FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 300f/4 E Tc14 E Ii Contro Af 80-400 Vr
prove comparative, sensazioni, commenti
Rispondi Nuova Discussione
GreenPix
Messaggio: #1
Ho cominciato a confrontare i due obiettivi:
AF-S 300f/4 e TC14 E II
AF 80-400 VR
è chiaro che sono cose diverse! ma l'idea di confrontare le prestazioni alla lunghezza focale di 300 e di 400 contro i 420 che si ottengono con il TC 14eII mi "attizzava"!
Ho iniziato con delle prove "statiche" e le scoperte sono interessanti:
non mi pare che ci siano grandi differenze confrontando i 400 del VR e i 420 dell'AFS+TC14 se uso diaframmi intorno a 11, mentre si nota una minore definizione, usando un diaframma 5,6, del 80-400.
Altra scoperta, che riguarda il solo 80-400, è che con o senza VR poco cambia con diaframmi intorno 11 mentre a 5,6 escludendo la funzione VR si guadagna qualcosa (ovviamente usando un solido cavalletto!)

Ai 300....... la superiorità dell'AF-S è evidente a tutte le aperture.

rosbat
Messaggio: #2
QUOTE(iw5bbv @ Feb 1 2006, 04:13 PM)
Ho cominciato a confrontare i due obiettivi:
AF-S 300f/4 e TC14 E II
AF 80-400 VR
è chiaro che sono cose diverse! ma l'idea di confrontare le prestazioni alla lunghezza focale di 300 e di 400 contro i 420 che si ottengono con il TC 14eII mi "attizzava"!
Ho iniziato con delle prove "statiche" e le scoperte sono interessanti:
non mi pare che ci siano grandi differenze confrontando i 400 del VR e i 420 dell'AFS+TC14 se uso diaframmi intorno a 11, mentre si nota una minore definizione, usando un diaframma 5,6, del 80-400.
Altra scoperta, che riguarda il solo 80-400, è che con o senza VR poco cambia con diaframmi intorno 11 mentre a 5,6 escludendo la funzione VR si guadagna qualcosa (ovviamente usando un solido cavalletto!)

Ai 300....... la superiorità dell'AF-S è evidente a tutte le aperture.
*



Perché non ci fai vedere qualcosa?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(iw5bbv @ Feb 1 2006, 03:13 PM)
......................
Ho iniziato con delle prove "statiche" e le scoperte sono interessanti:
non mi pare che ci siano grandi differenze confrontando i 400 del VR e i 420 dell'AFS+TC14 se uso diaframmi intorno a 11, mentre si nota una minore definizione, usando un diaframma 5,6, del 80-400.


Mi pare che quanto hai scoperto e provato sia in linea con quanto anche a me risulta. Il fatto è che le ottiche così lunghe si usano (quasi) sempre alle aperture maggiori, di qui la mia personale preferenza del 300 moltiplicato con l'1,4 rispetto all'80/400 che però ha dalla sua, una maggior flessibilità operativa che si fa apprezzare proprio nell'uso in foto vagante. Pensa infatti alla perdita di tempo che si ha dovendo montare (o smontare) alla svelta il duplicatore. Per questo io ritengo che chi fa foto da appostamento faccia meglio a dotarsi del 300 eventualmente duplicato e chi invece predilige foto vagante faccia meglio a dotarsi dello zoom.
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(iw5bbv @ Feb 1 2006, 03:13 PM)
le scoperte sono interessanti:
non mi pare che ci siano grandi differenze ... se uso diaframmi intorno a 11, mentre si nota una minore definizione, usando un diaframma 5,6, del 80-400.

Ai 300....... la superiorità dell'AF-S è evidente a tutte le aperture.
*



D'accordo su tutto, ma non le definirei:
"Scoperte interessanti" (?)

Se Nikon continua a produrre il 300/4 ci sarà un motivo...
Credo che il concetto più importante del tuo intervento sia il primo che hai espresso: si tratta di oggetti pensati, progettati, costruiti e venduti per necessità quasi del tutto eterogenee tra loro; il paragone, fondamentalmente, non si dovrebbe nemmeno porre, come non si pone il raffronto tra una Ferrari in fuoristrada ed una Land Rover sull'autodromo di Monza.
In ogni caso, anche i miei scatti sul campo confermano quanto hai scritto, se ce ne fosse ancora bisogno.
smile.gif


GreenPix
Messaggio: #5
ok ... d'accordo con tutti!
le due ottiche le ho prese per fare cose diverse!

ma la voglia di sperimentare e di verificare "quanto" pesano le differenze c'è e allora....
e poi serve per avere maggior padronanza degli strumenti che uso no?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
GreenPix
Messaggio: #6
confronti allegati:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(iw5bbv @ Feb 1 2006, 04:37 PM)
e poi serve per avere maggior padronanza degli strumenti che uso no?
*



Senz'altro.
smile.gif
GreenPix
Messaggio: #8
QUOTE(Giallo @ Feb 1 2006, 04:39 PM)
Senz'altro.
smile.gif
*




mi è cascato l'occhio sulla tua massima preferita:
[I]Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità. Molto ragionamento e poca osservazione conducono alla menzogna.

mi pare che sia quallo che stò facendo!
ciao
Bruno
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(iw5bbv @ Feb 1 2006, 04:54 PM)
mi è cascato l'occhio sulla tua massima preferita:
[I]Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità. Molto ragionamento e poca osservazione conducono alla menzogna.

mi pare che sia quallo che stò facendo!
ciao
Bruno
*



Guarda che quando ti scrivo "senz'altro" è perchè ti sto dando ragione.

L'unica cosa che rilevavo è che il fatto che uno zoom a forte escursione renda visibilmente meno, soprattutto a t.a., di una focale fissa non l'avrei definita - come hai fatto tu - una "scoperta interessante", proprio perchè è un fatto largamente noto, condiviso e non oggetto di discussione anche prima del tuo test.

Ma è solo una puntualizzazione terminologica, mentre sul resto siamo perfettamente d'accordo!

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #10
Le tue prove mi confermano nella convinzione che mi feci al tempo provando le due ottiche (con pellicola): nulla di sconvolgente. A 400mm lo zoom perde di qualità, e a VR inserito le prestazioni sono lievemente inferiori.
Il 300 AFS per contro "digerisce" particolarmente bene la moltiplicazione, con perdita di qualità accettabile.
Il destino di quelle focali è di venire utilizzate quasi sempre ai diaframmi più aperti: la resa a TA è pertanto determinante.
Rita PhotoAR
Messaggio: #11
Ti parlo per esperienza diretta: il 300/4 è ottimo mentre l'80-400 a 400mm perde un pò di grinta anche a vr inserito;purtroppo il VR serve nella ripresa degli uccelli in volo o animali in azione,aiuta molto nel panning. Ho provato anche un Sigma 400,migliore come nitidezza a TA ma non come colori. L'80-400 la definirei un ottica che fa un lavoro tutto suo,ovvero,è l'unica di media qualità presente nel mio corredo ma ad un prezzo "umano" e con la sua versatilità esiste solo quella. Il 300 duplicato è migliore ma meno versatile.
GreenPix
Messaggio: #12
grazie Giada,
quello che dici è ciò che mi aspettavo dall'acquisto del 300!
Le prove che sto facendo e questa discussione servono per verifiche e confronti.
Mi piace toccare con mano e soprattutto vedere i veri limiti delle due soluzioni che ritengo"diverse" e non alternative.

Comunque l'80-400 che ho da diversi mesi mi stà dando delle grandi soddisfazioni: penso che non esista niente di simile che ti permetta di camminare anche per ore e poter catturare immagini anche molto diverse per distanze, soggetti e situazioni come con questo obbiettivo!

Bruno
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(iw5bbv @ Feb 2 2006, 12:14 PM)

Comunque l'80-400 che ho da diversi mesi mi stà dando delle grandi soddisfazioni: penso che non esista niente di simile che ti permetta di camminare anche per ore e poter catturare immagini anche molto diverse per distanze, soggetti e situazioni come con questo obbiettivo!

Bruno
*


Finalmente uno che apprezza l'80-400VR...Io lo ho da piu' di un'anno..e lo uso in maniera diversa..dai ritratti..alle foto di paesaggi...e dico sempre che fino a 200-250mm...ha un'ottima resa.....
Ciao
Francesco Martini
Rita PhotoAR
Messaggio: #14
Per avere una grande resa a 400mm bisogna spendere veramente troppo,per me che è solo un divertimento non ha senso,ho preferito investire in ottiche più pregiate quali 17-35 2.8 e 70-200. Al limite potrei duplicare il 70-200 anche se come resa siamo lì.
Giallo
Messaggio: #15
confermo Giada.
Venduto a suo tempo 80-400VR per 70-200VR e TC20eII, siamo lì.
Solo per quello, non l'avrei fatto.
Siccome i vantaggi di avere un 2,8 (e che 2,8!) da 70 a 200 non sono pochi, e dato che oltre, come focale, vado di rado, ho fatto il passo.
smile.gif
GreenPix
Messaggio: #16
stasera ho fatto una rapida uscita con il 300/f4 con un robusto monopiede!

user posted image

user posted image
rosbat
Messaggio: #17
Le foto sono belle ma entrambe mosse, con che tempi le hai scattate?
GreenPix
Messaggio: #18
la papera:
Nikon D70
2006/02/02 17:49:44
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 300mm F/4 D
Lunghezza Focale: 300mm
Digital Vari-Program: Auto
Modo misurazione: Multi-zona
1/50 sec - F/4
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto:
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Non allegato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No



il castello:
Nikon D70
2006/02/02 16:47:29.9
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 300mm F/4 D
Lunghezza Focale: 420mm
Modo Esposizione: Priorità ai tempi
Modo misurazione: Multi-zona
1/160 sec - F/11
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Non allegato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
Francesco Martini
Messaggio: #19
..allora...ritorno su questo 80-400Vr....
Se potessi..e sottolineo se....dal momento che ogni tanto ho bisogno di una focale di 300 o 400....per me il corredo "ideale" sarebbe il 70-200 f.2,8 e il 200-400 VR f4....Accoppiata fantastica!!!!!...Ma.....mi ci vorrebbe un mutuo!!!!!!!...Oltre al mutuo avrei anche problemi "logistici"....cioe', l'80-400, anche se un po' ingombrante, mi entra comodamente in borsa e lo porto sempre con me...quell'altri due...dove li metto???..assumo un caddy?????..... biggrin.gif Insomma..per le ottiche bisognerebbe sempre fare una valutazione tra qualita' e quantita'...altrimenti si rischia di prendere ottiche costosissime e pesanti che dopo l'euforia iniziale, finiscono miseramente in un armadio......
Ciao e buone foto
Francesco Martini
rosbat
Messaggio: #20
Certo che sono mosse, scattare con quei tempi ed un semplice monopiede (che ti fa recuperare 2-3 f-stop), ma perché non alzavi gli iso? mi riferisco soprattutto a quella della papera
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(iw5bbv @ Feb 2 2006, 08:38 PM)
stasera ho fatto una rapida uscita con il 300/f4 con un robusto monopiede!

*


..forse se usavi l'80-400Vr....era meglio.... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
GreenPix
Messaggio: #22
ciao Rosario
ciao Francesco
rosario sono mosse perche sono un "pollo" !!!

ogni tanto mi scordo che per aumentare gli iso basta girare una rotella!!!!
Ho ancora la mentalità del rullino!!!

Francesco ho letto tutto di te e del tuo 80-400 !!!
condivido che è un grande obbiettivo non solo per la versatilità, ma anche per la qualità delle foto che ogni volta mi sorprende se penso a quanto è complesso e che tuttosommato non è poi così costoso!

Tu comunque ti definirei (affettuosamente e con simpatia) un "80-400dipendente"
HIHIHIHIHIHIHI!!!!!!!
Sei legato al tuo "vetro" come certi radioamatori lo sono con qualche vecchio RTX...... a proposito scommetto che ne hai uno che non molli mai!

ciao

Bruno
Rita PhotoAR
Messaggio: #23
QUOTE
..allora...ritorno su questo 80-400Vr....
Se potessi..e sottolineo se....dal momento che ogni tanto ho bisogno di una focale di 300 o 400....per me il corredo "ideale" sarebbe il 70-200 f.2,8 e il 200-400 VR f4....Accoppiata fantastica!!!!!...Ma.....mi ci vorrebbe un mutuo!!!!!!!...Oltre al mutuo avrei anche problemi "logistici"....cioe', l'80-400, anche se un po' ingombrante, mi entra comodamente in borsa e lo porto sempre con me...quell'altri due...dove li metto???..assumo un caddy?????.....


Ragionamento che condivido in pieno!!! biggrin.gif
GreenPix
Messaggio: #24
il 300 AF-s comincia a piacermi!

user posted image
GreenPix
Messaggio: #25
il 300f4 continua a piacermi, ma non vedo enormi differenze con l'80-400 se si sta sotto 300--350 di focale.........

user posted image

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio