FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Forse Non Tutti Sanno Che...
trips & tricks
Rispondi Nuova Discussione
miz
Messaggio: #1
Operando in post-produzione mi sono reso conto che spesso si scoprono funzioni particolari dei Software che utilizziamo molto utili per il nostro lavoro.
Quindi, sempre nello spirito di condividere le conoscenze, spero che ognuno di noi posti qui piccoli esempi di tecnica che possano essere utili a tutti.
Una specie di pillole di tecnica fotografica, relative sia alle tecniche di ripresa, che di post-produzione.

Mi auguro che il thread diventi lungo e pieno di informazioni brevi ma utili. biggrin.gif

Inizio io con una piccola informazione sui livelli di regolazione in Photoshop.
miz
Messaggio: #2
Dalla versione 8 di photoshop sono stati inseriti i Livelli di Regolazione. Questi altro non sono che dei particolari livelli che applicano alcuni dei comandi di regolazione (livelli, cuve, saturazione, luminosità, etc) a tutti i livelli che si trovano al di sotto di essi.

Una particolarità dei Livelli di regolazione sta nel fatto che ogni nuovo livello di questo tipo che inseriamo si porta con se una Maschera di livello. Ciò vuol dire che possiamo applicare le regolazioni solo su una parte di tutti i livelli sottostanti.

Vediamo un esempio:

nell'immagine qui sotto ho creato un livello di regolazione Miscelatore canale, impostandolo a monocromatico per rendere la foto in bianco/nero

user posted image

Si può vedere dalla palette dei livelli che il livello di regolazione ha già una Maschera di livello

Messaggio modificato da nikomiz il Feb 10 2006, 11:06 PM
miz
Messaggio: #3
Agendo con un pennello nero sulla Maschera di livello del Livello di regolazione (come se fosse una qualsiasi maschera di livello), possiamo coprire l'effetto del Miscelatore canale su una sola parte della foto, riportandola quindi a colori.

user posted image


Piccola cosa, ma utile...

aspetto le vostre pillole biggrin.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #4
Ringrazio Nikomiz per l'apertura di questa discussione! Non ho nulla da insegnare ma leggerò con avidità i preziosissimi vostri consigli che valgono più di cento manuali! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #5
buona segnalazione per un uso più avanzato di PS.

grazie
Luca Zeta
Messaggio: #6
QUOTE(nikomiz @ Feb 11 2006, 12:09 AM)
aspetto le vostre pillole  biggrin.gif
Una breve panoramica illustrata sul concetto di linee cadenti.

Nello scenario di P.zza di Siena, con qualche sovraimpressione e poche parole si cerca di condensare i principi.

Il file è 1024 pixel sul lato lungo.
Ridimensionando l'immagine a 800 la lettura del testo risultava stancante.

smile.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
brujo
Messaggio: #7
Grande Claudio, grazie per le dritte.
Non ho mai sperimentato questa tecnica, anche se ho provato ad ottenere questo effetto molte volte, senza riuscirci in modo corretto.
In più è un metodo molto semplice ed efficace.
Grazie ancora per condividere le tue conoscenze.
Primi effetti della miscelatura: (già postata in altro 3d).

user posted image
click69
Messaggio: #8
Interessante 3d Maurizio.
Appena mi viene in mente qualcosa, che non sia stato già detto, lo posto.
Saluti
Carmine
ClaudioGambelli
Messaggio: #9
Non credo di poter dare contributi. Certamente imparerò qualcosa.
Grazie Maurizio per l'idea che hai avuto.
Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Prima o poi devo imparare seriamente Photoshop, grazie.gif 1000 a Niko
Luigi Gasia
Messaggio: #11
Questo è davvero un bel 3d sulle tecniche di fotoeleborazioni...
Vorrei dare anch'io il mio contributo ma non so' come fare la foto al video con con photoshop in azione!!!
Complimenti a Maurizio per la sua iniziativa...
Saluti Luigi
miz
Messaggio: #12
QUOTE(luidan @ Feb 12 2006, 01:43 PM)
Questo è davvero un bel 3d sulle tecniche di fotoeleborazioni...
Vorrei dare anch'io il mio contributo ma non so' come fare la foto al video con con photoshop in azione!!!
Complimenti a Maurizio per la sua iniziativa...
Saluti Luigi
*



Luigi, catturare lo schermo è semplicissimo, basta cliccare il pulsante Stamp sulla tastiera e viene così copiata negli appunti un'immagine del monitor. Poi apri un nuovo documento in Photoshop, o in qualsiasi altro programma di elaborazione immagini, e incolli il contenuto degli appunti.
Altro sistema è utilizzare degli appositi programmi: basta fare una ricerca con google. Io utilizzo ogni tanto RB GUI Designer Tools, lo trovi a questo link

Ciao
mauri
Luigi Gasia
Messaggio: #13
Grazie Maurizio appena posso e riesco a fare quello che mi hai consigliato darò il mio modesto contributo...
Invito Francesco Martini a contribuire (se non è un problema x lui), postando la tecnica applicata nelle sue foto b/w inserite nel 3d di Elaborazioni Grafiche.

Saluti Luigi
ciro207
Messaggio: #14
Scusate se propongo... biggrin.gif
Così secondo me è un casotto, perchè quando il 3d sarà più lungo chi entrerà dovrà ricominciare a leggere tutte le pagine.

Invece preferirei avere una pagina unica e magari con discussione chiusa, dove ci sia l'indice degli argomenti. Vi ricordate il W/NW prima del restyling? Più o meno la stessa cosa.

Quando ci sarà un nuovo argomento l'NPU di turno si preoccuperà di aggiornare l'indice.
Noi invece aprire un 3d per ogni argomento che vogliamo trattare.

Mi sembra più logico
Che ne dite?

Dan
ciro207
Messaggio: #15
Dimenticavo...

Intanto aggiungo i miei piccoli interventi sulle maschere di livello sfumate

Multi esposizione

Dentro e fuori
miz
Messaggio: #16
Daniele, sono daccordo con te per quanto riguarda i tutorial veri e propri, e l'avevo proposto proprio in coda ad un tuo thread.
L'idea era di mettere qui dei piccoli tutorial, che occupano al massimo 2 o 3 post.
Lo scopo è avere un solo thread che diventa una guida al trucchi della post-produzione.
Magari se cresce molto si potrebbe anche chiedere ai moderatori di depurarlo da tutti gli interventi non tecnici, compreso questo biggrin.gif
Crashaven
Messaggio: #17
Salve a tutti...ho seguito con interesse questa tecnica proposta da Nikomiz per riportare a colori solo una porzione desiderata dell'immagine...ho ripercorso le indicazioni fornite per ottenere questo risultato...ma...chiedo venia per la mia impreparazione...non ho capito come mettere in pratica questa indicazione di Nikomiz:

"Agendo con un pennello nero sulla Maschera di livello del Livello di regolazione (come se fosse una qualsiasi maschera di livello), possiamo coprire l'effetto del Miscelatore canale su una sola parte della foto, riportandola quindi a colori." huh.gif

Grazie anticipatamente... unsure.gif

Messaggio modificato da Crashaven il Feb 12 2006, 10:08 PM
miz
Messaggio: #18
QUOTE(Crashaven @ Feb 12 2006, 10:06 PM)
Salve a tutti...ho seguito con interesse questa tecnica proposta da Nikomiz per riportare a colori solo una porzione desiderata dell'immagine...ho ripercorso le indicazioni fornite per ottenere questo risultato...ma...chiedo venia per la mia impreparazione...non ho capito come mettere in pratica questa indicazione di Nikomiz:

"Agendo con un pennello nero sulla Maschera di livello del Livello di regolazione (come se fosse una qualsiasi maschera di livello), possiamo coprire l'effetto del Miscelatore canale su una sola parte della foto, riportandola quindi a colori."  huh.gif

Grazie anticipatamente...  unsure.gif
*



Dai un'occhiata a questo wink.gif
Crashaven
Messaggio: #19
QUOTE(nikomiz @ Feb 12 2006, 10:23 PM)
Dai un'occhiata a questo wink.gif
*



Grazie Nikomiz...sono impressionato dal desiderio di condivisione delle informazioni che ho trovato in questo forum...studierò con attenzione il tuo file...

grazie ancora... rolleyes.gif
fenderu
Messaggio: #20
QUOTE(nikomiz @ Feb 10 2006, 10:58 PM)
Quindi, sempre nello spirito di condividere le conoscenze, spero che ognuno di noi posti qui piccoli esempi di tecnica che possano essere utili a tutti.
*




fenderu
Messaggio: #21
maurizio l'idea è sicuramente ottima, tuttavia visto il fiorire di 3ad tanto utili quanto "articolati", personalmente proporrei un 3ad da mettere in evidenza con tutti I LINK alle discussioni più interessanti;

il 3ad dovrebbe anche essere CHIUSO per focalizzare l'attenzione esclusivamente ai LINK;

detto questo chiunque volesse potrebbe inserire come sempre la propria discussione su TF e, qualora gli amministratori dovessero reputarla degna di nota, inserire il link nel 3ad in evidenza;

ciao,
gianluca

Messaggio modificato da fenderu il Feb 13 2006, 03:23 PM
miz
Messaggio: #22
Gianluca, perfettamente daccordo!!!
Come già detto in precedenza, ho fatto proprio questa proposta nel thread di Daniele sulle maschere sfumate, e mi pare che Claudio si stia proprio muovendo in questa direzione wink.gif

Spiego quindi, per chiarezza, lo scopo di questo thread da me aperto: piccole, piccolissime dritte che possono essere lette ed immagazinate, senza troppo impegno e con facilità, nel nostro operare quotidiano.
Esempio: ho scoperto da poco tempo che in Photoshop CS2 versione italiana è possibile ingrandire e ridurre le dimensioni di un pennello che abbiamo in uso attraverso 2 semplici tasti:

ò = ridurre la dimensione del pennello
à = ingrandire la dimensione del pennello

Io la trovo utilissima come funzione, ed inoltre ricordo che tutte le funzioni di Photoshop sono personalizzabili attraverso il menù Modifica > Scelte rapide da tastiera (anche Alt+Maiusc+Ctrl+K).

Ecco, cose piccole, ma utili wink.gif

Ciao Gianluca

fenderu
Messaggio: #23
QUOTE(nikomiz @ Feb 13 2006, 03:42 PM)
Ecco, cose piccole, ma utili  wink.gif
*



pilloline quindi, totalmente daccordo! Pollice.gif

Mi ha scritto Claudio e mi ha confermato di essere al lavoro sull' "l'indice" di cui parliamo;

grazie.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(nikomiz @ Feb 10 2006, 11:09 PM)
Agendo con un pennello nero sulla Maschera di livello del Livello di regolazione (come se fosse una qualsiasi maschera di livello), possiamo coprire l'effetto del Miscelatore canale su una sola parte della foto, riportandola quindi a colori.

user posted image
Piccola cosa, ma utile...

aspetto le vostre pillole  biggrin.gif
*



ehehe
bravo!!
molto utile .. infatti mi chiedevo come in una foto in b/n una ragazza avesse la magliettina rossa wink.gif
svelatoiil mistero
bravo maurizioooo
ciro207
Messaggio: #25
Quando aprire le finestre di controllo, come le curve, saturazione e tutto il resto, modificate qualcosa ma non vi piace. Invece di uscire e rientrare, tenute premuto ALT e al posto del CANCEL apparirà il RESET

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >