FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma Il 60mm è Veramente...troppo Nitido?
chi ha foto??
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo83
Messaggio: #1
ciao a tutti...

ero interessato all'acquisto del 60 micro...pensavo che la lunghezza focale su dslr fosse ottima per foto di ritratti e in generale (ok...in generale per me...uso spesso focali relativamente lunghe) ma leggendo sul forum molti ne sconsigliano l'uso "generico" per l'eccessiva nitidezza ed incisione suggerendo di usarlo solo per le macro...

avete qualche foto dove possa farmi un idea??

volevo provarlo dal mio fotografo di fiducia ma non ne hanno a disposizione quindi vi chiedo aiuto... grazie.gif ...in anticipo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Giacomo, uso spesso il 60micro, che è tra i miei obiettivi preferiti, per la resa eccellente anche in foto non macro. Nel mio caso, lo trovo indispensabile nelle foto di architettura e monumenti, per la sua precisione e mancanza assoluta di distorsione.
Per il ritratto, come siamo abituati a vedere (soft), forse non è proprio adatto, ma per quello realistico e dettagliato .. e ottimo. wink.gif

saluti
Bruno
massicricco
Messaggio: #3
Ciao Giacomo,

a proposito della nitidezza del 60 micro (che considero in asoluto l'obiettivo più nitido e incisivo che possiedo smile.gif ), ecco un esempio di uso con la D-70 in macro (crop al 100%) ...



... giudica tu laugh.gif ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giacomo83
Messaggio: #4
gentilissimi...a quanto pare c'è molta gente innamorata di questo ob...
buzz
Staff
Messaggio: #5
Fai un ragionamento semplice: il nitido si può ammorbidire in post produzione, il soft non si può "ri-nitidizzare"!
Io lo prenderei senza indugiare così da avere un doppio o triplo uso: farei le macro, le foto di paesaggio, architettura e quando faccio i ritratti, se il soggetto ha delle imperfezioni sulla pelle le ammorbidirei con il photoshop.
Fabbry
Messaggio: #6
Ciao
Si il 60 mm è nitidissimo, ma nessuno ti vieta di usarlo per ritratti e per uso generico, visto che ad infinito ha un ottimo dettaglio.
Solamente se lo usi per il ritratto ed il soggetto ha qualche difetto.... questo esce fuori di sicuro.
Devi avere l'accortezza di "ammorbidire" i ritratti, se ciò è conforme al tuo gusto personale.
Poi.... per renderti conto di come funziona un'ottica, vai su www.PBASE.COM>Search>By Camera>NIKON> scorri il tutto, ti trovi la foto del 60m, clicchi, ti scorri le 500.000 foto fatte con quell'ottica e te ne fai un'idea wink.gif
Ciao
Fabrizio
photoflavio
Messaggio: #7
L'unico scatto che ho a disposizione in questo momento... proprio di pochi giorni fa; a tutta apertura, se non ricordo male. Magari le dimensioni non rendono pienamente giustizia, ma posso confermare che l'ottica ha una nitidezza straordinaria. Un ottimo acquisto.

user posted image

Ciao biggrin.gif
Flavio

flavio06
Messaggio: #8
...volete la guerra..e guerra sia. biggrin.gif

eccone alcune....e con la D50!!!
user posted image
flavio06
Messaggio: #9
user posted image
flavio06
Messaggio: #10
user posted image
flavio06
Messaggio: #11
user posted image
flavio06
Messaggio: #12
user posted image
flavio06
Messaggio: #13
user posted image
flavio06
Messaggio: #14
user posted image
flavio06
Messaggio: #15
user posted image
flavio06
Messaggio: #16
user posted image

e per ora basta così biggrin.gif

ciao
massicricco
Messaggio: #17
Splendide foto Flavio, complimenti biggrin.gif !!! Soprattutto quelle delle formiche. Ma hai utilizzato solo il 60 micro o anche dei tubi di prolunga wink.gif ?
flavio06
Messaggio: #18
...solo 60..qualche foto ha subito un crop...ciao e grazie
Giallo
Messaggio: #19
Il ragnetto giallo è davvero carino, a parte ogni riferimento con il mio nickname.
In ogni caso, mi pare che la domanda iniziale fosse più che altro volta a sondare l'efficacia del 60 in un ambito diverso da quello suo "naturale", ovvero la macrofotografia.

La risposta, a mio parere, è complessa.

Il 60 non è "troppo" nitido (ci mancherebbe altro): è nato per la macro e, nel suo ambito operativo, deve produrre immagini in cui i dettagli "vengano fuori" distintamente, siano perfettamente leggibili.

Per ottenere ciò, oltre che ad un potere risolvente comunque molto elevato, si punta, negli obiettivi macro, ed esaltare il microcontrasto, ovvero la caratteristica per cui le minime differenze tonali vengono enfatizzate per restituire, oltre che un'indubbia nitidezza oggettiva, anche una percezione di nitidezza diciamo "aggiuntiva" che però va a scapito di sfumature e passaggi tonali lievi, di toni pastello che rischiano di perdersi, di incarnati delicati che vanno un po' a farsi benedire.

Mi perdonerai i termini che ho usato per esprimere il concetto; comunque, credo che un obiettivo affatto diverso come resa, quale è l'AFD 85/1.4, non vada "meglio" nei ritratti perchè dotato di un minor potere risolvente rispetto al micro nikkor: li ho entrambi, ed ingrandendo per benino i dettagli estremi, mi sento di dire che l'ottica da ritratto ha paradossalmente un livello di risolvenza superiore o perlomeno comunque pari a quello del micro, naturalmente nei diaframmi e sulle distanze comuni, ed in particolare da f:2,8 a f:5,6.

Tuttavia, osservando l'immagine nel suo complesso, senza portarla a ingrandimenti oggettivamente inutili per una stampa fruibile (comprendendo il 50x75) l'impressione di nitidezza, di separazione dei dettagli e dei toni, che restituisce il 60micro è molto più forte di quella dell'altro: però, ovviamente, fotografando un volto, od un soggetto in cui comunque si vogliano sottolineare le carattestiche cromatiche in termini di passaggi tenui e toni delicati, l'85 è incomparabilmente più indicato e adeguato alla bisogna. Se poi vai a vedere il dettaglio ultrafine, trovi - come detto prima - che in realtà, come potere risolvente, siamo lì.

Per concludere, posso ripostare un'immagine non bella in sè, ma significativa delle doti del nostro 60 micro anche impiegato a distanze lunghe (infinito) caratteristica questa che me lo fa preferire al (vecchio) 105 micro, che all'infinito perde un bel po'.

Prima l'immagine completa, poi un crop da D200 (ingrandimento sensibilmente più forte, quindi di un crop da D70 o D50)

Buona luce

smile.gif
Giallo
Messaggio: #20
Ecco il crop. Se consideri la minima porzione di immagine considerata rispetto alla prima, ed il fatto che si percepiscono chiaramente le strutture dei tralicci e degli edifici, e si identificano e le persone che sciano su una montagna fotografata dall'altro lato della valle, penso tu ti possa rendere conto che, anche all'infinito, questo 60 si comporta decisamente bene!

smile.gif
StefanoMex
Messaggio: #21
ottime fotografie Flavio...
...non appena ho un pò di soldini da investire il 60mm sarà il mio primo pensiero...


Buone foto!


Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Flavio, foto davvero splendide, ottima la luce e il senso compositivo! Rendono giustizia a un grande obiettivo, complimenti! Pollice.gif


saluti
Bruno
flavio06
Messaggio: #23
...GRAZIE biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Giacomo83
Messaggio: #24
corro ad ordinarlo!! texano.gif

grazie.gif a tutti
Sante
Messaggio: #25
Ciao Flavio, i miei complimenti.
Se è lecito chiedere, quanti flash hai usato e in che modo li hai disposti?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >