FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 600 E Anche Flash Interno
funzionano entrambi contemporanemente!!
Rispondi Nuova Discussione
StefanoMex
Messaggio: #1
Sogno o son desto?!?!

Ho impostato la mia D70s su: A.
Modalità Flash: EXT TTL;
Ho impostato il mio SB600 sul cavalletto con canale 3 gruppo A;

Ebbene io scatto la fotografia e l'SB600 non parte... hmmm.gif

Alzo il flash interno della macchina e.... per magia l'SB600 parte...

MA PARTE ANCHE IL PICCOLO FLASH SULLA D70s !?!?!?!?

...ma io ero rimasto dell'idea che funzionano esclusivamente (o l'uno o l'altro)
come è possibile che partano entrambi contemporaneamente?

Cosa sbaglio, o meglio cosa sto combinando?!?!?

Funzionerà il TTL ?

PS: il tempo è inchiodato a 60 e se cambio diaframma l'esposimetro inizia ad alzarsi <--!-> ?!?!?!?


Aiuto!!!!! grazie.gif guru.gif grazie.gif

Qualcuno mi aiuti!!! Sto impazzando?!?!?!????!!!!
carlmor
Messaggio: #2
Il flash della d70 deve essere sollevato per poter emettere i flash che regolano il funzionamento dell'sb600 in wireless.
I flash della d70 sono comunque emessi prima del lampo dell'sb600 e non partecipano all'illuminazione.
Se hai impostato ext ttl funziona in ttl.

Per quanto riguarda l'esposimetro dato che stai lavorando in automatico il tempo di posa minimo che puoi utilizzare è 1/60, se vuoi puoi impostarne uno più lento (pag 152 del manuale). L'esposimetro della macchina funziona indipendentemente dal fatto che tu stia usando o meno il flash e quindi se modifichi il diaframma ti comunica di quanto è sovra o sottoesposta la scena ....

carlo
spicchi
Messaggio: #3
Tutto esatto quanto detto da carlmor, unica imprecisione sul fatto che il tempo minimo impostabile è pari al min tempo di sincro che, sulla D70, è di 1/500.
Quindi col flash, sia interno che remoto, si possono usare tempi dal più lungo fino ad 1/500 di secondo.

Un saluto.
StefanoMex
Messaggio: #4
...aspettate un momento... mi sfugge qualche cosa... (dovuta alla mia inesperienza sul campo...)

OK, ho capito che il flash piccolo montato sulla D70s emette prima del lampo dell'sb600 e non partecipa all'illuminazione.


Se ho impostato ext ttl funziona in ttl. (...mi fido Pollice.gif )

Non mi è chiara la seguente parte:

QUOTE(carlmor @ Apr 28 2006, 07:46 PM)
Per quanto riguarda l'esposimetro dato che stai lavorando in automatico il tempo di posa minimo che puoi utilizzare  è 1/60, se vuoi puoi impostarne uno più lento (pag 152 del manuale).
L'esposimetro della macchina funziona indipendentemente dal fatto che tu stia usando o meno il flash e quindi se modifichi il diaframma ti comunica di quanto è sovra o sottoesposta la scena ....

carlo
*



...in aggiunta credo che Stefano si riallacci all'argomento:

QUOTE(spicchi @ Apr 28 2006, 10:11 PM)
Tutto esatto quanto detto da carlmor, unica imprecisione sul fatto che il tempo minimo impostabile è pari al min tempo di sincro che, sulla D70, è di 1/500.
Quindi col flash, sia interno che remoto, si possono usare tempi dal più lungo fino ad 1/500 di secondo.

Un saluto.
*




I miei dubbi ora sono:
1) il tempo impostato nei menu è 1/60 cosa ci guadagno/perdo se lo alzo o lo abbasso ?
2) Dal momento che l'esposimetro della macchina funziona indipendentemente dal fatto che tu stia usando o meno il flash, se modifico il diaframma, esso mi comunica di quanto è sovra o sottoesposta la scena .... SCATTO COMUNQUE E LA SCENA ALLA FINE è ESPOSTA CORRETTAMENTE ?

hmmm.gif


grazie.gif guru.gif grazie.gif


Stefano

Messaggio modificato da StefanoMex il Apr 29 2006, 10:51 AM
carlmor
Messaggio: #5
QUOTE(spicchi @ Apr 28 2006, 09:11 PM)
Tutto esatto quanto detto da carlmor, unica imprecisione sul fatto che il tempo minimo impostabile è pari al min tempo di sincro che, sulla D70, è di 1/500.
Quindi col flash, sia interno che remoto, si possono usare tempi dal più lungo fino ad 1/500 di secondo.

Un saluto.
*



Se lavori in modo di esposizione A come specificato da StefanoMex il tempo di posa più veloce è 1/60, per impostare il tempo di sincro flash a 1/500 è necessario lavorare in S o M.


QUOTE(StefanoMex @ Apr 29 2006, 10:50 AM)
.....
I miei dubbi ora sono:
1) il tempo impostato nei menu è 1/60 cosa ci guadagno/perdo se lo alzo o lo abbasso ?
2) Dal momento che l'esposimetro della macchina funziona indipendentemente dal fatto che tu stia usando o meno il flash, se modifico il diaframma, esso mi comunica di quanto è sovra o sottoesposta la scena .... SCATTO COMUNQUE E LA SCENA ALLA FINE è ESPOSTA CORRETTAMENTE ? 

hmmm.gif
grazie.gif  guru.gif  grazie.gif
Stefano
*



1) per risponderti ci vorrebbe una settimana diciamo che in generale con tempi più lenti dai maggiore importanza alla luce ambiente con i tempi più veloci eviti il mosso ma tutto dipende da cosa vuoi fotografare e da quali risultati vuoi ottenere ...
2) entro certi limiti sì ... almeno finchè il flash riesce a compensare l'illuminazione

Carlo

StefanoMex
Messaggio: #6
grazie.gif guru.gif grazie.gif Carlo !!!



Mi sei stato di grande aiuto!



Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(carlmor @ Apr 29 2006, 12:57 PM)
Se lavori in modo di esposizione A come specificato da StefanoMex il tempo di posa più veloce è 1/60, per impostare il tempo di sincro flash a 1/500 è necessario lavorare in S o M.

Carlo
*




Non conconcordo con questa affermazione! a me risulta che anche in A si può lavorare benissimo ad 1/500 con il flash!


ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Apr 29 2006, 04:07 PM)
Non conconcordo con questa affermazione! a me risulta che anche in A si può lavorare benissimo ad 1/500 con il flash!
ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Effettivamente è un comportamento alquanto strano...

Facendo alcune prove con la D70 e il flash incorporato o l'SB-600 ho notato che in P o in A (non AUTO), inquadrando camera mia al buio, l'esposimetro riportava un tempo pari a 1/60 sec senza possibilità di poterlo cambiare variando la coppia tempo/diaframma in P o variando il diaframma in A. Inquadrando invece la lampada della mia scrivania si ottenevano tempi fino a 1/500, con possibilità di variare la coppia tempo/diaframma. In S o M è invece possibile arrivare fino a 1/500 completamente al buio con la foto correttamente esposta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio