FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Composizione
Violare la regola dei terzi..
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
L'idea di questo thread mi è venuta ieri, a seguito di due fugaci e separati cenni telefonici di Morgan e Fedro a proposito di una mia foto postata.
L'argomento verte sulla regola dei terzi, che di solito garantisce leggibiltà ordinata e armonia compositiva alle immagini.
Siccome le regole sono fatte per essere conosciute e infrante ogniqualvolta se ne presenti un'occasione opportuna, a me capita spesso di violarla deliberatamente.
Apro questa discussione con tre immagini esemplificative del concetto.

Qui per esempio l'orizzonte è messo al centro del fotogramma e lo divide esattamente a metà: meglio così o con i terzi canonici ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #2
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rita PhotoAR
Messaggio: #3
Come sai meglio di me,la composizione in fotografia è importantissima e un'immagine equilibrata è sempre gradita;tuttavia un immagine disequilibrata dal punto di vista delle canoniche regole di educazione visiva ma di forte impatto a livello emotivo od estetico risulta molto ma molto più interessante. Nel paesaggio ci si regola con i terzi,tanto che spesso metto un bel vetrino di messa a fuoco quadrettato per orientarmi meglio nella composizione. Non sempre però rispetto le regole,a volte il mio "istinto" mi porta a violare la regola dei terzi se nel paesaggio metto ad esempio qualche figura in primo piano per esaltarne la profondità.
giannizadra
Messaggio: #4
Terzo esempio: anche qui orizzonte centrale e in più presenza di elementi di disturbo ( i fili elettrici e il traliccio) che avrei potuto eliminare abbassandomi un po'. Ho preferito lasciarli e farne un elemento della composizione. Siete d'accordo ?

Spero che questa discussione si arricchisca di pareri, ma soprattutto di foto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
buona la 2, con la portiera che guida lo sguardo. La 1 e la 3.... dicono poco. cerco a casa che ho di bello.....

.oesse.
Rita PhotoAR
Messaggio: #6
Sto cercando delle foto di esempio,credo di essere troppo canonica nel rispettarle...non le trovo... rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #7
Non ho postato tre foto "belle", Marco, ma tre foto esemplificative dell'oggetto della discussione..
Qualcuna di buona, in archivio, ce l'ho anch'io.. biggrin.gif
Un caro saluto
Rita PhotoAR
Messaggio: #8
Ne ho trovata una,un ritratto del mio cane posto al centro del fotogramma...

user posted image
ldcavazza
Messaggio: #9
Anche io ho il quadrettato nel mirino, ma le regole si fanno per aiutare i comuni mortali. I grandi le infrangono.

Se posso permettermi di commentare da junior, il secondo esempio è compositivamente perfetto e rispettare la regola dei terzi avrebbe dato forse troppo (o troppo poco) peso allo sfondo e/o alla macchina. guru.gif

Anche sulla prima l'orizzonte è a metà ma in effetti più che un orizzonte è la separazione tra due aree omogenee: va bene così.

E' sul terzo esempio che ho qualche dubbio: se ci fosse meno cielo non andrebbe meglio? huh.gif


Mo' però mi tocca trovare un esempio tra le mie... rolleyes.gif

ciao a tutti
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
user posted image

centrale....alla faccia della regola....

.oesse.
Renzo.
Messaggio: #11
Personalmente non mi imbarazza l' orizzonte centrale, qualora ovviamente le due parti abbiano qualcosa da dire.
Nel caso di un orizzonte centrale con la parte superiore di un cielo senza niente che lo riempia, mi torna una immagine con mezzo fotogramma perso.
Nel caso della tua prima l' orizzonte al centro non m' infastidisce per niente.

Un piccolo appunto, la regola de terzi la si può stavolgere anche esagerando l' orizzonte, rinominiamo la "regola dei sesti"? tongue.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Se per creare opere d'arte fosse sufficiente seguire le regole, basterebbe un computer con in memoria un fornito archivio delle stesse.
E rolleyes.gif cliccare INVIO.

sergio

PS
Gianni, bellissima la 0047!

Messaggio modificato da sergiopivetta il Nov 7 2005, 04:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 03:58 PM)
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
*



che con tante linee che convergono verso il volto del soggetto era la collocazione ideale per rendere "dinamica" l'immagine.
Secondo me è la più bella della 3 postate Pollice.gif


e questo:

user posted image

potrebbe essere un buon esempio?

grazie.gif
e ciao a tutti, Manuel.
giannizadra
Messaggio: #14
Non riesco ad aprire la tua immagine, Manuel.
Non so se gli altri la vedono.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
L'importante è non far diventare una regola la violazione delle regole.
Altrimenti per fare foto che vìolino le regole, bisognerebbe fare foto che seguono le regole! huh.gif

Al detto: "Le regole sono fatte per essere infrante" aggiungerei "con consapevolezza".
Ovvero infrangiamo ciò che vogliamo, ...sapendo, però, cosa stiamo infrangendo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 05:23 PM)
Non riesco ad aprire la tua immagine, Manuel.
Non so se gli altri la vedono.
*



mad.gif Accccc!
questo è il link:

http://xoomer.virgilio.it/manuelmagni/foto.../valentina4.jpg

Spero così si possa vedere tongue.gif

Ciauz,
Manuel.
morgan
Messaggio: #17
Un unico soggetto disposto in verticale, con tre punti di attenzione posizionati nel terzo superiore, centrale ed inferiore wink.gif wink.gif

user posted image
Michele Festa
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 02:58 PM)
In questa figura, il soggetto è posto esattamente al centro dell'inquadratura: L'impatto che ne deriva mi sembra superiore a quello di una collocazione "classica": cosa ne pensate ?
*


Io penso Gianni che la regola dei terzi vada interpretata, ovvero prima imparata come regola base, per imparare a comporre e a tagliare la foto, per poterla successivamente violare razionalmente. Il caso della tua immagine, ben si presta ad una violazione, perchè la geometria convergente fdello sportello e della carrozzeria della macchina, guidano l'occhio armoniosamente al centro in cui è collocata l'immagine d'effetto dell'anziano.
Quindi il bello nella fotografia secondo il mio modesto parere, si manifesta nel momento in cui le regole vengono asservite all'estro del fotografo che prende pieno controllo dell'immagine e la rappresenta con la sua sensibilità personale.
E' un po' come la licenza poetica, in cui le regole grammaticali vengono violate per rendere artistico il testo. wink.gif

Un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Nov 7 2005, 04:35 PM
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Nov 7 2005, 04:26 PM)
mad.gif  Accccc!
questo è il link:

http://xoomer.virgilio.it/manuelmagni/foto.../valentina4.jpg

Spero così si possa vedere  tongue.gif

Ciauz,
Manuel.
*



Nemmeno così: dice che manca l'autorizzazione.. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 05:36 PM)
Nemmeno così: dice che manca l'autorizzazione.. smile.gif
*



huh.gif mad.gif dry.gif smile.gif biggrin.gif hmmm.gif

ultima prova... dopo di che... fidatevi! ehehehhehe tongue.gif

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3791625

ciao Manuel
fenderu
Messaggio: #21
non dimentichiamoci che quando si parla della regola "dei terzi" bisogna parlare ANCHE della regola del "1/3";

se la prima (regola dei terzi) cerca di regalare maggior interesse allo scatto, la seconda (regola del 1/3) tende a "bilanciare" correttamente gli elementi presenti sullo scatto;

premessa dell'ovvio per spiegare perchè trovo gradevole e comunque corretta la seconda foto di Gianni; abbiamo una parte di sfondo, una parte di macchina e al centro la terza parte, il soggetto protagonista (bello ed efficace il verde cappello);

negli gli altri due scatti invece bisognava decidere (a mio giudizio) se lasciarsi "condurre" in avanti dal tappeto di fiori oppure "perdersi" nel cielo;

gianluca

giannizadra
Messaggio: #22
Ora si vede: non è proprio un esempio, perché il volto occupa quasi tutto il fotogramma, ma è buona. Pollice.gif

Posto un altro soggetto centrale:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 04:53 PM)
Posto un altro soggetto centrale:
*



Questa segue la regola della simmetria. ...Sempre di regola si tratta!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Quoto ludovico sull'infrangere le regole con cognizione.

Spesso i terzi possono essere scombinati, specie se abbiamo fughe prospettiche e diversi piani che possono guidare lo sguardo del "lettore".

Specie nel ritratto del signore in macchina, abbiamo la linea della portiera che porta al viso, e tagliare il resto a destra avrebbe tolto atmosfera allo scatto.

Quindi,ben vengano le infrazioni, ma giustificate dalla creatività.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2005, 05:53 PM)
Ora si vede: non è proprio un esempio, perché il volto occupa quasi tutto il fotogramma, ma è buona. Pollice.gif
*




grazie.gif
tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »