FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Domanda Su Mb D200
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti stasera ho acquistato il Pack Mb per la mia D200...ho inserito le due batterie necessarie e tutto funzionava correttamente, pero' andando a verificare lo stato della batteria nel display me ne compariva solo una dell'altra nessuna traccia!
Bene ho detto iniziamo bene!! Allora ho rismontato il tutto e ho rifatto "l'installazione" sperando in un falso contatto e cosi' e' stato, dato che adesso mi riconosce tutte e due le batterie.
Pero' ho notato una cosa, (ed e' questa la domanda dopo tutto questo preambolo) il pack e' serrato bene al corpo e NON CI SONO PROBLEMI, solo che quando appoggio la fotocamera sul tavolo, oppure esercito una leggera pressione sul pack dalla parte dell'impugnatura della fotocamera (dove ci sono i contatti per intenderci) la spia della Compact Flash si accende brevemente, e' normale?? Capita anche a voi?? hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Basta avvitare appena più strettamente l'MBD-200 al corpo-macchina, e la spia non si accende più al tatto.
Penso che anche per l'altro problema la causa fosse la medesima.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie nuovamente Gianni effettivamente va stretto "alla morte" er evitare che il led si accenda...anche se molto saltuariamente se si danno dei colpetti con il palmo della mano....
D'altra parte ci devono pur essere delle tolleranze no?? Comunque sono tranquillo sia la macchina che il pack sono Nital e posso dormire sonni tranquilli wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #4
..hummm..questa e' una cosa strana...ho tenuto per un anno l'MB100 nella mia vecchia D100...e mai avuto problemi..... dry.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao francesco...allora che devo fare??
O me lo faccio cambiare....
Francesco Martini
Messaggio: #6
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 1 2006, 09:15 PM)
Ciao francesco...allora che devo fare??
O me lo faccio cambiare....
*


..non saprei....forse come ha detto Gianni e' solo un falso contatto....Chiedi a Bruno (Greenpix)..che lui lo ha da mesi....se li ha mai creato problemi....
Francesco Martini
Denis Calamia
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 1 2006, 09:07 PM)
..hummm..questa e' una cosa strana...ho tenuto per un anno l'MB100 nella mia vecchia D100...e mai avuto problemi..... dry.gif
Francesco Martini
*



Francesco...ma quello che và sulla D100 è un gran Vertical!!E' costruito con tutti i crismi,e con funzionalità aggiunte rispetto al MB200 ! wink.gif

Senza nulla togliere al MB200...ma come costruzione non mi ha convinto.. rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(flyingzone @ Jun 1 2006, 09:25 PM)
Francesco...ma quello che và sulla D100 è un gran Vertical!!E' costruito con tutti i crismi,e con funzionalità aggiunte rispetto al MB200 ! wink.gif

Senza nulla togliere al MB200...ma come costruzione non mi ha convinto.. rolleyes.gif
*


...infatti.....aveva anche il registratore vocale..e mi sembra che anche costava un po' di piu'...... dry.gif
Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #9
Il mio, Giacomo, non va affatto "stretto alla morte".
Basta che non sia allentato.
E non si allenta da solo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mha penso che si tratti di tolleranze studiate a puntino.....ho attenuato il problema rismontandolo per l'ennesima volta SENZA BATTERIE per non creare peso, l'ho poi rimontato sempre senza le batterie stringendolo per benino...
Poi reinserite ho rifatto le prove...morale VA MEGLIO la luce si accende se tenendo il grip faccio un movimento veloce e secco, se l'appoggio sul tavolo rimane spenta, se lo uso idem si riaccende solo se do' un colpetto sotto in po' piu' forte con il palemo della mano.
Penso che ne posso cambiare anche 180 ma vattela a pesca di trovare quello che aderisce perfettamente alla macchina (se esiste) proprio perche' devono mantenere dei determinati giochi.
Ho il sospetto che se provano gli altri possessori del grip troveremo molte persone che hanno lo stesso "problema" se cosi' lo possiamo definire.
La luce che si accende poi a me non da fastidio...l'unica preoccupazione e' che possa danneggiare la Cf o far fuori delle foto memorizzate E' POSSIBILE???
Gianluca_GE
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 1 2006, 09:29 PM)
...infatti.....aveva anche il registratore vocale..e mi sembra che anche costava un po' di piu'...... dry.gif
Francesco Martini
*



confermo...mb D100 = 380 euri a listino!!!!

Veramente di qualità!!

Gianluca

PS Listino Nital.....

Messaggio modificato da gdonadio il Jun 1 2006, 09:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Sono venuto a capo della faccenda...ho messo una "tacchia", sotto il corpo dove c'e' la scritta Nikon corporation etc etc la fotocamera e' piu' bessa e si viene a creare uno spazio fra grip e corpo macchina.
Ho preso un foglio a4 ne ho ritagliato u pezzettino l'ho ripiegato su se stesso ed a misura l'ho messo fra grip e fotocamera ho avvitato il tutto e....OPLA' tutto e' OK wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 1 2006, 10:03 PM)
Sono venuto a capo della faccenda...ho messo una "tacchia", sotto il corpo dove c'e' la scritta Nikon corporation etc etc la fotocamera e' piu' bessa e si viene a creare uno spazio fra grip e corpo macchina.
Ho preso un foglio a4 ne ho ritagliato u pezzettino l'ho ripiegato su se stesso ed a misura l'ho messo fra grip e fotocamera ho avvitato il tutto e....OPLA' tutto e' OK wink.gif
*


...ecco....la classica "zeppa"........ laugh.gif
mi sembra sempre molto strano....pero'.....
Francesco Martini
Denis Calamia
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 1 2006, 10:03 PM)
Sono venuto a capo della faccenda...ho messo una "tacchia", sotto il corpo dove c'e' la scritta Nikon corporation etc etc la fotocamera e' piu' bessa e si viene a creare uno spazio fra grip e corpo macchina.
Ho preso un foglio a4 ne ho ritagliato u pezzettino l'ho ripiegato su se stesso ed a misura l'ho messo fra grip e fotocamera ho avvitato il tutto e....OPLA' tutto e' OK wink.gif
*



Perchè non spianarla? Magari così facendo gli aumenti il rapporto di compressione.. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Bella idea.....
albertofurlan
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 1 2006, 10:03 PM)
Sono venuto a capo della faccenda...ho messo una "tacchia", sotto il corpo dove c'e' la scritta Nikon corporation etc etc la fotocamera e' piu' bessa e si viene a creare uno spazio fra grip e corpo macchina.
Ho preso un foglio a4 ne ho ritagliato u pezzettino l'ho ripiegato su se stesso ed a misura l'ho messo fra grip e fotocamera ho avvitato il tutto e....OPLA' tutto e' OK wink.gif
*



Bè controlla bene a cosa è dovuto quello spazio....

io ho l'MB-D200 serrato non a morte, e aderisce perfettamente alla base della mia D200.

Ho provato a strattonarla per l'Mb ma il led rimane spento.

Controlla meglio. wink.gif
Michele Festa
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Jun 1 2006, 09:32 PM)
Il mio, Giacomo, non va affatto "stretto alla morte".
Basta che non sia allentato.
E non si allenta da solo.
*


Idem come Gianni, basta avvitarla quanto basta e tutto funziona egregiamente, è successo anche a me ma la vite era proprio lenta. Poi mai avuto nessun problema.

Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Jun 1 2006, 11:27 PM)
Bè controlla bene a cosa è dovuto quello spazio....

io ho l'MB-D200 serrato non a morte, e aderisce perfettamente alla base della mia D200.

Ho provato a strattonarla per l'Mb ma il led rimane spento.

Controlla meglio. wink.gif
*



Io lunedi' lo riporto indietro... mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Michele Festa @ Jun 1 2006, 11:29 PM)
Idem come Gianni, basta avvitarla quanto basta e tutto funziona egregiamente, è successo anche a me ma la vite era proprio lenta. Poi mai avuto nessun problema.

Michele
*



Penso che mi sia successo inizialmente come a diversi di voi, e cioe' non avevo sufficientemente serrato la vite...poi la paranoia ed adesso mi si accende solo se la schekero in modo molto forte...ne deduco che va bene cosi' perche' nell'atto pratico un uso del genere NON e' previsto messicano.gif
Grazie a tutti per la disponibilita' e per le risposte!!! grazie.gif
GreenPix
Messaggio: #20
ciao Giacomo e a tutta la "truppa"...

io non lo avevo mai notato... ho provato a forzare un po il pach e l fa anche a me!

ho gurdato come sono fatti i contatti.... è un leggero scorrimento di qualche cotatto e non una "perdita di contatto" vera e propria.



io ho deciso di non farci caso!
in fondo sono due mesi che l uso ho fatto quasi 3000 scatti e a livello operativo... nessun problema! ..... pensiamo a fare buone foto ragazzi... e non andiamo in paranoia!!!!

ricordiamoci anche dell'operazione batterie della d70...... io non avevo avuto mai problemi.... ma mamma Nikon verificato che c'erano lotti difettosi.... m'ha avvisato e me l'ha cambiata!

ora comunque cominceranno le discussioni dal titolo "banding e luce che si accende con mb200"...... propongo ai Webmisters di aprire una sezione "paranoici"... poi magari ci finisco anch'io!!!!

ciaoooo

Bruno

ps non vi stupite dell'icona della regione... rimango un "maremmano gnorante" ma sono in Trentino ed è un piccolo omaggio agli amici di quassù. ( domenica sera torna l'icona della Toscana... finita breve vacanza... sob!)


Messaggio modificato da GreenPix il Jun 1 2006, 11:08 PM
joezan
Messaggio: #21
Ciao wink.gif
per quanto mi riguarda non ho mai avuto questo tipo di problema,
aderische perfettamente e anche con forti pressioni il led non si accende.
Io lo porterei indietro e me lo farei sostituire.
Comunque potevano farlo + robusto mi sembra un po miserino. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(joezan @ Jun 2 2006, 01:07 AM)
Ciao wink.gif
per quanto mi riguarda non ho mai avuto questo tipo di problema,
aderische perfettamente e anche con forti pressioni il led non si accende.
Io lo porterei indietro e me lo farei sostituire.
Comunque potevano farlo + robusto mi sembra un po miserino. wink.gif
*



Ho deciso di seguire il consiglio di Bruno e fregarmene, tanto anche se lo sostituisco non sono sicuro a questo punto di risolvere il problema....Se vedo l'accessorio infatti e' perfetto come costruzione, non posso andare a dire che shekerando la macchina "a volte" mi si accende sta benedetta luce....
Che poi non capisco erche' visto che la macchina non si spenge.
Comunque staremo a vedere.... wink.gif
Denis Calamia
Messaggio: #23
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 2 2006, 05:33 AM)
Ho deciso di seguire il consiglio di Bruno e fregarmene, tanto anche se lo sostituisco non sono sicuro a questo punto di risolvere il problema....Se vedo l'accessorio infatti e' perfetto come costruzione, non posso andare a dire che shekerando la macchina "a volte" mi si accende sta benedetta luce....
Che poi non capisco erche' visto che la macchina non si spenge.
Comunque staremo a vedere.... wink.gif
*



Scusa...ma magari è una prova che hai già fatto,ma...hai tentato di pulire i contatti dell'MB con un prodotto sgrassante tipo alcol etilico o pulire gli stessi con una gomma da cancellare per matita ben pulita?
Guardando i contatti dell MB200 sono tutti livellati,cioè,escono tutti fuori alla stessa altezza o ve ne è 1 o qualcuno + basso?Hai guardato se dalla parte della torretta dei contatti,alla base vi è una sbavatura di plastica che tocca sulla base della Dslr e non permette ai contatti di toccare bene?Quando avviti con forza normale l'MB200 fra corpo e MB200 vi passa luce? smile.gif
ciro207
Messaggio: #24
Anche la mia impugnatura l'ha sempre fatto... mai preoccupato biggrin.gif
meialex1
Messaggio: #25
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 2 2006, 05:33 AM)
Ho deciso di seguire il consiglio di Bruno e fregarmene, tanto anche se lo sostituisco non sono sicuro a questo punto di risolvere il problema....Se vedo l'accessorio infatti e' perfetto come costruzione, non posso andare a dire che shekerando la macchina "a volte" mi si accende sta benedetta luce....
Che poi non capisco erche' visto che la macchina non si spenge.
Comunque staremo a vedere.... wink.gif
*




Ciao Giacomo scusa se intervengo, ma penso proprio che Nkion nn preveda l adozione di una "zeppettta" per far funzionare l mbd200, fossi in te andrei dal rivenditore e lo sostit. con uno nuovo.
Poi se il problema si ripresenta allora andrei ad un centro assistenza Nikon chiedendo delucidazioni.
A volte i falsi contatti possono provacare gravi danni, considera che quel contatto che nno tocca bene può provocare anche un piccolo arco voltaico, e in elettronica nn è una "bocconata" di salute.
Corri domani dal tuo rivenditore!!!!
Altra cosa, parlando con un amico del centro assistenza di Roma (NIKON) la prima cosa che mi ha suggerito sia per la d100 che ora per la d200, è quello di serrare molto bene (quasi a morte) i due componenti proprio per evitare dei falsi contatti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >