FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curve Da Caricare In Macchina
come si fa e dove trovarle
Rispondi Nuova Discussione
serdor
Messaggio: #1
Ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla di soddisfacente, allora mi appello a voi.
Vorrei sapere come si fa a caricare una curva on camera sulla mia D70, ma soprattutto considerando che mi piacciono le foto con un buon contrasto e saturazione dei colori, tipo Velvia 50 per intenderci, quale caricare e dove trovarla.

Un'ultima cosa, si puo' creare una curva personalizzata e poi caricarla in macchina?

Vi ringrazio anticipatamente.

P.S. forse ho sbagliato sezione andava postata in software?, se dovete spostatela pure

Messaggio modificato da serdor1 il Sep 16 2005, 10:04 AM
_Led_
Messaggio: #2
Per editare le curve e caricarle in macchina ti occorre Nikon Capture Control.

Ti allego un file zip con tutta una serie di curve scaricabili da internet.

Per sostituire una curva su un qualsiasi file NEF puoi usare il programma Curve Surgery.

Per altre info clicca qui
File allegati
File Allegato  curve.zip ( 25.86k ) Numero di download: 323
 
serdor
Messaggio: #3
Ok capture control ce l'ho, cosa devo fare?
_Led_
Messaggio: #4
Usarlo... biggrin.gif
Scherzo!
Sono al lavoro non ti posso indicare la procedura passo passo.
Comunque leggi l'help in linea, dovresti venirne a capo.
brusa69
Messaggio: #5
Ciao,
dai una occhiata qui
serdor
Messaggio: #6
QUOTE(brusa69 @ Sep 16 2005, 02:25 PM)
Ciao,
dai una occhiata qui
*


Grazie Brusa, illuminante.
mrflanger
Messaggio: #7
QUOTE(serdor1 @ Sep 16 2005, 05:34 PM)
QUOTE(brusa69 @ Sep 16 2005, 02:25 PM)
Ciao,
dai una occhiata qui
*


Grazie Brusa, illuminante.
*



Aho, facciamo foto, se non illuminiamo noi!
Brusa onnipresente, un applauso e la mia stima. Pollice.gif
_ROY_
Messaggio: #8
con la d100 si puo fare??
brusa69
Messaggio: #9
QUOTE(serdor1 @ Sep 16 2005, 05:34 PM)
Grazie Brusa, illuminante.



QUOTE(MrFlanger @ Sep 16 2005, 11:57 PM)
Brusa onnipresente, un applauso e la mia stima.  Pollice.gif


wink.gif ciao
robben
Messaggio: #10
Una domanda al volo per un chiarimento... una volta caricata la curva, è possibile ripristinare completamente la macchina allo stato nativo o precedente alla curva? Immagino di sì, sempre con camera control? (Premetto che ancora non mi sono mai cimentato con le curve).
brusa69
Messaggio: #11
QUOTE(robben @ Sep 17 2005, 06:52 PM)
Una domanda al volo per un chiarimento... una volta caricata la curva, è possibile ripristinare completamente la macchina allo stato nativo o precedente alla curva?


Al punto 5 della pagina che ho linkato sopra,
uno dei bottoncini rimette la 'retta' originale, un po' come il ripristino dei livelli o delle curve in qualsiasi prog di editing delle foto...

ciao
Gefry
Messaggio: #12
Farei anche io una domandina al volo smile.gif


Ha un senso caricare una curva personalizzata? non è piu comodo modificare il tutto con Nikon Capture? (scattando in RAW naturalmente)

A dire il vero mi era venuta in mente la possibilita di caricare una curva particolare per porre un po meno contrasto in alcuni casi particolari, zone molto scure in cambinazioni con altre molto chiare. In modo da averre + dati da gestire in post produzione. Ma non so se ne vale la pena........

-missing
Messaggio: #13
QUOTE(Gefry @ Sep 17 2005, 07:45 PM)
.... Ha un senso caricare una curva personalizzata? non è piu comodo modificare il tutto con Nikon Capture? (scattando in RAW naturalmente) ....

La cosa migliore, più comoda e flessibile è scattare in RAW "pulito" e modificare dopo. Non esistono curve buone per tutte le occasioni.
Gefry
Messaggio: #14
QUOTE(paolodes @ Sep 17 2005, 07:53 PM)
QUOTE(Gefry @ Sep 17 2005, 07:45 PM)
.... Ha un senso caricare una curva personalizzata? non è piu comodo modificare il tutto con Nikon Capture? (scattando in RAW naturalmente) ....

La cosa migliore, più comoda e flessibile è scattare in RAW "pulito" e modificare dopo. Non esistono curve buone per tutte le occasioni.
*




Forse certe opzioni sono valide solo se si scatta in JPG o Tiff blink.gif
Anche a mio avviso usando il NEF sono superflue e macchinose.
sergijo
Messaggio: #15
Ciao a tutti, leggendo questa discussione sulle curve volevo chiedervi se qualcuno ha le curve per simulare la mitica (secondo me) Echtachrome 64 professional ed eventualmente anche la curva della Kodacrome.
Grazie tongue.gif
sergijo
Messaggio: #16
Hops volevo dire Ektachrome 64
Gefry
Messaggio: #17
Non credo proprio che una sola curva possa risolverti il problema.

Motivo?

Ogni immagine è diversa dalle altre.....pensa solo a una leggera sovra o sottoesposizione, oppure al diverso contrasto o ancora al bilanciamento del bianco.

A mio avviso sta a te cercare le combinazioni di impostazioni da gestire con Nikon Captur o Photoshop per arrivare all'immagine che cerchi.

Io amo le immagini ben sature e calde tipiche della velvia ma non ho trovato un qualcosa di standard per arrivare a ciò che voglio anche perche alcune immagini necessitano solo di una leggerissima curva ad S e di una leggero aumentodi saturazione dei colori mentre altre necessitano di intervenire su + parametri.

Con l'esperienza, provando e riprovando, arriverai al risultato che cerchi con sempre maggior facilita e con pochissimi passaggi wink.gif


Ciao

Gerry
glav
Messaggio: #18
scusate, curve per photoshop dove le posso trovare?
brusa69
Messaggio: #19
QUOTE(Gefry @ Sep 17 2005, 07:45 PM)
Farei anche io una domandina al volo  smile.gif
Ha un senso caricare una curva personalizzata? non è piu comodo modificare il tutto con Nikon Capture? (scattando in RAW naturalmente)

Ciao,
sono d'accordo, infatti la curva che ho caricato mi serve soprattutto con i JPG.
Ma la applico anche ai NEF tanto se non dovesse soddisfami in qualche circostanza, so che con capture posso sempre tornare aller impostazioni di base.

La cosa inversa e cioe' applicare una curva .ntc (tone curve) a un file NEF che ne e' sprovvisto, richiede l'acquisto di un software speciallizzato (RawMagick) del quale si e' abbondantemente parlato in passato.

Visto che la D70 lo fa 'gratis' faccio applicare la curva a lei, al limite sono sempre in tempo a toglierla.
Gefry
Messaggio: #20
QUOTE(brusa69 @ Sep 18 2005, 02:32 PM)
QUOTE(Gefry @ Sep 17 2005, 07:45 PM)
Farei anche io una domandina al volo  smile.gif
Ha un senso caricare una curva personalizzata? non è piu comodo modificare il tutto con Nikon Capture? (scattando in RAW naturalmente)

Ciao,
sono d'accordo, infatti la curva che ho caricato mi serve soprattutto con i JPG.
Ma la applico anche ai NEF tanto se non dovesse soddisfami in qualche circostanza, so che con capture posso sempre tornare aller impostazioni di base.
..............
*



Non credo sia del tutto vero.

Faccio un esempio:
Se carichi una curva ad "S", non troppo leggera, per aumentare il contrasto e scatti la tua foto potresti chiudere le ombre e perdere del dettaglio, dettagli importanti. Io al contrario avevo pensato a questa soluzione per diminuire il contrasto in ripresa ad esempio quando riprendo camosci invernali con il loro manto nero sulla neve che invece è candida.

Con una curva ad S per aumentare il contrsto perderei sicuramente quei pochi dettagli del pelo che ci sono se non brucio la neve mentre con una diminuzione di contrasto potrei avere piu dettagli sul pelo scuro del camoscio pur mantenendo leggibile la neve. In fase di post produzione poi riporterei l'immagine alla realta mantenendo pero dettaglio sul pelo nero. Questo in teoria perche in pratica non ci ho mai provato e come il solito potrei pure dire la solita cavolata teorica smile.gif
In pratica anche i file del mio scanner mi restituisce un immagine abbastanza "scalba" ma con il tempo ho aprezzato lo stratagemma per aumentare il dettaglio in zone problematiche.
E ho notato che la D2X scattando in RAW segue, a mio avviso, la stessa filosofia......prediligendo immagine poco contrastate.


Ciao

Gerry
Matteo Barducci
Messaggio: #21
Attenzione che le curve per D70/D100 non vanno quasi mai bene su D2X per via delle differenti caratteristiche del sensore, più chiuso sulle ombre. L'unica curva che ho provato e che funziona e la "Pesante", che se non sbaglio il buon Michele ha sviluppato su una D2H... Cmq se qualcuno ha la buona volontà di mettersi ad creare la curva del Kodachrome 25 specifica per la D2X, gliela pago! tongue.gif
_Led_
Messaggio: #22
QUOTE(Roy000 @ Sep 17 2005, 10:22 AM)
con la d100 si puo fare??
*



Vedo che nessuno ti ha risposto...mi sembra che sulla D100 ne puoi caricare addirittura due da usare alternativamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio