FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccola
Gattina di una settimana
Rispondi Nuova Discussione
francesco.p
Messaggio: #1
Eccovi la foto di una gattina di una settimana.
In questo scatto ho voluto dare particolare risalto al rapporto di affetto e gratitudine tra uomo e animale per mezzo del contrasto grande/piccolo, forza/fragilità e il relativo gesto di protezione enfatizzando il tutto tramite la luce e il b/n.

Nikon D70s + Nikkor 50mm 1.8 @ 1/160 f1.8

user posted image

Cosa ne pensate ? Commenti, critiche e consigli come sempre sono ben accetti smile.gif

Francesco
BrunoCi
Messaggio: #2
Il taglio ed il B/N mi piacciono, rendono bene l'idea che volevi trasmettere.
Forse avresti dovuto chiudere un po' di più il diaframma, per avere una profondità di campo leggermente superiore: va bene sfuocare lo sfondo, ma anche il musetto dell'animale mi sembra poco nitido...

Bruno.

Messaggio modificato da Brunoci il May 1 2006, 09:16 AM
francesco.p
Messaggio: #3
Ho scattato a tutta apertura per mettere in risalto la gattina ma effettivamente un pizzico di profondità in più avrebbe giovato, anche se mi sa che sulla foto postata un po' ha influito anche la compressione.
albertofurlan
Messaggio: #4

Per me se volevi valorizzare il viso della gattina dovevi allontanare il pollice, così invece è troppo a fuoco e mi disturba.

Cmq Complimenti per la gattina dagli una carezza da parte mia.
francesco.p
Messaggio: #5
La posizione della gattina è dovuta più che altro alla necessità di tenerla correttamente e al caldo, inoltre per fare la foto non c'è stato molto tempo: la mamma non gradisce molto che gli venga portata via la prole...
Simone 86
Messaggio: #6
la foto è bella, per conto mio, poi la micia microscopica mi fa tenerezza.
apparte questo, la mesa a fuoco non è sul musetto ma sulla mano in basso a destra, questo causa la "poca nitidezza" sul musetto dell'oggetto in questione.
niente di grave però, anche perchè sennò la mamma si arrabbia..... laugh.gif
francesco.p
Messaggio: #7
QUOTE(Simone 86 @ May 3 2006, 09:36 PM)
..la mesa a fuoco non è sul musetto ma sulla mano in basso a destra, questo causa la "poca nitidezza" sul musetto dell'oggetto in questione.
*



Grazie per il commento, però effettivamente la messa a fuoco è esattamente sul naso della gattina a meno che Capture non mi inganni (vedi allegato)
La poca nitidezza credo sia causata da un leggero micromosso (cosa un po' strana a 1/160) o dalla resa non eccellente del 50ino a tutta apertura in quelle condizioni di luce unsure.gif ...
albertofurlan
Messaggio: #8

Aspetta, perchè credo che quella evidenziata da capture sia solamente l'area di messa a fuoco selezionata (o che tu hai selezionato).

Mi spiego meglio se tu selezioni l'area centrale di messa a fuoco ma poi scattando in AF-S componi l'inquadratura metti a fuoco, e poi ti sposti tenedo premuto il pulsanto di scatto, la messa a fuoco effettiva risulterà in un punto diverso da quello che ti evidenzia capture.

Se ho scritto un a baggianata chiedo scusa, ma io sapevo questo. ph34r.gif

francesco.p
Messaggio: #9
Effettivamente è come dici tu: Capture indica quale area è selezionata, non il punto della messa a fuoco... però sono convinto di aver mirato direttamente al muso della gattina, senza ricomporre l'immagine... hmmm.gif
BrunoCi
Messaggio: #10
QUOTE(francesco.p @ May 4 2006, 11:58 PM)
Effettivamente è come dici tu: Capture indica quale area è selezionata, non il punto della messa a fuoco... però sono convinto di aver mirato direttamente al muso della gattina, senza ricomporre l'immagine...  hmmm.gif
*


E' possibile. Dopo che avevi premuto a metà il pulsante di scatto, però, può essere successo che la persona che teneva la micina si sia allontanata o avvicinata leggermente con le mani, perdento la messa a fuoco. In pratica non sei stato tu a ricomporre l'inquadratura del soggetto...è stato lui a ricomporsi!

Quando la profondità di campo è così piccola, si dovrebbe premere a fondo e scattare molto velocemente; io invece ho l'abitudine di premere a metà, guardare cosa sto fotografando e quindi premere a fondo...talvolta succede che nel frattempo il soggetto si sposta e... mad.gif

Bruno

Messaggio modificato da Brunoci il May 9 2006, 09:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio