FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panning - Minimoto
Prima esperienza-Consigli e suggerimenti
Rispondi Nuova Discussione
rosbat
Messaggio: #1
Qualche settimana fa sono stato a fotografare una gara di minimoto in un circuito vicino casa mia e dove meglio di queste occasioni imparare qualcosa di nuovo?

Allora mi son detto, perché non utilizzare la tecnica del panning per ottenere effetti particolari?

Questi sono i risultati : hmmm.gif

I 4 scatti che vi sottoporrò sono tutti stati fatti con d70s ed un 70-300G alla focale di 70 e 95 con tempi di 1/60sec - 1/80sec e diaframma f/22 ISO 200


Vorrei che qualcuno mi desse consigli utili e suggerimenti di quello che è il risultato delle foto dato che è la mia prima esperienza in campo!

Saluti Rosario
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
rosbat
Messaggio: #2
Grazie a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Hannibal
Messaggio: #3
Scusa, non e' che ho molta esperienza, ma a me sembra che ci sia stato uno spostamento della macchina in due direzione, nel verso del moto ed in quello opposto, hai iniziato e continuato a seguire il soggetto prima e dopo lo scatto?
Annibale
rosbat
Messaggio: #4
QUOTE(Hannibal @ Oct 11 2005, 12:17 PM)
Scusa, non e' che ho molta esperienza, ma a me sembra che ci sia stato uno spostamento della macchina in due direzione, nel verso del moto ed in quello opposto, hai iniziato e continuato a seguire il soggetto  prima e dopo lo scatto?
Annibale
*



In due direzioni è impossibile mica potevo andare in verso opposto a quello della moto! Da cosa ti sembra sia dovuto questo fatto?

Ho scattato seguendo il verso della moto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Secondo me la migliore è la seconda, è l'unica in cui anche il soggetto è ben focheggiato.

Dall'esperienza che mi sono fatto io su questo tipo di effetto è utilizzare tempi più o meno simili a quelli che hai usato tu, utilizzare un diaframma un po' più chiuso, tipo 16 potrebbe andare bene, e fare tanti tanti tanti scatti.
Forse l'obbiettivo che usi, e che anche io ho avuto, non ti aiuta tanto, forse sarebbe meglio (visto le focali che hai usato) utilizzare il 18-70 del kit (sempre che tu l'abbia comprata in kit).

scatta e buone foto.

Manuel
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Hannibal @ Oct 11 2005, 12:17 PM)
Scusa, non e' che ho molta esperienza, ma a me sembra che ci sia stato uno spostamento della macchina in due direzione, nel verso del moto ed in quello opposto, hai iniziato e continuato a seguire il soggetto  prima e dopo lo scatto?
Annibale
*



non credo sia tanto questo il problema quanto il fatto che il soggetto non ben a fuoco e quindi crea un effetto ulteriore di sfocatura.

Manuel.
rosbat
Messaggio: #7
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Oct 11 2005, 02:23 PM)
Secondo me la migliore è la seconda, è l'unica in cui anche il soggetto è ben focheggiato.

Dall'esperienza che mi sono fatto io su questo tipo di effetto è utilizzare tempi più o meno simili a quelli che hai usato tu, utilizzare un diaframma un po' più chiuso, tipo 16 potrebbe andare bene, e fare tanti tanti tanti scatti.
Forse l'obbiettivo che usi, e che anche io ho avuto, non ti aiuta tanto, forse sarebbe meglio (visto le focali che hai usato) utilizzare il 18-70 del kit (sempre che tu l'abbia comprata in kit).

scatta e buone foto.

Manuel
*



Grazie per il tuo interessamento, volevo farti notare che le foto sono state scattate a f/22.
In che senso l'obiettivo 18-70 mi aiuterebbe di più e perché?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(rosbat @ Oct 11 2005, 02:29 PM)
Grazie per il tuo interessamento, volevo farti notare che le foto sono state scattate a f/22.
In che senso l'obiettivo 18-70 mi aiuterebbe di più e perché?
*



con f16 chiudi di più sul soggetto ed ottieni uno sfocato maggiore di f22.
Il 70-300 mi ricordo che era molto lento a mettere a fuoco e mi immagino che l'avrai usato in manuale. Il 18-70 essendo un AF-s ha una messa a fuoco mooolto veloce e questo è molto importante su questo genere di foto. Potresti usarlo in AF ed ottenere risultati sempre migliori.
rosbat
Messaggio: #9
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Oct 11 2005, 02:32 PM)
con f16 chiudi di più sul soggetto ed ottieni uno sfocato maggiore di f22.
..............
*


blink.gif
Ma a me risulta il contrario!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
con f22 la profondità di campo aumenta...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
guarda:

EFFETTO PANNING: CON LA REFLEX O CON IL COMPUTER? ECCO COME SI FA!

Nel mosso intenzionale la macchina fotografica è saldamente ferma e si utilizza un tempo di scatto lungo. Assai differente è invece la tecnica del panning perché la fotocamera non va montata sul cavalletto e deve seguire il movimento del soggetto, seguendolo parallelamente e possibilmente alla stessa velocità. E’ una tecnica ampiamente utilizzata nella fotografia sportiva (soprattutto nel motociclismo e nell’automobilismo), ma che si può applicare con risultati eccellenti anche a soggetti che ci passano davanti a velocità più moderate e perfino a chi semplicemente corre a piedi.
Il panning offre un’immagine relativamente nitida del soggetto contro uno sfondo totalmente confuso. Inoltre, impugnando saldamamente la reflex tra le mani, occorre realizzare vari scatti con vari tempi, perché non c’è una regola fissa per ottenere il risultato desiderato. Diciamo che spesso con 1/30 di secondo si ottengono immagini molto buone, ma sarà bene anche provare con tempi più lunghi, o magari con 1/60 di secondo.

l'ho trovato QUI

e di una cosa su cui ci stiamo fissando (il diaframma) non viene neanche menzionato tongue.gif

Ciao, Manuel.
Sat
Messaggio: #12
Meglio la modalità SPOT oppure la modalita MATRIX? hmmm.gif
Siccome questo sabato c'è un rally mi informo.. wink.gif
andreotto
Messaggio: #13
La seconda non è male ma ricorda che per fare dei panning con tempi luhi devi essere perfettamente parallelo al soggetto altrimenti qualcosa si sfoca per forza con i grandangoli poi devi usare tempi più veloci rispetto ai tele.
Buone foto a tutti andreotto
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #14
Nel panning lo stabilizzatore può aiutare, nel link seguente troverai una foto fatta con D70s e 70-200 Vr, ottica fantastica per questo tipo di riprese.
Comunque con un po' d'esperienza e di concentrazione si riesce anche senza Vr.
Un consiglio:
Ho notato che alcune tue foto sono leggermente sovraesposte, io di solito quando ho come sfondo in prevalenza il grigio-nero dell'asfalto tendo a sottoesporre di 0,3,
perchè quando la fotocamera vede scuro tende a schiarire, bruciandoti magari anche leggermente il soggetto. Viceversa, se la macchina vede molto chiaro sottoespone, quindi se l'asfalto è in controluce (e quindi piuttosto chiaro) allora non devi sottoesporre.

http://www.pbase.com/nic1978/image/50354620
Marvin
Messaggio: #15
Ciao

Si tratta di prove e fortuna. Devi seguire il soggetto alla sua identica velocità con tempi non troppo brevi. Con un'obbiettivo VR ottieni un'effetto migliore perchè ti elimina il fastidioso mosso verticale. Ti conviene mettere a fuoco un punto sull'asfalto dove immagini che possa passare esattamente la moto. Tanto in pista le traiettorie delle moto sono sempre quelle. E poi provare, provare e provare.

Queste sono con D70 e 24-120 VR.
Buone foto!!!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #16
Sono le prive prove e stai cercando di carpire quante più informazioni possibile, è lo spirito giusto, bravo.
La tecnica è tanto affascinante quanto complessa e quello che ti hanno suggerito può servire molto... "scattare, scattare e ancora scattare".
rosbat
Messaggio: #17
Ancora un consiglio : un buon panning prevede che lo sfondo sia sfocato e il soggetto perfettamente a fuoco. Ma in generale i cerchioni del mezzo devono venire mossi o fermi?
andreotto
Messaggio: #18
Se usi tempi adatti a fare i panning come fanno a venire i cerchi fermi? come sfochi lo sfondo anche il cerchio si sfoca
user posted image
Buone foto a tutti andreotto
ciro207
Messaggio: #19
QUOTE(rosbat @ Oct 27 2005, 08:20 AM)
Ancora un consiglio : un buon panning prevede che lo sfondo sia sfocato e il soggetto perfettamente a fuoco. Ma in generale i cerchioni del mezzo devono venire mossi o fermi?
*


Direi assolutamente si... con quei tempi non puoi riuscire a fermarli
andreotto
Messaggio: #20
QUOTE(Marvin @ Oct 26 2005, 01:01 PM)
Ti conviene mettere a fuoco un punto sull'asfalto dove immagini che possa passare esattamente la moto. Tanto in pista le traiettorie delle moto sono sempre quelle. E poi provare, provare e provare.
*


Ti consiglio di usare l' autofocus in continuo è molto difficile seguire il soggetto e mettere a fuoco nello stesso momento
Buone foto a tutti andreotto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio