FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan / Epson 4990
confonto
Rispondi Nuova Discussione
dadoj
Messaggio: #1
Grazie all'amico TOAD e alla sua gentilezza e disponibilità ho potuto fare un confronto tra il suo coolscan ed il mio epson 4990.
Ecco qui un esempio.
Che ne pensate?
Ho impostato i 2 files con le stesse dimensioni a 4000 dpi di risoluzione ed a 8 bit di profondità (erano entrambi files tiff a prof. 16 bit) lasciando inalterato il resto (lo si nota dalla differente resa cromatica che non dovrebbe avere importanza nel giudizio).
A me pare che sia sia più dettaglio nella scansione coolscan, soprattutto nelle ombre.
Prima la scansione coolscan
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dadoj
Messaggio: #2
la scansione epson
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #3
Direi che c'è una bella differenza.
Se tu avessi fatto il confronto con un originale più "difficile" e colorato, con passaggi tonali delicati e ombre da far emergere, la superiorità del Coolscan sarebbe emersa in modo decisamente più schiacciante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La differenza è evidente, oltre per la maggior definizione, per l'accuratezza della gamma tonale e della lettura nelle ombre. Ma c'era da aspettarselo. wink.gif

saluti
Bruno
dadoj
Messaggio: #5
Aggiungo, visto che l'argomento mi sembra interessante, ancora un esempio tra scansioni con il coolscan e con l'epson 4990.
Devo ancora ringraziare l'amico Toad che ha fatto sì che questo confornto fosse possibile.

Un saluto a tutti.
_________________
dado
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Vinicio_77
Messaggio: #6
Però mica se la cava poi così male questo epson.Voi come la vedete io c'è lo farei proprio un pensierino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Come diceva giustamente Gianni, le differenze e i pregi del Coolscan vengono maggiormente evedenziate in situazioni critiche. Notato come l'Epson non riesce ad attraversare la parte in ombra?

saluti e grazie per l'interessante confronto! Pollice.gif

Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Mar 28 2006, 09:10 PM
Vinicio_77
Messaggio: #8
Dunque da sprovveduto che sono vi chiedo ma l'epson in quale posizione si colloca, dei cattivi o dei buoni?
giannizadra
Messaggio: #9
E' forse il miglior scanner piano reperibile sul mercato.
Ma per i trasparenti 24x36 ci vuole uno scanner dedicato.
Tutti i filmscanner forniscono risultati migliori rispetto a quelli del migliore scanner piano.
Il Coolscan, più degli altri.
Vinicio_77
Messaggio: #10
Grazie Gianni come sempre ti sono grato per i tuoi infiniti consigli.Alla prossima.Vincenzo. guru.gif
nickwing
Messaggio: #11
io ci sto facendo un pensierino per le scansioni delle pellicole MF. Il 9000ED e' decisamente al di sopra delle mie possibilita' (e delle mie necessita'). Per quanto riguarda il fatto che il Coolscan sia migliore di tutti gli altri... di quale Coolscan parliamo? biggrin.gif
toad
Messaggio: #12
QUOTE(nickwing @ Mar 31 2006, 10:41 AM)
Per quanto riguarda il fatto che il Coolscan sia migliore di tutti gli altri... di quale Coolscan parliamo? biggrin.gif


Del 5000 credo, anche se il V fornisce eccellenti prestazioni e ritengo che come rapporto qualità/prezzo al momento sia imbattibile. Io posseggo il 5000, ma dovessi tornare indietro, francamente non so... hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(nickwing @ Mar 31 2006, 10:41 AM)
io ci sto facendo un pensierino per le scansioni delle pellicole MF. Il 9000ED e' decisamente al di sopra delle mie possibilita' (e delle mie necessita'). Per quanto riguarda il fatto che il Coolscan sia migliore di tutti gli altri... di quale Coolscan parliamo? biggrin.gif
*



Con gli originali in formato 120 il 4990 se la cava abbastanza bene (meno del 9000, ma se la cava).
Il piccolo formato invece è oltremodo critico per uno scanner piano, quale che sia.

Il migliore Coolscan (24x36) è il 5000.
Ma anche il V è perfettamente all'altezza.
cillavs
Messaggio: #14
Intervengo anche io se mi permettete.
Ma la differenza di prezzo alla fine qual'è?
Perchè se devo fare solo qualche scansione ogni tanto naturalmente a vedere dalle prove potrebbe andare bene anche l'Epson.
Se invece devo acquisire 5 o 10.000 dia il discorso cambia. O no?

Paolo
toad
Messaggio: #15
Come sai, prezzi non se ne possono fare, comunque l'Epson costa circa il 35% in meno del Coolscan V, che a sua volta costa circa la metà del 5000.
cillavs
Messaggio: #16
QUOTE(TOAD @ Apr 1 2006, 03:56 PM)
Come sai, prezzi non se ne possono fare, comunque l'Epson costa circa il 35% in meno del Coolscan V, che a sua volta costa circa la metà del 5000.
*



Grazie.
Mi ero dimenticato di tornare in questa discussione.
Vedremo. Di dia ne ho moltissime e prima o poi mi piacerebbe scansionarle e crearmi un archivio come si deve.

Paolo
nickwing
Messaggio: #17
QUOTE(TOAD @ Mar 31 2006, 09:49 AM)
Del 5000 credo, anche se il V fornisce eccellenti prestazioni e ritengo che come rapporto qualità/prezzo al momento sia imbattibile. Io posseggo il 5000, ma dovessi tornare indietro, francamente non so... hmmm.gif
*



quanto al rapporto qualità prezzo imbattibile il V secondo me è decisamente surclassato da altri scanner... non scendo nei dettagli se vuoi te li posto in PVT wink.gif
toad
Messaggio: #18
QUOTE(nickwing @ Apr 5 2006, 10:44 PM)
quanto al rapporto qualità prezzo imbattibile il V secondo me è decisamente surclassato da altri scanner... non scendo nei dettagli se vuoi te li posto in PVT wink.gif
*



Se vuoi, volentieri, per pura curiosità.
antoinedelaroche
Messaggio: #19
QUOTE(dadoj @ Mar 22 2006, 11:08 PM)
Grazie all'amico TOAD e alla sua gentilezza e disponibilità ho potuto fare un confronto tra il suo coolscan ed il mio epson 4990.
Ecco qui un esempio.
Che ne pensate?
Ho impostato i 2 files con le stesse dimensioni a 4000 dpi di risoluzione ed a 8 bit di profondità (erano entrambi files tiff a prof. 16 bit) lasciando inalterato il resto (lo si nota dalla differente resa cromatica che non dovrebbe avere importanza nel giudizio).
A me pare che sia sia più dettaglio nella scansione coolscan, soprattutto nelle ombre.
Prima la scansione coolscan
*



scusa dadoj, quale software di scansione hai usato per la prova?

Io il software a corredo dell'Epson l'ho trovato un po' troppo grossolano anche nei risultati.
dadoj
Messaggio: #20
Ho usato quello in dotazione allo scanner, Epsonscan mi sembra si chiami.
Ho fatto anche altre scansioni con il Silverfast (sempre in dotazione) ma non mi pare che i risultati siano migliori.
Non so che dirti di altri software non avendoli mai provati.

Un saluto a tutti.

_________________
danilo
carlofio2000
Messaggio: #21
A proposito, la Epson rilancia

Perfection V700 Photo

Ne sapete qualcosa?

Carlo
antoinedelaroche
Messaggio: #22
anche nel mio (4490) c'era in dotazione Epson Scan, purtroppo da solo. Da un certo punto di vista, tipo provinare i negativi va anche bene: riconosce i frame e fa il ritaglio in automatico e processandoli in batch li ritrovi gia' belli e pronti.
Ma se vuoi un risultato buono, sia per i negativi BW che sopratutto quelli a colore, ho trovato piu' efficiente ed efficacie anche se un po' piu' complesso da settare il Vuescan (49$). Non ho provato SilverFast anche se ne parlano bene e ha un costo superiore (sul sito va da 119$ a 277$ nelle vaie versioni Ai) ma forse anche proporzionato rispetto all'uso che ne farei io.
Per esempio ho provato a scansionare lo stesso negativo colore con EpsonScan e Vuescan. Beh, il risultato e' nettamente superiore sia nella lettura delle ombre che nelle alte luci. Penso sia dovuto al fatto che Epson Scan applichi delle routine standard di contrasto, USM e correzzione colore un po' troppo invasive rispetto a Vuescan che invece si possono applicare con una certa flessibilita'.
Comunque non c'e' dubbio che l'EpsonScan sia progettato per un'utenza piu' easy che con due click vuole ottenere un risultato a lui accettabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio