FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Una Volta.
un approccio artigianale.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Qualche giorno fa ho realizzato alcune immagini per una monografia.

E' stato uno di quei lavori che, seppur impegnativi, riconciliano con il mestiere che mi sono scelto, che spesso è parco di soddisfazioni.

Fino a qualche tempo fa, si lavorava più artigianalmente.
Di sovente, realizzavo i fondi a mano con tecniche varie e questa volta mi sono divertito a realizzarne uno con i gessetti colorati.
Divertito è il termine più corretto. E' stata una vera e propria ...riscoperta delle soddisfazioni di un tempo.

Questo è il fondo:

user posted image

segue...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Su questo fondo andavano inserite, con un lavoro di postproduzione, alcune immagini che ho realizzato a parte.

Ecco alcuni soggetti.

user posted image


user posted image

segue...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
user posted image


user posted image


Insomma, uno di quei lavori che escono dalla routine. wink.gif
robyt
Messaggio: #4
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 02:56 AM)
.....Insomma, uno di quei lavori che escono dalla routine. wink.gif
*

Mi sembra di capire che la parte gratificante sia stata la realizzazione dello sfondo..... ma che cosa ti impedisce di farlo anche in altri casi ? il tempo o ci sono anche aspetti tecnici ?

p.s. le foto, dal basso della mia competenza, mi sembrano ottime...... ma che te lo dico a fare wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(robyt @ Mar 28 2006, 03:06 AM)
Mi sembra di capire che la parte gratificante sia stata la realizzazione dello sfondo..... ma che cosa ti impedisce di farlo anche in altri casi ? il tempo o ci sono anche aspetti tecnici ?
*



Fondamentalmente il tempo e i costi.

Ormai quasi tutto va cosegnato in un tempo talmente breve che non è pensabile la realizzazione di una cosa del genere.

Poi la mentalità "digitale" ad oltranza fa si che quando esiste un'esigenza come questa, gli Art Director delle Agenzie pensano più facilmente a foto di repertorio, agli stock.

In effetti la mia soddisfazione è che queste immagini sono particolarmente ...omogenee. La realizzazione del fondo è pensata in funzione delle immagini che avrebbe dovuto accogliere. Si tratta, quindi, di un vero progetto pensato dal primo minuto, quando ho preso in mano i gessetti e il foglio bianco, fino alla fine quando, con la postproduzione, ho inserito le immagini con le loro ombre.

Dimenticavo quest'altro soggetto:

user posted image
Fabbry
Messaggio: #6
Ogni commento è puramente superfluo Ludovico.
Grazie
Fabrizio
Davide_C
Messaggio: #7
Una più bella dell'altra, ma la stilografica è la mia preferita Pollice.gif
Davide.
zico53
Messaggio: #8
Vedo con piacere che ancora qualcuno ha nostalgia del vecchio, caro, artigianato; dove ognuno poteva esprimersi con le sue qualità senza essere inseguito dal tempo.
Complimenti per le perfette realizzazioni, Ludovico sei un Maestro (inteso proprio nel senso artigiano del termine).
ciro207
Messaggio: #9
Mastro Ludo biggrin.gif

Senti 'na cosa. Come hai realizzato lo sfondo? Materiali? Quanto è grande? La curvatura è la solita che usi anche per il fondo bianco attancandolo con le pinze sul tavolo?

Come si calcola la sfocatura da dare in base alla pdc finale?

Fantastica quella del rocchetto biggrin.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #10
Bel Lavoro ludovico come sempre con te c'è da guru.gif guru.gif guru.gif
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 01:56 AM)
user posted image
*



Ma questo collage hmmm.gif mi convince di meno infatti al contrario di tutti gli altri i bicchieri mi sembrano sospesi e non appoggiati ad un piano, sarà per le ombre hmmm.gif ma mi sembrano fluttuare... (tu dirai... per forza sono "flout" laugh.gif laugh.gif laugh.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(robyt @ Mar 28 2006, 02:06 AM)
p.s. le foto, dal basso della mia competenza, mi sembrano ottime...... ma che te lo dico a fare  wink.gif
*


Come non essere d'accordo?
Roberto ha sintetizzato anche il mio pensiero wink.gif

ECCEZIONALE Ludovico guru.gif

Lorenzo
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 03:16 AM)
Fondamentalmente il tempo e i costi.

Ormai quasi tutto va cosegnato in un tempo talmente breve che non è pensabile la realizzazione di una cosa del genere.

Poi la mentalità "digitale" ad oltranza fa si che quando esiste un'esigenza come questa, gli Art Director delle Agenzie pensano più facilmente a foto di repertorio, agli stock.

*



Non e' solo una mentalita' digitale, in questo mondo commercialmente "libero" e' tutto in funzione del tempo e dei costi....quindi inevitabilmente lo stockaggio fa la parte del padrone.

E' necessario differenziarsi. Queste differenze, nel caso specifico, vengono fuori con l'approfondimento costante e mi sembra che tu ne sei un validissimo esempio.
Il fatto stesso che dici che questo progetto e' pensato fin dal primo minuto....vuol dire avere idee chiare e non adattarsi a nessuna sorte di compromesso.

Sulla realizzazione ti posso dire solo che la trovo di una raffinatezza unica guru.gif .
Una sola domanda: le due boccette d'inchiostro le hai fotografate insieme oppure una alla volta e poi assemblate?

Un saluto

Messaggio modificato da Felix B. il Mar 28 2006, 07:42 AM
Ais
Messaggio: #13
QUOTE(Fabio Blanco @ Mar 28 2006, 08:14 AM)
Bel Lavoro ludovico come sempre con te c'è da  guru.gif  guru.gif  guru.gif
Ma questo collage  hmmm.gif  mi convince di meno infatti al contrario di tutti gli altri i bicchieri mi sembrano sospesi e non appoggiati ad un piano, sarà per le ombre hmmm.gif ma mi sembrano fluttuare... (tu dirai... per forza sono "flout"  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  )
*



Anche a me!!! E' stata l'unica "pecca che mi è saltata subito all'occhio. Sembrano proprio volanti!
Ma direi che le altre compensano ottimamente!

guru.gif

M.ichele
gongolo
Messaggio: #14
Ma io dico..come si fa!?!? ohmy.gif

Sempre elegante e innovativo, complimenti

Francesco
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 02:16 AM)
Fondamentalmente il tempo e i costi.

bellissima... veramente un capolavoro artistico...
senza parole
lau


Ormai quasi tutto va cosegnato in un tempo talmente breve che non è pensabile la realizzazione di una cosa del genere.

Poi la mentalità "digitale" ad oltranza fa si che quando esiste un'esigenza come questa, gli Art Director delle Agenzie pensano più facilmente a foto di repertorio, agli stock.

In effetti la mia soddisfazione è che queste immagini sono particolarmente ...omogenee. La realizzazione del fondo è pensata in funzione delle immagini che avrebbe dovuto accogliere. Si tratta, quindi, di un vero progetto pensato dal primo minuto, quando ho preso in mano i gessetti e il foglio bianco, fino alla fine quando, con la postproduzione, ho inserito le immagini con le loro ombre.

Dimenticavo quest'altro soggetto:

user posted image
*


miz
Messaggio: #16
Come sempre un chicca!!!
E' bellissimo quando dici che il lavoro è pensato dal primo minuto, mi fai rivenire in mente quando preparavo tavole di progetto, o per un esame universitario o per concorsi e pubblicazioni: si decideva prima come doveva essere quel disegno, dalla squadratura alla coloritura finale con inchiostro o pastelli. Oggi purtroppo il tecnicismo del software ci costringe a rimandare ad una fase successiva l'editing finale, e spesso con risultati tutt'altro che soddisfacenti.

Mi chiedo: ma quando tra qualche anno vedranno i nostri lavori, si chiederanno con che programma è stato fatto? I giovani architetti non sanno più neppure come si utilizzano squadre e pastelli, il che mi fa pensare che con gli anni si dimenticheranno del tutto della loro esistenza...
E credo che questo valga in molti campi.

Le foto sono straordinarie wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ciro207 @ Mar 28 2006, 08:09 AM)
Senti 'na cosa. Come hai realizzato lo sfondo? Materiali? Quanto è grande? La curvatura è la solita che usi anche per il fondo bianco attancandolo con le pinze sul tavolo?
*



Caro Daniele, questa tua domanda mi fa piacere perché vuol dire che il mio "progetto" funziona bene.

Il fondo è solo un foglio di cartoncino che misura circa 60cm X 30cm fotografato in pianta.

La sensazione che sia un fondo piegato e più grande è data dall'inserimento delle foto degli oggetti e dalla postproduzione in generale.

...Una simulazione riuscita a quanto pare. wink.gif


Grazie a tutti!
annanik
Messaggio: #18
Complimenti Ludo!!!!

Sempre ottimi lavori!!! mi lasci sempre senza parole!!!!
ciao
Anna
robyt
Messaggio: #19
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 09:37 PM)
....La sensazione che sia un fondo piegato e più grande è data dall'inserimento delle foto degli oggetti e dalla postproduzione in generale.
*

Aggiungerei anche l'abilità nel dare la giusta sfumatura al fondale. wink.gif

p.s. il rocchetto col monogramma è stupendo. l'hai ricamato tu? (e non mi dire che è fatto con fotoschiopp smile.gif )

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
No, ...non è fatto con Photoshop. wink.gif

Posso elencare qui gli interventi più pesanti e impegnativi.

1) L'inserimento delle bollicine che formano il monogramma all'interno dei bicchieri.

2) L'inserimento della chiusura della busta con il nastrino. Non sono riuscito a trovare una busta del genere e allora l'ho ricostruita.
Ho fotografato la sola busta insieme alle boccette e alla penna, poi ho fotografato i due dischi di cartone con il nastrino.

3) l'inserimento del monogramma sul pennino della stilografica ricreando più fedelmente possibile i riflessi prodotti sui bordi dal taglio dei normali pennini.

Tutto il resto è un lavoro di inserimento delle foto sul fondo.

Per chi ha espresso dubbi sull'appoggio dei bicchieri (Fabio & Ais), non è per giustificarmi, ma il motivo è che le foto pubblicate sul Forum sono veramente piccole.

Viste nella loro misura originale (andranno stampate in formato 28X56) non si hanno dubbi su fatto che i bicchieri siano appoggiati.
Il fatto è che un oggetto sottile e quasi trasparente produce un'ombra sottile e più evanescente.
Le ombre, comunque, sono tutte originali. Inserite in postproduzione, ma sono fotografiche e sono quelle che realmente quegli oggetti producono.
Nicola Verardo
Messaggio: #21
bravo Fox , un ottimo lavoro, come al solito la tua fantasia è pari alla tua abilità per realizzarla...un esempio per tutti noi. guru.gif
.Eli.
Messaggio: #22
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 01:52 AM)
Su questo fondo andavano inserite, con un lavoro di postproduzione, alcune immagini che ho realizzato a parte.
*



Il bello, Ludo, è che a sentir parlare te, sembra tutto così semplice wink.gif
So, invece, che oltre alla maestria tecnica, dietro c'è fantasia ed inventiva...e mixando questi tre ingredienti vengono fuori i tuoi capolavori... guru.gif

Eli
P.S. ...ma sei sul serio appassionato di fisica quantistica? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
che splendore!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 01:56 AM)
... Insomma, uno di quei lavori che escono dalla routine...

...sapendone però cogliere l'occasione wink.gif

E uno bravo come te non poteva perderla.
Estendendo ed allargando il concetto (ma mica tanto wink.gif ) è come quando un bambino cammina per la strada con i propri pensieri e poi, in un attimo, scatta ed inizia a giocare a pallone, trasformandosi in Maradona con un barattolo che gli si para davanti sul suo cammino.
Ecco, il saper vedere, il coraggio di togliersi dalla routine professionale e buttarsi sull'aggancio per giocare col proprio lavoro, fa si che nascano cosette del genere.

Oppure,
quanti fondali maculati sono disponibili nei cataloghi di fornitori di attrezzature per studi fotografici?
Una infinità.
Di tutte le tinte, macchie fitte, rade, sfumati ai lati, al centro...
Ma tutti uguali, asettici nel loro finto calore.
Crediamo di aver fatto un'opera d'arte, il ritratto dell'anno... ed un collega, 10, 100 altri colleghi che hanno acquistato lo stesso fondale, in vetrina hanno la stessa foto... (...tessera gigante, come la chiamo io biggrin.gif ).
No, le macchie che Ludovico ha disegnato su quel cartoncino, rispecchiano lo stile, la classe di chi le ha realizzate, perchè è lo stesso autore che le ha fatte, ed anche per questa ciliegina sulla torta, il risultato è perfetto.
I lavori più belli, in genere, sono quelli che facciamo riprendendoci la voglia spontanea di giocare come i bambini.

sergio

P.S.
e poi Ludo è un volpone biggrin.gif perchè sa giocare con l'armonico accostare le tonalità e non sbaglia un colpo wink.gif

Messaggio modificato da sergiopivetta il Mar 29 2006, 08:03 AM
ciro207
Messaggio: #25
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 08:37 PM)
La sensazione che sia un fondo piegato e più grande è data dall'inserimento delle foto degli oggetti e dalla postproduzione in generale.

Ma che spettacolo! biggrin.gif Una integrazione perfetta, sembra inoltre adattissimo la sofcatura a seguire la PDC della foto guru.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >