FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S1 Strani Riflessi Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
oigres
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti
pur avendo acquistato già la scorsa estate la Coolpix S1, solo ora mi affaccio a questo forum.
Devo dire che sono più che soddisfatta della nuova macchina (possiedo anche una 3100) anche se in più occasioni ho rilevato un problema con l'utilizzo del flash. molto spesso mi capita che sulla foto appaiano delle strane "gocce" , come degli aloni di cui non so spiegare la provenienza e la causa.
A volte sono grandi, a volte piccoli, a volte più luminosi a volte meno.
ho provato a pulire l'obiettivo, pensando si trattasse di qualche granello di polvere, ma il risultato non cambia.
qualcuno può darmi un parere e/o suggerirmi che fare? è un difetto della macchina?
Grazie
Daniela

p.s. allego due foto scattate in momenti diversi a dimostrazione di quanto scritto (prego non guardate la qualità)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
oigres
Messaggio: #2
Scusate, non sono pratica, ecco la seconda foto
ancora grazie a tutti
ciao
Daniela
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #3
Per il problema delle bolle, guarda qui oppure qui...

Per gli occhi rossi puoi usare lo strumento di correzione apposito presente in molti programmi di ritocco fotografico.

Benvenuto/a nel forum.

Saluti

Pietro
oigres
Messaggio: #4
Grazie Pietro.

mi pare di aver capito che le "bolle" non sono un difetto della "mia" macchina ma un problema generale al quale non posso ovviare
Peccato perchè, senza questo problema, la S1 sarebbe proprio un bello strumento proprio per la sua praticità e dimensioni ridotte.

ciao e ancora grazie
daniela
ea00220
Messaggio: #5
QUOTE(oigres @ Apr 11 2006, 10:02 AM)
Grazie Pietro.

mi pare di aver capito che le "bolle" non sono un difetto della "mia" macchina ma un problema generale al quale non posso ovviare
Peccato perchè, senza questo problema, la S1 sarebbe proprio un bello strumento proprio per la sua praticità e dimensioni ridotte.

ciao e ancora grazie
daniela
*



Come avrai letto, una delle cause è dovuta alla vicinanza del flash all'obiettivo, quindi più è piccola la fotocamera e più è facile che si presenti questo fenomeno.
Nelle foto subacquee per evitale lo scitillio delle particelle in sospensione si usa mettere uno strato di carta adesiva leggermente opaca sul flash, in modo da creare un leggero diffusore..... Non so se potrebbe funzionare anche nel caso tuo...ma provare non costerebbe nulla. ohmy.gif
Fammi sapere se funziona.

Saluti

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio