FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modelli Nikon Per Infrared
quali reflex digitali?
Rispondi Nuova Discussione
manfre
Messaggio: #1
Dopo aver provato la d70 ed aver letto e visto sul forum delle bellissime immagini
mi chiedo per potermi avvicinare all'infrarosso quale potrebbe essere la macchina che come sensore ( filtro a bordo ) più adatta per le riprese infrared
mi sarebbe molto utile il parere da chi utilizza da tempo questa tecnica
grazie a tutti gli amici del forum
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(manfre @ May 15 2006, 02:46 PM)
Dopo aver provato la d70 ed aver letto e visto sul forum delle bellissime immagini
mi chiedo per potermi avvicinare all'infrarosso quale potrebbe essere la macchina che come sensore ( filtro a bordo ) più adatta per le riprese infrared
mi sarebbe molto utile il parere da chi utilizza da tempo questa tecnica
grazie a tutti gli amici del forum
*



La D70/D70s è una delle più adatte per riprese delle frequenze infrarosse, insiema alla D2Hs e alla D50, come anche la D100.

Le ho personalmente provate tutte e le ho trovate ottime.
Le uniche ad oggi non utilizzabili sono la D2x e la D200
testarossa
Messaggio: #3
si puo anche sulla D1X??????????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(testarossa @ May 15 2006, 03:43 PM)
si puo anche sulla D1X??????????
*



Si, anche la serie D1 è sensibile all'infrarosso!
gongolo
Messaggio: #5
QUOTE(matteoganora @ May 15 2006, 04:34 PM)
La D70/D70s è una delle più adatte per riprese delle frequenze infrarosse, insiema alla D2Hs e alla D50, come anche la D100.

Le ho personalmente provate tutte e le ho trovate ottime.
Le uniche ad oggi non utilizzabili sono la D2x e la D200
*


Scusami Matteo, ma mi pare di aver visto che si può anche con la D200 con tempi lunghi...

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gongolo @ May 16 2006, 12:02 PM)
Scusami Matteo, ma mi pare di aver visto che si può anche con la D200 con tempi lunghi...

Francesco
*



Per quel che ho visto, puoi allungare i tempi all'infinito, ma se non hai lettura di frequenza IR, non avrai gamma tonale sufficente per far risaltare le caratteristiche primarie dell'IR.

Esempio classico, se fai una foto IR con la D70, ottieni foglie chiarissime, se fai la stessa foto IR con la D200, le foglie saranno rosse come il resto della foto, un pelo più chiare di altri materiali forse, ma rosse rimarranno.

Questo differenziale è importante per identificare l'IR.
Non nego che facendo una foto a 20/30 secondi di esposizione con la D200 e il filtro IR, e facendo un pesante lavoro di PP sullo scatto si ottengano degli effetti cromatici piacevoli, ma non è fotografia all'IR.
E' la stessa cosa che applicare dei filtri che "simulano" l'IR a un qualunque file in capture o Photoshop.

Qui è ben spiegato, dal guru dell'IR:
D200 e IR, review di Bjørn Rørslett

Messaggio modificato da matteoganora il May 16 2006, 12:26 PM
testarossa
Messaggio: #7
QUOTE(matteoganora @ May 16 2006, 08:32 AM)
Si, anche la serie D1 è sensibile all'infrarosso!
*




perfetto e se riesco a trovare il filtro in questione e visto che ho la D1X
grazie matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Rettifica di approfondimento.

Ieri pomeriggio ho discusso approfonditamente con il nostro Giuseppe Maio.

Abbiamo deciso di effettuare dei test, sulla stessa scena, con D100, D70 senza filtro IR e D200, in modo da verificarne le caratteristiche di risposta IR delle macchine suddette.
Se riusciamo includeremo anche D2Hs e D2x.

A breve dunque vi aggiornerò qui su ciò che verrà fuori da questo test.
gongolo
Messaggio: #9
QUOTE(matteoganora @ May 16 2006, 01:25 PM)
Per quel che ho visto, puoi allungare i tempi all'infinito, ma se non hai lettura di frequenza IR, non avrai gamma tonale sufficente per far risaltare le caratteristiche primarie dell'IR.

Esempio classico, se fai una foto IR con la D70, ottieni foglie chiarissime, se fai la stessa foto IR con la D200, le foglie saranno rosse come il resto della foto, un pelo più chiare di altri materiali forse, ma rosse rimarranno.

Questo differenziale è importante per identificare l'IR.
Non nego che facendo una foto a 20/30 secondi di esposizione con la D200 e il filtro IR, e facendo un pesante lavoro di PP sullo scatto si ottengano degli effetti cromatici piacevoli, ma non è fotografia all'IR.
E' la stessa cosa che applicare dei filtri che "simulano" l'IR a un qualunque file in capture o Photoshop.

Qui è ben spiegato, dal guru dell'IR:
D200 e IR, review di Bjørn Rørslett
*




QUOTE(matteoganora @ May 17 2006, 10:32 AM)
Rettifica di approfondimento.

Ieri pomeriggio ho discusso approfonditamente con il nostro Giuseppe Maio.

Abbiamo deciso di effettuare dei test, sulla stessa scena, con D100, D70 senza filtro IR e D200, in modo da verificarne le caratteristiche di risposta IR delle macchine suddette.
Se riusciamo includeremo anche D2Hs e D2x.

A breve dunque vi aggiornerò qui su ciò che verrà fuori da questo test.
*


Allora prima di rispondere alla prima parte, attendo l'esito dei test;)

Buon lavoro
Francesco
testarossa
Messaggio: #10
QUOTE(matteoganora @ May 17 2006, 09:32 AM)
Rettifica di approfondimento.

Ieri pomeriggio ho discusso approfonditamente con il nostro Giuseppe Maio.

Abbiamo deciso di effettuare dei test, sulla stessa scena, con D100, D70 senza filtro IR e D200, in modo da verificarne le caratteristiche di risposta IR delle macchine suddette.
Se riusciamo includeremo anche D2Hs e D2x.

A breve dunque vi aggiornerò qui su ciò che verrà fuori da questo test.
*



fai anche il test sulla D1x e D50 per vedere come vengono fuori le foto all'IR

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(testarossa @ May 17 2006, 01:33 PM)
fai anche il test sulla D1x e D50 per vedere come vengono fuori le foto all'IR
grazie
*



La D50/D70/D70s/D100 sono tutte uguali, sebbene i filtri abbiano diversi spessori la frequenza nominale di taglio è identica.
thenet
Messaggio: #12
Ciao a tutti volevo chiedere a chi ha già provato a scattare foto con la d200 all'infrarosso, pareri e consigli.
Si dice che abbia monato un filtro taglia IR quindi non indicata x tali foto, ma c'è gente che sostiene che si possano fare comunque ottime foto....
Grazie e aspetto le vostre opinioni ciauzzz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(thenet @ May 18 2006, 01:40 PM)
Ciao a tutti volevo chiedere a chi ha già provato a scattare foto con la d200 all'infrarosso, pareri e consigli.
Si dice che abbia monato un filtro taglia IR quindi non indicata x tali foto, ma c'è gente che sostiene che si possano fare comunque ottime foto....
Grazie e aspetto le vostre opinioni ciauzzz
*



Diamo sempre un'occhiata almeno alle ultime discussioni rpima di postare, sarà utile a mantenere ordine! wink.gif

Qui se ne parla:
Modelli Nikon per Infrared
marcelus
Messaggio: #14
attendo questi test, per cominciare ad esplorare ilmondo dell'infrarosso
thenet
Messaggio: #15
Si si ho già visto e letto tutte le varie discussioni xò avrei voluto iniziare una + specifica x la D200.
La maggior parte delle persone ha fatto foto con la d70 d2h ecc ecc, macchine che non hanno il filtro taglia Ir.

Messaggio modificato da thenet il May 19 2006, 06:55 AM
sergiobutta
Messaggio: #16
In questa discussione, http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=20486
Rosario Campione dà ampie delucidazioni. E lui usa indifferentemente una D70 ed una D200.
thenet
Messaggio: #17
Tnx 1000 ottimo
Effettivamente si riescono a fare ottime foto con la D200 anche con il fitro taglia Ir..
mauro vacca
Messaggio: #18
QUOTE(matteoganora @ May 17 2006, 10:32 AM)
Rettifica di approfondimento.

Ieri pomeriggio ho discusso approfonditamente con il nostro Giuseppe Maio.

Abbiamo deciso di effettuare dei test, sulla stessa scena, con D100, D70 senza filtro IR e D200, in modo da verificarne le caratteristiche di risposta IR delle macchine suddette.
Se riusciamo includeremo anche D2Hs e D2x.

A breve dunque vi aggiornerò qui su ciò che verrà fuori da questo test.
*



Ottimo esperimento! Grandissimo Matteo,non vedo l'ora di poter leggere i risultati ottenuti con macchine in questione.

....e se un set fotografico fosse deciso anche a Biella e dintorni,sarei molto curioso e felice di "toccare con mano" i file prodotti dalle ammiraglie senza filtro al niobato.

Un carissimo saluto.


sergiobutta
Messaggio: #19
Sto sperimentando l'uso di filtri per l'infrarosso sulla D2x, seguendo i consigli di Ros62. In questa discussione,
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=20486


ci sono foto scattate con D70, D200 e D2x (le mie).
I filtri usati, Hoya e Cokin.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
E' appunto vedendo le foto di Sergio che ho preso spunto per fare un approfondito test.

Un conto è fare foto con i colori modificati... per quelle non è neanche necessario un filtro IR... la fotografia IR ha caratteristiche peculiari, ben individuabili.

La prova incrociata darà una risposta definitiva.
Una cosa è certa da subito, i tempi di esposizione con D2x e D200 diventano lunghissimi, e per un esposizione corretta a 100 iso sono necessari quasi tre minuti di apertura otturatore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(matteoganora @ May 22 2006, 09:00 AM) *
E' appunto vedendo le foto di Sergio che ho preso spunto per fare un approfondito test.

Un conto è fare foto con i colori modificati... per quelle non è neanche necessario un filtro IR... la fotografia IR ha caratteristiche peculiari, ben individuabili.

La prova incrociata darà una risposta definitiva.
Una cosa è certa da subito, i tempi di esposizione con D2x e D200 diventano lunghissimi, e per un esposizione corretta a 100 iso sono necessari quasi tre minuti di apertura otturatore.

Salve, ho una d50 che rischia di diventare la mia terza dsrl quindi vorrei convertirla all'infrarosso. Come si fa?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio