FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Test Batteria D200
oltre 2000 foto...
Rispondi Nuova Discussione
Nicola Verardo
Messaggio: #1
Ho voluto fare questo test, uno per scaricare completamente la batteria della D200 che mi faceva appena 200-300 scatti , due per avere un rovescio della medaglia sulla durata effettiva delle batterie .

C'è da fare una premessa, come non sono attendibil secondo me, i primi 300 scatti di durata (dove interveniamo continuamente sui settaggi del menù) non lo sono per lo stesso motivo gli oltre 2000 (2186 per la precisione ) fatti in questo tet casalingo.

La conclusione comunque è CHE SI POSSONO FARE!!!

Partiamo dall'inzio così potrete anche voi valutare l'attendibilità di questa prova:

Ho fatto circa 300 scatti in NEF (sparo raffica poco autofocus anzi quasi assente)
Circa 1500 in iso 1600 (ero in interni) in raffica Jpeg conpresso basic - S
Ho anche valutato la comoda opzione di iNTERVALLOMETRO.....
Il resto 200 circa modalita mista, con autofocus in funzione normale.
20 foto circa con Flash.

TUTTE LE FOTO CON ANTEPRIMA a monitor!!

Accessso ai menu circa 20 volte per cambio settaggi o cancellazione SD o cambio ISO etc etc.
Lievissimo calore nel vano batterie...tutto nel giro di mezz'ora circa.

Volevo postarvi la foto del monitor che lo comprovava, ma dal residuo batteria sotto il 10% il decadimento è esponenziale ...e sono rimasto scarico.

Adessso a pieno carico in condizioni di normale utilizzo vedrò effettivamente la durata, anche se sono dell'idea che ci vogliano 6-7 ricariche per fare una media.

Nella speranza di avervi dato qualche dato in più rispetto quelli che già avevamo ...vi auguro

BUON ANNO

Nicola

Messaggio modificato da AliTom il Dec 29 2005, 10:00 PM
Francesco Martini
Messaggio: #2
Si'....ma se le fai tutte assieme..le foto..non vale....!!!!...devi farne 300 oggi..150..domani..poi.due giorni di stop..e altre 100...e cosi' via...la batteria si scarica lentamente e a 2000 in questo modo..non ci arrivi.... biggrin.gif
Anche la batteria della D2X dicono che dura per 2000 scatti..ma piu' di 300 o 400...non ce li faccio mai....
Esperimento interessante..comunque....!!!!!
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
700 / 800 con la D2X li faccio.

.oesse.
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(oesse @ Dec 29 2005, 10:55 PM)
700 / 800 con la D2X li faccio.

.oesse.
*


..e..allora..sono io..che ci do'..e che ci do'....e poi le riguardo..e le riguardo..a monitor....e quello..consuma...consuma...... biggrin.gif biggrin.gif ...poi..ho sempre la batteria di riserva.... smile.gif
ciao e buona notte
Francesco
hausdorf79
Messaggio: #5
QUOTE(AliTom @ Dec 29 2005, 09:58 PM)
Ho voluto fare questo test, uno per scaricare completamente la batteria della D200 che mi faceva appena 200-300 scatti , due per avere un rovescio della medaglia sulla durata effettiva delle batterie .

C'è da fare una premessa, come non sono  attendibil secondo me, i primi 300 scatti di durata (dove interveniamo continuamente sui settaggi del menù) non lo sono per lo stesso motivo gli oltre 2000 (2186 per la precisione ) fatti in questo tet casalingo.

La conclusione comunque è CHE SI POSSONO FARE!!!

Partiamo dall'inzio così potrete anche voi valutare l'attendibilità di questa prova:

Ho fatto circa 300 scatti in NEF (sparo raffica poco autofocus anzi quasi assente)
Circa 1500 in iso 1600 (ero in interni) in raffica Jpeg conpresso basic - S
Ho anche valutato la comoda opzione di iNTERVALLOMETRO.....
Il resto 200 circa modalita mista, con autofocus in funzione normale.
20 foto circa con Flash.

TUTTE LE FOTO CON ANTEPRIMA a monitor!!

Accessso ai menu circa 20 volte per cambio settaggi o cancellazione SD o cambio ISO etc etc.
Lievissimo calore nel vano batterie...tutto nel giro di mezz'ora circa.

Volevo postarvi la foto del monitor che lo comprovava, ma dal residuo batteria sotto il 10% il decadimento è esponenziale ...e sono rimasto scarico.

Adessso a pieno carico in condizioni di normale utilizzo vedrò effettivamente la durata, anche se sono dell'idea che ci vogliano 6-7 ricariche per fare una media.

Nella speranza di avervi dato qualche dato in più rispetto quelli che già avevamo ...vi auguro

BUON ANNO

Nicola
*



Uao!

A quanto so, la batteria della D200(<- qual è la sigla esatta?EN-EL ...) è compatibile con la D70.
Quello che mi chiedo è se sono ricaricabili con lo stesso carica batterie della D70.

unsure.gif

buzz
Staff
Messaggio: #6
Testare la durata delle batterie in diversi giorni anche se può avere il suo senso, non credo sia interessante ai fini pratici. Mi spiego: se ho la possibilità di "riposare" la macchina, ho anche la possibilità di ricaricare la batteria. L'autonomia mi interessa in caso di un servizio che si svolge in una sessione unica, come un matrimonio ( ma a 2000 scatti non ci si arriva) o una sfilata di moda, dove i 2000 si rasentano.
Credo che l'utilità di una batteria di lunga durata sia proprio inportante per non trovarsi " a piedi" nel mezzo di un lavoro. Chi scatta saltuariamente ha anche il tempo di una ricarica parziale.

In ogni caso ritengo che i risultati pubblicati da alitom siano di grande importanza a giudicare degli enormi dubbi sorti riguardo la durata delle batterie della D200
Nicola Verardo
Messaggio: #7
lieto di essere stato utile, però il test va visto in situazioni limiti tipo foto in autodromo , dove la raffica e plausibile o un anche matrimonio.
Se poi disabilitate l'anteprima, se ne possono fare anche di più.
Sulla ricombiazione elettronica della batteria (parziale ricarica mentre è spenta) non ci crederei più di tanto.
enrico1974
Messaggio: #8
Io quando presi la D70, feci 600 foto in pochissimi giorni, poi la ricaricai perchè avevo paura di rimanere a piedi, adesso attendo la sostituzione della batteria con la nuova della D200, non oso immaginare a quanti scatti possa arrivare.
Nicola Verardo
Messaggio: #9
comunque sia, una seconda batteria è d'obbligo... mi domando come mai, in una spesa di 2000 euro, non ce ne sia già una di scorta:(vedi D100) blink.gif

Messaggio modificato da AliTom il Dec 31 2005, 05:44 PM
MarcoPagin
Messaggio: #10
QUOTE(AliTom @ Dec 31 2005, 05:43 PM)
comunque sia, una seconda batteria è d'obbligo... mi domando come mai, in una spesa di 2000 euro, non ce ne sia già una di scorta:(vedi D100) blink.gif
*



..secondo la mia modesta opinione il prezzo di 1998 (ma solo di listino) è un prezzo tirato all'osso, molto competitivo; considerando che come tutti i prodotti ad alto contenuto tecnologico i guadagni si fanno nel primo periodo... hanno limitato al massimo gli optional. Tra l'altro sei invogliato a prendere il vertical grip.. wink.gif mica scemi!
-missing
Messaggio: #11
QUOTE(MarcoPagin @ Dec 31 2005, 06:43 PM)
....secondo la mia modesta opinione il prezzo di 1998 (ma solo di listino) è un prezzo tirato all'osso, molto competitivo....

Concordo. Molti si sono lamentati del prezzo. Ma questa volta hanno torto. Guardate a quanto la danno i soliti pusher di HK. Per la prima volta questi signori, a conti fatti, non sono competitivi. Quindi il prezzo in Italia mi sembra molto buono, altro che storie.
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(hausdorf79 @ Dec 29 2005, 11:10 PM)
Uao!

A quanto so, la batteria della D200(<- qual è la sigla esatta?EN-EL ...) è compatibile con la D70.
Quello che mi chiedo è se sono ricaricabili con lo stesso carica batterie della D70.

unsure.gif
*



EN-EL3e, SI.

L'ho avuta in sostituzione della EN-EL3 rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(AliTom @ Dec 31 2005, 05:43 PM)
comunque sia, una seconda batteria è d'obbligo... mi domando come mai, in una spesa di 2000 euro, non ce ne sia già una di scorta:(vedi D100) blink.gif
*



veramente quando ho comprato la D100 batterie ce n'era solo una.
-missing
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Jan 1 2006, 03:46 PM)
veramente quando ho comprato la D100 batterie ce n'era solo una.

Confermo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Jan 1 2006, 03:46 PM)
veramente quando ho comprato la D100 batterie ce n'era solo una.


Nella mia ce n'erano 3 più una torcia elettrica per fotografare di notte senza flash... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #16
caspita stefano alla faccia della torcia ... smile.gif non era forse un FARO da stadio ? laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio