FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione Da Nef A Jpg
per convertire più foto in contemporanea
Rispondi Nuova Discussione
nickreef
Messaggio: #1
ciao,
mi stavo chiedendo come potrei fare per convertire le mie foto da NEF in JPG per poterle portare dal fotografo per la stampa. Mi spiego meglio. Io scatto le mie foto nei due formati nef e jpg contemporaneamente ma poi non vorrei usare la jpg che si genera al momento dello scatto per portarla dal fotografo ma vorrei convertire la nef in ina jpg ad alta qualità. Però quello che vi chiedo è come si fa per convertire contemporaneamente più foto per non star a perdere tempo a convertirle una ad una ???
Io come programma ho Photoshop cs, nikon captureeditor e control, nikon picture project, e ACDsee.
Mi dareste qualche suggerimento ?
Vorrei convertire almeno 100 foto prima della fine di gennaio visto che il mio fotografo ha una promozione : dalle 100 foto in su al 50% di sconto rolleyes.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(nickreef @ Jan 21 2006, 11:32 AM)
ciao,
mi stavo chiedendo come potrei fare per convertire le mie foto da NEF in JPG per poterle portare dal fotografo per la stampa. Mi spiego meglio. Io scatto le mie foto nei due formati nef e jpg contemporaneamente ma poi non vorrei usare la jpg che si genera al momento dello scatto per portarla dal fotografo ma vorrei convertire la nef in ina jpg ad alta qualità. Però quello che vi chiedo è come si fa per convertire contemporaneamente più foto per non star a perdere tempo a convertirle una ad una ???
Io come programma ho Photoshop cs, nikon captureeditor e control, nikon picture project, e ACDsee.
Mi dareste qualche suggerimento ?
Vorrei convertire almeno 100 foto prima della fine di gennaio visto che il mio fotografo ha una promozione : dalle 100 foto in su al 50% di sconto  rolleyes.gif
*



scusa ma se non vuoi usare il jpeg già fatto xkè utiliizza la funzione?!?!? vabbè cmq....

dai nef se non devi effettuare nessuna modifica basta che le selezioni tutte e fai salva con nome.....nc ti chiederà se salvare le immagini con il nome "imagexxxx.jp" oppure conservare il nome originale di ogni foto tipo..."DSC_xxxxx"...

ciao
cratty
Messaggio: #3
Usa la funzione batch di capture.
G Leggi qui..
http://www.nital.it/experience/capture.php
Saluti
nickreef
Messaggio: #4
QUOTE(skywilly @ Jan 21 2006, 11:54 AM)
scusa ma se non vuoi usare il jpeg già fatto xkè utiliizza la funzione?!?!? vabbè cmq....

dai nef se non devi effettuare nessuna modifica basta che le selezioni tutte e fai salva con nome.....nc ti chiederà se salvare le immagini con il nome "imagexxxx.jp" oppure conservare il nome originale di ogni foto tipo..."DSC_xxxxx"...

ciao
*




la uso perchè utilizzando altri programmi come ACDSee posso visulaizzare subito i files sul computer dato che come sai non tutti i programmi leggono i NEF.

Ma di che programma stai parlando ? ...e poi ...le seleziono tutte ? da che finestra ? in che programma ?

penso che guarderò la funzione batch...mi sembra interessante...se imparo ad usarla...grazie
nickreef
Messaggio: #5
ecco la funzione batch è quella che mi serviva...però non capisco come faccio a trasformare solo i file NEF in JPG e non tutti i file che sono compresi in quelle cartelle, visto che ce ne sono sia nef che jpg.
In quel modo mi stava salvando i file nef in jpg come velevo io ma mi faceva anche un salvataggio dei file jpg ( doppioni ) di nuovo in jpg e poi alla fine avrò due jpg della stessa foto ....
capito il problema ?
cratty
Messaggio: #6
Anche io scatto in Nef+jpg e per lo stesso tuo motivo.
Io procedo guardando i jpg e cancello quelle che non mi piacciono, successivamente cancello i relativi Nef. Infine spost in una cartella tutti i jpg generati dalla macchina e applico il batch solo al Nef.
Semplice! wink.gif
SAluti
nickreef
Messaggio: #7
ok....in effetti....mi sembra la soluzione migliore.... grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio