FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Giardino Di Rachele
mezz'oretta di scatti tranquilli
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Qualche giorno fa ho portato moglie e figli a trovare nonna Rachele, su nel varesotto...Rachele è l'arzilla madre di mia moglie: ha una casetta su due piani con un bel giardino, o meglio, quasi un frutteto.

Una volta arrivati là, mentre mia moglie e sua madre conversavano amabilmente, ho notato che in giardino, nonostante fossimo già nel pomeriggio, un po' di bella luce direzionale filtrava dalle case attigue.

Sì, lo so, l'Autunno ed i suoi colori sono molto inflazionati...in Autunno, ma che dire? Rimane bello e stimolante lo stesso. E poi, per scattare, è inutile aspettare il luogo esclusivo e l'aurora boreale che forse non vedrò mai: sono a Induno Olona a trovare Rachele, ed il Cielo mi offre questa bella luce. Prendere o lasciare!

Quindi, per quanto potesse essere entusiasmante la visita di cortesia alla suocera, esauriti i convenevoli mi sono allontanato quasi di soppiatto come una faina, traendo furtivamente dal bagagliaio un cavalletto ed uno zaino fotografico che chissà come si trovavano lì, e sono strisciato in giardino...

Ho capito abbastanza presto che la dolce luce pomeridiana non sarebbe durata a lungo. Quindi ho deciso di concentrarmi unicamente nei pressi di una bella pianta di kaki, alla quale i rigori autunnali non avevano ancora totalmente spogliato la chioma di foglie.

Noto dapprima un tappeto di foglie multicolori davanti a me: prendo la mia fida D70 con il 12-24 perennemente innestato, avvito il pola, piazzo il tutto sul cavalletto, inquadro e....che schifo! Troppo lontano. Abbasso del tutto il cavalletto, allargo al massimo le sue gambe e...piego le mie. Mi rassegno.
I pantaloni della domenica si sacrificheranno alle necessità di inquadrare a 20 cm. dal suolo...Antonella comprenderà.

E ne scatto un po', a diaframma bello chiuso per avere la massima pdc

smile.gif




Giallo
Messaggio: #2
Poi mi risollevo e cerco, sempre al suolo, un gruppo di foglie interessante per creare un effetto di "pattern" togliendo totalmente ogni riferimento prospettico.
Mi serve una ripresa col piano focale più parallelo possibile alla distesa.
Sfilo la colonna del Manfrotto e la rimetto in posizione orizzonale.
L'obiettivo resta quello, ma questa volta sulla focale più lunga.
Il polarizzatore dà un po' di saturazione alle superfici lucide di alcune foglie, che per l'illuminazione quasi radente, tendono a riflettere fastidiosamente; abbasso il contrasto e scatto ancora un po'

smile.gif
Giallo
Messaggio: #3
Quando la luce è bella, sembra che il sole acceleri la velocità...tra una prova e l'altra, col cavalletto che - maledizione - è tutto fuorchè elastico, e per posizionarlo correttamente richiede tempo e pazienza, son già passati diversi minuti.
A terra ormai la luce non è più interessante. Alzo un po' lo sguardo; accidenti, quel gruppetto non è male, se dietro non ci fossero la rete ed il muro dell'altra casa. Che schifo di sfondo!
Nò, però, spostandomi un po' più vicino ed aprendo al massimo il diaframma...neanche.
Prendo la D70s, tolgo il "solito" 60micro e innesto il 70-200VR. Polarizzatore? No, meglio di no, in controluce serve solo ad aumentare i riflessi.
Riproviamo, cavalletto, stringo l'inquadratura, focheggio...perchè si muove tutto?
Ah. Lo stabilizzatore. Sul cavalletto. Non. ci. vuole.
Spento, riguardo, tutto bene: apri il diaframma e click!
smile.gif
Giallo
Messaggio: #4
Devo lavorare un po' velocemente, per via della luce che se ne va.
Ma senza affanno, che diamine! Se no, che gusto c'è.
Un'altra bella luce, a focale 200

Mi piace il 70-200VR. Credo che sia uno zoom dall'inusuale plasticità. A parte casi limite, non fa davvero rimpiangere le focali fisse neanche per quanto riguarda il contributo dello sfocato...la mia passione per gli obiettivi emerge anche nei Life, scusate...ma non penso che si possa sempre stare a distinguere in che veste si parla.

smile.gif
Davide_C
Messaggio: #5
Giallo, bellissima la 1 e altrettanto la 3 !!
Curiosità, le prime due le hai scattate con il 60 micro?
Giallo
Messaggio: #6
Quella maledetta rete di recinzione....vedo questo gruppetto, per un attimo illuminato dalla luce giusta.
Apro tutto e scatto: questo giallo che vira in rosso è stupendo, spero che renda al meglio.

Il controluce accende queste fiamme leggere appese al ramo nero.

Non guardo mai nel display dopo aver scattato. Solo alla sera, prima di eliminare quelle decisamente sbagliate o brutte, normalmente dopo averle comunque scaricate sul pc.

smile.gif
Giallo
Messaggio: #7
"Giiiaaaaallllooooo!!!!!"

Sento Antonella e Rachele che mi chiamano...
il sole sta scendendo sempre più, e non è neanche molto gentile andare a trovare qualcuno e sparire dopo 5 minuti.
Beh, ormai sono piazzato vicino a quest'ultima foglia di kaki, indecisa se passare dal verde al giallo, manco fosse un semaforo.

Un saluto a tutti, e alla prossima!

Giallo

smile.gif
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(Davide_C @ Nov 10 2005, 12:30 PM)
Giallo, bellissima la 1 e altrettanto la 3 !!
Curiosità, le prime due le hai scattate con il 60 micro?
*



Prova a leggere il testo...se no, che mi dicono di scriverlo a fare??? biggrin.gif

cmq, è il 12-24 per le prime 2, ed il 70-200VR per tutte le altre.
Ciao
smile.gif
Davide_C
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ Nov 10 2005, 12:37 PM)
Prova a leggere il testo...se no, che mi dicono di scriverlo a fare??? biggrin.gif

cmq, è il 12-24 per le prime 2, ed il 70-200VR per tutte le altre.
Ciao
smile.gif
*



Hai ragione, scusa. Il testo l'ho letto integralmente, però nella terza foto hai detto "tolgo il solito 60 micro" e mi è rimasto in testa tongue.gif
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(Davide_C @ Nov 10 2005, 12:52 PM)
Hai ragione, scusa. Il testo l'ho letto integralmente, però nella terza foto hai detto "tolgo il solito 60 micro" e mi è rimasto in testa  tongue.gif
*



Hai ragione pure tu: ho due corpi, normalmente 12-24 su uno e 60 sull'altro.
Poi ovviamente si cambia, se serve.
smile.gif
havana59
Messaggio: #11
guru.gif guru.gif guru.gif

quando è doc è doc....

ciao,
Giacomo Sardi
Messaggio: #12
aaa che bello!!

è un gran piacere vedere delle immagini nitide, pulite e con questa qualità!!

la qualità che meriti , ciao! wink.gif
ignazio
Messaggio: #13
Senza parole .......
Foto spettacolari per i colori molto forti. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
PAS
Messaggio: #14
Grande Giallo! (e grande 70-200 VR!)

Un altro Life sul percorso che segui per ottimizzare la cattura delle immagini migliori offerte da un particolare contesto.

grazie.gif

Le foto? Tutte molto belle con la prima e la penultima leggermente sopra le altre.
gaetano.cascino
Messaggio: #15
Foto Bellissime, Spettacolari! guru.gif
Sono un principiante, vedere queste foto mi riepiono, ancora di piu', di voglia di fotografare!

Ciao e Grazie, Gaetano Pollice.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #16
Complimenti davvero sinceri! Un life bello e istruttivo! A me ha insegnato anche che per certe riprese... il cavalletto è davvero utile. Cercherò di vincere la pigrizia...

Le foto sono da... guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao
jo
Messaggio: #17
Ho visto che il 70-200 ti piace e devo dire che piace molto anche a me soprattutto se viene utilizzato bene come nel tuo caso Pollice.gif

Mi e' piaciuto anche il testo di accompagnamento Pollice.gif

ciao ed alle prossime

Johnny
Giallo
Messaggio: #18
Grazie a tutti gli intervenuti!

Oggi il cavalletto può sembrare assurdo, ed in certe situazioni oggettivamente lo è.

Ma quando si ha un po' di tempo per la composizione conviene usarlo sempre, a prescindere dalla necessità di evitare il mosso: parecchi scatti con il 70-200, dovendo operare a t.a. o quasi, non avrebbero richiesto il treppiede, perchè il tempo di scatto era più che sufficiente per l'uso a mano libera, a maggior ragione con un obiettivo stabilizzato.

Invece, con il cavalletto, inevitabilmente si pensa di più a guardare ai bordi, a valutare la pdc, a disporre meglio il soggetto principale rispetto allo sfondo, etc.

E' il frutto di mezzoretta di luce attorno ad un solo albero, ma mi sono divertito a scattare e son lieto che questo piccolo life, con tutti i limiti temporali e concettuali del caso, vi sia piaciuto.

A presto e buona luce

Giallo

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 10 2005, 03:15 PM
brusa69
Messaggio: #19
Complimenti Giallo,
scatti molto piacevoli, splendidi i colori autunnali! Pollice.gif
stazigianluca
Messaggio: #20
Che dire ?
Bei colori,
immagini nitide,
e sfuocato impeccabile.

Deve essere proprio una grande comodità
avere più corpi macchina dry.gif (oltre a + obiettivi !!!) !!?? tongue.gif

Gianluca
Giallo
Messaggio: #21
In un Lowe Minitrekker ci stanno:
d70 + 12-24 innestato
d70s + 60 innestato
70-200 vr
300 Afs
Tc20e
Nella tascona superiore SB600, pile e caricabatterie.
E' quanto basta, all'aperto, per fare praticamente tutto.
Avere 2 corpi aiuta moltissimo, soprattutto per evitare troppi cambi d'ottica per chi ha un po' di patema polvere. A casa, soffiatona con peretta a specchio sollevato e fine del discorso.
smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Secondo me hai trovato un tuo modo tutto personale per raccontarci le tue storie e contemporaneamente farci partecipi di emozioni e tecniche. Credevo impossibile coniugare contemporaneamente le due cose ma tu mi hai smentito e ne sono contentissimo. guru.gif
Se il tutto è poi corredato da foto molto, molto belle...allora che si vuole di più?
lucaoms
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Nov 10 2005, 03:14 PM)
E' il frutto di mezzoretta di luce attorno ad un solo albero, ma mi sono divertito a scattare e son lieto che questo piccolo life, con tutti i limiti temporali e concettuali del caso, vi sia piaciuto.
smile.gif
*





Giallllllllllllllllloooooooooooo!!!!!!!
che dire un testo semplicemente fantastico e dico davvero!!! coniugato con immagini altrettanto belle (da una parte penso: belle immagini davvero ma mi sembrano tanto simili tra loro,dall'altro penso pero' ne è venuto fuori un minicofronto tra due vetri tra i migliori ,in digit,)
quindi davvero un gran bel lavoro!!!!!
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Non male quelle a focale lunga, trovo anonime le foto del grandangolo.
bravo Giallo!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Giallo è bello vederti all'opera dopo tanti consigli letti e ricevuti e devo dire che queste foto molto tecniche mettono in evidenza sia la tua bravura che l'altissima qualità delle lenti che hai utilizzato.Penso che questo era il tuo scopo principale vero? wink.gif comunque non è da tutti dimostrarlo. guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >