FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon Capture 4.4 Disponibile...
4.4.0 per Windows e 4.4.1 per Macintosh
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Disponibile,

l'aggiornamento 4.4 di Nikon Capture che introduce la potenzialità di recupero delle alte luci "perse" sui file RAW/NEF. La potenzialità risulta integrata nello strumento di compensazione dell'esposizione. Per Windows è disponibile l'aggiornamento 4.4.0 mentre per Macintosh, oltre la versione integrale 4.4.0 è disponibile la versione 4.4.1 che contempla le correzioni di seguito indicate.

Nikon Capture 4.4 & Recupero Alte-Luci, Come Funziona ?

Per il download possibile previa registrazione utente e prodotto (fotocamera) sul sito di assistenza europea IT:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/

Di seguito i riferimenti ed integrazioni apportate dalle precedenti versioni.

Windows e Macintosh:
- Implementato il supporto per le immagini RAW della D200.
- Alla voce Modo Colore nella palette RAW Avanzato è stata aggiunta l'opzione B&W (bianco/nero).
- Miglioramenti al metodo usato per la riproduzione dei toni nelle aree di alta luce, che evitano perdite di dettaglio quando la compensazione dell'esposizione è regolata su un valore negativo. (Non disponibile su RAW ripresi con D1 o serie-COOLPIX.) Quando si aprono in Nikon Capture 4.4.0 immagini precedentemente modificate con un valore negativo di Compensazione Esposizione da una versione 4.3.2 o precedente di Nikon Capure 4, i risultati nelle alte luci potrebbero risultare differenti.

Variazioni Macintosh 4.4.1:
- Correzione di un problema che provocava il manifestarsi di un errore di tipo 3 e la chiusura inaspettata di Nikon Capture 4 durante la stampa lanciata sotto Mac OS 9 e specifiche configurazioni.

Link alla precedente discussione:
Nikon Capture 4.3.2 Disponibile...

Nikon Capture è in vendita presso i punti vendita analogamente a qualunque prodotto hardware. Per le vendite on line valgono le stesse dinamiche dei prodotti hardware. Sono quindi in vendita on line presso i rivenditori organizzati anche per la vendita web.
Coloro che, intenti all'acquisto, non rilevassero disponibilità presso i punti vendita indicati sul sito potranno mandarmi un MP indicandomi il punto vendita al quale è stata confermata la prenotazione ed il personale indirizzo e-mail:
Dove Acquistare...
Farò le verifiche del caso per trovare "immediata" soluzione...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Da oggi 20-12 è disponibile sul sito di assistenza europea anche la versione integrale di prova Trial 4.4.0 Windows e Macintosh. Per Macintosh è anche già disponibile l'aggiornamento 4.4.1. Questa versione che include anche la versione italiana offre la possibilità ad utenti non in possesso di versioni predenti di valutare le potenzialità offerte per valutarne l'acquisto. Questa versione permette anche la più agevole installazione ad utenti in possesso di versioni precedenti per raggiungere l'ultima release 4.4 senza dover, per passi, utilizzare diversi aggiornamenti. Per questi casi basta rimuovere la versione di Nikon Capture precedentemente installata ed installare integralmente la nuova. In questi casi non verrà richiesto il codice di registrazione perchè residente nel file di registro. Se verrà richiesto il codice a causa di complicazioni software come quelle introdotte ad esempio da aggiornamenti OS, potrete inserire il codice numerico acquistato con il prodotto. Se il codice in vostro possesso non viene riconosciuto, potrete inviarmi un MP indicandomi il codice in vostro possesso ed il Vostro indirizzo e-mail per la necessaria corrispondenza che risolverà immediatamente la situazione. Aggiorno il file gif allegato a questo messaggio alla luce delle nuove disponibilità.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nf100
Messaggio: #2
Bene ... appena scaricato

Appena arrivo a casa lo provo

grazie.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
Scaricato e aggiornato.
Grazie
nivasio
Messaggio: #4
Scaricato - installato - provato: funziona!

Grazie
micro
Messaggio: #5
scaricato installato,sulle alte luci recupera!! Pollice.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Sembra che funzioni proprio bene.

Non ho ancora scaricato, invece , il nikon view 6.7.

Quali le novità?
alessandro.
Messaggio: #7
Scaricato e aggiornato, tutto OK.
Grazie

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
scaricato e aggiornato un grazie.gif a Nikon che aggiorna e migliore questo utilissimo software. guru.gif
robyt
Messaggio: #9
Scaricato.

Mah ..... ho visto che non supporta la D300....... ah queste cose fatte a metà.. laugh.gif laugh.gif

grazie Beppe
Luix90
Messaggio: #10
é stata migliorata la velocità????
Questo è un piccolo problema di NC, perchè Maio non ne parla.
franco49
Messaggio: #11
Scaricato, installato funziona tutto ok

con foto D2x mi sembra un poco lentino o sbaglio....


grazie franco49
Franco_
Messaggio: #12
Purtroppo la velocità è sempre la stessa, ma il controllo delle alte luci fa "miracoli".
Anche dove sembra che tutti i canali siano bruciati (controllo alte luci perse) riesce a recuperare informazioni: mi piacerebbe sapere come fa hmmm.gif . Forse i canali non sono "veramente pelati al 100%" anche se il controllo alte luci perse dice di si rolleyes.gif
apeschi
Messaggio: #13
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 14 2005, 06:11 PM)
Disponibile,

l'aggiornamento 4.4 di Nikon Capture che introduce la potenzialità di recupero delle alte luci "perse" sui file RAW/NEF. La potenzialità risulta integrata nello strumento di compensazione dell'esposizione. Per Windows è disponibile l'aggiornamento 4.4.0 mentre per Macintosh passiamo da subito alla versione 4.4.1.

Per il download possibile previa registrazione utente e prodotto (fotocamera) sul sito di assistenza europea IT:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/

Di seguito i riferimenti ed integrazioni apportate dalle precedenti versioni.

Windows e Macintosh:
- Implementato il supporto per le immagini RAW della D200.
- Alla voce Modo Colore nella palette RAW Avanzato è stata aggiunta l'opzione B&W (bianco/nero).
- Miglioramenti al metodo usato per la riproduzione dei toni nelle aree di alta luce, che evitano perdite di dettaglio quando la compensazione dell'esposizione è regolata su un valore negativo. (Non disponibile su RAW ripresi con D1 o serie-COOLPIX.) Quando si aprono in Nikon Capture 4.4.0 immagini precedentemente modificate con un valore negativo di Compensazione Esposizione da una versione 4.3.2 o precedente di Nikon Capure 4, i risultati nelle alte luci potrebbero risultare differenti. 

Variazioni Macintosh 4.4.1:
- Correzione di un problema che provocava il manifestarsi di un errore di tipo 3 e la chiusura inaspettata di Nikon Capture 4 durante la stampa lanciata sotto Mac OS 9 e specifiche configurazioni.

Link alla precedente discussione:

Nikon Capture 4.3.2 Disponibile...

Giuseppe Maio
www.nital.it
*




Lo sto scaricando e lo installero' subito. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
GRAZIE !!!! grazie.gif biggrin.gif
apeschi
Messaggio: #14
Installato ! Funziona perfettamente ! Ho notato che ora cerca automaticamente gli aggiornamenti del SW Nikon installato ! Ottimo !

smile.gif biggrin.gif smile.gif

P.S. Mi scuso se ho quotato tutto il messaggio iniziale occupando spazio inutilmente. Sorry ! messicano.gif
apeschi
Messaggio: #15
Scusatemi se posto il terzo messaggio consecutivo.

Una piccola osservazione (forse non l'ho mai notato io con le versioni precedenti e succedeva anche prima).

1) Apro una immagine in .NEF
2) La elaboro con D-Lighting Qualita' Migliore
3) Parte l'elaborazione (e fin qui tutto bene e normale)

Ingrandisco, rimpicciolisco la vista dell'immagine, la salvo, e ad ogni manovra riparte l'elaborazione dell'immagine (anche se non ho modificato nient'altro, a parte le dimensioni dell'immagine visualizzata).

E' normale (e non l'avevo notato io prima) ?

Cioe' prima mi capitava se modficavo qualche settaggio (ma ovviamente e' normale se modifico qualcosa) ora ho la sensazione che parta anche quando non dovrebbe.

Magari mi sbaglio io.
leone 56
Messaggio: #16
Tutto OK!
grazie Nikon.
edy700
Messaggio: #17
Aggiornato! Pollice.gif

grazie.gif
mrflanger
Messaggio: #18
QUOTE(apeschiera @ Dec 14 2005, 10:03 PM)
Scusatemi se posto il terzo messaggio consecutivo.

Una piccola osservazione (forse non l'ho mai notato io con le versioni precedenti e succedeva anche prima).

1) Apro una immagine in .NEF
2) La elaboro con D-Lighting Qualita' Migliore
3) Parte l'elaborazione (e fin qui tutto bene e normale)

Ingrandisco, rimpicciolisco la vista dell'immagine, la salvo, e ad ogni manovra riparte l'elaborazione dell'immagine (anche se non ho modificato nient'altro, a parte le dimensioni dell'immagine visualizzata).

E' normale (e non l'avevo notato io prima) ?

Cioe' prima mi capitava se modficavo qualche settaggio (ma ovviamente e' normale se modifico qualcosa) ora ho la sensazione che parta anche quando non dovrebbe.

Magari mi sbaglio io.
*



E' normale, se n'è discusso anche al CC&P... è il "bello" di NC, lavora sempre sul file originale ed applica ogni variazione su tutti i dati d'immagine , o sbaglio ing.Maio?
Falcon58
Messaggio: #19
QUOTE(fraroby @ Dec 14 2005, 08:21 PM)
Purtroppo la velocità è sempre la stessa, ma il controllo delle alte luci fa "miracoli".
Anche dove sembra che tutti i canali siano bruciati (controllo alte luci perse) riesce a recuperare informazioni: mi piacerebbe sapere come fa  hmmm.gif . Forse i canali non sono "veramente pelati al 100%" anche se il controllo alte luci perse dice di si  rolleyes.gif
*



Ciao Franco,

per il recupero delle alte luci, ci deve essere almeno uno dei tre canali RGB non pelato; altrimenti l'operazione diventerebbe impossibile.

Luciano
apeschi
Messaggio: #20
Ho fatto un po' di prove con NC 4.4 .

Non riesco a capire dove sbaglio.
Evidentemente mi si e' modificato qualche settaggio facendo l'upgrade.

Faccio la seguente prova. Edito un file nef.
Lo salvo (come nef) e poi lo salvo anche come JPG.

Quando apro il JPEG con Paint Shop Pro X lo trovo ultra compresso e quindi di pessima qualita'.

Non riuscivo a capire come mai, poi controllando banalmente le dimensioni del Jpeg prodotto mi sono accorto che e' molto piu' piccolo dei files che producevo con la 4.3 fino a ieri.

A parte l'installazione dell'upgrade (ed il reboot) non ho fatto altro e non ho modificato alcun settaggio.

Dove e' che si cambiano i settaggi di compressione? (Se qualcuno sa indicarmi dove sto sbagliando lo ringrazio, altrimenti cerchero' sul manuale).

Il fatto e' che non mi ero mai posto il problema prima in quanto non avevo mai avuto errori o problemi simili.

grazie.gif Lampadina.gif grazie.gif

Fabio Pianigiani
Messaggio: #21
QUOTE(fraroby @ Dec 14 2005, 08:21 PM)
Purtroppo la velocità è sempre la stessa, ma il controllo delle alte luci fa "miracoli".
Anche dove sembra che tutti i canali siano bruciati (controllo alte luci perse) riesce a recuperare informazioni: mi piacerebbe sapere come fa  hmmm.gif . Forse i canali non sono "veramente pelati al 100%" anche se il controllo alte luci perse dice di si  rolleyes.gif
*



Effettivamente l'avvertimento in macchina di "luci bruciate" segnala il raggiungimento della soglia (255/255/255) un po prima che questi sia effettivamente raggiunto.

Così a NC basta quel poco ... anche su un solo canale, per ricostruire coerentemente la zona sovraesposta.
brusa69
Messaggio: #22
Sarà l'orario o la stanchezza ...
ma nella 4.4.0 ci sono nuovi menu per il recupero delle alte luci o fa tutto lui in automatico tipo il controllo aberrazioni? blink.gif
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(brusa69 @ Dec 14 2005, 11:52 PM)
Sarà l'orario o la stanchezza ...
*



QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 14 2005, 05:11 PM)
...La potenzialità risulta integrata nello strumento di compensazione dell'esposizione...
*


Devi usare la compensazione dell'esposizione (raw avanzato) sottoesponendo.
Poi eventualmente puoi recuperare le ombre col D-lighting.
brusa69
Messaggio: #24
Ecco, qualcosa mi sfuggiva ... grazie Gianni !
edy700
Messaggio: #25
QUOTE(apeschiera @ Dec 14 2005, 11:32 PM)

Faccio la seguente prova. Edito un file nef.
Lo salvo (come nef) e poi lo salvo anche come JPG.

Quando apro il JPEG con Paint Shop Pro X  lo trovo ultra compresso e quindi di pessima qualita'.

grazie.gif  Lampadina.gif  grazie.gif
*




E' capitata le stessa cosa a me questa sera.

Ho risolto in questo modo:
- elimina il file jpeg ultra -compresso
- riparti dal nef, salva con nome,
- attento a quando selezioni Formato Jpeg, vedrai che che la finestra sotto è completamente bianca, la devi aprire e selezionare Qualità alta.

Non so esattamente perchè, ma io ho fatto cosi e poi è rimasta impostata per i salvataggi successivi.

Prova che dovrebbe andare.

ciao Edy
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »