FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V   1 2 3 > »   
Confronto Foto D70 E D200
Vale la pena di comprarla
Rispondi Nuova Discussione
chenap
Messaggio: #1
Ho una d70,e ho intenzione di passare alla D200.
Ho letto tutte le nuone carattristiche della nuova d2OO,e sembrano che siano sufficienti
x il grando passo.
Normalmete stampo a 24x30, a 200 iso,prima di spendere 2000 euro,volevo vedere se mi conviene fare il grande passo, o se a quel livello di stampa,non mi ccorgerei della differenza.
Chiedo,cortesemente a tutti i possessori della d200, se possono postare foto.alle stesse impostazioni, sia scattate con la D200 che con la d70.
Cosi da poter vedere in pratica la differenza difoto con le 2 macchine.
x non complicarci la vita,anche le foto scattate a 2oo iso,saranno sufficienti a farci notare la differenza ,in pratica,delle due macchine.
chenap
Messaggio: #2
e' logico che l'invito e' rivolto anne ai possessori della d70S
Gianrico
Messaggio: #3
QUOTE(chenap @ Jan 2 2006, 11:38 AM)
Ho una d70,e  ho intenzione di passare  alla D200.
Ho letto tutte le nuone carattristiche della nuova  d2OO,e sembrano che siano sufficienti
x il grando passo.
Normalmete stampo a 24x30, a 200 iso,prima di spendere 2000 euro,volevo vedere se mi conviene fare il grande passo, o se a quel livello di stampa,non mi ccorgerei della differenza.
Chiedo,cortesemente a tutti i possessori della d200, se possono postare  foto.alle stesse impostazioni, sia scattate con la D200 che con la d70.
Cosi da poter vedere in pratica la differenza difoto con le 2 macchine.
x non complicarci la vita,anche le foto scattate a 2oo iso,saranno sufficienti  a farci notare la differenza ,in pratica,delle  due macchine.
*



Prima di tutto dico che lo stesso si è detto quando è uscita la d50 e quando usci la d70 e c'era la d100.
Penso che il progresso tecnologico di sicuro porta benefici ma bisogna vedere se si sfruttano e se "la spesa vale l'impresa".
Ho notato che il ccd delle d70 soffrono olto con lenti economiche mentre raggiungono ottimi risultati con lenti pro. Per questo consiglio di soprassedere se si posseggono ottiche pro.
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(Gianrico @ Jan 2 2006, 10:59 AM)
Ho notato che il ccd delle d70 soffrono olto con lenti economiche mentre raggiungono ottimi risultati con lenti pro. Per questo consiglio di soprassedere se si posseggono ottiche pro.
*



Stai scherzando, Gianrico ?
Vatti a vedere in W/NOW un po' di foto fatte con la D200 e con lenti pro.
Migliori sono le ottiche, e maggiore è il vantaggio della D200 (com'è ovvio che sia).
abyss
Messaggio: #5
Secondo me la VERA differenza tra le due macchine è nelle possibilità operative e nella qualità di costruzione.
Una macchina con una leggera tropicalizzazione (D200) "regge" meglio che la D70, se esposta ad ambienti sfavorevoli.
Quindi per un pro o per un appassionato che ne fa un uso intenso c'è molta differenza.
Sull'operatività, la raffica più veloce e l'AF più rapido (ad esempio) della D200, permettono di fare cose che la D70 non fa..., ma anche qui, occorre vedere se quelle cose servono o no nello specifico utilizzo.
Secondo me la D200 vale il suo prezzo e credo proprio che la prenderò in aggiunta alla D70 (che mi piace ancora tantissimo e che quindi terrò).
Sulla qualità delle foto ovviamente un paio di anni di sviluppo tecnologico aiutano, ma credo anche che i files della D70 sono talmente buoni che comunque per stampe 20x30 o giù di li difficilmente si troverebbero IMPORTANTI differenze con quelle ottenute della D200 (a parità di ottica e di fotografo... biggrin.gif )
Ciao!
Roberto Romano
Messaggio: #6
QUOTE(Gianrico @ Jan 2 2006, 10:59 AM)
Ho notato che il ccd delle d70 soffrono olto con lenti economiche mentre raggiungono ottimi risultati con lenti pro. Per questo consiglio di soprassedere se si posseggono ottiche pro.
*



Forse volevi dire "Per questo consiglio di soprassedere se NON si posseggono ottiche pro" nel senso che, almeno per come la penso io, darei una priorità al completamento del corredo ottiche. Se già si possiedono ottiche "pro", allora sì è giustificato il passo alla D200 e, in effetti, le foto che stanno arrivando lo confermano.

Ciao smile.gif
Gianrico
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Jan 2 2006, 11:12 AM)
Stai scherzando, Gianrico ?
Vatti a vedere in W/NOW un po' di foto fatte con la D200 e con lenti pro.
Migliori sono le ottiche, e maggiore è il vantaggio della D200 (com'è ovvio che sia).
*



difatti non dico che la D200 non giova dell'utilizzo di lenti pro ma dico che la differenza non vale i 1000 di differenza sul costo d'acquisto del corpo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Gianrico @ Jan 2 2006, 11:29 AM)
difatti non dico che la D200 non giova dell'utilizzo di lenti pro ma dico che la differenza non vale i 1000 di differenza sul costo d'acquisto del corpo.
*



se lo dici tu c'e' da crederci
wink.gif

.oesse.
filippogalluzzi
Messaggio: #9
Allora, i 10 mp della d200 saranno sicuramente in grado di mettere più alla frusta le ottiche rispetto ai 6 della d70.
Piccoloi errori di fuoco, o morbidezza certi diaframmi saranno più evidenti ovviamente perchè guardando il file al cento per cento si arriva ad un maggiore ingrandimento.
Un'ottica di pregio, ha senso sulla d70 , e sulla d200 potrà esprimere ancor meglio le sue caratteristiche.
Dobbiamo capire, che ai livelli attuali, molto spesso la risoluzione del sensore è inferiore al potere risolvente dell'ottica.
più si sale con i mp, più si avvicina il limite dell'ottica.

Il contrario è che un'ottica scadente sembrerà con la d200 ancora più scadente (parlo di files analizzati al 100% , cosa che con il digitale viene SEMPRE fatta)

Messaggio modificato da filippogalluzzi il Jan 2 2006, 11:37 AM
Gianrico
Messaggio: #10
QUOTE(oesse @ Jan 2 2006, 11:33 AM)
se lo dici tu c'e' da crederci
wink.gif

.oesse.
*


I tuoi interventi sono sempre sarcastici!!

I latini esprimevano il mio concetto così: De gustibus non disputandum est
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Caro Gianrico, io mi chiedo come tu possa giudicare 2 corpi che non hai e delle lenti che non hai. E non solo, entrare poi in merito ad una questione di costo che, francamente, mi sembra molto soggettiva.
Quando lo capiro' ti potro' dare ragione. Ma sino a quando non capisco le tue continue prese di posizione....non cambio idea.

.oese.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Credo sarebbe utile, per tutti coloro che hanno la D70, e che hanno intenzione di acquistare una D200 o una curiosità smodata di vedere le differenze, che chi possiede entrambe le macchine postasse qualche foto (a parita di condizioni ottiche ecc..) per fare un confronto ONESTO tra le due DSRL.

Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Valutare la bonta' di una macchina da una foto in jpg credo sia superfluo.
La D200 e' indubbiamente superiore alla sorella D70. Ma bisogna prenderla in mano, scattare e poi giudicare prima i NEF e poi le stampe. Come far emergere da un JPG la velocita' dell'AF o la complesita' dello stesso? Come l'ergonomia? Come i parametri delle varie impostazioni?
Ragazzi, siamo seri..... come potete pensare che una macchina si possa giudicare da un jpg???

.oesse.
Gianrico
Messaggio: #14
QUOTE(oesse @ Jan 2 2006, 12:33 PM)
Caro Gianrico, io mi chiedo come tu possa giudicare 2 corpi che non hai e delle lenti che non hai. E non solo, entrare poi in merito ad  una questione di costo che, francamente, mi sembra molto soggettiva.
Quando lo capiro' ti potro' dare ragione. Ma sino a quando non capisco le tue continue prese di posizione....non cambio idea.

.oese.
*


Discutere con te è quasi impossibile.
Ci provo per l'ultima volta.

Dopo di che se non riesci a pensare come me è inutile che inquini il forum con post come quello precedente.

Allora:

chi ti dice che non ho la D70 e non ho provato la D200 ???

Chi ti dice che non sono andato da un amico fotografo pro ed ho provato le due fotocamere con il 17-35 AFs o con il 70-200 VR oltre con le mie modeste ottiche ???

Detto questo .... volevo solo dire che i 1000 euro di differenze non ci valgono soprattutto se il fotografo non è un professionista.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Caro Oesse hai perfettamente ragione.
Ma l'unico parametro che abbiamo, con tutti i limiti, qui sul forum è quello di poter vedere delle foto e nulla più.

Ciao!

Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Si, claudio, ma e' un parametro che per valutare un corpo macchina....non serve.

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Gianrico @ Jan 2 2006, 12:47 PM)
Discutere con te è quasi impossibile.
Ci provo per l'ultima volta.

Dopo di che se non riesci a pensare come me è inutile che inquini il forum con post come quello precedente.


In effetti Gianrico non è quello che dici ma come lo dici a volte i tuoi post sono sentenze e non un invito a ragionare con gli altri la questione... nessuno mette in dubbio le tue conoscenze però devi mettere in conto che c'è gente che la può pensare diversamente da te... e giustificare il maggior esborso di denaro per acquistare un bene non solo basandosi su calcoli puramente utilitaristici come fai tu... ma anche su altre questioni diciamo così passionali che poco o nulla hanno a che fare con la razionalità... smile.gif

Prima di pretendere che gli altri la pensino come te prova a rileggerti e vedi se qualche volta sei stato un po' troppo categorico... poi credimi alla gente piace farsi consigliare per fare poi come gli pare... ho scritto fiumi di parole sul forum poi alla fine la gente fa esattamente il contrario di quello che sarebbe logico fare... della serie sanno sbagliare benissimo da soli... smile.gif

Buon 2006 e soprattutto buone foto con la tua non poi così "modesta" attrezzatura... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Gianrico @ Jan 2 2006, 12:47 PM)


Dopo di che se non riesci a pensare come me è inutile che inquini il forum con post come quello precedente.


*



che sia io ad inquinare il forum e' ancora da vedere...

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(oesse @ Jan 2 2006, 12:50 PM)
Si, claudio, ma e' un parametro che per valutare un corpo macchina....non serve.

.oesse.


O almeno serve molto relativamente... wink.gif

Ricordo un recente megatest di ottiche di un certo "peso" dove sono stati messi a disposizione anche gli originali NEF... nonostante tutto la questione ha preso una strada molto "soggettiva" come tra l'altro è giusto che sia... wink.gif

Ergo le conclusioni traetele voi... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Stefano sono in sintonia conil tuo pensiero. Ma se io ora posto 2 foto, una fatta con la D70 e l'altra con la D2X senza specificare con che corpo siano state scattate, in quanti qui riuscirebbero a capirlo?
Io, per primo, non ne sarei in grado.

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Lambretta S @ Jan 2 2006, 01:00 PM)
O almeno serve molto relativamente... wink.gif


E' quel relativamente che mi interessa, ovviamente solo per curiosità, ovvero poter vedere, senza trarre giudizi che come scriveva oesse sono molto parziali, due foto fatte dalla due macchine a parità di condizioni.

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(oesse @ Jan 2 2006, 01:04 PM)
Stefano sono in sintonia conil tuo pensiero. Ma se io ora posto 2 foto, una fatta con la D70 e l'altra con la D2X senza specificare con che corpo siano state scattate, in quanti qui riuscirebbero a capirlo?
Io, per primo, non ne sarei in grado.


Messa così non è un test fotografico ma un gioco a quiz... di dubbia utilità... perché sia una cosa qualificata bisogna seguire certe regole e i risultati devono essere oggettivamente "inconfutabili" poi ognuno soggettivamente li valuta facendosi un idea... io almeno la vedo così... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Lambretta S @ Jan 2 2006, 01:10 PM)
Messa così non è un test fotografico ma un gioco a quiz... di dubbia utilità... perché sia una cosa qualificata bisogna seguire certe regole e i risultati devono essere oggettivamente "inconfutabili" poi ognuno soggettivamente li valuta facendosi un idea... io almeno la vedo così... wink.gif
*



Quoto in pieno...
appunto vorrei farmi un'idea...
luca.bertinotti
Messaggio: #24
Sì, Lambretta ha ragione. Come Oesse. Ma anche Gianrico ha detto la sua che dal mio punto di vista è condivisibile. Lui per altro non è il solo qui dentro ad essere categorico (solo per citare te, Lambretta, non per darti contro!). In effetti sarebbe bello poter avere per noi D70isti in mano la D200 almeno per una giornata o due. Ma dalle mie parti almeno questo non è possibile. Quindi ergonomia e altre cosette meccaniche a parte per chi non è un Pro e si deve mettere a pensare prima di sborsare 2000 euro così sull'unghia...di un volantino preso su internet o dell'entusiasmo dei già possessori, farebbe comodo avere almeno quei JPEG che oesse (giustamente) sminuisce... ma meglio ancora (e l'ho chiesto più e più volte, ma apparentemente senza grossa risposta...) un bel paio di NEF della D70 e della D200 dello steso soggetto e di diverse condizioni che mettono in fibrillazione i sensori delle due macchine. Poi è ovvio che la D200 sia migliore della D70, ma è troppo facile dirlo. Dico solo che se per un Pro non esiste dubbio fra le due macchine, per noi amatori + o - evoluti è gioco forza essere dubbiosi. Io stesso non sono più così tanto sicuro di passare alla D200. La D70 è svalutata troppo. La D70 fa ancora foto più che dignitose (forse un po' miglioro io col tempo... forse un po' conosco meglio pregi e difetti della mia macchina... forse un po' il nuovo capture è migliore del vecchio...). La D200 avrà quella gamma dinamica in più (io come Lambretta sa chiedo soprattutto questo!) ma forse non poi così troppa... La D70 bistrattata sotto l'acquerugiola battente delle cascate di Iguazù si è comportata come una tropicalizzata: nessunissomo problema durante nè dopo 8solo fortuna...?!). Insomma può darsi anche che valga la pena aspettare ancora un po'. Questa l'idea che mi sono fatto fino ad oggi. Magari domani correrò ad ordinarla vedendo le foto (anche solo in JPEG) di chi sa usare i suoi attrezzi... ma questa è un'altra storia...
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(|Claudio| @ Jan 2 2006, 01:08 PM)
E' quel relativamente che mi interessa, ovviamente solo per curiosità, ovvero poter vedere, senza trarre giudizi che come scriveva oesse sono molto parziali, due foto fatte dalla due macchine a parità di condizioni.


Il relativamente è proprio riferito alla parità di condizioni nel test... il parametro nitidezza su normale è realmente uguale su una D70 o su una D200? Il filtro antialiasing delle due DSLR quanto incide sulla nitidezza apparente delle immagini che esse producono... il sistema di elaborazione dei dati RGB che nella D70 è mono canale e nella D200 è a 4 canali quanto influisce sulla fedeltà cromatica dei file prodotti... se vogliamo possiamo andare avanti ancora per molto disquisendo solo sulle differenze tecniche tra le 2 DSLR... senza peraltro addivenire a un risultato concreto... ovvero un'immagine che ci dia sufficenti garanzie di lettura, per stabilire quale tra le due sia se non la migliore, almeno la più conveniente per i nostri scopi... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V   1 2 3 > »