FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Computer E D200
cerco consiglio
Rispondi Nuova Discussione
sizonzi
Messaggio: #1
A gennaio dovrebbero consegnarmi la D200 assieme a Capture 4,4; avrei intenzione di cambiare hardware e software per sfruttare al meglio le caratteristiche di questi prodotti e sopratutto per non condividere il computer con mia figlia che mi riempie il disco fisso scaricando continuamente musica e filmati chat ecc.... Se dovreste cominciare da zero per un uso amatoriale avanzato cosa mi consigliereste (es XP , Windows 2000 o qualcosa più recente? e quanti Ram di memoria dovrebbe avere il disco fisso e la stampante ). Naturalmente userei Photoshop 7 e Panorama Maker oltre al dischetto inserito nella D200.
Grazie per le risposte. Silvano (Tv)
Maga84
Messaggio: #2
QUOTE(sizonzi @ Dec 18 2005, 11:27 AM)
... es XP , Windows 2000 o qualcosa più recente? e quanti Ram di memoria dovrebbe avere il disco fisso e la stampante ). Naturalmente userei Photoshop 7 e Panorama Maker oltre al dischetto inserito nella D200.
*



Ciao Silvano,

ormai tutti i pc in commercio, di ultima generazione, "montano" windows XP.
Sicuramente un buon processore Intel o eventualmente un Amd, che ora si trovano da i 3 Ghz in su, 1 banco minimo di 512 di ram o eventualmente 1 Gb che fà sempre comodo ( Da non confondere con la capienza dell'harddisk ), 1 hard disk almeno da 200 Gb ( Perchè questo non basta mai e eventualmente un'altro per fare delle copie di backup per le tue fotografie ).
Per finire una stampante a getto di inchiostro, magari a qualità fotografica, ormai se ne trovano di tutti i tipi per ogni esigenza.

Comunque non preoccuparti, che qualunque pc che compri ora, ha le caratteristiche necessarie per lavorare al meglio.

Ciao e buone foto!!!

marcelus
Messaggio: #3
QUOTE(sizonzi @ Dec 18 2005, 11:27 AM)
........
mia figlia che mi riempie il disco fisso  scaricando continuamente musica e filmati chat ecc....
.........
*




da gennaio ci penserà la d200 a riempirlo. biggrin.gif

io suggerirei

2 gb di ram
win xp
2 hd SATA 160GB in raid
sezione video non integrata e con almeno 256 mb a bordo e due uscite monitor
processore AMD
un ottimo masterizzatore dvd
un superlativo monitor CRT (la cie, nokia, ecc) da 19" 0 meglio 21"
un discreto monitor CRT da 17"

questo tanto per avere delle idee, poi ci si potrebbe addentrare in dettagli tecnici specifici.
ma ti consiglio di pensare all'utilizzo principale che vuoi farne e ai fondi a disposizione.
marcelus
Messaggio: #4
QUOTE(Maga84 @ Dec 18 2005, 11:41 AM)
.........
Comunque non preoccuparti, che qualunque pc che compri ora, ha le caratteristiche necessarie per lavorare al meglio.

Ciao e buone foto!!!
*




permettimi di dissentire da questa tua affermazione.

arrivano certe offerte nei centri commerciali, proprio sotto natale, che per farci girare capture e i file della d70 devi metterli in lavatrice con la centrifuga a 800 giri, figurati con quelli della d200.

io suggerirei di farlo assemblare da un tecnico di fiducia.
Maga84
Messaggio: #5
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 18 2005, 11:46 AM)
permettimi di dissentire da questa tua affermazione.

arrivano certe offerte nei centri commerciali, proprio sotto natale, che per farci girare capture e i file della d70 devi metterli in lavatrice con la centrifuga a 800 giri, figurati con quelli della d200.

io suggerirei di farlo assemblare da un tecnico di fiducia.
*



Sicuramente non ho parlato di centro commerciale, ma ti dò pienamente ragione, certe volte si trovano offerte sicuramente vantaggiose per qualcuno, ma ovviamente, è sottointeso che un buon negozio di informatica risolverebbe la questione, se poi all'interno dello stesso, cè un tecnico qualificato, saprà consigliare la scelta giusta in base alle esigenze del cliente.

Scusami Marcelusfire, sono stato un pò troppo generico con quella affermazione.

Ciao e buone foto!!!
Carlo Macinai
Messaggio: #6
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 18 2005, 11:43 AM)
da gennaio ci penserà la d200 a riempirlo. biggrin.gif

io suggerirei

2 gb di ram
win xp
2 hd SATA 160GB in raid
sezione video non integrata e con almeno 256 mb a bordo e due uscite monitor
processore AMD
un ottimo masterizzatore dvd
un superlativo monitor CRT (la cie, nokia, ecc) da 19" 0 meglio 21"
un discreto monitor CRT da 17"

questo tanto per avere delle idee, poi ci si potrebbe addentrare in dettagli tecnici specifici.
ma ti consiglio di pensare all'utilizzo principale che vuoi farne e ai fondi a disposizione.
*



Sottoscrivo con alcune (mie) preferenze:

HD in Raid 0 2 x 300 Giga (i file della D200 Raw compressi viaggiano suli 8/9 mega l'uno!)

Sceda video bastano 128 mega di Ram....così risparmi qualcosa smile.gif

Ciao

Carlo
marcelus
Messaggio: #7
QUOTE(Maga84 @ Dec 18 2005, 12:14 PM)
......
se poi all'interno dello stesso, cè un tecnico qualificato, saprà consigliare la scelta giusta in base alle esigenze del cliente.

Scusami Marcelusfire, sono stato un pò troppo generico con quella affermazione.

Ciao e buone foto!!!
*



eviterei il centro commerciale a priori
x il resto Pollice.gif






QUOTE(Carlo Macinai @ Dec 18 2005, 02:06 PM)
Sottoscrivo con alcune (mie) preferenze:

HD in Raid 0 2 x 300 Giga (i file della D200 Raw compressi viaggiano suli 8/9 mega l'uno!)

Sceda video bastano 128 mega di Ram....così risparmi qualcosa  smile.gif

Ciao

Carlo
*




il raid lo suggerisco x due motivi:
-hd + veloci se alla pari
-garanzia di recupero dati.

quanto alle dimensioni degli stessi preferisco tagli da 160-200 purchè SATA e poi subito a masterizzare.
se proprio devo tenermi un archivio sul pc monto un altro hd grosso ma non SATA, visto che non mi serve velocita, e risparmio pure.

io personalmente sul pc ho solo ciò su cui lavoro, le foto le conservo in dvd e su un NAS in raid 5 che ho a casa ohmy.gif
sizonzi
Messaggio: #8
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 18 2005, 05:04 PM)
eviterei il centro commerciale a priori
x il resto  Pollice.gif
il raid lo suggerisco x due motivi:
-hd + veloci se alla pari
-garanzia di recupero dati.

quanto alle dimensioni degli stessi preferisco tagli da 160-200 purchè SATA e poi subito a masterizzare.
se proprio devo tenermi un archivio sul pc monto un altro hd grosso ma non SATA, visto che non mi serve velocita, e risparmio pure.

io personalmente sul pc ho solo ciò su cui lavoro, le foto le conservo in dvd e su un NAS in raid 5 che ho a casa ohmy.gif
*


grazie a tutti quanti dei buoni consigli, penso che comprerò il tutto in un negozio di informatica anche se più caro ,non mi va di comprare degli articoli cosi tecnici in un qualsiasi centro commerciale anche per un pò di ritorsione in quanto tali supermercati hanno non poco contribuito a far chiudere bottega a parecchi piccoli commercianti tra cui molti fotografi Pollice.gif Silvano
Gefry
Messaggio: #9


Se vai in un negozio di informatica fatti consigliare da loro e spiegali a cosa ti serve che è la migliore cosa.......
Io ho fatto cosi e stò aspettando il PC che mi dovrebbe arrivare a gg.......


I miei consigli spassionati sono.......................la Ram mettine tanta e di ottima qualita......minimo 2 GB perche con assemblaggi di panoramiche e file della D200 non ne avrai mai abbastanza (io ero indeciso tra 2 e 3 e allora ne ho messo 4)
NO a sotto marche o altro (evitare Kingstone)......io di solito metto corsair.

Sono sempre stato un Intel dipendente ma questa volta ho scelto un AMD Dual core 64bit 4.400+ Toledo.


Per l'HD in Raid a quanto mi dicono i migliori risultati al momento li hai con un
WESTERN DIGITAL SATA 10000 rpm (Raptor).....in pratica scrive alla velocita di 2 HD in Ride 0 ma ne hai uno (le possibilita di rotture dell'HD si dimezzano)
Poi gli aggiungi un HD da 250 o 300 MB (sempre SA)

Per la scheda grafica ti rimando a Questo Articolo su chede video con Dissipatore Passivo a mio avviso anche il rumore di un PC deve essere tenuto sotto controllo........nell'articolo parlano di Invidia ma ci sono anche per ATI (io ticonsiglio una ATI perche a livello grafico dicono sia effettivamente un passettino avanti)

Ultimo suggerimento .....prendi in considerazione l'aquisto di un "Gruppo Di Continuita" con il filtro anche per il telefono......piu di una volta mi ha salvato il lavoro da sbalzi di corrente e in piu molti dicono, io riporto ciò che mi hanno detto perche non sono un esperto nel campo e non vorrei ricordare male, che molti problemi si possono avere anche dalla presa del telefono........

Ciao

Gerry

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Gefry @ Dec 18 2005, 08:19 PM)
nell'articolo parlano di Invidia


Magari saranno NVidia se lo mandi in un negozio di informatica a cercare l'invidia sai le risate che si fanno i commessi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
marcelus
Messaggio: #11
QUOTE(Gefry @ Dec 18 2005, 08:19 PM)
........
NO a sotto marche o altro (evitare Kingstone)......io di solito metto corsair.
------

Ciao

Gerry
*




non direi che kingstone è una sottomarca

è uno dei pochi costruttori di memorie, e molte memorie di noti marchi sono costruite proprio da questa
Gefry
Messaggio: #12
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 19 2005, 12:06 AM)
non direi che kingstone è una sottomarca

è uno dei pochi costruttori di memorie, e molte memorie di noti marchi sono costruite proprio da questa
*




Sono in molti, e non solo io, ad aver avuto problemi con questa marca e facendo una ricerca sul forum si dovrebbero ritrovare anche un paio di Post.

Forse sottomarca non è il significato letterario di cio che voglio intendere .................. io lo uso per indicare una marca che non da fiducia, una marca che non produce prodotti di buona qualita....che poi la Kingstone costruisca in proprio i suoi prodotti poco importa
Naturalmente troverai moltissima gente che non ha avuto problemi ma per me sentire piu persone che se ne lamenta è sufficiente per farmele scartare dalla lista delle possibili scelte.

Ciao

Gerry

P.S. dai un occhiata a Questo articolo e vedrai alcue marche che sicuramente non sono sottomarche ....... strano che fra 8 moduli al top non ce ne sia nemmeno uno Kingstone wink.gif
margior
Messaggio: #13
Passate tutti ad Apple laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Invece di giocare a fare gli assemblatori laugh.gif laugh.gif laugh.gif

E poi Apple think different laugh.gif laugh.gif laugh.gif
marcelus
Messaggio: #14
QUOTE(margior @ Dec 19 2005, 12:58 AM)
Passate tutti ad Apple laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Invece di giocare a fare gli assemblatori laugh.gif 

E poi Apple think different laugh.gif 
*




quello che conta nella vita è essere convinti delle proprie idee!!! biggrin.gif

un pò come nikon meglio di canon ecc.ecc. wink.gif
ReVic
Messaggio: #15
Non fate confusione con il RAID.

Raid 0: (almeno 2 dischi)
Aumento della velocità ma sicurezza dimezzata spazio sommato.

Raid 1: (almeno 2 dischi)
Sicurezza dei dati, nessun aumento di velocità spazio equivalente al disco più piccolo.

Raid 10: (almeno 4 dischi)
Sicurezza dei dati, aumento della velocità, spazio equivalente alla somma dei dischi diviso 2.

Raid 0+1: (almeno 4 dischi)
Come raid 10 ma cambia in caso di rottura di un disco.

Raid 5: (almeno 3 dischi)
Sicurezza dei dati, aumento della velocità. Spazio equivalente alla somma dei dischi meno 1 (1 disco serve per la parità).

Io per fortuna uso Raid 1. (rotto un disco con 4500 foto non salvate e il raid mi ha permesso di non perderle)

Per la mia esperienza con NC non servono dischi veloci e doppio core (Capture non lo usa).
Ho confrontato un P4 3400 HT con un PM 2100 piu spiccioli e il PM è risultato più veloce di un 3%.
Se il processore migliore fosse un AMD (non posso fare delle prove ho macchine Dell) prenderei il più veloce singlecore.
Per la ram bisogna considerare il limite di XP che è di 2Gbyte. Non so se l'opzione /3GB funziona con Capture.
Puoi sempre lavorare con la ramdisk per recuperare prestazioni.


Saluti

Fabrizio
marcelus
Messaggio: #16
concordo con te.
io ho notato i maggiori benefici in capture grazie a ram e sezione video, il processore non introduce benefici proporzionali alla velocità
Gefry
Messaggio: #17


Fabrizio io quando penso a un nuovo PC guardo avanti......sei sicuro che il doppio processore, il 64bit e altre innovazioni simili non servano nemmeno tra 1 o 2 anni?
E vero che ora non vengono sfruttate a dovere o per niente ma a mio avviso è quetione di tempo....... smile.gif

Io aspetterei che WXP a 64bit o Windows Vista siano ottimizzati per giudicare wink.gif

I software dual core non si faranno attendere, alcuni per l'editing video credo gia lo sfruttino.....e non credo che PS si fara pregare molto

Dici che con NC non servono dischi veloci ma quando salvi un file viene scritto sulla mermoria virtuale o sull'HD..........Silvano dice poi di usare Panorama make (non lo ho mai usato) che mi sembra sia un SW apposito per l'unione di foto in un panarama unico (io uso PS).........quando uso PS e unisco 3 o 4 immagini da 70MB circa (quindi 280 MB solo di immagine pulite senza contare livelli ulteriori ecc) e salvo definitivamente su disco il rallentamento lo vedo...........certo che quei 3 o 4 (forse +) secondi in piu o in - non ti cambiano la vita ma visto che devo farmi il pc nuovo.....

Da ciò che vedo io in giro l'interesse per il dual core e il 64 bit è innegabile.....se poi ci voglia ancora 1 o 2 anni per sfruttarlo al meglio questo non so dirtelo.......io intanto sono pronto....anzi lo sarò se mi arriva questo benedetto PC biggrin.gif



Ciao

Gerry

ReVic
Messaggio: #18
Io penso che comprare un pc per quello che potrà fare tra due anni sia inutile.
Meglio guardare a quello che ti serve adesso.

E' sempre una questione di soldi. Con gli stessi soldi ti prendi Un AMD SingleC 2800 o un 2c 2000. Ora come ora vince il SingleC 2800 (per le foto).

Per il disco:
Ho preso 120 foto con tante correzioni e le ho salvate in Jpg.
Sul p4 3400ht e Raptor 10000 RPM = tempo X
Su Portatile con PM2100 e disco da 4200 RPM = tempo X - 3%.
Se il disco era molto influente il portatile doveva metterci molto di più non trovi?

Saluti
Gefry
Messaggio: #19
QUOTE(Malus @ Dec 20 2005, 09:11 AM)
Io penso che comprare un pc per quello che potrà fare tra due anni sia inutile.
Meglio guardare a quello che ti serve adesso.

E' sempre una questione di soldi. Con gli stessi soldi ti prendi Un AMD SingleC 2800 o un 2c 2000. Ora come ora vince il SingleC 2800 (per le foto).

Per il disco:
Ho preso 120 foto con tante correzioni e le ho salvate in Jpg.
Sul p4 3400ht e Raptor 10000 RPM = tempo X
Su Portatile con PM2100 e disco da 4200 RPM = tempo X - 3%.
Se il disco era molto influente il portatile doveva metterci molto di più non trovi?

Saluti
*



Certo che è anche una questione di soldi ma è meglio risparmiare qualcosa oggi o investire qualcosa di piu per avere un PC che mantenga delle buone prestazioni anche domani wink.gif ........personalemente ho un PC da 3 anni che ho pagato parecchio ma che tuttora non sfigura e sono riuscito ancora a venderlo decentemente.

Se non è influente l'HD prova a fare una deframmentazione e dimmi quanto ci metti con il raptor e con il portatile che monta il 4200......perche se muovi tanti file una deframmentazione ogni tanto la farai......

Trasformare 120 JPG (penso tu dica da NEF a JPG) non ha significato come test velocistico per HD perche nel tempo in cui NC elabora la conversione ce tutto il tempo di scrivere i dati del Jpg su HD......copia e incolla 2 GB di dati e prendi i tempi

Mi pare poi di ricordare numerosi test fatti per mettere a confronto le varie CPU e in testa quasi sempre ho visot l'AMD 2X a 64bit +4800 (toledo)......e da listino costa meno del Athlon 64 FX57 Socket 939 Boxed....

Che il dual core e il 64 bit lo sfrutti fra 2 anni è tutto da vedere a mio avviso sono piu propenso nel definire il prossimo anno come un periodo in cui le differenze si vedranno e si faranno sentire......


Ma per ora sia le mie che le tue sono solo opinioni.....speriamo invce di non aver confuso troppo le idee a Silcano smile.gif


Ciao

Gerry

cavalieredona
Messaggio: #20
ti consiglio:

AMD dual core 4200, o il 4400 (doppia chahe di secondo livello)

hd raptor 74gb western digital
almeno 1gb di ram ddr 400 in dual channel
scheda video, se non devi giocare non ti serve una scheda video da 300 euro, nvidia.
scheda madre asus a8nsli premium, non deluxe perchè hanno avuto qualche problema di rottura.

ho assemblato ormai molti pc di questo tipo.

direi il meglio.

cordiali saluti

donatello masellis
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
un solo consiglio: esagera con la RAM!

.oesse.
Gefry
Messaggio: #22
QUOTE(cavalieredona @ Dec 20 2005, 10:37 AM)
ti consiglio:

AMD dual core 4200, o il 4400 (doppia chahe di secondo livello)

hd raptor 74gb western digital
almeno 1gb di ram ddr 400 in dual channel
scheda video, se non devi giocare non ti serve una scheda video da 300 euro, nvidia.
scheda madre asus a8nsli premium, non deluxe perchè hanno avuto qualche problema di rottura.

ho assemblato ormai molti pc di questo tipo.

direi il meglio.

cordiali saluti

donatello masellis
*



Ti sei messo d'accordo con il mio Lab di fiducia?
(x Silvano: la versione AMD 4400 doppia chahe di secondo livello è donominata "Toledo")

Mi sta assemblando lo stesso PC..... pari pari biggrin.gif
( a parte qualche banco in + di ram)

Mi sta hmmm.gif ....dovrei dire forse mi sta....doveva consegnarmelo 2 settimane fa mad.gif
(non è colpa sua se non arrivano mai tutti i pezzi che si ordina)

Ciao

Gerry

Messaggio modificato da Gefry il Dec 20 2005, 10:49 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio