FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Esposimetro D70
AIUTO!!!
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono appena arrivato a Chicago e sono andato subito in giro con la mia fidata D70.

Dopo poco mi accorgo che l'esposimetro tira fuori tempi di esposizione assurdi, passando da 1/15 sec a 1/8000 come nulla fosse.

Questo in tutte le modalità:spot, semi-spot e matrix.

Cosa mi consigliate di fare?

Ho già pulito i contatti dell'innesto e dato una soffiatina abbondante.

AIUTO!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai anche provato un reset della macchina?

Se mi viene in mente qualcosa cercherò di aiutarti...


Federico.
hausdorf79
Messaggio: #3
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 12:41 AM)
Hai anche provato un reset della macchina?

Se mi viene in mente qualcosa cercherò di aiutarti...
Federico.
*



Come si fa un reset?
Dimenticavo, ho provato la macchina sia con un 50 f/1,4 che con un 18-70.



Messaggio modificato da hausdorf79 il Oct 7 2005, 12:47 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Aspetta...prima del reset in che modalità stavi scattando?
Il giochetto te lo fà in tutti i modi?
Cioè in manuale, a priorità dei diaframmi, dei tempi , etc?
hausdorf79
Messaggio: #5
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 12:47 AM)
Aspetta...prima del reset in che modalità stavi scattando?
Il giochetto te lo fà in tutti i modi?
Cioè in manuale, a priorità dei diaframmi, dei tempi , etc?
*



In tutti i modi tranne in auto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Dunque il reset si fà con un pulsantino sul fondo della fotocamera dalla parte opposta dell'impugnatura se non ricordo male...ma la userei come ultima spiaggia...
Scusami ma se imposti la priorità dei tempi ( e quindi i tempi li scegli tu...) , in matrix, che succede?
Varia con la stessa "violenza" l'apertura del diaframma?
hausdorf79
Messaggio: #7
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 12:57 AM)
Dunque il reset si fà con un pulsantino sul fondo della fotocamera dalla parte opposta dell'impugnatura se non ricordo male...ma la userei come ultima spiaggia...
Scusami ma se imposti la priorità dei tempi ( e quindi i tempi li scegli tu...) , in matrix, che succede?
Varia con la stessa "violenza" l'apertura del diaframma?
*




Esatto varia con violenza anche col modo S...che conseguenze ha il reset della macchina?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Credo che cancelli tutte le impostazioni pre caricate in macchina...cmq posso andare a vedere il manuale se ti serve...
hausdorf79
Messaggio: #9
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 01:02 AM)
Credo che cancelli tutte le impostazioni pre caricate in macchina...cmq posso andare a vedere il manuale se ti serve...
*


Magari...c'è una modalità particolare per farlo?
Io ho provato con CF inserita ma non è cambiato niente.

mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Dovrebbe bastare premerlo....dopidichè la data ( ad esempio) sparirà e dovrai reinserirla...se il reset non funziona onestamente non sò che dire, visto in Auto la macchina hai detto che funziona....

Spero che intervenga qualcun'altro , magari più esperto....immaggino, in ogni caso , che avrai già provato tutto: spegnere la macchina, togliere e rimettere la batteria, formattare la compact, o usarne un'altra....

hausdorf79
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Oct 7 2005, 01:16 AM)
Dovrebbe bastare premerlo....dopidichè la data ( ad esempio) sparirà e dovrai reinserirla...se il reset non funziona onestamente non sò che dire, visto in Auto la macchina hai detto che funziona....

Spero che intervenga qualcun'altro , magari più esperto....immaggino, in ogni caso , che avrai già provato tutto: spegnere la macchina, togliere e rimettere la batteria, formattare la compact, o usarne un'altra....
*



Rettifico:anche in auto dà i numeri... e dire ci ho fatto alcuni scatti pochi giorni fa ed andava alla grande... huh.gif

N.B.: Nell'aereoporto sotto i raggi X è passata senza batteria.
Franco_
Messaggio: #12
Ciao Giuseppe, brutta storia.

Vediamo se riusciamo a fare qualcosa, anche se ne dubito.
Cominciamo dal Reset:
occorre tenere premuti contemporaneamente e per più di 2 secondi i pulsanti BKT (bracketing) e Modo di misurazione (sono contrassegnati da un puntino verde).

Molte cose le hai già tentate, io le ritenterei dopo aver resettato la D70.
Hai provato poi a cambiare i valori ISO ? A metterli in AUTO ?
Hai provato le modalità scene ? Se vai in manuale riesci a regolare i tempi che desideri ? In caso estremo fotografa in manuale e verifica i risultati sul monitor.

Fammi sapere, nel frattempo vediamo se mi viene in mente qualcosa o qualcuno ha ideee migliori.

In bocca al lupo

Franco
lucaoms
Messaggio: #13
cioa giuseppe.....da quello che ci dici e dai test che hai fatto (riprova un eventuale reset della machina come ti ha consigliato franco) ma se il problema persiste forse ti tocchera' un giretto in LTR.....non crdo comunque che sia nulla di grave con una registratina.....
Auguri......
Cavolo pero' parliamo dei nostri corpi macchina che hanno dei problemi con la stessa tristezza che avremmo nel' consigliare-accompagnare del dottore un amico........che passione!
hausdorf79
Messaggio: #14
QUOTE(fraroby @ Oct 7 2005, 09:11 AM)
Ciao Giuseppe, brutta storia.

Vediamo se riusciamo a fare qualcosa, anche se ne dubito.
Cominciamo dal Reset:
occorre tenere premuti contemporaneamente e per più di 2 secondi i pulsanti BKT (bracketing) e Modo di misurazione (sono contrassegnati da un puntino verde).

Molte cose le hai già tentate, io le ritenterei dopo aver resettato la D70.
Hai provato poi a cambiare i valori ISO ? A metterli in AUTO ?
Hai provato le modalità scene ? Se vai in manuale riesci a regolare i tempi che desideri ? In caso estremo fotografa in manuale e verifica i risultati sul monitor.

Fammi sapere, nel frattempo vediamo se mi viene in mente qualcosa o qualcuno ha ideee migliori.

In bocca al lupo

Franco
*




Ho cambiato gli iso, proverò AUTO.
Le scene sì le ho provate.

Il reset l'ho fatto solo con il tastino sotto la macchina:c'è differenza a farlo anche col BKT?

grazie.gif per l'interessamento!

Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 7 2005, 12:20 PM)
Ho cambiato gli iso, proverò AUTO.
Le scene sì le ho provate.

Il reset l'ho fatto solo con il tastino sotto la macchina:c'è differenza a farlo anche col BKT?

grazie.gif  per l'interessamento!
*



Scusa se ti rispondo in ritardo.
Per quanto riguarda il reset, quella che ti ho descritto è la procedura come riportata nel libretto delle istruzioni D70.

Ho ripensato al tuo problema e temo che si sia guastato l'esposimetro.
Se così fosse, non dovresti poter scattare correttamente con nessuna modalità perchè i dati forniti dall'esposimetro sono utilizzati per impostare tempi e diaframmi. Anche con la priorità dei tempi l'impostazione del diaframma sarebbe impostata erroneamente a causa delle informazioni fornite dall'esposimetro. Non ti resta che scattare in manuale e controllare i risultati sul display tramite l'istogramma. Beh solo un salto nel passato (quando tutti questi "aggeggi elettronici" non c'erano può salvare i tuoi scatti).

P.S. potresti anche acquistare un piccolo esposimetro esterno, ma ne vale la pena ?

Fammi sapere
hausdorf79
Messaggio: #16
QUOTE(fraroby @ Oct 7 2005, 12:58 PM)
Scusa se ti rispondo in ritardo.
Per quanto riguarda il reset, quella che ti ho descritto è la procedura come riportata nel libretto delle istruzioni D70.

Ho ripensato al tuo problema e temo che si sia guastato l'esposimetro.
Se così fosse, non dovresti poter scattare correttamente con nessuna modalità perchè i dati forniti dall'esposimetro sono utilizzati per impostare tempi e diaframmi. Anche con la priorità dei tempi l'impostazione del diaframma sarebbe  impostata erroneamente a causa delle informazioni fornite dall'esposimetro. Non ti resta che scattare in manuale e controllare i risultati sul display tramite l'istogramma. Beh solo un salto nel passato (quando tutti questi "aggeggi elettronici" non c'erano può salvare i tuoi scatti).

P.S. potresti anche acquistare un piccolo esposimetro esterno, ma ne vale la pena ?

Fammi sapere
*




Ed il tastino in fondo alla macchina?Ha lo stesso effetto?
Pensa che anche col tappo sulla lente l'eposimetro sballa...

Messaggio modificato da hausdorf79 il Oct 7 2005, 02:37 PM
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 7 2005, 03:32 PM)
Ed il tastino in fondo alla macchina?Ha lo stesso effetto?
*



Si, mi ero dimenticato della sua esistenza. Quindi se l'hai già premuto ... cerotto.gif
Ma in manuale che succede ?

Messaggio modificato da fraroby il Oct 7 2005, 02:36 PM
Luca Moi
Messaggio: #18
Anche la mia ha avuto lo stesso problema...alla fine l'ho dovuta mandare in LTR e sostituirla con una D70-S, per 750 euro cerotto.gif
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(Luca Moi @ Oct 7 2005, 05:58 PM)
Anche la mia ha avuto lo stesso problema...alla fine l'ho dovuta mandare in LTR e sostituirla con una D70-S, per 750 euro cerotto.gif
*



Scusa Luca, ma non ho capito hmmm.gif .
Forse non aveva la garanzia Nital, il costo della riparazione era esorbitante e hai dovuto ricomprarla ?
Puoi essere un pò più chiaro ?

grazie.gif

P.S. Quando il povero Giuseppe legge il tuo messaggio ... sviene ...

Giuseppe, scusa se insito sull'uso del Manuale, se funziona qualche scatto lo riporti a casa, altrimenti ... Fulmine.gif cerotto.gif

Messaggio modificato da fraroby il Oct 7 2005, 05:13 PM
Luca Moi
Messaggio: #20
La mia D70 era caduta 10 mesi prima, quindi anche se era ancora perfettamente funzionante (prima del decesso dell'esposimetro) la garanzia non valeva più purtroppo
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(Luca Moi @ Oct 7 2005, 06:15 PM)
La mia D70 era caduta 10 mesi prima, quindi anche se era ancora perfettamente funzionante (prima del decesso dell'esposimetro) la garanzia non valeva più purtroppo
*



Mi dispiace molto per te, ma almeno Giuseppe non viene wink.gif
Luca Moi
Messaggio: #22
QUOTE(fraroby @ Oct 7 2005, 06:18 PM)
Mi dispiace molto per te, ma almeno Giuseppe non viene  wink.gif
*



...mi auguro che ti sia dimenticato una s nella frase precedente biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(Luca Moi @ Oct 7 2005, 06:27 PM)
...mi auguro che ti sia dimenticato una s nella frase precedente biggrin.gif
*



Ooops, sicuramente wink.gif ma visto che non si fa vivo mi sa che è già (s)venuto wink.gif
brusa69
Messaggio: #24
Potrebbe essere il famoso transistor dell' esposimetro che alla fine causa il led verde...
Non fare cose azzardate, capisco la situazione ma la cosa migliore rimane quella di mandarla alla LTR.

Puoi provare a togliere batteria e CF per una notte,
rimetterle fare un reset e vedere cosa succede.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
da lui e' quasi mattina ora..... ci fara' sapere.
certo che sfortuna....appena arrivati la avere la macchina che non va...

.oesse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >