FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inizio Foto Glamour
...alle primissime armi
Rispondi Nuova Discussione
ang84
Messaggio: #1
Salve a tutti.. Ho occasione di cominciare a fare foto glamour ,mi interessano molto quelle in casa con luce ambientale rigorosamente B/N. Ora vorrei da voi esperti qualche consiglio su come cominciare e la mia paura più che altro è che ho gia ricevuto proposto di "lavoro" ,tipo l'amica di una amica mia vuole fare il calendario al proprio ragazzo e anzichè fare un book dal fotografo che gli chiede 1000 euro ,io gli scatti li faccio gratis ,ovviamente per imparare! Non vorrei questa si aspettasse chissà che alla prima botta... no? huh.gif
Ho diverse idee in testa ,il problema è attuarle credo... che mi dite voi guru della fotografia?
grazie 2000! guru.gif

Messaggio modificato da ang84 il Feb 2 2006, 01:52 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Per evitare che si metta straneidee in testa l'ideale è parlargliene.
Del resto nemmeno lei sarà una modella profesiionista e quindi vi aiutereste a vicenda.
come consiglio... usa la luce del giorno, quella che vedi. usa il treppiede perchè sarai costretta a scattare con tempi relativamente lunghi. Dato che fatai BN puoi anche usare le luci di casa, preferibilmente quelle dell'abat-jour accanto al letto, per dare profondità alla scena. Senza usare il flash avrai il controllo delle lui e delle ombre. poi con un paio di scatti di prova vedrai i risultati direttamente a video.
Per iniziare puoi sempre usare come modelle le bambole e i pupazzi di casa!!!
Poi però è d'obbligo farci vedere qualche scatto smile.gif
ang84
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 2 2006, 03:03 AM)
Per evitare che si metta straneidee in testa l'ideale è parlargliene.
Del resto nemmeno lei sarà una modella profesiionista e quindi vi aiutereste a vicenda.
come consiglio... usa la luce del giorno, quella che vedi. usa il treppiede perchè sarai costretta a scattare con tempi relativamente lunghi. Dato che fatai BN puoi anche usare le luci di casa, preferibilmente quelle dell'abat-jour accanto al letto, per dare profondità alla scena. Senza usare il flash avrai il controllo delle lui e delle ombre. poi con un paio di scatti di prova vedrai i risultati direttamente a video.
Per iniziare puoi sempre usare come modelle le bambole e i pupazzi di casa!!!
Poi però è d'obbligo farci vedere qualche scatto smile.gif
*



si gliel'ho detto che non ho mai scattato sto genere di foto ma è sembrata disponibile ugualmente! grazie x i consigli! farò del mio meglio!
plarggntl
Messaggio: #4
QUOTE(ang84 @ Feb 2 2006, 02:52 AM)
Salve a tutti.. Ho occasione di cominciare a fare foto glamour ,mi interessano molto quelle in casa con luce ambientale rigorosamente B/N. Ora vorrei da voi esperti qualche consiglio su come cominciare e la mia paura più che altro è che ho gia ricevuto proposto di "lavoro" ,tipo l'amica di una amica mia vuole fare il calendario al proprio ragazzo e anzichè fare un book dal fotografo che gli chiede 1000 euro ,io gli scatti li faccio gratis ,ovviamente per imparare! Non vorrei questa si aspettasse chissà che alla prima botta... no?  huh.gif
Ho diverse idee in testa ,il problema è attuarle credo... che mi dite voi guru della fotografia?
grazie 2000!  guru.gif
*



Concordo con Buzz, specie quando parla di vedere le foto che scatterai... biggrin.gif

A parte gli scherzi, qualche consiglio:

Tralasciando il 70-300 (...che tra l'altro mi sembra che ti sia ormai inutile, visto che si dice nel forum che l'ottimo lo dia tra 70 e 200, focali in cui sei coperto dall'eccezionale 80-200/2,8... hmmm.gif ), dalla tua firma mi sembra che disponi di sole ottiche zoom.

Secondo me hai un'ottica, l'80-200, che mi sembra molto appropriata come qualita' e luminosita' per il ritratto, anche se in interni mi sembra un po' troppo stretta come angolo di campo, ed una, il 18-70, che forse avrai modo di sfruttare meglio come focali, visto che in glamour la composizione e' piu' orientata al corpo che al solo viso, ma sicuramente meno luminosa dell'altra.

Quindi potresti utilizzarle entrambe in luce ambiente, magari la prima anche a mano libera, e l'altra con il cavalletto, e magari aiutarti con il flash di schiarita della D70, e da diffusori (i piu' economici sono i pannelli di polistirolo...), e meglio ancora se rimedi un secondo flash servocontrollato dal primo. Lampadina.gif

Se pensi di prendere una focale fissa, le piu' indicate mi sembrano nell'ordine il 24 o il 28 (che in digitale corrispondono come angolo di campo circa ad un 36 e ad un 42) per la figura intera; il 35 e il 50 (corrispondono circa ad un 52 e ad un 75) per il mezzobusto/viso... Fotocamera.gif

Se vuoi approfondire di piu' l'argomento glamour, esistono almeno due riviste monografiche sull'argomento, una del conosciutissimo fotografo Roberto Rocchi, l'altra che fa' parte della collana "La biblioteca del fotografo" della casa editrice Reflex, se non ricordo male... wink.gif

In bocca al lupo! smile.gif
Ciao.
Paolo.
giannizadra
Messaggio: #5
Hai già avuto ottimi consigli: ne aggiungo uno che non riguarda le ottiche.
E' fondamentale che la modella sia maggiorenne.
In cambio delle foto, fatti firmare la liberatoria per l'utilizzo delle immagini.
Se la modella ci ripensa e non me la firma, io non consegno nulla. Ma la cosa va chiarita prima..
plarggntl
Messaggio: #6
QUOTE(giannizadra @ Feb 2 2006, 12:03 PM)
Hai già avuto ottimi consigli: ne aggiungo uno che non riguarda le ottiche.
E' fondamentale che la modella sia maggiorenne.
In cambio delle foto, fatti firmare la liberatoria per l'utilizzo delle immagini.
*



Gia' Pollice.gif , magari non ti servira' mai, ma una liberatoria e' sempre meglio averla, caso mai sorgessero problemi... mad.gif

Gianni guru.gif , scusami, ma per quanto riguarda il fatto che la modella sia maggiorenne, non potrebbe bastare una liberatoria firmata da uno o tutti e due i genitori?

grazie.gif
Ciao.
Paolo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Serve un assistente di stanza? biggrin.gif
plarggntl
Messaggio: #8
QUOTE(plarggntl @ Feb 2 2006, 11:56 AM)
...
Se vuoi approfondire di piu' l'argomento glamour, esistono almeno due riviste monografiche sull'argomento, una del conosciutissimo fotografo Roberto Rocchi, l'altra che fa' parte della collana "La biblioteca del fotografo" della casa editrice Reflex, se non ricordo male... wink.gif
...
*



Ho trovato questo, potrebbe esserti utile, anzi sicuramente ti sara' utile!!! biggrin.gif

Roberto Rocchi su Sguardi di Nital

Ciao. smile.gif
Paolo.
barbatrukko
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Feb 2 2006, 11:03 AM)
Hai già avuto ottimi consigli: ne aggiungo uno che non riguarda le ottiche.
E' fondamentale che la modella sia maggiorenne.
In cambio delle foto, fatti firmare la liberatoria per l'utilizzo delle immagini.
Se la modella ci ripensa e non me la firma, io non consegno nulla. Ma la cosa va chiarita prima..
*



concordo. un mio amico ha avuto problemi per uno scherzo simile.
Una ragazza voleva fare uno scherzo/regalo al ragazzo e gli ha chiesto di realizzare un book/calendario....

ma poi quando il ragazzo non l'ha presa bene ha cominciato a cambiare di continuo versione dei fatti, alla fine poco ci mancava che la colpa era del "fotografo che ha insistito a voler fare le foto che dovevano rimanre al fotografo e mai essere stampate o pubblicate...patapim...patapam...."

quasi quasi a sentire lei, non si era accorta di non essere molto vestita...cose da pazzi...
ang84
Messaggio: #10
questa ha 30 anni! vuole che gli dia le foto dopo che glie le faccio.. poi saranno affari suoi! mi interessa solo imparare! se voglio fare foto di nudo le faccio alla mia ragazza e pace! wink.gif
Matteo Barducci
Messaggio: #11
Credo che il maggior problema in questi casi sia trovare il soggetto che si lasci fotografare. Chissà perché ma c'è una assoluta scarsità di questo genere...
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(ang84 @ Feb 2 2006, 01:14 PM)
questa ha 30 anni! vuole che gli dia le foto dopo che glie le faccio.. poi saranno affari suoi! mi interessa solo imparare! se voglio fare foto di nudo le faccio alla mia ragazza e pace! wink.gif
*



Il problema della liberatoria ti si porrà se ti uscisse qualche foto buona e tu volessi utilizzarla per una mostra o anche solo per postarla sul forum: e non riguarda solo i nudi, ma qualunque immagine in cui il cui soggetto sia una persona riconoscibile.
O escludi a priori che ti venga una foto passabile ? biggrin.gif
Comunque, fossi in te, anche alla mia ragazza chiederei di firmare la liberatoria..

Quanto alla liberatoria per i soggetti minorenni, Plarqqntl, la firma dei genitori non esclude guai quando il soggetto avrà raggiunto la maggiore età..
ang84
Messaggio: #13
no escludo solamente di fare mostre x ora... ciaooo!
Andry81
Messaggio: #14
fidati di quanto hanno detto gli altri, ho imparato che nella vita non si sa mai.....

Andrea
annanik
Messaggio: #15
interessante l'argomento della liberatoria...
guardando per esempio il forum dei ritratti...mi sono sempre chiesta...ma per postare tali scatti sicuramente effettuati...a persone incontrate per caso...si dovrebbe avere la liberatoria???
in quali rischi si incorre???
mi piacerebbe anche fare ritratti fotografici..ma ho sempre avuto questo dubbio...potete illuminarmi???
grazie a tutti.
Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
perchè qualcuno non posta un file con una liberatoria :sarebbe utile a molti stamparla e usarla se necessario smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #17
di fac-simili di liberatoria se ne trovano a chili nel web.
un sito dove si può scaricare gratuitamente è quello della TAU VISUAL, associazione fotografi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
grazie buzz
barbatrukko
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Feb 2 2006, 10:48 PM)
di fac-simili di liberatoria se ne trovano a chili nel web.
un sito dove si può scaricare gratuitamente è quello della TAU VISUAL, associazione fotografi.
*


grazie
nikd800
Messaggio: #20
Dunque vediamo un pò di ritornare nel tema. rolleyes.gif
Parliamo di bianco e nero, quindi ogni luce va bene purchè ben disposta, "tanti" pannelli riflettenti per ammorbidirla e ridurre le ombre profonde. Ricorda che cercare di ridurre le ombre con altri fari complica solo la situazione.
Quindi per incominciare 1 o 2 luci al massimo. La gestione di 3 luci senza pannelli riflettenti è già problematica.
In casa c'è sempre poco posto per applicare schermi o altro. Ma l'ambiente piccolo ti può aiutare ad usare il soffitto e le pareti come pannelli riflettenti, sperando siano dipinti di bianco.
Le classiche lenzuola vanno anche bene, il problema è solo dove attaccarle.
La o il modello.
Va sempre eseguito un trucco, abbastanza pesante per evitare pelle lucida, per nascondere difetti della pelle, ecc.
Importante la cura dei capelli.
Attrezzatura.
Medio tele abbastanza luminoso, tirando un pò gli ISO. (parliamo di digitale)
Per il resto ci vuole tanto buon gusto e sensibilità a trattre con una persona che sarà sicuramente imbarazzata.
Perdici una buona ora a parlare prima ed a fare confidenza. Spiega cosa vorresti che faccia, le pose che deve o non deve assumere, ecc.
Consultare riviste specifiche può aiutare a capire come inquadrare.
saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio