FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F3 Titan Con Md Titan E Pc 28 Mm
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Grazie a un Collezionista ho potuto scattare alcune foto
a una Nikon F3 Titan con MotorDrive Titan su cui è montato
un altro pezzo unico un PC 28 mm che la Nikon ha personalizzato
dedicandolo al famoso architetto giapponese Kenzo Tange... blink.gif

Della serie non si vive di solo digitale...

Per veri appassionati di REflex con la RE maiuscola... ohmy.gif

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
E per concludere dopo la vista frontale e quella posteriore...
Il ponte di comando di questa splendida Reflex... cool.gif

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Una vera leccornia. Non tanto la F3 T, di cui ci sono parecchi esemplari in giro; quanto per l'MD4 Titan ohmy.gif , non pensavo ne avessero fatto uno personalizzato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 7 2006, 10:38 PM)
Una vera leccornia. Non tanto la F3 T, di cui ci sono parecchi esemplari in giro; quanto per l'MD4 Titan  ohmy.gif , non pensavo ne avessero fatto uno personalizzato.


In effetti non vorrei sbagliare ma di MD 4 Titan non ce ne sono molti in giro anche la F3 è personalizzata ma per volere del collezionista che vuole per ovvie ragioni restare anonimo ho provveduto a togliere la personalizzazione... cool.gif

Il PC 28 mm personalizzato Kenzo tange viene direttamente dal Giappone... guru.gif
cgm66
Messaggio: #6
Grazie Stefano,
spettacolare esemplare, in tutte le sue parti.
Vien voglia di prenderla e scattare!!!
Curiosità: la leva laterale del 28mm sembra per la regolazione del backfocus, o no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(cgm66 @ Jan 7 2006, 10:48 PM)
Curiosità: la leva laterale del 28mm sembra per la regolazione del backfocus, o no?


Ehm... unsure.gif la leva laterale non è una leva bensì un pomello rotante che serve per regolare il controllo della prospettiva... PC significa perspective control in sostanza con quel pomello si regola il decentramento verso l'alto o verso il basso del gruppo ottico anteriore dell'obiettivo... decentrando verso l'alto per esempio si corregge la deformazione prospettica che si ha fotografando dal basso un edificio... che nella foto non corretta apparirà più stretto nella parte superiore che in quella inferiore... quindi è molto utile nelle riprese di architettura per correggere appunto le deformazioni prospettiche... wink.gif

Messaggio modificato da Lambretta S il Jan 7 2006, 11:00 PM
cgm66
Messaggio: #8
QUOTE(Lambretta S @ Jan 7 2006, 10:58 PM)
Ehm... unsure.gif 
*

grazie.gif
ho così dimostrato la perfetta ignoranza per l'esemplare, e non solo. unsure.gif
quando non si ha la certezza, meglio non avventurarsi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(cgm66 @ Jan 7 2006, 11:05 PM)
grazie.gif
ho così dimostrato la perfetta ignoranza per l'esemplare, e non solo. unsure.gif
quando non si ha la certezza, meglio non avventurarsi...


Non ti preoccupare hai fatto una domanda... non sei stato categorico scrivendo è così e basta... se già sapevi la risposta non l'avresti fatta... quindi domandare è sempre lecito... anche perché qui sul Forum non si vince nulla se uno risponde correttamente figuriamoci se sbaglia... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gipsy
Messaggio: #10
Son rimasto di stucco davanti all' MD4 titan: non sapevo neppure della sua esistenza... Grazie Lambretta: uno spettacolo l'insieme!
molecola
Messaggio: #11
Argh, che classe!
blink.gif





Comunque anche la mia signora con il vestito da sera si difende ancora bene.... texano.gif

biggrin.gif


user posted image
musica
Nikonista
Messaggio: #12
...gran bel pezzo...
continua ad esercitare il suo grande fascino di meccanica di precisione.
sergiobutta
Messaggio: #13
Anche la mia è in ottimo stato ed ha il motore Md4. Ma la "T" ... non c'è. Penso che quello splendido esemplare che hai mostrato, con quell'obiettivo, abbia anche un gran valore !! Grazie Stefano, una vera chicca, non conoscevo neanche l'esistenza degli obiettivi "dedicati".
ciro207
Messaggio: #14
Non sono molto pratico del mondo "analogico" ma questo mi pare un bel pezzo di storia!! biggrin.gif Chissa se sarei in grado di usarla... huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ciro207 @ Jan 8 2006, 05:39 PM)
Non sono molto pratico del mondo "analogico" ma questo mi pare un bel pezzo di storia!!  biggrin.gif Chissa se sarei in grado di usarla...  huh.gif


A occhio e croce non è più complicata da usare di una D70 quindi credo che dopo un minimo di apprendistato sul come caricare una pellicola saresti subito "operativo"... 35mm.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #16
QUOTE
Non sono molto pratico del mondo "analogico" ma questo mi pare un bel pezzo di storia!!  Chissa se sarei in grado di usarla... 


Arg!!! A noi vecchietti le tue parole fanno male tongue.gif Ti consiglio una Fm3A da affiancare al digitale,vedrai che bellezza....
cgm66
Messaggio: #17
QUOTE([giada] @ Jan 8 2006, 08:16 PM)
Arg!!! A noi vecchietti le tue parole fanno male  tongue.gif  Ti consiglio una Fm3A da affiancare al digitale,vedrai che bellezza....
*

E' più facile che "noi" si affianchi il digitale alle pellicola, che l'ooposto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(cgm66 @ Jan 9 2006, 08:23 PM)
E' più facile che "noi" si affianchi il digitale alle pellicola, che l'ooposto...


Da quando poi è arrivata la D200 ad aprire le menti... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
cgm66
Messaggio: #19
QUOTE(Lambretta S @ Jan 9 2006, 08:25 PM)
Da quando poi è arrivata la D200 ad aprire le menti... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

"ho visto la luce, io ho visto la luce...... la banda!!!! cool.gif cool.gif
cool.gif cool.gif siamo in missione per conto del Signore...
ciro207
Messaggio: #20
In realtà ho una F2 ma non lavora ormai da diversi anni. Sono parecchi mesi che vorrei metterla in funzione, ma poi le preferisco sempre la digitale perchè so' quello che faccio (non intendo per il display delle DSLR che tanto non uso o uso pochissimo)

Magari è giunto il momento di riprovare biggrin.gif
Giallo
Messaggio: #21
Io ho una FM2 titan, meno blasonata e meno rara della splendida F3 t che ci hai gentilmente postato.

Se non erro ce n'era anche una versione in titanio ma con finitura nera, forse meno appariscente; a me però piaceva ancora di più.

Che dire? Ormai il digitale della mia D200 mi fa guardare la pellicola più con tenerezza che con dubbi qualitativi...eppure, accidenti, usare ancora ogni tanto le mie macchine meccaniche (ho anche una leica M6) caricate a Velvia mi dà sempre un'impagabile soddisfazione.

Forse è masochismo, ma ottenere una bella diapositiva (cosa per me rarissima) con una macchina meccanica ed un'ottica Ais mi fa sentire più in gamba di quando scatto con le peraltro prodigiose e quasi infallibili digitali.

Saluti a tutti ed un grazie a Lambretta

Giallo
madmassi
Messaggio: #22
Semplicemente spettacolare. ohmy.gif guru.gif
Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
ho anch'io una F3 ed il motore....gran macchina!!

.oesse.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 7 2006, 10:38 PM)
Una vera leccornia. Non tanto la F3 T, di cui ci sono parecchi esemplari in giro; quanto per l'MD4 Titan  ohmy.gif , non pensavo ne avessero fatto uno personalizzato.
*



Bellissima! guru.gif
Certo che se fosse stata Hp sarebbe stata ancora meglio!!! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio