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Fm2n E F2photomic
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andreas81
Messaggio: #1
Quali sono le differenze fra le due macchine?
Perchè la F2 usata costa più della FM2n anche se credo sia di costruzione precedente?

Vi ringrazio e spero possiate perdonare la mia ignoranza.
giannizadra
Messaggio: #2
Perché la F2 è un apparecchio di classe professionale, indistruttibile, con visione al 100% e mirini intercambiabili.
Monta motori pro e tutta una serie di accessori per le più svariate esigenze.
andreas81
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Apr 25 2006, 08:16 PM)
Perché la F2 è un apparecchio di classe professionale, indistruttibile, con visione al 100% e mirini intercambiabili.
Monta motori pro e tutta una serie di accessori per le più svariate esigenze.
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I tempi di esposizione e il sincro flash sono uguali?
giannizadra
Messaggio: #4
No, nella F2 il tempo più veloce è 1/2000 e il sincroflash è più lento.
La F2 ha tendine (in titanio) a scorrimento orizzontale, e non verticale.
I tempi meno veloci sono pertanto perfettamente logici.
andreas81
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Apr 25 2006, 08:35 PM)
No, nella F2 il tempo più veloce è 1/2000 e il sincroflash è più lento.
La F2 ha tendine (in titanio) a scorrimento orizzontale, e non verticale.
I tempi meno veloci sono pertanto perfettamente logici.
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Qual'è la differenza fra i due scorrimenti ha a che fare con il sollevamento anticipato dello specchio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
No, il sollevamento anticipato dello specchio non ha nulla a che fare con il senso di scorrimento delle tendine. Le tendine a scorrimento orizzontale (in tela gommata) hanno il vantaggio di garantire un funzionamento più silenzioso e di produrre meno vibrazioni (tant'è che si tratta dell'otturatore ancora in uso sulle Leica a telemetro) ma non possono raggiungere velocità d'otturazione elevate come nel caso degli otturatori metallici (costituiti da una serie di lamelle) a scorrimento verticale. Per lo stesso motivo il tempo di sincro X è più lento.
Diciamo che - a parte appunto l'utilizzo in alcune fotocamere a telemetro - la tecnologia degli otturatori a tendina a scorrimento verticale risale agli anni Settanta; dalla seconda metà di quel decennio in poi sono stati progressivamente soppiantati da quelli metallici (o comositio metallo/kevlar, come per la F6).
Diego
giannizadra
Messaggio: #7
Le tendine a scorrimento orizzontale non hanno necessariamente una velocità di scorrimento più lenta: è che devono compiere un percorso di 1/3 più lungo (36mm invece di 24).. rolleyes.gif
Di qui il tempo sincroflash più lento a pari velocità di scorrimento.
gigicoda
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(andreas81 @ Apr 25 2006, 08:38 PM)
Qual'è la differenza fra i due scorrimenti ha a che fare con il sollevamento anticipato dello specchio?
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Ciao, la differenza tra i due tipi di scorrimento delle tendine non ha a che fare con il sollevamento anticipato dello specchio, il quale ha un ottimo margine di anticipo, ma è questione di corsa, infatti a prescindere dal tipo di materiale di cui le tendine sono composte, meccanicamente, le tendine orizzontali, dovendo percorrere 36 mm., hanno una corsa più lunga delle tendine verticali, le quali, di millimetri ne percorreranno solo 24. Tutto ciò potrebbe non incidere molto nella velocità raggiungibile per foto senza flash, infatti se la tendina che chiude incomincia a seguire a breve distanza la tendina che apre, si può tranquillamente raggiungere una velocità di 1/2000 di secondo ed oltre, ma nel momento di synchro-flash, (momento in cui entrambe le tendine debbono risultare aperte), con le orizzontali a stento si riesce a raggiungere il centesimo di secondo, mentre con le tendine verticali ed in particolare quelle al titanio, si è riusciti ad ottenere un sincronismo di ben 1/250 di secondo, questo significa che ad 1/250 di secondo entrambe le tendine,(quella di apertura e quella di chiusura) si troveranno contrapposte alla massima distanza l'una dall'altra lasciando l'area di impressione completamente libera per ricevere il lampo che notoriamente è molto più corto di tale velocità (circa 1/700 di sec.) anche alla massima potenza! Ciao a tutti. gigicoda texano.gif
andreas81
Messaggio: #9
QUOTE(tembokidogo @ Apr 25 2006, 08:57 PM)
No, il sollevamento anticipato dello specchio non ha nulla a che fare con il senso di scorrimento delle tendine. Le tendine a scorrimento orizzontale (in tela gommata) hanno il vantaggio di garantire un funzionamento più silenzioso e di produrre meno vibrazioni (tant'è che si tratta dell'otturatore ancora in uso sulle Leica a telemetro) ma non possono raggiungere velocità d'otturazione elevate come nel caso degli otturatori metallici (costituiti da una serie di lamelle) a scorrimento verticale. Per lo stesso motivo il tempo di sincro X è più lento.
Diciamo che - a parte appunto l'utilizzo in alcune fotocamere a telemetro - la tecnologia degli otturatori a tendina a scorrimento verticale risale agli anni Settanta; dalla seconda metà di quel decennio in poi sono stati progressivamente soppiantati da quelli metallici (o comositio metallo/kevlar, come per la F6).
Diego
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Allora a cosa serve il sollevamento anticipato dello specchio?
La F2 a tendine a scorrimento orizzontale per ridurre le vibrazioni non il rumore in quanto in titanio?

Scusate ma sono molto ignorante
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(andreas81 @ Apr 25 2006, 10:05 PM)
Allora a cosa serve il sollevamento anticipato dello specchio?
La F2 a tendine a scorrimento orizzontale per ridurre le vibrazioni non il rumore in quanto in titanio?

Scusate ma sono molto ignorante
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Il sollevamento anticipato dello specchio serve a ridurre le vibrazioni indotte dal movimento (utile con lunghi tele su stativo e tempi lenti)..
Il rumore non dipende che in minima parte dal materiale usato per le tendine.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Mamma mia che confusione!!!
Partiamo da un presupposto: l'otturatore ha lo scopo di determinare il tempo per cui il fotogramma resta esposto alla luce. Come lo fa, dipende dalla tecnologia adottata e dalla sua evoluzione. Costruttivamente l'otturatore a tendina in tela gommata (poi in titanio per la F2) viene prima del metallico a scorrimento verticale, come le gomme piene vengono prima di quelle con la camera d'aria e, quindi, dei tubeless. Pregi e difetti di ciascuna tecnologia sono secondari rispetto alla caratteristica principale dell'otturatore, così come di qualsiasi altro componente. Insomma, se lo scopo dell'otturatore è quello di determinare con precisione il tempo d'esposizione, gli sforzi dei progettisti saranno tesi a ottenere la maggior precisione possibile per una gamma di tempi la più ampia possibile. Rumorosità, vibrazioni, sono problemi che vengono "dopo". Ciò non toglie che in una fase successiva di affinamento della progettazione si lavori anche a questi aspetti.
Il sollevamento dello specchio serve ad evitare che il suo ribaltamento al momento dello scatto (per lasciar passare la luce attraverso l'otturatore che è posto dietro allo specchio e davanti alla pellicola) produca vibrazioni e aumenti quindi la possibilità di micromosso. Il ribaltamento dello schermo provoca però l'oscuramento del mirino.
Diego
andreas81
Messaggio: #12
QUOTE(tembokidogo @ Apr 25 2006, 09:14 PM)
Mamma mia che confusione!!!
Partiamo da un presupposto: l'otturatore ha lo scopo di determinare il tempo per cui il fotogramma resta esposto alla luce. Come lo fa, dipende dalla tecnologia adottata e dalla sua evoluzione. Costruttivamente l'otturatore a tendina in tela gommata (poi in titanio per la F2) viene prima del metallico a scorrimento verticale, come le gomme piene vengono prima di quelle con la camera d'aria e, quindi, dei tubeless. Pregi e difetti di ciascuna tecnologia sono secondari rispetto alla caratteristica principale dell'otturatore, così come di qualsiasi altro componente. Insomma, se lo scopo dell'otturatore è quello di determinare con precisione il tempo d'esposizione, gli sforzi dei progettisti saranno tesi a ottenere la maggior precisione possibile per una gamma di tempi la più ampia possibile. Rumorosità, vibrazioni, sono problemi che vengono "dopo". Ciò non toglie che in una fase successiva di affinamento della progettazione si lavori anche a questi aspetti.
Il sollevamento dello specchio serve ad evitare che il suo ribaltamento al momento dello scatto (per lasciar passare la luce attraverso l'otturatore che è posto dietro allo specchio e davanti alla pellicola) produca vibrazioni e aumenti quindi la possibilità di micromosso. Il ribaltamento dello schermo provoca però l'oscuramento del mirino.
Diego
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Grazie
Giacomo83
Messaggio: #13
quando leggo queste discussioni mi si illuminano gli occhi...a parte tutto che bello vedere gente che parla ancora di f2...

eeeh...la nikon biggrin.gif
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DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo83 @ Apr 30 2006, 05:27 PM)
quando leggo queste discussioni mi si illuminano gli occhi...a parte tutto che bello vedere gente che parla ancora di f2...

eeeh...la nikon  biggrin.gif
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C'è chi la usa ancora...non ne parla solamente biggrin.gif
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Giacomo83
Messaggio: #15
noooo!! sul serio!?!?!? biggrin.gif

ecco la mia adorata

Messaggio modificato da Giacomo83 il Apr 30 2006, 05:45 PM
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Di che ti strabili scusa e' o non e' la migliore F prodotta??? (adesso senti che polverone), comunque io ne ho diverse e devo dire che quella che mi piace di piu' e' una F2 con prisma senza Photomic, nera con SEGNI di utilizzo, mi piace pensare che il primo proprietario fosse un reporter freelance di Guerra....le ho fatto una revisione completa il mese scorso ed ha gia' fatto fuori due rotolini di Velvia...domani ti posto la foto..
Complimenti comunque per l'F2AS... wink.gif
Giacomo83
Messaggio: #17
fantastico...i giacomi concordano sempre...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Come promesso invio la foto di due F2...la prima con Prisma che dicevo... rolleyes.gif
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DEREGISTRATO
Messaggio: #19
La seconda con Dp1 matricola 71xxxx quindi con viti punta a "taglio" non "phillips" con istruzioni e GARANZIA comprata a Okinawa il 3/5/1972...
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straorso
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 30 2006, 04:40 PM)
C'è chi la usa ancora...non ne parla solamente biggrin.gif
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E c'è chi, sul 35mm, usa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quella (anzi quelle, visto che sono in 3) biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
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