FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Parco Nazionale Dello Stelvio
pernici bianche
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bassani
Messaggio: #1
Da circa 2 anni avevo una sfrenata voglia di fotografare le pernici bianche,
ma non mi è mai capitata l'occasione giusta.
L'altra sera mi ha chiamato il mio amico Paolo dicendomi di prepararmi
perchè il 1 di maggio mi avrebbe portato in montagna a fotografare le pernici bianche.
Entusiasta per la proposta, gli rispondo che sono felicissimo di poter finalmente
coronare un sogno che avevo da tanto tempo nel cassetto. Inoltre sarebbe stata l'occasione
per collaudare la D200 SUL CAMPO.
Con l'euforia tipica di un bambino, preparo tutta l'atrezzatura per partire.
La meta e' il "Parco Nazionale dello Stelvio".
Arriviamo sul posto verso le 9,00 e dopo aver Caricato gli zaini sulle spalle ci incamminiamo .
Il panorama e' fantastico, la strada e' a tratti innevata e a tratti senza neve .
Dopo aver camminato per un pò,incontriamo un gruppo di sciatori con gli sci sulle spalle i quali ci comunicano che più avanti c'e' un raduno di sci alpinismo.
"No!!!" - esclama Paolo - "proprio oggi che siamo venuti a fotografare la
pernice bianca". Gli rispondo che la montagna e' di tutti e comunque di non essere
pessimista perchè magari non si trovano nella ns. direzione.
Le ultime parole famose!!!. Infatti, arriviamo sul posto ed.. ecco che un bel gruppetto di sciatori scende dal costone dove c'erano stati gli avvistamenti delle pernici.
Decidiamo, quindi, di cambiare zona e, mentre ci accingiamo a partire, incrociamo uno sciatore stremato dalle forze.
Lo superiamo e intanto Paolo cerca di individuare una zona dove ci potrebbero essere le pernici.
Paolo, molto esperto, binocolo alla mano perlustra la zona in cerca di qualche traccia e...l'occhio molto allenato scorge la prima pernice

user posted image

segue
Danilo Bassani
Messaggio: #2
Io,sicuramente non l'avrei mai avvistata da solo. E' bellissima. L'adrenalina è alle stelle!
Giusto il tempo di riprendermi, (un po' per il fiatone un po' per l'emozione mi tremavano
le mani e non riuscivo a scattare) e cominciamo ad avvicinarci a piccoli passi.
La pernice, sicura del suo mimetismo, rimane immobile e si lascia avvicinare a tiro di teleobbiettivo.
Il maschio ha gia' cominciato la muta mentre la femmina è ancora tutta bianca

user posted image

Ad un certo punto, il maschio prende il volo

user posted image


segue
Danilo Bassani
Messaggio: #3
fa un giro e si posa proprio ...davanti a noi.
Che colpo di c.....!! fortuna

user posted image

scoperti gli intrusi furtivamente si allontana

user posted image


segue
Danilo Bassani
Messaggio: #4
il tempo di fare un po' di scatti

user posted image

e riparte in volo

user posted image


segue
Danilo Bassani
Messaggio: #5
La femmina purtroppo non siamo riusciti ad avvicinarla piu' di tanto

user posted image

user posted image


segue
Danilo Bassani
Messaggio: #6
Nel primo pomeriggio, prendiamo la via del ritorno: nei tratti in cui la neve si era
già sciolta cominciavano a spuntare i primi fiorellini qua' e la' dalla sua tana una marmotta si affacciava
a controllare cosa succedeva verso l'esterno; un culbianco come mi vede prende il volo.
nel cielo azzurro qualche nuvoletta rompe la monotonia,mentre sullo sfondo le nevi perenni la fanno da padrona .
Ritornati alla base, sistemo il cavalletto e ho giusto il tempo di scattare alcune foto
all'infrarosso prima di ripartire

user posted image

E' stata un'esperienza fantastica che mi auguro di ripetere nuovamente.
Voglio ringraziare il mio amico Paolo per l'esperienza che mi ha fatto vivere,e mia moglie per la pazienza che ha nei miei confronti.
ciao e grazie
Danny
Davide_C
Messaggio: #7
Ho seguito il tuo life durante la composizione.
Anche io adoro la montagna e questa esperienza dev'essere stata bellissima, sono invidioso (nel senso buono del termine ovviamente wink.gif ).

Bel racconto e bellissime foto della Pernice Pollice.gif
brusa69
Messaggio: #8
Danny non ho parole ... Bellissimo LIFE!
guru.gif

E' la prima volta che vedo la pernice bianca, e' davvero stupenda.

ciao

Messaggio modificato da brusa69 il May 4 2006, 09:45 AM
mama62
Messaggio: #9
Complimenti per il life, anch'io è la prima volta che vedo la pernice bianca.
vdisalvo
Messaggio: #10
Danilo,

complimenti per le foto (quella del maschio in volo è splendida) e per il racconto. Io sono più uno sci-alpinista che un fotografo; è vero, anche un modo di andare in montagna "in punta di piedi" come il mio può essere dannoso per l'ambiente, in certe situazioni. Comunque in questo caso le pernici non si sono fatte troppo spaventare, per fortuna. Le foto le hai fatte salendo al rifugio Pizzini, sopra S.Caterina Valfurva ?

un saluto,

valentino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Splendidi animali, e ottimi scatti, siete riusciti ad avvicinarvi molto, e un plauso va, oltre ai risultati, anche alla fatica spesa per ottenerli, ma la montagna, si sa, è sempre un bel posto in cui far fatica! wink.gif
vecchiobart
Messaggio: #12
Complimenti Danny,ottime foto e ottimo resoconto di una giornata magnifica.

Ciao
antonio

PS.Si tua moglie è una santa donna,piu' o meno come la mia rolleyes.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #13
Danilo, fantastico questo LIFE ! guru.gif

Ciao !
robyt
Messaggio: #14
Bravo Danilo, un'altra perla da conservare. guru.gif
Ottima l'esposizione delle pernici sulla neve, sicuramente non semplice.... e non credo sia tutto merito del matrix della D200 wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Danilo, che meraviglia!

Maddalena
Massimiliano Piatti
Messaggio: #16
ottimo life me lo sono bevuto tutto di un fiato.
bravissimooooooooooooooo Pollice.gif Pollice.gif
ashanti
Messaggio: #17
ohmy.gif mamma che spettacolo di Life Danny ....spero proprio di riuscirci ad andare (al più presto!!!! tongue.gif dai ragazzi incontroluce....daiiiiiiiiiiiiiiiiii che sto facendo di tutto per venireeeeeeeeeeeeee biggrin.gif )
Ais
Messaggio: #18
Ciao Danny, complimenti per il life, l'ho letto davvero con piacere!
Sei venuto dalle mie parti e non ti sei neanche fatto sentire???
Ciao
M.ichele
Luca Podda
Messaggio: #19
molto bello, Bravo.

Ciao,
Luca
Maga84
Messaggio: #20
Complimenti Danny, un bellissimo life, hai saputo realizzare delle ottime foto in condizioni non molto favorevoli.
Oltre alle pernici, sarebbe bello fotografare pure il gallo forcello, difficilissimo da scovare biggrin.gif
Ancora complimenti!!!
Ciao
max16vj
Messaggio: #21
ottimo life, con ottime foto e un bellissimo racconto di una giornata per te stupenda...

grazie per avermi fatto conoscere la pernice bianca. blink.gif biggrin.gif

ciao max16vj
ignazio
Messaggio: #22
Bravissimo Danilo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

un ottimo life che testimonia la bellezza della montagna biggrin.gif

Ignazio.
jo
Messaggio: #23
Un genere fotografico che sicuramente e' parte della tua vita e dei tuoi interessi, le foto tecnicamente perfette e non semplici da ponderare sono come al Tuo solito di altissimo livello.

Complimenti e grazie per questa bella boccata d'aria di montagna .

ciao
Johnny
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Bravissimo Danny, gran bel life!!
Quoto il commento di Roberto circa la perfetta esposizione...sicuramente non facile!
Complimenti!!

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca Cecere il May 4 2006, 01:23 PM
Odomic
Messaggio: #25
grazie.gif Up
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »