FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangoli
quali?
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Inselvini
Messaggio: #1
Anche se quest'anno ho avuto un bel pò di spese per l'acquisto di macchine e obbiettivi, sento la necessità di prendere un grandangolo il 28 mi va stretto e vorrei fare un altro acquisto.
Il 12-24 è leggermente fuori budget e usati manco l'ombra.
Ho trovato usato un 20 2.8 e un 18 2.8 e dando dentro il 105 Macro che non uso molto la spesa sarebbe "limitata".
Non avendo trovato discussioni in merito a queste lenti vorrei sapere come si comportano con il digitale.
Su internet dicono che il 20 2.8 è come qualità pari al 18 è vero?

Spero di avere qualche risposta in merito.

Paolo
Franco_
Messaggio: #2
Ma quanto hai in mente di spendere ?
So che molti sono contenti del 12-24 Tokina.
Un giro sul forum potrebbe aiutarti a capirne le qualità.
Paolo Inselvini
Messaggio: #3
Guarda il 18 2.8 dando dentro il 105 lo riuscire a portare a casa con 500 euro in ottime condizioni.
Il 20 con 100 euro scarse.

Diciamo che già 500 euro possono bastare unsure.gif

Il Tokina l'ho preso in considerazione però non è un Nikon. Con questo non voglio dire che devo prendere assolutamente Nikon ma sono già rimasto bruciato con Sigma non vorrei ripetere....

Grazie, Paolo
MSVphoto
Messaggio: #4
Beh, io ho la D200 da poco, e quindi non ho fatto ancora molti scatti con il mio 20mm, usato tantissimo e con grande soddisfazione per fare B&N sopratutto ma anche dia, negli anni passati.
Comunque sembra che vada bene, direi molto bene (angolo di campo a parte ma questo è un altro discorso...), anche perché nel digitale si sfrutta la parte "centrale" dell'ottica che è la parte buona!
Anch'io ho sentito dire che il 18mm è più o meno dello stesso livello, a me sembra un pò meglio come costruzione ma è anche molto meno maneggievole.
Anche a me piacerebbe acquistare il 12-24, però costicchia purtroppo.
Ho poi sentito dei pareri discordanti su questo vetro.... Personalmente non l'ho mai usato, ci penserò su ancora un pò!
Se il 20mm usato che hai trovato lo paghi una cifra accettabile, il mio consiglio è di prenderlo, è comunque un buon obiettivo.
Facci sapere.
Giallo
Messaggio: #5
Paolillo, con il tuo corredo il costo del 12-24 sarebbe già dovuto essere stato sostenuto.
Piuttosto, D70, ma il 12-24 ci vuole.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di attendere e comperartelo appena possibile.
Il resto sono palliativi che non ti portano a disporre di un vero grandangolare per il Dx.
Scusa la franchezza, ma con i cambi ci ho quasi sempre perso...
smile.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=34866
dagmenico
Messaggio: #6
QUOTE(Paolillo82 @ May 15 2006, 09:33 AM)
Il Tokina l'ho preso in considerazione però non è un Nikon. Con questo non voglio dire che devo prendere assolutamente Nikon ma sono già rimasto bruciato con Sigma non vorrei ripetere....

Grazie, Paolo
*



Niente da togliere agli splendidi 18 e 20, ma per quanto riguarda il tokina ti consiglierei di provarlo prima di escluderlo a priori. Neanche a me piace la dominante giallognola dei Sigma, infatti il Tokina è l'unico obiettivo non Nikon che possiedo e che credo (come moclti) possa essere degnamente paragonato al Nikkor 12-24. Rispetto a questo soffre un po' di più nel controluce spinto (cosa in cui il 12-24 Nikon eccelle anche rispetto ad altre lenti Nikon blasonate), ma costa un terzo.
A suo tempo feci un piccolo test casalingo che ti ripropongo qui

Buona scelta Pollice.gif

shadowman!!
Messaggio: #7
Come grandandoli ho il 14mm, il 20mm e il 28mm 2,8 AIS (quello con la focheggiatura a 20cm) e un 17/35mm.
Comunque quello che uso di più con la digitale è il Nikon 12/24mm, se non riesci a prendere quello della Nikon, per problemi di budget, puoi sempre orientarti verso quello della Tokina, non sfigura assolutamene nel confronto con il Nikon e rientra nel tuo budget. wink.gif
marcelus
Messaggio: #8
è ancora in piedi il finanziamento a tasso 0 sul materiale nikon.....e mi sembra siano state introdotte anche le 24 rate a tasso ridotto wink.gif
giannizadra
Messaggio: #9
Preferisco il 20 al 18, Paolillo: più nitido il primo, più corretto (distorsione) il secondo.
Concordo tuttavia con chi ti suggerisce l'acquisto di un grandangolo "vero".
Se scatti esclusivamente in digitale, prima o poi il 12-24 Dx (Nikon) te lo dovrai prendere.. rolleyes.gif
Io uso 14 e 17-35, su Dx e 24x36.
Paolo Inselvini
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo che il 20 pur costando meno sia superiore al 18.
Ho sentito parlare bene di questo Tokina ma se molti di voi ce l'hanno e si trovano bene potrei anche farci un pensierino.
Come budget ci siamo.
Qualcuno mi può far vedere qualche foto?

Dai test non sembra male però anche io vorrei vedere qualche foto che mostri ai bordi e non solo nella parte centrale del fotogramma.

Grazie a tutti, Paolo
rosbat
Messaggio: #11
Pur avendo solo ottiche Nikon, ho comprato da poco il 12-24 tokina usato e ne sono molto soddisfatto.

N.B. Quando avrò sfruttato per benino questo obiettivo e quindi mi sarò tanto impratichito passerò al Nikon.

Ti allego qualche scatto a 12mm e a varie aperture (da f/4 a f/22)

user posted image
rosbat
Messaggio: #12
user posted image
rosbat
Messaggio: #13
user posted image

user posted image
rosbat
Messaggio: #14
Un crop al centro

user posted image

Un crop a sinistra parte bassa

user posted image
ignazio
Messaggio: #15
QUOTE(rosbat @ May 15 2006, 12:40 PM)


Mi sembra che si comporti abbastanza bene, considerando anche le condizioni non ottimali di luce !!! Noto dalle tue foto un cielo molto grigio coperto da nuvole.
Anch'io penso di prendere al piu' presto il Tokina.

Ignazio.
rosbat
Messaggio: #16
Mi dispiace far notare (in casa Nikon) che il tokina 12-24mm sta davvero spopolando tra i nikonisti che desiderano un vero grandangolo per il digitale, spendere pochetto (nell'usato si trova!) ed avere ottimi risultati.
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(rosbat @ May 15 2006, 01:27 PM)
N.B.  Quando avrò sfruttato per benino questo obiettivo e quindi mi sarò tanto impratichito passerò al Nikon.



A me spiace solo far notare in casa Tokina che chi ce l'ha (come te) pensa di passare al Nikon.. rolleyes.gif
logon
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ May 15 2006, 09:52 AM)
Paolillo, con il tuo corredo il costo del 12-24 sarebbe già dovuto essere stato sostenuto.
Piuttosto, D70, ma il 12-24 ci vuole.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di attendere e comperartelo appena possibile.
Il resto sono palliativi che non ti portano a disporre di un vero grandangolare per il Dx.
Scusa la franchezza, ma con i cambi ci ho quasi sempre perso...
smile.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=34866
*




QUOTE(giannizadra @ May 15 2006, 10:11 AM)
Preferisco il 20 al 18, Paolillo: più nitido il primo, più corretto (distorsione) il secondo.
Concordo tuttavia con chi ti suggerisce l'acquisto di un grandangolo "vero".
Se scatti esclusivamente in digitale, prima o poi il 12-24 Dx (Nikon) te lo dovrai prendere.. rolleyes.gif
Io uso 14 e 17-35, su Dx e 24x36.
*



Quoto entrambi, il 12-24 è insostituibile. Il 20mm è ottimo ma niente a fatto grandangolare su D200.

20 mm su D200 e crop dello scatto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
logon
Messaggio: #19
Crop 100%
logon
Messaggio: #20
Crop 100%

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
logon
Messaggio: #21
20 mm su D70
logon
Messaggio: #22
20 mm su D70

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #23
mi sa che ti serve un idraulico biggrin.gif
MSVphoto
Messaggio: #24
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 15 2006, 02:08 PM)
mi sa che ti serve un idraulico  biggrin.gif
*




laugh.gif biggrin.gif rolleyes.gif laugh.gif
logon
Messaggio: #25
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 15 2006, 01:08 PM)
mi sa che ti serve un idraulico  biggrin.gif
*


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >