lucaoms
Messaggio: #19
QUOTE(kurtz @ Sep 22 2005, 07:48 AM)
QUOTE(zabriskie @ Sep 17 2005, 12:09 AM)
.....ma era mia intenzione avere comunque un teleobiettivo senza spendere cifre esorbitanti per fare nuove esperienze fotografiche ......


E ne farai di bellissime.
Non stare ad ascoltare i "puristi" delle migliaia di €uro .... della qualità totale.
Compra l'ottica che ti puoi permettere, che sarà sempre la migliore possibile ...per te.
Impara il corretto utilizzo facendo delle prove: miglior diaframma in relazione alla lunghezza focale.

Nello specifico, è un'ottica modesta nella costruzione ..... ma compatta ..leggera ... silenziosa nell AF ..... e che, se non esegui dei crop esasperati del file, ti restituirà delle immagini di tutto riapetto anche su stampe di formato importante.

Buone foto.
*


pensiero completamente condiviso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Iniziamo a precisare un po di cose, la sagra del confronto ha preso il largo.

A Venafro, insieme al grande MDJ, ho provato sulla D2Hs a fare un confronto tra 70-200VR e 55-200DX.

Le mie considerazioni sono queste:
Il gap di nitidezza c'è, si vede, ma in modo meno marcato di quanto si pensi.
Le differenze sostanziali, che giustificano il fatto che il VR costi 10 volte il DX, sono ben altre.
In primis, ho notato che, anche senza VR, che rimane un enorme e insostituibile vantaggio specie su quel range di focali, il 70-200, grazie al suo peso e alla sua ergonomia, è più gestibile, e su tempi limite di sicurezza garantisce una minor percentuale di scatti mossi. Quando un obiettivo e ben bilanciato e ben integrato sul corpo macchina, allora la differenza si sente.

L'AF, sebbene siano entrambi AF-S, il distacco è notevole, dovuto alla maggior luminosità del 70-200Vr e senza dubbio ad un motore interno di costruzione più raffinata.

Lo sfocato, diciamolo, vera forza del 70-200 Vr, è morbido, denso e pastoso, nel 55-200 duro, poco definito, secco.

Poi, il 55-200 è meno preciso in esposizione, infatti tende a sovraesporre di 1/3 di stop, probabilmente a causa del diaframma più approssimativo.

Infine, mentre il VR è totalmente privo di distorsione, vignettatura, aberrazioni, il 55-200 queste cose le ha, ma ben sappiamo che questi tre elementi sono facilmente aggirabili in postproduzione.

Tutto questo per dire che:
Quando si inizia, e si sta imparando, è molto meglio uscire a fotografare con quello che si ha e lasciare le seghe mentali a chi è chiuso tutto il giono in casa a valutare test MTF.

Col tempo, la necessità di un ottica più luminosa, più precisa e professionale si farà sentire, e se saremo pronti a valutare un vetro in base a una serie di parametri, allora ci accorgeremo delle differenze peculiari di un ottica, impareremo ad apprezzarle, ma questo non migliorerà il nostro modo di fotografare, ma solo la nostra sete di perfezione.
Il 55-200 è un vetro che fornisce risultati più che soddisfacenti, e i suoi limiti stanno più in quello che è (robustezza, bilanciamento del peso, precisione in AF e in esposizione, diaframma minimo, assenza del VR), che nei files che produce.

Abbiamo visto a Venafro che in un confronto tra 18-70DX, il 24-120VR e il 70-200 VR molti trovavano difficoltà a distinguere le stampe, e non perchè non ci vedano bene, o capiscano poco, ma solo perchè i risultati in stampa sono molto allineati, e se si sa cosa e dove guardare, allora si sgama l'inghippo, altrimenti è davvero dura.

Da questa esperienza, tutti dovremmo trarre l'insegnamento che è meglio fare una foto con un pezzo di plastica che non farla, e che il tempo, la passione, la nostra esperienza ci porterà logicamente alla ricerca della perfezione.

Ecco i crop al 100%, da NEF D2Hs, WB nuvoloso, sharpening medio/alto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mdj
Messaggio: #21
QUOTE(matteoganora @ Sep 22 2005, 02:01 PM)

Da questa esperienza, tutti dovremmo trarre l'insegnamento che è meglio fare una foto con un pezzo di plastica che non farla, e che il tempo, la passione, la nostra esperienza ci porterà logicamente alla ricerca della perfezione.



La migliore conclusione che potevi scrivere! grazie.gif
Ottima spiegazione sulla quale non puoi che trovarmi allineato in tutto e per tutto.

Il test di Venafro era infatti nato per questo scopo.
Per chiarire ancora un elemento di considerazione, nonostante io possa vantare un'ottima fermezza in fase di ripresa, con il 55-200DX alla massima focale NON mi posso permettere di scendere (tempi più lungh di...) sotto 1/320 sec. se voglio evitare il micomosso, che è la maggiore causa della perdita di nitidezza.

Saluti!
emme.m
Messaggio: #22
QUOTE(matteoganora @ Sep 22 2005, 03:01 PM)
...
Tutto questo per dire che:
Quando si inizia, e si sta imparando, è molto meglio uscire a fotografare con quello che si ha e lasciare le seghe mentali a chi è chiuso tutto il giono in casa a valutare test MTF.
...


Un'intervento davvero interessante! guru.gif
Se non l'avessi già comperato, il 55-200, mi avresti convinto ad acquistarlo.

Ciao smile.gif
salvatore_
Messaggio: #23
Io ...
Bè io l'avevo fatto una mia previsione ad mdj stesso ke dopo venafro sarebbero aumentate le richieste della lente in esame.
Da lui stesso definita : "Lente da intenditore" ...

Era proprio difficilissimo riconoscere le stampe ...
praticamente non ci è riuscito nessuno tranne 2 persone ...

- 1 che consceva bene le aberazioni delle lenti
- 1 che aveva avuto (ed ha tutt'oggi) come maestro lo stesso mdj

messicano.gif

Messaggio modificato da salvatore_ il Sep 22 2005, 03:32 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #24
QUOTE(matteoganora @ Sep 22 2005, 03:01 PM)
Da questa esperienza, tutti dovremmo trarre l'insegnamento che è meglio fare una foto con un pezzo di plastica che non farla, e che il tempo, la passione, la nostra esperienza ci porterà logicamente alla ricerca della perfezione.


Fai bene a ripeterlo .... non basta mai.

Però la discussione non è 55/200DX VS 70/200VR.....ma :
Avendo pochi €uro da spendere, comprare il 55/200 equivale a buttare via anche quei pochi o no ..?

Confermo dopo averlo provato. Acquistalo pure .... li vale tutti.

Prima che tu possa apprezzare quella accuratezza che, un'ottica di indiscussa qualità e prezzo superiori, può offrirti, ti sarai fatto il gruzzoletto per il salto.... e tanta esperienza.

Io, che attualmente non posso permettermi spese più gravose l'ho già acquistata sulla fiducia, leggendo le pagine di Mdj.
E scatto foto che altrimenti non avrei potuto realizzare.

Che non sia mai detto ohmy.gif

P.S.
Chi ha indovinato il quiz di Mauro ..... ?
Cosa si vinceva ....?
salvatore_
Messaggio: #25
....

x Kurtz

Allora ...
Chi ha indovinato chiedilo direttamente a mdj (magari tramite MP) ...
Si vinceva un giro di grappa ... offerto da mdj stesso!!! laugh.gif

....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >